PDA

View Full Version : Valutazione/Compatibilità PROCESSORE-SCHEDA VIDEO

Aldo.69
21-06-2012, 09:41
Chiedo un'informazione tecnica che molto probabilmente qualche gentile utente riesce a fornirmi, quindi:
-il processore del pc fisso che ho regalato a mio figlio 7 anni fa (anno2005) è un "PENTIUM4-540J", tale modello a quale processore di nuova generazione può essere paragonato? O meglio gradirei indicazioni circa le attuali "schede video" che il vecchio Pentium4-540J può potenzialmente ora supportare.
Il quesito è dovuto dal fatto che mio figlio mi dice che il suo pc non supporta alcuni giochi poiché la "scheda grafica" non è adeguata. Riconosco che un processore di 7 anni fa è un po' vecchiotto, ma voglio valutare bene la questione e sapere se il processore ha tutt'ora la potenzialità per poter supportare efficacemente una scheda video di nuova generazione.
Tutto ciò premesso chiedo ausilio informativo per poter affrontare l'argomento in campo commerciale non del tutto sprovveduto.
Grazie

Phenomenale
21-06-2012, 09:49
Per la compatibilità con le schede video occorre considerare la mainboard, non la cpu.

Permettimi di aggiungere: questa mi sembra la sezione errata per la tua domanda. Tu vuoi un consiglio sulla scheda video da comprare per i giochi, avresti dovuto postare nella sezione schede video e chiedere "quali schede video per giocare supporta la mia mainboard modello xxxxxxxxx ?".

Nforce Ultra
21-06-2012, 09:54
Chiedo un'informazione tecnica che molto probabilmente qualche gentile utente riesce a fornirmi, quindi:
-il processore del pc fisso che ho regalato a mio figlio 7 anni fa (anno2005) è un "PENTIUM4-540J", tale modello a quale processore di nuova generazione può essere paragonato? O meglio gradirei indicazioni circa le attuali "schede video" che il vecchio Pentium4-540J può potenzialmente ora supportare.
Il quesito è dovuto dal fatto che mio figlio mi dice che il suo pc non supporta alcuni giochi poiché la "scheda grafica" non è adeguata. Riconosco che un processore di 7 anni fa è un po' vecchiotto, ma voglio valutare bene la questione e sapere se il processore ha tutt'ora la potenzialità per poter supportare efficacemente una scheda video di nuova generazione.
Tutto ciò premesso chiedo ausilio informativo per poter affrontare l'argomento in campo commerciale non del tutto sprovveduto.
Grazie

Questo processore è molto vecchio e come prestazioni non si può fare paragoni ad un processore moderno, comunque con questa cpu potresti optare per una ATI 5670 non di più (ovviamente verificando anche l'alimentatore del pc e di avere una main board con slot pci-ex).

Aldo.69
21-06-2012, 09:55
Ok, ti sei spiegato.

Aldo.69
21-06-2012, 10:04
Grazie1000;) Nforce Ultra

Phenomenale
21-06-2012, 10:05
Ma il tuo era un discorso "sono CPU limited"?
Con un PC così datato il problema è a monte. Le nuove schede video potrebbero non essere fisicamente compatibili con una mainboard di 7 anni fà, quindi il problema "vincolante" non sono le prestazioni del processore, bensì il rischio che una scheda video nuova non sia montabile nel tuo vecchio PC.

Aldo.69
21-06-2012, 10:22
Ok, chiarissimo, valuterò;)