PDA

View Full Version : dv6-1212sl : AMD QL-65 @ high temp = kis


_Alessio_
21-06-2012, 15:09
Ciao ragazzi,
3 anni fa, causa fretta e inesperienza, abbiamo dovuto acquistar il portatile hp dv6-1212sl, con il fornelletto...ehm volevo dire col processore AMD QL-65.
Dopo aver spazzato il web in lungo e in largo e aver letto che i dv6 scaldano, che i processori AMD scaldano, eccetera eccetera, vi posto ste due misure che ho fatto.

AMD QL-65 @ idle
kis 72 deg -> no kis 47 deg = 25 deg antivirus

sometimes @ idle 48 -> 61 with no reason = Win Vista ( & no kis )

ALL measurement with 30 deg room temperature

Sia chiaro, è tutta roba mia, è in inglese solo perchè è maggiormente sintetico e ovviamente fa più figo.

Ho kaspersky internet security 2010 che eventualmente posso anche sostituire, anche perchè in questi ultimi giorni non è molto bello vedere che mentre scarica gli aggiornamenti il processore arriva a 91 gradi :mc: sapendo che 100 è la massima sopportabile dal QL-65.

PERO'...
ho notato che quelle temperature si verificano se inizio a lavorare dopo aver atteso con pazienza l'avvio di Vista e che l'hd smetta di caricare, cioè spia quasi spenta.

Se avvio, aspetto e esco dal kis, poi faccio ripartire kis allora in idle sta a 55 gradi, e quando aggiorna sta tra i 72 gradi e gli 83 gradi.
Finito l'aggiornamento, restano comunque alte, tra i 63 e i 72, (col Kis + hw upgrade forum e qualche processo di Vista), immagino che se spegnessi Kis tornerei a 47 gradi.
Perchè pur essendo alte sono più basse di prima? Forse all'avvio il sistema è già caldo è kis non fa altro che sforzarlo ancor di più?
Se fossi un utente doppio click che accende e appena compare la schermata di Windows vuole andar in internet su youtube col kis che aggiorna dovrei munirmi di estintore in camera?

Per il resto, tutt'apposto.
Nel senso che non si blocca, non rallenta, non fonde, non cola...

Tengo a precisare che ovviamente il problema si presenta da quando l'abbiamo acquistato ( leggi da quando abbiamo messo kis )
Quando ce ne siamo accorti, abbiamo realizzato per quale motivo l'analogo modello con cpu Intel costasse un centone in più.
Se avessimo saputo prima il significato di quel centone, mi sa che glielo avremmo lasciato senza ripensamenti.

Accetto ogni commento, però astenetevi dal "metti Av*ra", perchè mi servono antivirus e firewall con i cosidetti.

P.S: misure realizzate da Everest Ultimate Edition v.5.02.1800 Beta
P.S2: pulizia interna mai fatta, nel dv6 vorrebbe dir farlo pezzi-pezzi, non noto polvere tra le feritoie ma mi sa che devo mettermi con pazienza.
P.S3: Frequento scarsamente il forum, ma mi pare non ci sia un tread ufficiale per il dv6-1212sl. Forse perchè li avete riuniti nei dv6 o perchè
è un modello poco interessante o ha venduto poco?

Illuminatemi. :ave: :mano:
Grazie.

Dominioincontrastato
21-06-2012, 16:27
non è che per caso in task manager hai qualche altro processo che consuma cicli cpu e quindi fa scaldare la cpu stessa? hai mai reinstallato windows? Se non l'hai mai fatto il cambio pasta termica è d'obbligo visto quelle che mettono di serie

_Alessio_
23-06-2012, 14:59
Inattività del processore è quasi sempre il processo con la percentuale più alta.
Quando scalda è perchè o Windows tramite qualche processo non listato in task manager fa lavorare il disco, o Kaspersky in sordina fa lavorare il disco.
Ora ad esempio, dopo 30 minuti di consultazione di vari forum, sta a 60 gradi e ha toccato la punta di 76 mentre Kaspersky s'aggiornava, in concomitanza con la spia hard disk accesa fissa.
Avendo il pc sulle gambe e lasciando libere le feritoie per la cpu, è riuscito ad arrostirmi ugualmente la gamba vicina al processore. ( Ho le braghe corte ).

Mai reinstallato Windows.
Pasta termica ancora originale, inoltre ho letto che c'è da star attenti ai pad termici che si sbriciolano alla sostituzione.

Per l'AMD Athlon X2 QL-65 (Griffin) con Socket S1g2 (638 pin) hai qualche buon materiale da proporre sia come pasta che come pad? :)

Dominioincontrastato
23-06-2012, 15:23
non è detto che tra cpu e dissipatore ci sia pad termico, se non tu sia certo che esiste sul tuo modello di note, per quanto riguarda il processore solitamente si trova a contatto con il dissy stesso. Come pasta termica buona è l'arctic mx-4 ad ogni modo qualsiasi a base di argento va bene. Io personalmente sto usando la prolimateck pk1 a base di alluminio con cui mi trovo comunque molto bene. Ad ogni modo se fai un formattone e reinstalli con una iso pulita e cd key tuo, installando i driver più recenti senza le schifezze preinstallate di hp, migliori anche la velocità e la reattività del sistema

_Alessio_
25-06-2012, 13:17
A chi dovrei chiedere per sapere se c'è o meno il pad?
Al produttore del note o del uP?
Chiedo perché è meglio saper le cose prima piuttosto che smontare e poi dover girar come pazzi per cercare un pezzo.
Come pasta, in casa ho una artic "non ricordo quale modello" ma era destinata al P4, e la Cooler Master HTK-002-U1-GP.
Per quanto riguarda il formattare, prima di tutto non ho il cd key ed è una bella rogna, poi non ho problemi di blocchi o rallentamento.
Scalda e basta.
:mano:

Dominioincontrastato
25-06-2012, 13:38
Ad ogni modo molto raro e molto difficile che tra cpu e dissipatore ci sia un pad termico, puoi sempre cercare il service manual del note che hai e vedere dalle foto se esiste tale pad o meno. Io di questo pad ne possiedo un quadrato 10x10, l'ho preso sul forum, non dovresti aver difficoltà a reperirlo in negozi di elettronica. Per quanto riguarda il cd key ci sono vari programmi su internet che permettono di estrappolarlo dalla installazione di windows che hai e vedi se coincide con quello che hai nell'etichetta sotto

_Alessio_
26-06-2012, 19:38
Grazie per tutte le info, in particolare non sapevo che esistessero dei programmi per estrapolare il cd key.