PDA

View Full Version : Problema (scheda madre?)

beatl
21-06-2012, 12:48
Problema strano e titolo poco chiaro, di conseguenza..

Ieri, come quasi sempre, ho mantenuto il pc acceso dalle 11 di mattina fino alle 23 di sera, usato ad intervalli, tutto perfetto. alle 23, dopo una sessione a diablo III, vado per spegnerlo ed invece di spegnersi si riavvia! Poco male, penso, sono stanco ed avrò sbagliato io.. Riprovo e non cambia nulla... Si riavvia (già disabilitato il riavvio automatico)... Terzo tentativo.. Idem. Provo a spegnerlo mediante il tasto fisico .. Idem. E' tardi ... Ho sonno... Non mi va di smanettare troppo .... Spengo l'alimentatore e buonanotte.
Stamane vado per accendere il pc... Noto che il boot si ferma più del solito sulla schermata di riconoscimenti degli HD, ed infatti non riconosce uno dei 3 ssd che possiedo, nella fattispecie un crucial c300. Andiamo bene, penso, e' "partito" il disco e maledico tra me e me la pessima abitudine di non fare backup ...provo e riprovo... nulla. Stacco l'ssd dalla presa sata e riavvio il pc... Tutto ok... Ma permane il problema del riavvio al posto dello spegnimento. Poi provo a cambiare canale sata all'ssd... E stavolta me lo riconosce perfettamente! ... Spengo "a forza" il pc... ricollego il disco al canale originale e ritorna a riconoscerlo perfettamente anche su questo... Entro in Windows ...e provo a fare una "pulizia" del registro e dei file spazzatura con ccleaner... E da qui in poi il pc torna a spegnersi senza problemi!
Che i due prob siano collegati? Alla fine entrambi sembrano risolti ma non mi spiego cosa sia accaduto... Problema software? Dubito... L'ssd non veniva riconosciuto da bios... Scheda madre in procinto di lasciarmi? Alimentatore?
Cosa ne pensate?

beatl
22-06-2012, 06:50
help!

beatl
22-06-2012, 09:15
Lol.... trovato... sono i nuovi driver Nvidia (304.48.. tra l'altro ufficialmente certificati!) che causano il problema... altri su Guru3d hanno segnalato il problema. Roll back ai precedenti beta e tutto a posto... ma guarda te!

Si può chiudere grazie.. segnalo la cosa nella sezione corretta