PDA

View Full Version : LAN e mIRC! AIUTATEMI PLEASE!!!!

tetractius
27-04-2002, 17:13
Ragazzi sono collegato ad una LAN ed ho un problemino con la ricezione e l'invio di file con mIRC e ICQ.

Come S.O. ho Win XP (su tutti e 3 i PC) e sono in una LAN di 3 PC (appunto!) ad uno dei quali è collegato il modem ADSL (Alcatel Speedtouch USB).

Bhe il problema è che solo il pc a cui è collegato il modem invia e riceve files con ICQ e mIRC mentre gli altri due no.

Avrei dunque bisogno del vostro aiuto per sapere come configurare il sistema per risolvere sta noia!

Ho provato ad inserire l'IP del PC server come proxy ma non cambia nulla.

Spero che qualche anima pia sappia aiutarmi, anche perchè fin'ora nessuno lo ha saputo fare ma sono sicuro che qui troverò la dritta giusta (e dove altrimenti! ;) ) !

Grazie anticipatamente per l'attenzione e soprattutto...per la PAZIENZA !!! :D:D:D

tetractius
27-04-2002, 20:43
Dai, nessuno sa aiutarmi?

Possibile che fra le centinaia di migliaia di persone che usano mirc e icq io sia l'uinico con questo problema! :confused:

PLEASE!

Hell-VoyAgeR
27-04-2002, 21:39
E' un problema di natting, dovresti usare un firewall linux-based con kernel 2.4 e iptables per permettere il tracking della connessione DCC... e qui pongo termine ai tecnicismi...

In pratica il codice di condivisione della connessione internet di xp non permette di stabilire una connessione diretta con le macchine in lan.

tetractius
27-04-2002, 22:22
quindi? :confused:

scusa ma in fatto di reti non sono ancora tanto ferrato, per lo più se si parla di firewall linux-based.

Potresti darmi qualche informazione in più su come dovrei muovermi?

Te ne sarei davvero grato! ;)

Hell-VoyAgeR
27-04-2002, 22:41
Ehm... quindi la situazione si fa un po' piu' ardua...
ora... ammetto la mia ignoranza sui vari software proxy per m$, passo la palla ad altri piu' informati...

Per quanto riguarda un firewall-router linux... l'affare si ingrossa... se non hai mai toccato l'argomento pinguino... bisognerebbe che qualcuno ti desse una mano, intendo proprio fisicamente, non online.

tetractius
27-04-2002, 23:31
ok, capisco.

cmq grazie ugualmete. vedrò cosa riuscirò a fare.

alla prossima ;)

Spank
28-04-2002, 00:13
installati un programmino tipo wingate o winroute, e poi apri determinate porte per lo scambio dei files (ad es. io usavo winroute su un pc che faceva da server con win98 xò.. non so se vada bene con xp..). Le porte con icq le puoi impostare te dal menu connessione.. non mi ricordo bene ora.. io l'ho tolto di mezzo da diversi mesi (uso trillian ;))

byez!

tetractius
28-04-2002, 12:07
Ho appena notato che mentre ICQ "invia ma non riceve", il DCC di mIRC "riceve e non invia"!

Cmq a me interessa risolvere il problema più per mIRC che per ICQ.

Dai, possibile che proprio nessun utente di mIRC abbia incontrato e risolto questo problema? :(

DvL^Nemo
28-04-2002, 15:29
L'unico modo con il quale sono riuscito a mandare file da IRC e' quello di sapere l'IP del ricevente, te lo segni e quando sendi, invece di mandare al nick dell'altro, mandi al suo IP.. Non ricordo se era cosi', oppure aprendo una dcc chat con l'altro utente ed inviargli il files da liì. Attraverso il server non sono mai riuscito a dinviare i files !
Fammi sapere se ci riesci..
Ciao !

tetractius
28-04-2002, 16:20
Ho provato con l'IP ma niente, mentre con la chat non riesco a stabilire la connessione.

Cmq grazie ugualmente per il consiglio. :)
Adesso faccio qualche altra prova e vediamo che succede.

Paky
16-08-2002, 08:50
azz vecchiotto sto post , cmq può servire anche ad altri ...per risolvere il problema in irc devi istallare un piccolo server proxy tipo winproxy1.5 e attivare solo il Socks5 sulla porta 1080

poi in Irc abiliti il dcc e la conn via socks5 e sei apposto

Così riesco a far fare da File server anche ai pc sotto la rete

http://digilander.libero.it/pakypage/esempio/ircserv.gif