PDA

View Full Version : Apple al lavoro per un nuovo connettore dock

Redazione di Hardware Upg
21-06-2012, 09:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-al-lavoro-per-un-nuovo-connettore-dock_42708.html

Alcuni produttori indipendenti affermano che il prossimo iPhone potrebbe ospitare un connettore dock di dimensioni più piccole rispetto all'attuale

Click sul link per visualizzare la notizia.

II ARROWS
21-06-2012, 09:56
Un formato proprietario non è uno standard...

demon77
21-06-2012, 09:57
UAUUUU!!! UN NUOVO CONNETTORE!!
Grandissima Apple, un sincero in bocca al lupo per questa difficile missione!!
Del resto un complesso connettore strettamente proprietario è veramente una cosa che fa la differenza!

MA LOL.

Attila1988
21-06-2012, 09:58
Ma invece di utilizzare tutti stessi connettori e caricabatterie per evitare gli sprechi.....mah

Tatsuya
21-06-2012, 09:59
Devono pur trovare il modo per far ricomprare tutti gli accessori no? :)

Slater91
21-06-2012, 10:00
Ma invece di utilizzare tutti stessi connettori e caricabatterie per evitare gli sprechi.....mah

Ed adeguarsi agli standard? E fare qualcosa di sensato? Ehi, stiamo parlando di Apple.

roccia1234
21-06-2012, 10:01
bello, così uno si deve ricomprare tutti gli accessori se li vuole utilizzare ancora... accessori rigorosamente venduti a peso d'oro e utilizzabili solo su apple, s'intende.

FirePrince
21-06-2012, 10:23
Ci sarà qualche adattatore per il vecchio connettore dock, è scontato. Dopo 9 anni possono anche rinnovarlo il connettore, non è uno scandalo. Anzi visto che ormai il vecchio era diventato parecchio ingombrante (un decennio è tanto!) è DOVEROSO sostituirlo con uno più compatto. Che sia standard o meno poco importa, il connettore dock è uno standard de facto visto che è usato da decine e decine di milioni di dispositivi e prevede migliaia e migliaia di accessori compatibili.

X3n0
21-06-2012, 10:25
micro usb faceva schifo, vè?

manfrix
21-06-2012, 10:27
se facessero un connettore tipo mag-safe sarebbe una figata clamorosa! :Q__

rigelpd
21-06-2012, 10:27
Queste si che sono innovazioni tecnologiche degne di un'articolo su Hwupgrade...Un nuovo connettore, passi da gigante fa la tecnologia, il futuro è già oggi!

BlueGhost
21-06-2012, 10:34
Haters Gonna Hate LOL

Polvere
21-06-2012, 10:38

Hai ragione, sarebbe ideale per un dock :cool:

thefra
21-06-2012, 10:40
Quoto "il mag-safe sarebbe molto bello" ma penso che ci sarebbero problemi con alcuni stereo che fanno leva sul connettore per tenere iDevice in posizione verticale.

II ARROWS
21-06-2012, 10:47
Ci sarà qualche adattatore per il vecchio connettore dock, è scontato. Dopo 9 anni possono anche rinnovarlo il connettore, non è uno scandalo. Anzi visto che ormai il vecchio era diventato parecchio ingombrante (un decennio è tanto!) è DOVEROSO sostituirlo con uno più compatto. Che sia standard o meno poco importa, il connettore dock è uno standard de facto visto che è usato da decine e decine di milioni di dispositivi e prevede migliaia e migliaia di accessori compatibili.Micro USB esiste già da anni. È uno standard e l'Unione Europea si è già espresso verso questo.

Il motivo per cui è uno standard e per far risparmiare sull'acquisto di connettori diversi, diminuendo lo scarto di accessori vecchi e di conseguenza la produzione di nuovi non necessari. Favorendo l'utente e l'ambiente. Anche i produttori, se praticano prezzi onesti.

USB supporta MILIARDI di dispositivi e accessori.
Ora le tue "migliaia e migliaia" ti fanno ridere?

MaxFactor[ST]
21-06-2012, 10:48
Ma la comunità europea non aveva dettato l'obbligo del micro USB in modo che si potessero riciclare i caricatori?

DjLode
21-06-2012, 10:50
;37676180']Ma la comunità europea non aveva dettato l'obbligo del micro USB in modo che si potessero riciclare i caricatori?

Ed eccolo il solito commento.
No non lo aveva dettato, quando lo capirete?

Raghnar-The coWolf-
21-06-2012, 10:50
micro usb faceva schifo, vè?

Ma prodi non ha fatto una legge in cui IMPONEVA ai cellulari caricabatterie microUSB?

Oppure va bene basta che sia lo standard USB e poi il connettore può essere anche proprietario?

PS: Comunque basta con sta pubblicità invasiva cavolo... mi fate venire il magone.

dafq
21-06-2012, 11:02
Il connettore stile mag-safe sarebbe bellissimo, ma poi sicuramente i "concorrenti" se ne escono con un nuovo standard stile mag-safe e al solito il gregge dira' che e' impossibile realizzare un connettore diverso.

Apple e' gia' in regola con la comunita' europea, vi posterei i link presenti in TUTTI i commenti di TUTTE le news Apple (visto che gli haters postano ovunque e qualche povero cristo ci prova sempre a spiegarvelo) ma visto che non serve a niente...

P.S. A dire il vero Apple e' quella che di fatto spreca meno con i connettori visto che utilizzano sempre quel dock da anni e anni, al contrario gli altri cambiano connettori ogni 2/3 anni, mini usb, micro usb, il connettore copiato dal dock apple ma che comunque e' uno standard, ecc...

the_joe
21-06-2012, 11:02
EDIT...

II ARROWS
21-06-2012, 11:17
P.S. A dire il vero Apple e' quella che di fatto spreca meno con i connettori visto che utilizzano sempre quel dock da anni e anniApple, non gli utenti... :rolleyes:

Stai dalla parte della multinazionale, io sto dalla parte di chi usa e del pianeta.

futu|2e
21-06-2012, 11:20
Azz che acidume.

dafq
21-06-2012, 11:28
Apple, non gli utenti... :rolleyes:

Stai dalla parte della multinazionale, io sto dalla parte di chi usa e del pianeta.

