View Full Version : Prima Reflex, per Video: Vorrei qualcosa di qualità
AndreaFullAlive
21-06-2012, 11:49
Ragazzi, mi rifaccio al vostro aiuto, e sta volta apro un topic apposito qui in questa sezione per i consigli, perché mi ero orientato in un range di entrata (essendo la mia prima Reflex) con le entry-level canon 550d, tenendo in considerazione anche la Sony slt-a37, la d5100, e forse qualche modello Panasonic.
La premessa è che ci vorrei fare video: mi piacerebbe girare cortometraggi, e il sogno è quello di arrivare a fare un film (poi si vedrà come fare per distribuirlo, o magari diffonderlo, sti cazzi, voglio fare un film tutto mio).
Basta, mi rimetto a voi. Alziamo un po' il budget, arriviamo anche sopra le 500 euro, sopra le 600. Certo, vediamo di non esagerare troppo :D Diciamo di delineare un primo set di qualità per alzare davvero il livello, ma senza andare a pretendere una qualità troppo professionale. Qualcosa che non sia di entry level, ma che nemmeno sia troppo inutile: Full-HD, qualità al buio, nitidezza.
Se ce la fate, magari passate qualche link, individuiamo qualche set.
Mi rimetto ai vostri consigli :D
Non capisco perchè vuoi prendere una reflex per farci video...
alexsky8
21-06-2012, 13:30
Non capisco perchè vuoi prendere una reflex per farci video...
anche perchè per fare video decenti con una reflex servono
-reflex
-almeno 1 o 2 obiettivi luminosi
-un treppiede con una testa video decente
con meno di 1000/1200€ non te la cavi proprio considerando che un kit treppiede + testa decente ti costa più di 500€ (anche risparmiando con un xprob 055 + testa 502 siamo a 300€)
http://www.manfrotto.it/product/8709.27699.1013029.0.0/MVK502AM/_/Kit_502%2C_treppiede_telescopico_doppio_tubo_MVT502AM
http://www.sachtler-ace.com/en-gb/home.aspx
lorenz082
21-06-2012, 14:04
Ragazzi, mi rifaccio al vostro aiuto, e sta volta apro un topic apposito qui in questa sezione per i consigli, perché mi ero orientato in un range di entrata (essendo la mia prima Reflex) con le entry-level canon 550d, tenendo in considerazione anche la Sony slt-a37, la d5100, e forse qualche modello Panasonic.
La premessa è che ci vorrei fare video: mi piacerebbe girare cortometraggi, e il sogno è quello di arrivare a fare un film (poi si vedrà come fare per distribuirlo, o magari diffonderlo, sti cazzi, voglio fare un film tutto mio).
Basta, mi rimetto a voi. Alziamo un po' il budget, arriviamo anche sopra le 500 euro, sopra le 600. Certo, vediamo di non esagerare troppo :D Diciamo di delineare un primo set di qualità per alzare davvero il livello, ma senza andare a pretendere una qualità troppo professionale. Qualcosa che non sia di entry level, ma che nemmeno sia troppo inutile: Full-HD, qualità al buio, nitidezza.
Se ce la fate, magari passate qualche link, individuiamo qualche set.
Mi rimetto ai vostri consigli :D
posto che dovresti pensare ad una videocamera specifica che farà sempre meglio delle fotocamere, posso dirti di guardare anche una Panasonic GH2 che sta iniziando a scendere di prezzo visto che a settembre arriverà la GH3...è una mirrorless che fotograficamente parlando va benissimo, ma ancora meglio per i video (tant'è che c'è chi la usa per videoriprese). magari associaci uno zoom motorizzato (lenti Panasonic X, ma anche il 12-50 in kit con la Olympus E-M5 è motorizzato)
AndreaFullAlive
21-06-2012, 14:24
Beh mi sono fatto un po' di info in rete:
Le reflex a parità di prezzo non sono superiori?
Dovrei prendere una telecamera da mille euro e passa per andare sugli stessi livelli anche di quelle entry level o sbaglio?
