PDA

View Full Version : Problema riavvio pc, è l'ali?

ObiTeoKenobi
22-06-2012, 10:19
Buongiorno a tutti!

ho un problema con il mio pc, mentre gioco il pc si blocca mostrando schifezze a video e/o a volte si riavvia o devo riavviarlo io a mano) attualmente cosi composto:

MB: EVGA 680i sli 122CKNF68
CPU: E8500 frequenza stock
RAM: G.Skill 4GB DDR2 8500
S.VIDEO: Gigabyte 6870 OC edition
HD: Raid0 di due comunissimi HD da 250GB da 7200rpm
USB1: Tastiera multimediale logitech
USB2: Mouse CM inferno
USB3: Roccat kave 5.1
USB4: Chiavetta WIFI

Il tutto gestitio da un kraun 500/600W (di preciso non ricordo ma dovrebbe essere il 600W).

Storia del mio pc, configurazione funzionante:
MB: la stessa
CPU: E5400 frequenza stock
RAM: 2GB DDR2 Kingston
S.VIDEO: Sapphire 4850
ALI: sempre il kraun
Ha sempre funzionato bene, mai nessun problema

1° upgrade:
CPU: E8500 stock
RAM: 4GB G.Skill
Il pc durante sessioni intense si riavviava, però notavo che la scheda 4850 non reggeva il carico di lavoro, la temperatura raggiungeva i 100° e il pc si riavviava. Uscendo dal gioco, con gpu-z vedevo le temp., se aspettavo che tornasse sui 70° potevo tornare in gioco ma comunque dovevo tenere d'occhio la temp.

2° upgrade
S.VIDEO: 6870 oc
La scheda video ora regge il carico di lavoro ma il pc si riavvia di continuo, le temperature di s.video (55°) della cpu (<55°).

La s.madre hai dei led di stato che non mi segnalano problemi al boot.
Il raid è healthy e comunque l'analisi dei dischi non riporta settori daneggiati o altro.
Le ram con memtest86+ sono ok, sia le 4GB sia le 2GB.
Il processore, non mi ricordo con che bench, è stabile.
La s.video con giochi "impegnativi" come diablo3 (@fullhd,very high det,aa attivo) oppure con league of legend (meno di frequente di d3, @fullhd,very high det) causa il blocco scritto a inizio post.
La s.video con giochi meno impegnativi tipo Age of Mithology (1680xqualcosa, di più il gioco non arriva, e dettagli alti) posso stare anche ore a giocare.

Altri giochi non ne ho :(
Il sistema operativo è 7-64bit ma la stessa cosa succede con XP sp3 32bit, entrambi aggiornati fino all'ultimo upgrade disponibile.

Leggende un pò in giro la colpa ricade sull'alimentatore, purtroppo è un residuo che mi porto dietro da qualche anno ma fino a una settimana fa non ha mai dato problemi.

Con il sito enermax per il calcolo di watt se non sbaglio qualche parametro mi segna che al mio sistema servono 405Watt.

Dimentico qualche test che posso fare?
Se secondo voi il problema è l'alimentatore (cosa abbastanza probabile direi) tra questi quale mi consigliate:
- OCZ - Alimentatore 600 Watt Serie ModXStream 80+ certif.
- OCZ - OCZ ZS Series PSU - 650 Watt 80 plus bronze
- CORSAIR - Alimentatore 600 Watt Serie Gaming GS600 - 80 PLUS® certified
Altro? :D

---------------------- AGGIORNAMENTO ---------------------------------------------------------------------

Alimentatore arrivato (XFX pro core 650W) e montato.
Il sistema con OCCT sul test power supply per una decina di minuti va a buon fine (max temp cpu 70° max temp gpu 51°), prima dopo meno di un minuto avevo già il pc spento.
C'è un però, con diablo3 ho avuto ancora due freeze in 3 ore di gioco. Alla stessa maniera di prima :(
Contanto che i stress test il sistema li ha passati senza problemi, cpu, ram e gpu tutto ok, dove potrei puntare il dito ora? :)

---------------------- AGGIORNAMENTO 2 -------------------------------------------------------------------
Ho eseguito 15 min di furmark alla fine del quale la max temp è stata 80° e nessun riavvio del sistema.
Subito dopo ho eseguito Intel Processor Diagnostic Tool per la cpu e anche qua mi ha dato test passato.
Ho però un dubbio sulle ram (PC8500 con time 5-5-5-15 2T), ho provato a impostare l'fsb a 1066 da bios e i time in automatico (da bios me li vede 5-5-5-15) di cui allego immagine di cpuid:
http://digilander.libero.it/ianteo/hwupgrade/cpuid%20ram.jpg
Secondo voi?