Apple e i suoi utenti non cambiano connettore dal 2002 (?) mentre gli altri lo cambiano ogni paio d'anni, se stai dalla parte del pianeta non mi spiego la tua scelta di optare per marchi che sprecano e che quindi obbligano anche il loro utente finale a sprecare di piu'.

argent88
21-06-2012, 11:45
Quanto sostieni era vero fino a ieri, oggi Apple è l'unica nell'ambito cellulari a non avere il caricabatteria standard.

dafq
21-06-2012, 11:47
Quanto sostieni era vero fino a ieri, oggi Apple è l'unica nell'ambito cellulari a non avere il caricabatteria standard.

Non e' piu' questo?
http://i.ebayimg.com/00/s/NDQwWDQwMA==/$(KGrHqRHJC!E8fiuLMlbBPJnNtfGzQ~~60_35.JPG
Ieri volevo caricare il mio iPod collegando il dock al caricabatterie del mio i9100, ma non ci sono riuscito...
http://i.ebayimg.com/00/$(KGrHqZ,!j!E3Riez)NlBN8lt423U!~~0_35.JPG
Stranamente sono riuscito a caricare il mio i9100 con il caricabatterie apple...

II ARROWS
21-06-2012, 11:52
Senti fanboy, non ci vuole un genio per capire che con un singolo cavo USB ci collego dispositivi di marche diverse, dai ruoli più disparati.

Con qualsiasi connessione proprietaria, ci agganci solo i dispositivi di quel prodotto/produttore.

II ARROWS
21-06-2012, 11:53
Non e' piu' questo?
http://i.ebayimg.com/00/s/NDQwWDQwMA==/$(KGrHqRHJC!E8fiuLMlbBPJnNtfGzQ~~60_35.JPG
Stranamente sono riuscito a caricare il mio i9100 con il caricabatterie apple...Curioso, come ci sei riuscito visto che in quella immagine non vedo alcun connettore maschio?
O il tuo i9100 ha un connettore USB maschio?

TheDariodario
21-06-2012, 11:57
PER CHI DICE "METTETE IL MICRO USB":
E' impossibile sostituire il dock con un micro usb! Il dock non è solo un collegamento dati come usb, ma porta anche Audio e Video in Full-HD cosa che un micro usb non può fare!!
Se apple volesse mettere un micro usb, dovrebbe comunque aggiungere almeno una porta HDMI, quindi non ci sarebbe nessun guadagno in termini di spazio!!
CI STAREBBE BENE THUNDERBOLT!
Thunderbolt farebbe passare anche audio/video come il dock attuale! E permetterebbe una maggiore varietà e complessità degli accessori!

dafq
21-06-2012, 11:58
Senti fanboy, non ci vuole un genio per capire che con un singolo cavo USB ci collego dispositivi di marche diverse, dai ruoli più disparati.

Con qualsiasi connessione proprietaria, ci agganci solo i dispositivi di quel prodotto/produttore.

:mc:
Ma nessuno obbliga apple a utilizzare un connettore microusb, il caricabatterie apple e' da sempre in regola con la normativa, quello samsung un po' meno visto che non posso caricarci il mio cellulare con mini usb e nemmeno un qualsiasi dispositivo dotato di cavo usb.
I cavi usb vanno e vengono quello apple e' lo stesso da un sacco di anni, se apple utilizzava gli standard usb oggi sprecava e faceva sprecare, di piu'.

dafq
21-06-2012, 11:59
Curioso, come ci sei riuscito visto che in quella immagine non vedo alcun connettore maschio?
O il tuo i9100 ha un connettore USB maschio?

Il mio i9100 ha in dotazione un cavo U2, oltre al caricabatterie, per collegarlo al pc, quindi un cavo ridondande e ancora piu' sprechi...
Bastava che la casa madre lo dotasse di un caricabatterie in regola per prevenire il tutto.
http://img.alibaba.com/img/pb/493/892/419/419892493_786.jpg

Ma tu stai dalla parte del pianeta :asd:

Raghnar-The coWolf-
21-06-2012, 12:00
Ma qualcuno che conosce questa normativa me la spiega per favore?

70Faramir
21-06-2012, 12:06
Queste si che sono innovazioni tecnologiche degne di un'articolo su Hwupgrade...Un nuovo connettore, passi da gigante fa la tecnologia, il futuro è già oggi!

La cosa assurda è che inseriscono una news su un connettore per iPhone, ma neanche un minimo cenno al mega-evento di presentazione di Windows Phone 8 avvenuto ieri sera (o nel caso, anche solo riportare un trafiletto per indicare che stanno realizzando un mega articolo dedicato..)..

Lo dico a malincuore ma questo sito è moooolto diverso da quello che era agli esordi...

rollo82
21-06-2012, 12:11
che simpatica sta apple, sempre l'unica diversa dagli altri! mannaggi a chi ha fatto quella cavolo di legge sui caricabatteria che ne ha consentito l'adattatore!

fino adesso giustificavo apple con la necessità di mantenere il connettore in uso ormai da anni di ipod etc.
ma se devi farlo più piccolo, perchè non usare il microusb! TUTTI i telefoni hanno quello ormai!

II ARROWS
21-06-2012, 12:11
E' impossibile sostituire il dock con un micro usb! Il dock non è solo un collegamento dati come usb, ma porta anche Audio e Video in Full-HD cosa che un micro usb non può fare!!Credici, mi raccomando! XD

birmarco
21-06-2012, 12:15
Quoto "il mag-safe sarebbe molto bello" ma penso che ci sarebbero problemi con alcuni stereo che fanno leva sul connettore per tenere iDevice in posizione verticale.

Quei cosi non sono degni di essere chiamati stereo :asd: sarebbe ora che spariscano :)

Il connettore stile mag-safe sarebbe bellissimo, ma poi sicuramente i "concorrenti" se ne escono con un nuovo standard stile mag-safe e al solito il gregge dira' che e' impossibile realizzare un connettore diverso.