"Purtroppo" ho bisogno di essere orientato anche in tal senso..
alexsky8
21-06-2012, 14:33
Beh mi sono fatto un po' di info in rete:
Le reflex a parità di prezzo non sono superiori?
Dovrei prendere una telecamera da mille euro e passa per andare sugli stessi livelli anche di quelle entry level o sbaglio?
"Purtroppo" ho bisogno di essere orientato anche in tal senso..
sono superiori ma a patto di utilizzarle per ciò che sono pensate ed in particolare per scene pensate e studiate, non credere di poter andare in giro per strada a fare i filmati a mano libera come una videocamera
puoi fare queste cose
http://www.youtube.com/watch?v=k2EE9mh7DQ0
AndreaFullAlive
21-06-2012, 14:50
Esattamente, un cinelook, che poi è quello che vorrei realizzare...
alexsky8
21-06-2012, 14:58
Esattamente, un cinelook, che poi è quello che vorrei realizzare...
ok quindi devi impostare il budget
-treppiede e testa video di qualità (lascia perdere il risparmio)
-reflex
-obiettivi in funzione delle tue esigenze ma possibilmente luminosi
qua puoi trova delle "indicazioni":
http://www.thomasgraziani.com/articoli-video-dslr-fotografia/scegliere-i-migliori-obiettivi-per-reflex-video-appunti-per-il-moderno-regista-digitale-3-di-10
AndreaFullAlive
21-06-2012, 15:40
ok quindi devi impostare il budget
-treppiede e testa video di qualità (lascia perdere il risparmio)
-reflex
-obiettivi in funzione delle tue esigenze ma possibilmente luminosi
qua puoi trova delle "indicazioni":
http://www.thomasgraziani.com/articoli-video-dslr-fotografia/scegliere-i-migliori-obiettivi-per-reflex-video-appunti-per-il-moderno-regista-digitale-3-di-10
Ero partito con un Budget sulle 500 euro, ma sto vedendo di alzarlo, potendo forse anche sforare il tetto dei 700. Per le mie esigenze...ovviamente sono alla prima Reflex, e l'esigenza è quella di avere un obiettivo versatile (senza che questo comporti che sia una ciofeca) prima di tutto.
Il treppiede ce l'ho già :D
Di primo acchito effettivamente mi incuriosisce la GH2 e la possibilità di Hackerarla per migliorare la qualità video, chi ne sa di più non esisti a scriverci su, anche in proposito a qualche tutorial magari..
alexsky8
21-06-2012, 15:50
Ero partito con un Budget sulle 500 euro, ma sto vedendo di alzarlo, potendo forse anche sforare il tetto dei 700. Per le mie esigenze...ovviamente sono alla prima Reflex, e l'esigenza è quella di avere un obiettivo versatile (senza che questo comporti che sia una ciofeca) prima di tutto.
Il treppiede ce l'ho già :D
Di primo acchito effettivamente mi incuriosisce la GH2 e la possibilità di Hackerarla per migliorare la qualità video, chi ne sa di più non esisti a scriverci su, anche in proposito a qualche tutorial magari..
la GH2 non la conosco ma comunque ti serve anche una testa fluida oltre alla fotocamera e all'obiettivo, sempre che il treppiede sia di buona qualità e stabilità
Anche la 550D (come la maggior parte delle Canon) ha un firmware alternativo che aiuta molto sui video.
Per il treppiede… sicuramente non va bene la cineseria, ma si può stare anche sotto i 500€. Faccio video per lavoro da un paio d'anni e usiamo 055 xprob + 701 hdv (poco meno di 300€ in tutto). Sicuramente l'accoppiata di alexsky8 è più professionale, ma (soprattutto se sei all'inizio) forse è il caso di andare un attimo cauti con gli acquisti. Tieni comunque conto che più "peso" ci caricherai sopra, più treppiede e (soprattutto) testa devono essere robusti.
Anche perché si fa in un attimo a salire con le spese quando ti rendi conto che sicuramente ti servirà anche un sistema audio (microfoni, registratore…), luci, batterie… poi più avanti vorrai uno schermo esterno, un qualche sistema di steadycam per le riprese in movimento… e via all'infinito.
Non è più una cosa impossibile com'era in passato, ma sicuramente è ancora un "hobby" costoso.
PS. Ah, e ricordati che usare treppiedi in giro per la città è considerato "occupazione di suolo pubblico" e ti possono dare la multa. Le gioie dell'Italia :p
PPS. Dimenticavo: ovviamente devi avere un computer decente per montare poi il tutto. Il che significa anche doversi imparare un programma di video editing come Final Cut o Premiere o Vegas.
rebagliatiedilio
21-06-2012, 18:11
sempre rimanendo su argomento treppiede ci sono buone alternative valide anche meno costose vedi benro travel angel :)
alexsky8
21-06-2012, 18:49
Anche la 550D (come la maggior parte delle Canon) ha un firmware alternativo che aiuta molto sui video.
Per il treppiede… sicuramente non va bene la cineseria, ma si può stare anche sotto i 500€. Faccio video per lavoro da un paio d'anni e usiamo 055 xprob + 701 hdv (poco meno di 300€ in tutto). Sicuramente l'accoppiata di alexsky8 è più professionale, ma (soprattutto se sei all'inizio) forse è il caso di andare un attimo cauti con gli acquisti. Tieni comunque conto che più "peso" ci caricherai sopra, più treppiede e (soprattutto) testa devono essere robusti.
Anche perché si fa in un attimo a salire con le spese quando ti rendi conto che sicuramente ti servirà anche un sistema audio (microfoni, registratore…), luci, batterie… poi più avanti vorrai uno schermo esterno, un qualche sistema di steadycam per le riprese in movimento… e via all'infinito.
Non è più una cosa impossibile com'era in passato, ma sicuramente è ancora un "hobby" costoso.
PS. Ah, e ricordati che usare treppiedi in giro per la città è considerato "occupazione di suolo pubblico" e ti possono dare la multa. Le gioie dell'Italia :p
PPS. Dimenticavo: ovviamente devi avere un computer decente per montare poi il tutto. Il che significa anche doversi imparare un programma di video editing come Final Cut o Premiere o Vegas.
non posso che quotare tutto, entrare nel mondo video reflex per gioco significa stravolgere il concetto di videocamera tradizionale che oramai ci portiamo appresso da diversi anni.
a proposito di teste video, stavo pensando ad una nuova manfrotto 502 da affiancare al mio treppiedi Cullmann Magnesit 532Q e quindi penso che con meno di 300€ ce la si possa anche cavare (123€ per il treppiede + 170€ per la testa) per avere un buon setup iniziale certo Sachtler e Cartoni sono di livello superiore
;)
AndreaFullAlive
22-06-2012, 00:02
Scusate ragazzi, ma è proprio per questo che vi chiedo consiglio.
Se non provo e non ci entro in questo mondo, come faccio a conquistarmelo, il patentino di possessore degno di reflex?
Che sia qualcosa di diverso dalle videocamere è chiaro, ma che le videocamere sulla stessa fascia non possano garantirmi video di qualità cinematografica lo è altrettanto. Diciamo che le Reflex si avvicinano di più ad una cinepresa di quanto non lo faccia una videocamera.
alexsky8
22-06-2012, 08:06
Scusate ragazzi, ma è proprio per questo che vi chiedo consiglio.
Se non provo e non ci entro in questo mondo, come faccio a conquistarmelo, il patentino di possessore degno di reflex?
Che sia qualcosa di diverso dalle videocamere è chiaro, ma che le videocamere sulla stessa fascia non possano garantirmi video di qualità cinematografica lo è altrettanto. Diciamo che le Reflex si avvicinano di più ad una cinepresa di quanto non lo faccia una videocamera.
certo ma il budget deve salire sopra i 700 euro
AndreaFullAlive
22-06-2012, 17:31
Cosa suggeriresti quindi? Non tenendo conto degli accessori..
alexsky8
22-06-2012, 19:24
Cosa suggeriresti quindi? Non tenendo conto degli accessori..
per i video consigliano molto la GH2, siccome intendi fare video ti consiglierei di informarti su quel tipo di foto/videocamera ;)
treppiedi e testa video dipende da cosa intendi spendere (soldi) e il peso che vuoi sopportare per trasportare l'attrezzatura
AndreaFullAlive
23-06-2012, 15:28
Per iniziare come la vedresti una GH2 con 14-42 standard a 800 euro?
alexsky8
23-06-2012, 17:29
Per iniziare come la vedresti una GH2 con 14-42 standard a 800 euro?
come focali vanno bene, prova a vedere se riesci a risparmiare ancora qualcosa e attento perchè dovrebbe uscire la GH3 a settembre e quindi scenderanno i prezzi della GH2
in futuro puoi anche puntare a delle lenti fisse di altri marchi ovviamente con l'ultizzo di un anello adattatore (sul sito di Adriano Lolli credo si possa trovare)
torgianf
25-06-2012, 13:51
http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=88136
li trovi tutti i perche' la gh2 al momento e' il meglio che ci sia in ambito video ( a meno che tu non voglia investire 10.000€ )
per ottenere riprese davvero stabili e cinematografiche, a prescindere dal mezzo di ripresa e a seconda dell'effetto voluto imho sono necessari follow focus, camera crane, dolly, slider...
Io ho realizzato un crane artigianale, ma ci sono ancora troppe vibrazioni, quindi penso di farlo ex-novo, trovando il tempo...
ficofico
04-07-2012, 23:15
Credo che le mirrorless siano più indicate delle reflex per girare video, il motivo principale è che puoi adattare moltissime ottiche vintage da 4 soldi oppure ottime come ad esempio un 35 f1,2 o un 58 f1,2 tanto per dirne 2, ma ce ne sono centinaia appetibili....
Io per girare video ho deciso di prendere una nex-5n e il 50 f1,8 stabilizzato..... i 50p, il bokeh che la lente sà produrre e lo stabilizzatore particolarmente efficace in ripresa video sono stati gli elementi chiave della mia scelta...
Questo video ho appena finito di montarlo, l'ho girato solo con la nex e il 50, nessun cavalletto, nessun mirino, minimo peso e ingombro... solo 2 filtri nd per ridurre la luminosità e 3 plugins di quelli giusti per stabilizzare ulteriormente, dare il contrasto e il colore voluto e fare slow motion anche per riprese a 25p....
https://vimeo.com/45164906
Per valutare la reale bontà del filmato ti consiglio di scaricare il file originale e visionarlo al computer.
AndreaFullAlive
05-07-2012, 18:46
Oramai mi sono convinto della Gh2...resta da definire se per iniziare dovrei far bene a prendere il kit 14-42, o se conviene risparmiare in qualche ottica fissa magari con adattatore...
torgianf
05-07-2012, 19:06
per i video il must have e' il 14 140 hd, pero' non viene via proprio a 2 soldi.
comunque ottima scelta la gh2, il meglio per quanto riguarda il comparto video, non te ne pentirai
AndreaFullAlive
06-07-2012, 14:36
per i video il must have e' il 14 140 hd, pero' non viene via proprio a 2 soldi.
comunque ottima scelta la gh2, il meglio per quanto riguarda il comparto video, non te ne pentirai
Ti ringrazio, questo come tanti altri consigli della stessa opinione mi hanno sempre più convinto e motivato a fare questa spesa importante.
Anche se appunto, col 14 140, la spesa si alza a circa 1100 euro, non proprio briciole. Appunto, evito.
Quindi: o Gh2 con 14-42 per iniziare a imparare, capire come giocare con l'obiettivo;
oppure Gh2 body con adattatore e un paio di obiettivi economici che risaltino l'aspetto cinematografico (e in caso e' da vedere quali).
Pro e contro ragazzi delle due soluzioni? Esiste una terza solution?
Ringrazio sempre tutti in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.