---------------------- AGGIORNAMENTO 3 - FINE ------------------------------------------------------------
Forse ci sono, era colpa della ram, ma non perchè difettosa ma perchè settata male :(
Da bios in automatico me la vedeva correttamente FSB 1066 e time in automatico 5-5-5-15 2T ma in windows cpu-z riconosceva l'fsb ma non i time.
Ho aggiornato il bios della scheda madre (non so perchè non l'avevo mai fatto, credo per pigrizia :sofico: ) e impostato fsb e time in modalità manuale.
Ora anche cpu-z vede le ram a 1066 e 5-5-5-15 2T.
La controprova: ho giocato quasi 4 ore filate a d3 girato per i dungeon dovre prima crashava in 5 min..

Spero di aver messo la parola FINE alla mia odissea e chissà che la mia discussione in un futuro non torni buona a qualcun'altro :)

Defqon1
22-06-2012, 15:05
Molto probabile che sia l'alimentatore, i kraun sono di pessima qualità.
Restando con ocz ti consiglio ocz zt 550w o 650w, modulare 80 bronzo.
Oppure xfx 550w o 650w core edition.

ObiTeoKenobi
22-06-2012, 15:11
Molto probabile che sia l'alimentatore, i kraun sono di pessima qualità.
Restando con ocz ti consiglio ocz zt 550w o 650w, modulare 80 bronzo.
Oppure xfx 550w o 650w core edition.

come pensavo :( purtroppo ho solo quello a casa.

Tra questi due:
- XFX - XFX PRO 650W Core EditionATX
- COOLERMASTER - Alimentatore 650 Watt Serie GX Certificazione 80 Plus 12V

Quale mi consigliate? :)

Defqon1
23-06-2012, 11:21
Sicuramente l'xfx, i cooler master gx non sono gran che.

ObiTeoKenobi
23-06-2012, 11:52
ok grazie defqon1! vado di xfx allora :)

comunque ho lanciato occp sul test Power supply.. dopo qualche secondo il PC si spegne..

appena mi arriva l'ali nuovo vi dico come va.. si sa mai che possa tornare utile a qualcun altro :)

ObiTeoKenobi
29-06-2012, 09:50
up, aggiornamento a fine primo post, che mi dite? :mc:

29Leonardo
29-06-2012, 12:03
Freeze con diablo 3 nel senso che poi non funziona piu il pc o dopo tot tempo riprende normalmente a funzionare?

Cmq diablo 3 non è un gioco impegnativo per la scheda video...è un gioco dove freeze lag e quant'altro dipendono esclusivamente da problemi di connessione tra te e i loro server.

PS. Per schifezze a video cosa intendi esattamente?

ObiTeoKenobi
29-06-2012, 13:31
Freeze con diablo 3 nel senso che poi non funziona piu il pc o dopo tot tempo riprende normalmente a funzionare?

Cmq diablo 3 non è un gioco impegnativo per la scheda video...è un gioco dove freeze lag e quant'altro dipendono esclusivamente da problemi di connessione tra te e i loro server.

PS. Per schifezze a video cosa intendi esattamente?

freeze nel senso che lo schermo diventa un arcobaleno di colori e il suono un rumore metallico continuo e devo riavviare. I lag freeze li conosco benissimo :sofico:

Sicuramente con il cambio alimentatore qualcosa è migliorato, sono passato da riavviare ogni 5 min a giocare per 2 ore filate.

Ora stavo pensando alla ram (anche se, ripeto, memtest lasciato girare 2 ore non ha trovato problemi), in teoria dovrebbe essere pc8500 5-5-5-15 messa in dual channel. Quindi se ricapita provo sciogliere il dual channel.

Adesso mi sono scaricato da hwfiles furmark e intel burn test, provo anche questi due test..

Grazie per l'interessamento intanto

ObiTeoKenobi
29-06-2012, 18:45
aggiornato primo post :(

29Leonardo
30-06-2012, 08:26
Per le ram dipende da come imposti il rapporto fsb e dai setting del bios, probabilmente hai sbagliato qualcosa.

Comunque a me sembra un problema di surriscaldamento o di qualche settore danneggiato nella memoria video della vga a causarti quei problemi.

Ne sono quasi certo perchè anchio ho una vga che mi funziona "perfettamente per tot tempo" e poi all'improvviso mi da artefatti a video con conseguente reset forzato del sistema.

Solo che la mia ha 4 anni di onorato servizio, la tua è nuova suppongo.

ObiTeoKenobi
30-06-2012, 13:24
Ma non c'è modo di testare le ram video?
Le temperature non credo, ho lanciato stress test per qualche ora :)
L'ho presa usata qua dal forum la scheda.

maxiena
30-06-2012, 16:36
Da come racconti sembrerebbe la scheda video,
non hai un amico che ti può prestare la sua per fare delle prove?

ObiTeoKenobi
03-07-2012, 08:54
Da come racconti sembrerebbe la scheda video,
non hai un amico che ti può prestare la sua per fare delle prove?

Ciao, ho testato la scheda video con lo stress test della memoria video ma lo ha passato.
Comunque credo di aver risolto il mio problema. Era un problema di time nelle ram.