PDA

View Full Version : Problema assurdo su portatile...con la pressione funziona!!!

lausent
22-06-2012, 12:35
Ho un portatile "hp pavilion dv4000". Il portatile si accende, il problema è che si blocca e l'unico modo per farlo funzionare e non farlo bloccare è fare pressione in maniera forte e continua su una certa zona vicino al mousepad, ciò mi ha causato anche la deformazione della plastica in quella zona. In pratica durante l'accensione di windows o anche quando finisce se non c'è la giusta pressione si blocca, poi non è che devo ravviarlo basta rifare pressione e si sblocca. A cosa può essere dovuto il fatto che se non faccio pressione si blocca? come risolvere il problema?

Vi allego un'immagine per farvi capire dove faccio pressione
http://www.imagehost.it/di/XLIY/21416129_2.jpg

Dominioincontrastato
22-06-2012, 21:24
bisogna vedere e capire che cosa c'è li sotto, potrebbe esserci l'hard disk o anche le ram oppure un qualche cavo o flat che è parzialmente disconnesso che va serrato meglio, se te la senti va smontata tutta la macchina

lausent
23-06-2012, 07:26
bisogna vedere e capire che cosa c'è li sotto, potrebbe esserci l'hard disk o anche le ram oppure un qualche cavo o flat che è parzialmente disconnesso che va serrato meglio, se te la senti va smontata tutta la macchina

è quello che mi accingerò a fare sperando di non rompere ulteriormete la plastica. Però sarebbe un po assurdo se non strano che sia la ram o l'hd perchè la deformazione li romperebbe, cioè non vedo come possa funzionare una ram piegata. Sono anche io dell'idea che sia un qualche collegamento....smontare non è cosa facile cioè non mi pare di vedere viti non è come un desktop :muro:

!marco!
23-06-2012, 08:24
non è la prima volta che sento di questo problema sul dv4000!

un annetto fa cercavo una guida per smontarlo ed ho trovato questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1150814

dovrebbe essere un problema di dissipazione del calore del chipset che è in corrispondenza del touchpad, si dovrebbe essere creato uno spazio tra la barra di dissipazione e il chipset e quindi scalda molto... tu premendo penso riporti la termica a contatto ed eviti il blocco del sistema, nell'ultima pagg della discussione c'è anche una descrizione di come smontarlo

Dominioincontrastato
23-06-2012, 10:07
mi sembra più plausubile quanto detto da !marco, ho letto una parte di questa discussione

http://www.notebookforums.com/t/178802/hp-dv4000-problem

dove c'è chi ha risolto in diversi modi: resettando e pulendo bene i contatti dello slot e delle dimm ram, mettendo specie di cubetti di carta tra touchpad e scheda madre nel punto dove è necessaria la presione, con un martellino dare dei colpetti dove c'è la sporgenza della lamiera per il soutbridge in modo da raffreddarlo meglio, ecc

lausent
25-06-2012, 19:25
Ho smontato tutto e sono riuscito a trovare il problema...allego foto più in basso. In pratica se faccio pressione in quel punto risolvo il problema. Quella schedina che vedete nell'immagine è la modem-board e quello dove faccio pressione è il suo attacco.

http://www.imagehost.it/di/GK47/problema1.jpg

חוה
25-06-2012, 20:19
è la schedina del modem in pratica non serve a nulla con le connessioni attuali

!marco!
25-06-2012, 20:22
esatto! è il modem interno!

se tolto risolvi il problema... eliminalo...

lausent
25-06-2012, 20:50
Vi aggiorno ho tolto la schedina che pensavo fosse il problema ed non è quello il problema!!!!!

sopra ho riuppato l'immagine facendo vedere dove faccio pressione con il dito.

Dominioincontrastato
25-06-2012, 21:08
sai che cosa c'è nella parte opposta a quello slot , sotto la scheda madre?

lausent
25-06-2012, 21:27
sai che cosa c'è nella parte opposta a quello slot , sotto la scheda madre?

Un emerito nulla......o meglio nulla di interessante ti allego foto più sotto. sotto quel punto in cui faccio pressione proprio c'è la scheda wireless che per altro ho staccato qundi non è quello il problema poi ancora un po più sotto c'è la ram, ho staccato pure quella mettendo un solo banco usando entrambi gli slot ma nemmeno è quella (in ogni caso la ram sta più sotto rispetto quel punto). Se stacco tutta la ram si accende ma non fa nulla neanche sotto pressione (credo sia normale siccome un pc senza ram non funziona). Il bello è che facendo pressione da dietro nel corrispettivo punto non si sblocca O_O

http://www.imagehost.it/di/3A2H/punto.jpg

Diciamo che non ho più idee.....a questo punto penso sia semplicemente la scheda madre che da problemi anche se mi pare assai una cosa strana :/

Dominioincontrastato
25-06-2012, 22:50
quello che penso che puoi fare come ho letto nel forum dove ho postato il link puoi mettere un rettangolino di carta o plastica tra mother e palmrest per simulare la pressione

lausent
26-06-2012, 07:33
quello che penso che puoi fare come ho letto nel forum dove ho postato il link puoi mettere un rettangolino di carta o plastica tra mother e palmrest per simulare la pressione

Si certo posso provarci ma rimane sempre assurdo il motivo......perchè non si capisce a cosa sia dovuto :confused: . Adesso ci provo ad inserire qualcosa per fare pressione ma ti assicuro che è tutt'altro che banale perchè la pressione da esercitare non è poca ed essedo poi il plamrest di plastica credo che dopo quest'ultimo si deformerebbe facendo calare la pressione e quindi si è punto e da capo.

Dominioincontrastato
26-06-2012, 17:12
puoi provare sotto a rinforzare il palmrest in qualche modo comunque comunque quando serri le viti anche un quadrato di carta fa comunque una bella pressione

lausent
27-06-2012, 15:24
puoi provare sotto a rinforzare il palmrest in qualche modo comunque comunque quando serri le viti anche un quadrato di carta fa comunque una bella pressione

Vi aggiorno....non c'è modo il punto è quello che vi ho fatto vedere e nelle immediate vicinante un po più sotto.....ma a volte addirittura non va. Ho visto pure i topic consigliati da voi ma pare non ci sia soluzione.......riguardo la pressione non è un metodo accettabile siccome è una pressione vigorosa non è possibile risolvere sfruttando il palmrest non durerebbe che 1-2 giorni.

A me interesserebbe più che altro capire solo per curiosità personale se è stato un problema di fabbrica di tutti i portatili dv4000.....se si a cosa è dovuto :/ un contatto o che?

!marco!
27-06-2012, 16:51
come ti dicevo non eri il primo che sentivo con questo problema... anch'io ho un dv4000 e non mi ha mai dato problemi, anzi... purtroppo guasti di questo tipo sono strani ed è anche difficile dare un consiglio a distanza! potresti cercare su qualche forum estero...

lausent
28-06-2012, 14:24
come ti dicevo non eri il primo che sentivo con questo problema... anch'io ho un dv4000 e non mi ha mai dato problemi, anzi... purtroppo guasti di questo tipo sono strani ed è anche difficile dare un consiglio a distanza! potresti cercare su qualche forum estero...

Ho cercato su google e qualche risultato compare ma di soluzioni nada...se non quelle di chi ha contattato hp ma era ancora in garanzia eheheheh :sofico: