View Full Version : Vendite ancora in calo per il mercato delle workstation grafiche
Redazione di Hardware Upg
21-06-2012, 10:44
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/vendite-ancora-in-calo-per-il-mercato-delle-workstation-grafiche_42713.html
Il primo trimestre 2012 è terminato con una contrazione rispetto al trimestre precedente, la seconda consecutiva; HP continua a mantenere la quota principale nel mercato seguita da Dell e Lenovo, mentre tra le schede video è NVIDIA con la gamma Quadro a farla da padrone
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
21-06-2012, 10:49
Giro diverse aziende e negli uffici tecnici spesso le postazioni Cad/Cam non sono recenti, anzi... capita infatti di sentire i progettisti che non riescono ad aprire un progetto intero, e che quindi devono dividerlo in due o tre sottoassiemi!
Purtroppo in certi posti questi strumenti di lavoro sono visti solo come una spesa, non si percepisce l'utilità di una macchina nuova rispetto a una workstation di 4 o 5 anni prima.
arcaik81
21-06-2012, 11:31
Il primo trimestre è stato di transizione, visto che sul mercato ancora non c'erano le "nuove" soluzioni di intel/Nvidia/Amd. Ora vedremo nel seguente, considerato anche che non c'è stato ancora un refresh delle soluzioni Mobile...
Giro diverse aziende e negli uffici tecnici spesso le postazioni Cad/Cam non sono recenti, anzi... capita infatti di sentire i progettisti che non riescono ad aprire un progetto intero, e che quindi devono dividerlo in due o tre sottoassiemi!
Purtroppo in certi posti questi strumenti di lavoro sono visti solo come una spesa, non si percepisce l'utilità di una macchina nuova rispetto a una workstation di 4 o 5 anni prima.
Hai ragione (purtroppo)
Ovviamente se i capoccia si devono comprare la Mercedes a farla scaricare all'azienda allora queste non e' una spesa inutile...
Opteranium
21-06-2012, 12:25
ci credo, ormai i processori "da banco" hanno potenza più che sufficiente per qualsiasi utilizzo. Se poi uno ha l'accortezza di scegliere componenti di qualità, anche l'affidabilità non dovrebbe essere un problema.
Ho provato, per curiosità, ad assemblare un pc da lavoro avanzato con i7-3770, 16gb ram, ssd 256gb, 6TB hard disk, bd-rw, nvidia quadro 2000, monitor 27'' ips e viene poco meno di 2300 €... come fai a competere?
Hai ragione (purtroppo)
Ovviamente se i capoccia si devono comprare la Mercedes a farla scaricare all'azienda allora queste non e' una spesa inutile...
aggiungo che nello studio dove lavora un amico hanno ancora i monitor crt e proibiscono pure di accendere il clima anche in questi giorni quando dentro la temperatura si avvicina ai 30 gradi, figuriamoci cambiare le workstation...
ovviamente i titolari mac e iphone e ipad, bmw x5 e serie 1 per i figli nuove ogni due anni, tutte in leasing alla società...
Cacchio allora sono fortunato.... workstation nuova ogni 2 anni.... e me la configuro da me....
Ah già ma io non lavoro in italia....:doh:
ci credo, ormai i processori "da banco" hanno potenza più che sufficiente per qualsiasi utilizzo. Se poi uno ha l'accortezza di scegliere componenti di qualità, anche l'affidabilità non dovrebbe essere un problema.
Ho provato, per curiosità, ad assemblare un pc da lavoro avanzato con i7-3770, 16gb ram, ssd 256gb, 6TB hard disk, bd-rw, nvidia quadro 2000, monitor 27'' ips e viene poco meno di 2300 €... come fai a competere?
5 anni di assistenza onsite, 24/24h 7/7 giorni, con riparazione nelle 24 ore successive. Hai ragione, come si fa a competere?
Ciao, sto proprio cercando di configurare un pc praticamente uguale a quello che descrivi, apparte il procio (2600k).
Ecco il thread:[2500€] Programmazione/rendering video/OC/grafica 2D-3D (simil-workstation) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2480498)
Anche gli scopi e le cifre in ballo sono più o meno quelli.
Se ti va di farci un salto e darmi qualche consiglio sei e siete i benvenuti ;).
Opteranium
21-06-2012, 13:17
5 anni di assistenza onsite, 24/24h 7/7 giorni, con riparazione nelle 24 ore successive. Hai ragione, come si fa a competere?
hai centrato l'unico punto a favore. ;) È anche verò, però, che ormai i problemi hardware sono rari, ancor più vero se ti orienti su oggetti di buona marca. Poi è chiaro che i casi sono molteplici. Se dovessi comprare una decina di macchine potrei anche farmele in casa, se invece i numeri fossero molto maggiori allora il discorso potrebbe variare.
Diciamo che, secondo me, il singolo professionista o la piccola azienda, ad oggi, non avrebbe troppi motivi per scegliere una workstation già fatta anziché costruirsela
Paganetor
21-06-2012, 13:21
già, dillo al "singolo professionista" che rimane a piedi per colpa di un guasto all'hardware... lo spieghi tu al suo cliente che non può consegnare il lavoro entro la data stabilita? Nel frattempo fai l'ordine su eprice, sperando che il pezzo sia disponibile :D
Opteranium
21-06-2012, 13:40
la miseria, ma che gli fate ai piccì? :D
io è 4 anni che ce l'ho, gli ho fatto fare di tutto, e sta benissimo..
Paganetor
21-06-2012, 13:55
non glio si fa niente, ma bisogna avere un "piano B" se capita qualcosa, visto che si tratta di lavoro... assistenza che interviene in 24 ore, magari un WS sostitutiva... cose così
calcolatorez3z2z1
21-06-2012, 14:01
Ma se la maggior parte delle workstation le propongono con i costosi ed afficienti Xeon e le Nvidia quadro che ci si può fare????.... Stiamo parlando di workstation ok ma c'é fascia di prezzo e configurazioni varie che vanno dalla fascia bassa a quella alta.Se il top ed il minimo hanno ruoli marginali nel mercato la soluzione sta sempre in mezzo.In questa fascia Amd con i suoi prodotti potrebbe avere un punto a favore perchè a parità di prestazioni le sue piattaforme sono più economiche ma comunque valide.
La verità è però come ho detto prima sta sempre in mezzo.A mio parere sia Intel che Amd hanno stipulato degli accordi (che non stanno a dirlo a noi) per spartirsi il mercato a modo loro.
hai centrato l'unico punto a favore. ;) È anche verò, però, che ormai i problemi hardware sono rari, ancor più vero se ti orienti su oggetti di buona marca. Poi è chiaro che i casi sono molteplici. Se dovessi comprare una decina di macchine potrei anche farmele in casa, se invece i numeri fossero molto maggiori allora il discorso potrebbe variare.
Diciamo che, secondo me, il singolo professionista o la piccola azienda, ad oggi, non avrebbe troppi motivi per scegliere una workstation già fatta anziché costruirsela
oddio, se è una macchina critica (ovvero che il tuo lavoro dipende totalmente dall'efficienza di quella macchina ) l'assistenza nbd è imprescindibile, se viceversa è una macchina di riserva oppure non si hanno vincoli di tempo stringenti allora anche un assemblato stock potrebbe essere una soluzione ma non la vedo una soluzione viabile per un professionista nel campo della grafica
nardustyle
21-06-2012, 17:46
alla faccia della crisi oggi ho preso una nuova workstation, da un q6600 (versione xeon) a un x6 3.2ghz equivalente al 3920x, 16gb di ram, ssd256 a 2100 euro nemmeno tantissimo visto la garanzia
Opossum27
21-06-2012, 20:40
alla faccia della crisi oggi ho preso una nuova workstation, da un q6600 (versione xeon) a un x6 3.2ghz equivalente al 3920x, 16gb di ram, ssd256 a 2100 euro nemmeno tantissimo visto la garanzia
clap clap clap.
io guarderei soprattutto se l'upgrade di una macchina possa essere ammortizzato o riguadagnato risparmiando tempo e materiale (pure intellettuale).
per ammortizzare 2000/2500 euro non basta un mese, a meno che avevi il pc con dentro gli scriba egizi.
TAURUS77
22-06-2012, 06:08
Salve a tutti!! concordo in generale su quanto affermate che una bmw x6, amanti, ipad e iphone hanno la precedenza ma dobbiamo pur osservare che con la scusa della workstation certificata Dell, HP e compagnia bella hanno abusato e continuano ad abusare. Spesso per lavoro e per passione curioso all'interno di queste top-machine e penso che per le cifre che chiedono ci prendono per il c...o. Le schede grafiche spesso sono schede video con drivers e bios dedicato ma l'hardware è uguale, per quel che riguarda i portatili idem con patate. Vi faccio un esempio: nel mondo universitario in particolare nei rami scientifici spesso gli studenti arrancano con notebook e pc fissi che nonn sono delle "workstation" eppure molte volte hanno le stesse necessità di un professionista, si sa gli studenti utilizzano tutto crakkato e le università difficilmente offrono risorse hardware adeguate.
A questo punto perchè non abbassare il distacco tra Workstation professionale e pc consumer anche al costo di alzare lievemente il costo di questu'ultimo.
Il bacino di utenza che si andrebbe a coprire è molto vasto e come si dice soddisfatte le aziende sossifatti i clenti.
Ditemi cosa ne pensate. Grazie
ziozetti
26-06-2012, 09:48
aggiungo che nello studio dove lavora un amico hanno ancora i monitor crt e proibiscono pure di accendere il clima anche in questi giorni quando dentro la temperatura si avvicina ai 30 gradi, figuriamoci cambiare le workstation...
Se il monitor CRT è di ottima qualità però...
Ok, non è di ottima qualità! :D
ziozetti
26-06-2012, 09:52
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.