Apple e' gia' in regola con la comunita' europea, vi posterei i link presenti in TUTTI i commenti di TUTTE le news Apple (visto che gli haters postano ovunque e qualche povero cristo ci prova sempre a spiegarvelo) ma visto che non serve a niente...

P.S. A dire il vero Apple e' quella che di fatto spreca meno con i connettori visto che utilizzano sempre quel dock da anni e anni, al contrario gli altri cambiano connettori ogni 2/3 anni, mini usb, micro usb, il connettore copiato dal dock apple ma che comunque e' uno standard, ecc...

Mah... sarà come dici tu ma allora non mi spiego perchè posso caricare il mio Nokia, oltre che con il classico connettore caricabatterie che Nokia usa quasi da quando esiste (altro che da poco come Apple) oppure con un comodissimo MicroUSB, standard, che va bene con tutti i cellulari che ho in casa, che va bene anche con cose che non sono cellulari e posso anche caricare il cellulare collegandolo alla porta USB del router o usare lo stesso caricatore da macchina che uso da mille anni, sempre lo stesso. ;) Stesso discorso vale per la connessione con un PC. Solito e comodo MicroUSB. Decisamente più comodo di quell'enorme coso bianco.

Adesso so già che arriverà qualcuno a spiegarmi che non capisco e che quel connettore, soprattutto questo nuovo e fantastico sia molto meglio per chissà quali motivi di uno standard mondiale

rollo82
21-06-2012, 12:15
E' impossibile sostituire il dock con un micro usb! Il dock non è solo un collegamento dati come usb, ma porta anche Audio e Video in Full-HD cosa che un micro usb non può fare!!
Se apple volesse mettere un micro usb, dovrebbe comunque aggiungere almeno una porta HDMI, quindi non ci sarebbe nessun guadagno in termini di spazio!!
Thunderbolt farebbe passare anche audio/video come il dock attuale! E permetterebbe una maggiore varietà e complessità degli accessori!

eh già perchè tutti i telefoni che hanno lo standard mhl trasferiscono panini e birra fresca invece che audio e video giusto?

birmarco
21-06-2012, 12:16

Stai scherzando spero. Da quando un connettore seriale, ad oggi a 5 GIGABIT al secondo non può traferire al massimo qualche migliaia (ad andare larghi) di KILOBIT di dati :confused:

rollo82
21-06-2012, 12:19
:mc:
Ma nessuno obbliga apple a utilizzare un connettore microusb, il caricabatterie apple e' da sempre in regola con la normativa, quello samsung un po' meno visto che non posso caricarci il mio cellulare con mini usb e nemmeno un qualsiasi dispositivo dotato di cavo usb.
I cavi usb vanno e vengono quello apple e' lo stesso da un sacco di anni, se apple utilizzava gli standard usb oggi sprecava e faceva sprecare, di piu'.

:confused: se si fosse sempre usato il micro usb da sempre su tutti i cel penso che ormai da anni si potrebbero vendere cellulari senza caricabatterie... cosa cavolo stai dicendo??? se passi da un iphone a un altro o viceversa devi cambiare caricabatterie e/o cavo!

cHocoBon
21-06-2012, 12:21
eh già perchè tutti i telefoni che hanno lo standard mhl trasferiscono panini e birra fresca invece che audio e video giusto?

Ommioddo rotolo XD

Cmq dovrebbero a,meno obbligarli a includere un adattare in ogni confezione

II ARROWS
21-06-2012, 12:22
Il mio i9100 ha in dotazione un cavo U2, oltre al caricabatterie, per collegarlo al pc, quindi un cavo ridondande e ancora piu' sprechi...
Bastava che la casa madre lo dotasse di un caricabatterie in regola per prevenire il tutto.Questo va male a Samsung, ma non giustifica apple...

dafq
21-06-2012, 12:22
Mah... sarà come dici tu ma allora non mi spiego perchè posso caricare il mio Nokia, oltre che con il classico connettore caricabatterie che Nokia usa quasi da quando esiste (altro che da poco come Apple) oppure con un comodissimo MicroUSB, standard, che va bene con tutti i cellulari che ho in casa, che va bene anche con cose che non sono cellulari e posso anche caricare il cellulare collegandolo alla porta USB del router o usare lo stesso caricatore da macchina che uso da mille anni, sempre lo stesso. ;) Stesso discorso vale per la connessione con un PC. Solito e comodo MicroUSB. Decisamente più comodo di quell'enorme coso bianco.

Adesso so già che arriverà qualcuno a spiegarmi che non capisco e che quel connettore, soprattutto questo nuovo e fantastico sia molto meglio per chissà quali motivi di uno standard mondiale

Il dock apple era superiore quando e' uscito, adesso dopo tot anni anche le microusb hanno le stesse funzionalita', ma apple puo' usare il connettore che vuole visto che rispetta la normativa.

Anche l'iPhone, iPod, iQuellochevuoi lo puoi caricare alla porta del router, visto che qualsiasi cavo dock apple ha ad una estremita' un connettore USB-M che e' uno standard e quindi puoi ricaricare quello che vuoi dove vuoi, lo stesso dicasi per il caricabatterie apple, puoi caricarci quello che vuoi perche' tutti i dispositivi hanno un cavo con USB-M (vedi normativa), per caricare il tuo DC-9 nokia avrai bisogno di un adattatore USB, quindi puoi caricarlo anche con il caricabatterie Apple.
Per il collegamento al PC immagino che il tuo PC sia dotato di porte USB-F, quindi puoi collegarci qualsiasi dispositivo Apple.
Il caricabatterie per auto ha una porta USB-F? Allora puoi collegarci qualsiasi dispositivo Apple, a patto che fornisca energia sufficiente.

:confused: se si fosse sempre usato il micro usb da sempre su tutti i cel penso che ormai da anni si potrebbero vendere cellulari senza caricabatterie... cosa cavolo stai dicendo??? se passi da un iphone a un altro o viceversa devi cambiare caricabatterie e/o cavo!

Il cavo Apple in dotazione con qualsiasi dispositvo e' questo, giusto?
http://www.techgenius.it/wp-content/uploads/2012/06/apple-30-pin-dock-connector.jpg
Pensa che con quella porta usb puoi collegarlo dove vuoi, strano vero?

gabjet
21-06-2012, 12:24
mi torna in mente il veccho sistema scsi messo a punto da apple e poi miseramente abbandonato perché creava più problemi che vantaggi.
imparare dal passato??

rollo82
21-06-2012, 12:29
Il dock apple era superiore quando e' uscito, adesso dopo tot anni anche le microusb hanno le stesse funzionalita', ma apple puo' usare il connettore che vuole visto che rispetta la normativa.

Anche l'iPhone, iPod, iQuellochevuoi lo puoi caricare alla porta del router, visto che qualsiasi cavo dock apple ha ad una estremita' un connettore USB-M che e' uno standard e quindi puoi ricaricare quello che vuoi dove vuoi, lo stesso dicasi per il caricabatterie apple, puoi caricarci quello che vuoi perche' tutti i dispositivi hanno un cavo con USB-M (vedi normativa), per caricare il tuo DC-9 nokia avrai bisogno di un adattatore USB, quindi puoi caricarlo anche con il caricabatterie Apple.
Per il collegamento al PC immagino che il tuo PC sia dotato di porte USB-F, quindi puoi collegarci qualsiasi dispositivo Apple.
Il caricabatterie per auto ha una porta USB-F? Allora puoi collegarci qualsiasi dispositivo Apple, a patto che fornisca energia sufficiente.

ok è vero ed è il motivo per cui apple può fare quello che fa... ma la domanda semplice semplice è: perchè apple deve farlo diverso? se mantenesse sempre lo stesso, il discorso muore in partenza.
ma se lo cambi per averlo più piccolo, perchè non usare quello che usano TUTTI? non c'è motivo tecnico e neanche di spazio, perchè più piccolo credo sia impossibile (e fragile)... quindi? motivo?

efewfew
21-06-2012, 12:31
Non credo che rimpicciolire il connettore sia un vantaggio degno di nota, è per far cambiare tutte le dock station in massa, siccome ne sono state vendute molte qualcuno ha pensato che visto che la gente le usa mo cambiamo connettore che così rivendiamo milioni di dock nuove per i futuri ipod iphone ipad nei prossimi cinque anni...

se introducessero il mag-safe allora forse avrebbe un senso, effettivamente vantaggi per l'utente ce ne sarebbero

rollo82
21-06-2012, 12:31
http://www.techgenius.it/wp-content/uploads/2012/06/apple-30-pin-dock-connector.jpg
Pensa che con quella porta usb puoi collegarlo dove vuoi, strano vero?

il cavo apple in questione è uno spreco di quelli che si potrebbero evitare. come il cavo in dotazione negli altri.

lo scopo è ELIMINARE I RIFIUTI inutili e avere più comodità ovunque senza che devi portarti dietro il cavo!

ma a me sembra così banale!

dafq
21-06-2012, 12:32
ok è vero ed è il motivo per cui apple può fare quello che fa... ma la domanda semplice semplice è: perchè apple deve farlo diverso? se mantenesse sempre lo stesso, il discorso muore in partenza.
ma se lo cambi per averlo più piccolo, perchè non usare quello che usano TUTTI? non c'è motivo tecnico e neanche di spazio, perchè più piccolo credo sia impossibile (e fragile)... quindi? motivo?

Perche' se utlizzavano all'epoca del primo ipod la porta USB adesso avevano cambiato 3/4 connettori, in tutti questi anni hanno usato un solo cavo, metti che la cosa si ripete?
Poi bisogna aspettare il nuovo cavo per capire il motivo (se esiste).

rollo82
21-06-2012, 12:33
Perche' se utlizzavano all'epoca del primo ipod la porta USB adesso avevano cambiato 3/4 connettori, in tutti questi anni hanno usato un solo cavo, metti che la cosa si ripete?

:confused: xkè?

rollo82
21-06-2012, 12:38

e cmq il primo e il secondo ipod erano firewire

al89
21-06-2012, 12:41
Io i prodotti Apple (ipod, iphone e ipad) proprio non li sopporto...

MA MA MA

Il problema di connettore nuovo e caricabatterie universale, secondo me, si possono risolvere mettendo il connettore proprietario + 1 connettore microUSB (basta anche solo per la carica, mantenendo come cavo USB solo quello proprietario, così apple non ci smena; come se i soldi gli mancassero...)
Così non serve portarsi dietro adattatori vari.

Di caricabatterie USB ce ne sono a migliaia: io da poco ne ho comprato 1 della BTicino, che è anche 3 vie, oltre che caricare senza problemi l'MP3 di mio fratello Sony NWZ-E464, ci mette meno di qullo che usavo prima, un Hama Grigio con la presa penzolante, con il quale verso fine carica, l'indicatore della batteria impazziva, e anche la luce del caricabatteria lampeggiava in modo anomalo tra rosso e verde. Il mio sony NWZ-S618F non fà un baffo tra i 2 caricabatterie, ma quello BTicino ad andare al mare è molto comodo, vista la classica carenza di prese.

dafq
21-06-2012, 12:42
e cmq il primo e il secondo ipod erano firewire

Non ricordavo, infatti prima avevo messo un punto interrogativo, quindi come vedi hanno cambiato la porta per ingombri, e naturalmente la cosa probabilmente si sarebbe ripetuta ad ogni nuova porta usb ridotta, ad oggi hanno 1 solo dock per tutto in 9 (?) anni, non male dal mio punto di vista.

birmarco
21-06-2012, 12:43
La cosa assurda è che inseriscono una news su un connettore per iPhone, ma neanche un minimo cenno al mega-evento di presentazione di Windows Phone 8 avvenuto ieri sera (o nel caso, anche solo riportare un trafiletto per indicare che stanno realizzando un mega articolo dedicato..)..

Lo dico a malincuore ma questo sito è moooolto diverso da quello che era agli esordi...

Si, infatti, ha perso molto.

Ultimamente sto leggendo anche su Tom's, anche se non lo frequento perchè con i commenti è più comodo qui e inoltre sono legato a questa community, anche se molti di voi si trovano anche su Tom's.

ALLA REDAZIONE, SPERANDO CHE LEGGA:

Quello che ho notato:
- Molti errori grammaticali, anche gravi, o di sintassi che derivano da una rilettura spesso inesistente e poco impegno nello scrivere l'articolo.
- Avete ingrandito i caratteri degli articoli che occupano lo stesso spazio ma sono più corti. Sembrano trafiletti di RSS anche quando ci sarebbe molto da scrivere.
- Citazioni inglesi mai tradotte, su Tom's sono tradotte. Molti di noi sanno l'inglese, ok, ma altri no. Inoltre è brutto dover leggere un articolo bilingue.
- Manganza di spirito critico, non si capisce se a voi piace qualcosa o meno, sarebbe utile sapere cosa ne pensate VOI che siete nel settore da anni. Certo, chi è anch'esso nel "settore" da anni si può fare un giudizio personale, ma chi approda su queste pagine per le prime volte e non sa nulla vorrebbe sentire qualche commento. Su Tom's c'è. Spesso sembra di leggere un commento "criptato" nell'articolo che lascia intuire come sia sempre fantastico quello che propone un produttore. Non dovrebbero essere articoli pubblicitari. Oramai sono i commenti degli utenti, magari quelli più storici e competenti, a sostituirsi a voi e a dare un giudizio. Questo è giusto, ma siete voi la redazione, e voi gli esperti di riferimento
- Vi lasciate sfuggire eventi importanti nel mondo informatico per concentrasi di più sul binomio ScemenzeApple-Angybird che interessano solo a ragazzini esaltati e non aggiungono valore agli articoli. Ovviamente non sto dicendo di non dire nulla di Apple o Angrybird ma degli ultimi basta solo un accenno e non 20 articoli e su Apple sarebbe bello sentire qualche articolo più interessante e profondo e non sul connettore, su quello che ha mangiato Jobs all'ultima cena e altri articoli inutili. Mai visti dei veri test di OSX, di portatili e fissi Apple, se non lunghi articoli dove elencate quello che posso benissimo trovare sul sito del produttore. Ad esempio non ho mai letto articoli approfonditi su MacBook o altri prodotti della Mela, piuttosto articoli che amplificano solo le loro operazioni di marketing. Dov'è finito il giornalismo obiettivo? Dovreste inchiodare i "furbi e farabutti" far conoscere e promuovere ciò che merita, invece di concentrarsi su pettegolezzi della novella 3000 dell'informatica.
- Sembra che non siate veramente appassionati di quello che fate, che vi annoiate. Un po' di entusiasmo!! Fossi io a provare tutte quelle belle novità ed andare in trasferta a questo e quell'evento!! Non dico che dovete fare gli esaltati ma alcuni articoli sembrano di una piattezza tremenda.
- Dovreste essere più dentro la notizia e non solo riportarla da altri siti traducendo al 50% il loro articolo...
- Più partecipazione con gli utenti. Le uniche volte che vi vedo intervenire nelle discussioni sono quando escono nuove architetture di CPU che Corsini ogni tanto dà qualche risposta qua e là. Per il resto nulla. Non dico rispondere ad ogni commento di ogni news quando magari sul forum si va avanti 50 pagine a parlare, però almeno nei primi commenti, rispondere quando ci riferiamo direttamente a voi, non sarebbe poi male ogni tanto.

rollo82
21-06-2012, 12:44
Io i prodotti Apple (ipod, iphone e ipad) proprio non li sopporto...

MA MA MA

Il problema di connettore nuovo e caricabatterie universale, secondo me, si possono risolvere mettendo il connettore proprietario + 1 connettore microUSB (basta anche solo per la carica, mantenendo come cavo USB solo quello proprietario, così apple non ci smena; come se i soldi gli mancassero...)
Così non serve portarsi dietro adattatori vari.

Di caricabatterie USB ce ne sono a migliaia: io da poco ne ho comprato 1 della BTicino, che è anche 3 vie, oltre che caricare senza problemi l'MP3 di mio fratello Sony NWZ-E464, ci mette meno di qullo che usavo prima, un Hama Grigio con la presa penzolante, con il quale verso fine carica, l'indicatore della batteria impazziva, e anche la luce del caricabatteria lampeggiava in modo anomalo tra rosso e verde. Il mio sony NWZ-S618F non fà un baffo tra i 2 caricabatterie, ma quello BTicino ad andare al mare è molto comodo, vista la classica carenza di prese.

vogliono farlo piccolo e tu chiedi di metterne 2? sacrilegio!

birmarco
21-06-2012, 12:48

No, con Apple devo dotarmi del loro connettore perchè è vero che c'è il cavo che termina in USB ma non si può attaccare d'appertutto. Ad esempio il caricatore da auto termina con solo una microUSB e quindi addio connettore Apple, e lo stesso vale per molti altri cavi. Con Apple non posso. Inoltre i caricabatterie che da spina 230 ti forniscono una USB da cui caricare collegando direttamente il cavo USB spesso non sono pienamente compatibili con Apple ce vuole sempre il suo caricatore originale, altrimenti a volte va e a volte no.

rollo82
21-06-2012, 12:49
Non ricordavo, infatti prima avevo messo un punto interrogativo, quindi come vedi hanno cambiato la porta per ingombri, e naturalmente la cosa probabilmente si sarebbe ripetuta ad ogni nuova porta usb ridotta, ad oggi hanno 1 solo dock per tutto in 9 (?) anni, non male dal mio punto di vista.

se si fosse scelto per tutti il mini-usb che esiste da prima dell'ipod nessuno avrebbe cambiato niente e la tua affermazione continua a non avere senso perchè il concetto rimane. se tutti usano la micro-usb perchè apple deve farne un'altra?

futu|2e
21-06-2012, 12:57
cut

Penso le stesse cose, talvolta mi capita di non aprire neanche il link
della news ma leggere direttamente i commenti che almeno un idea
ce la si fa sull'argomento, buono o cattivo esso sia.

dafq
21-06-2012, 12:59
se si fosse scelto per tutti il mini-usb che esiste da prima dell'ipod nessuno avrebbe cambiato niente e la tua affermazione continua a non avere senso perchè il concetto rimane. se tutti usano la micro-usb perchè apple deve farne un'altra?

Il dock e' nato perche' l'iPod si e' evoluto aggiungendo l'uscita video e quindi la firewire/usb non andava piu' bene, giusto? Non so se la MiniUsb e' in grado di passare segnali audio/video ad alta velocita' ma resta il fatto che apple se ne uscita con il Dock e poi Apple e' chiusa per indole e resta sempre una multinazionale, no?

Qui c'e' il Pinout del Dock, la miniusb puo' fare le stesse cose? (http://www.allpinouts.org/index.php/Apple_iPod,_iPad_and_iPhone_dock)

!fazz
21-06-2012, 13:04
vi date una regolata da soli oppure devo pensarci io a farvi rientrare nei ranghi?

DjLode
21-06-2012, 13:08
Ma qualcuno che conosce questa normativa me la spiega per favore?

La normativa è inerente al carica batterie unico, quindi tutti gli smartphone dei produttori aderenti (praticamente tutti i produttori) devono essere ricaricabili con un carica batterie con presa micro USB, o con connessione diretta o tramite adattatore (ricordo che si parla di carica batterie unico, non di connettore unico). In pratica deve poter essere ricaricato con 5V.
Apple (ad esempio) da anni fornisce un normale carica batterie che fornisce i 5V, a cui puoi collegare un cavo USB che finisce con l'attacco che vuoi (io lo uso per caricare anche il mio Samsung aziendale).

rollo82
21-06-2012, 13:08
Il dock e' nato perche' l'iPod si e' evoluto aggiungendo l'uscita video e quindi la firewire/usb non andava piu' bene, giusto? Non so se la MiniUsb e' in grado di passare segnali audio/video ad alta velocita' ma resta il fatto che apple se ne uscita con il Dock e poi Apple e' chiusa per indole e resta sempre una multinazionale, no?

Qui c'e' il Pinout del Dock, la miniusb puo' fare le stesse cose? (http://www.allpinouts.org/index.php/Apple_iPod,_iPad_and_iPhone_dock)

senza guardare il pinout, tutti i cellulari recenti possono trasmettere audio video e dati dal microusb...

nessuno ancora mi ha risposto: perchè apple ha questa necessità di un nuovo connettore DIVERSO da quello degli altri? letta la news che dice cha ha necessità di spazio, perchè non usa la microusb invece di dover fare adattatori?
oppure farà una "via di mezzo", e cioè un connettore proprietario ma compatile con la microusb solo per la ricarica?

rollo82
21-06-2012, 13:10
La normativa è inerente al carica batterie unico, quindi tutti gli smartphone dei produttori aderenti (praticamente tutti i produttori) devono essere ricaricabili con un carica batterie con presa micro USB, o con connessione diretta o tramite adattatore (ricordo che si parla di carica batterie unico, non di connettore unico). In pratica deve poter essere ricaricato con 5V.
Apple (ad esempio) da anni fornisce un normale carica batterie che fornisce i 5V, a cui puoi collegare un cavo USB che finisce con l'attacco che vuoi (io lo uso per caricare anche il mio Samsung aziendale).

non trovo la normativa, ma se si parla di microusb si parla di connettore. apple è "in regola" in quanto tramite adattatore puoi ricaricarlo con un microusb

Raghnar-The coWolf-
21-06-2012, 13:16

Ok Perfetto... quindi basta che sia 5 Volt e che il connettore sia un "adattore" quindi deve avere il "buco" comunque per lo standard USB se non è un microusb...
Capito bene?

Comunque ottimo, mi son fatto chiarezza almeno.

guido89_
21-06-2012, 13:24
vi date una regolata da soli oppure devo pensarci io a farvi rientrare nei ranghi?

:confused: non ho notato toni alterati...nessuno ha dato addosso all'altro mi pare una discussione normale....posso sapere a cosa è riferito il commento?

rollo82
21-06-2012, 13:25
Ok Perfetto... quindi basta che sia 5 Volt e che il connettore sia un "adattore" quindi deve avere il "buco" comunque per lo standard USB se non è un microusb...
Capito bene?

Comunque ottimo, mi son fatto chiarezza almeno.

la norma dice che il cellulare deve poter essere caricato tramita cavo microusb, direttamente o tramite adattatore che non per forza deve essere compreso nella confezione.

quindi il tuo telefono può avere anche una porta rotonda quadrata triangolare a zigzag o come vuoi e richiedere 1V o 600V, l'importante è che la casa madre provveda a fornire (anche a pagamento) un adattatore affinchè tu possa caricarlo tramite microusb 5v

bigletterato
21-06-2012, 13:29
nessuno degli addetti ai lavori può ricordare ad apple che potrebbe semplicemente usare il micro usb?

II ARROWS
21-06-2012, 13:51
Pensa che con quella porta usb puoi collegarlo dove vuoi, strano vero?Ti sfugge l'estremità a sinistra.
Quella che ti costringe a buttarla nel momento in cui non hai più quel prodotto, e fra un po' anche con i nuovi prodotti apple.
Quella che ti costringe a portare dietro 2 cavi nel caso tu abbia un dispositivo apple e uno no.

Io con uno stesso cavo ci posso caricare telefoni HTC, LG, Motorola, Nokia, RIM, Samsung, Sony, eccetera.
Ci puoi caricare macchine fotografiche, videocamere, mouse...

rollo82
21-06-2012, 13:55
Ti sfugge l'estremità a sinistra.
Quella che ti costringe a buttarla nel momento in cui non hai più quel prodotto, e fra un po' anche con i nuovi prodotti apple.
Quella che ti costringe a portare dietro 2 cavi nel caso tu abbia un dispositivo apple e uno no.

Io con uno stesso cavo ci posso caricare telefoni HTC, LG, Motorola, Nokia, RIM, Samsung, Sony, eccetera.
Ci puoi caricare macchine fotografiche, videocamere, mouse...

non è esatto... se compri l'adattatore puoi portarti dietro solo il microusb, rispettando la normativa

guido89_
21-06-2012, 14:04
non è esatto... se compri l'adattatore puoi portarti dietro solo il microusb, rispettando la normativa

si, avendo l'adattatore appunto...è una falla della normativa (imho)...in ogni caso nel suo commento lui non l'ha citata, ha detto che invece di portarsi via una cosa se ne deve portare 2, come per l'adattatore + cavo microusb...

II ARROWS
21-06-2012, 14:38
Esiste un adattatore Micro USB/Dock?

dafq
21-06-2012, 14:45
senza guardare il pinout, tutti i cellulari recenti possono trasmettere audio video e dati dal microusb...

nessuno ancora mi ha risposto: perchè apple ha questa necessità di un nuovo connettore DIVERSO da quello degli altri? letta la news che dice cha ha necessità di spazio, perchè non usa la microusb invece di dover fare adattatori?
oppure farà una "via di mezzo", e cioè un connettore proprietario ma compatile con la microusb solo per la ricarica?

Sul dock ci sono uscite dedicate ad altre funzioni dell'ipod, che naturalmente non ci sono nello standard usb, magari sono replicabili, ma hanno preferito usare un nuovo connettore e visto che e' il loro prodotto e all'epoca nessuno immaginava nemmeno lontanamente uno standard unico...
Non e' ancora sicuro che Apple cambi connettore e non e' nemmeno sicuro che se lo cambiano sia un nuovo connettore proprietario (ok se lo cambiano al 90% sara' un nuovo proprietario :fagiano: ) ma metti che hanno trovato il modo di crearne uno migliore? Non mi riferisco al pinout e compagnia bella, magari e' piu' piccolo e usa il sistema Mag-Safe che sinceramente non mi dispiacerebbe affatto :sborone:
Quando provano a ridurre le sim scoppia la guerra di brevetti, non oso immaginare se provano a proporre uno standard per i connettori :D

Detto questo penso di chiuderla qui, alla fine gli utenti apple e quelli android sono come l'acqua e l'olio.
Per fortuna ho usato di tutto, Symbian/WindowsMobile/BB/Android/iOS/WindowsPhone e sincermamente finche mantengono il caricabatterie standard possono usare il connettore che vogliono.
Io sto dalla mia parte, il pianeta non muore se mi porto due cavi invece di uno.

Esiste un adattatore Micro USB/Dock?

http://cdn.theapplelounge.com/wp-content/uploads/2011/10/apple-micro-usb-adapter.jpeg

II ARROWS
21-06-2012, 14:59
Sul dock ci sono uscite dedicate ad altre funzioni dell'ipod, che naturalmente non ci sono nello standard usb, magari sono replicabili, ma hanno preferito usare un nuovo connettore e visto che e' il loro prodotto e all'epoca nessuno immaginava nemmeno lontanamente uno standard unico...:mbe:
http://en.wikipedia.org/wiki/USB

Lì puoi vedere come USB 2.0 è stato pubblicato nel 2000.
Non c'era ancora il micro, ma il mini sì.

Con l'USB ci puoi fare TUTTO, per definizione... ed è sempre stato più piccolo di quello proprietario.

dafq
21-06-2012, 15:17
:mbe:

Con l'USB ci puoi fare TUTTO, per definizione... ed è sempre stato più piccolo di quello proprietario.

Ti ricordi la roba che girava nel 2000? Chi usava la USB? Nokia usava il suo connettore, tutti usavano il proprio, apple usava la Firewire per l'iPod, quindi era quella piu' standard.
USB 2.0 e' stato pubblicato nel 2000, ma chi lo usava come standard sui propri dispositivi?
Il connettore usb universale sui cellulari e' una cosa recente, Apple aveva e usava gia' il suo connettore, perche' cambiarlo se non portava miglioramenti?

TripleX
21-06-2012, 16:06
apple ormai ha iniziato un lento declino qualunque economista la dà già per spacciata ...
queste mosse sono a salvaguardia dei suoi utili ma gli si ritorceranno contro perchè la gente sta prendendo coscienza che forse forse la concorrenza da moooolto di più a moooolto di meno!

II ARROWS
21-06-2012, 16:07
Quindi stai ammettendo che apple ai tempi non era migliore, nonostante USB fosse comunque uno standard e lo stesso usato su tantissimi dispositivi.

Ora però tutti usano micro USB. È uno standard usato da tutti. Sono gli unici a non usarlo.

TripleX
21-06-2012, 16:11
esiste l'mhl da mò per far passare hdmi su usb...ma ovviamente gli apple fan disconoscono ciò che li circonda... non avevamo dubbi!

cHocoBon
21-06-2012, 16:13
:mbe:

Cmq ha ragione dafq, certe funzione e mi riferisco al kernel debugger può essere attivato solo usando uno specifico "piedino" del connettore dock che è disattivato sui modelli in produzione proprio per impedire accesso a questa funzione. Che poi possano semplicemente toglierlo modificando il kernel è un'altra cosa, e sinceramente potrebbero anche farlo

DjLode
21-06-2012, 16:17
esiste l'mhl da mò per far passare hdmi su usb...ma ovviamente gli apple fan disconoscono ciò che li circonda... non avevamo dubbi!

Non serve un adattatore? ;)

Nel mentre che cercavo ho trovato anche questo articolo interessante:
http://www.dday.it/redazione/6301/LMHL-del-Galaxy-S-III-diverso.html

rollo82
21-06-2012, 16:20
Sul dock ci sono uscite dedicate ad altre funzioni dell'ipod, che naturalmente non ci sono nello standard usb, magari sono replicabili, ma hanno preferito usare un nuovo connettore e visto che e' il loro prodotto e all'epoca nessuno immaginava nemmeno lontanamente uno standard unico...
Non e' ancora sicuro che Apple cambi connettore e non e' nemmeno sicuro che se lo cambiano sia un nuovo connettore proprietario (ok se lo cambiano al 90% sara' un nuovo proprietario :fagiano: ) ma metti che hanno trovato il modo di crearne uno migliore? Non mi riferisco al pinout e compagnia bella, magari e' piu' piccolo e usa il sistema Mag-Safe che sinceramente non mi dispiacerebbe affatto :sborone:
Quando provano a ridurre le sim scoppia la guerra di brevetti, non oso immaginare se provano a proporre uno standard per i connettori :D

Detto questo penso di chiuderla qui, alla fine gli utenti apple e quelli android sono come l'acqua e l'olio.
Per fortuna ho usato di tutto, Symbian/WindowsMobile/BB/Android/iOS/WindowsPhone e sincermamente finche mantengono il caricabatterie standard possono usare il connettore che vogliono.
Io sto dalla mia parte, il pianeta non muore se mi porto due cavi invece di uno.

http://cdn.theapplelounge.com/wp-content/uploads/2011/10/apple-micro-usb-adapter.jpeg

io ho un htc e un iphone, non è che bisogna per forza essere da una o dall'altra parte...

quello che non capisco è perchè apple, oggi 2012, deve inventarsi un connettore suo quando può fare quello che vuole con un microusb mhl standard.
che all'epoca della scelta dell'attuale fosse la scelta migliore e che gli utenti apple abbiano gradito la "continuità" nel mantenere il connettore, può essere vero. come il fatto che sarebbero tutti molto più contenti di continuare ad avere quello che c'è. ma se cambi OGGI, perchè non passare allo standard! anche perchè per farlo così piccolo e poi vendere (d'obbligo) un adattatore mi sembra proprio assurdo!
il mag-safe penso sia improponibile così piccolo

rollo82
21-06-2012, 16:24
Non serve un adattatore? ;)

Nel mentre che cercavo ho trovato anche questo articolo interessante:
http://www.dday.it/redazione/6301/LMHL-del-Galaxy-S-III-diverso.html

non è che se samsung fa una cagata allora devono farlo anche gli altri...

io (imho) ritengo assurda la lotta su queste cose: standardizzare significa migliorare la qualità in tutto e ne gode solo il cliente finale. ed è innegabile che sia meglio adesso di 5-6 anni fa quando ogni cel aveva un attacco diverso (addirittura mi sembra di ricordare che solo nokia aveva uno standard interno, samsung addirittura cambiava cavo quasi a ogni telefono!)

non si può pensare di "legare" un cliente solo per un connettore!

dafq
21-06-2012, 17:13
Quindi stai ammettendo che apple ai tempi non era migliore, nonostante USB fosse comunque uno standard e lo stesso usato su tantissimi dispositivi.

Ora però tutti usano micro USB. È uno standard usato da tutti. Sono gli unici a non usarlo.

No, forse non mi sono spiegato, all'epoca nessuno o quasi (BB?) utilizzava il connettore USB lato terminale, anche perche' non esistevano software per la sincronizzazione come quelli attuali e altre cazzate quindi tutti utilizzavano il proprietario, Apple usava la FireWire per il suo iPod, che e' uno standard, poi visto che sono state aggiunte funzioni all'iPod si e' presentata la necessita' di un nuovo connettore e nel 2003 (?) hanno optato per un nuovo connettore, il Dock appunto e mantenuto fino ad oggi (e forse anche di piu') il dock non porta svantaggi rispetto alla USB, anzi ad oggi ha permesso una maggiore longevita', un risparmio in termini economici per tutti e un maggiore controllo di apple sul software al suo interno e con conseguente protezione del suo ecosistema chiuso.

non è che se samsung fa una cagata allora devono farlo anche gli altri...

io (imho) ritengo assurda la lotta su queste cose: standardizzare significa migliorare la qualità in tutto e ne gode solo il cliente finale. ed è innegabile che sia meglio adesso di 5-6 anni fa quando ogni cel aveva un attacco diverso (addirittura mi sembra di ricordare che solo nokia aveva uno standard interno, samsung addirittura cambiava cavo quasi a ogni telefono!)

non si può pensare di "legare" un cliente solo per un connettore!

Nokia era sempre avanti, quando cambio' connettore nelle scatole forniva sempre un adattatore per i vecchi clienti.

birmarco
21-06-2012, 17:18
Ti ricordi la roba che girava nel 2000? Chi usava la USB? Nokia usava il suo connettore, tutti usavano il proprio, apple usava la Firewire per l'iPod, quindi era quella piu' standard.
USB 2.0 e' stato pubblicato nel 2000, ma chi lo usava come standard sui propri dispositivi?
Il connettore usb universale sui cellulari e' una cosa recente, Apple aveva e usava gia' il suo connettore, perche' cambiarlo se non portava miglioramenti?

Motorola, TomTom ;) Altri non lo so...

dafq
21-06-2012, 17:29
Motorola, TomTom ;) Altri non lo so...

Permettimi di dubitare, non su TomTom (non ne ho idea di cosa utilizzasse) ma motorola a1000 (telefono del 2004 se non vado errato) si caricava con questo
http://helpbatteria.it/userdata/images/chargeur%20ac%20v525.JPG
Non credo che nel 2000 girassero con la mini usb, anche perche' erano ancora quasi tutti B/N.

Ago72
21-06-2012, 18:04
Io ci provo, speriamo bene...
Il conettore Apple non serve solo a trasferire i dati, per questo non servono certo 30 pin.
Il connettore Apple rende disponibile vari segnali
http://pinouts.ru/PortableDevices/ipod_pinout.shtml
come ad esempio il component video
http://en.wikipedia.org/wiki/YPbPr
In questo modo è possibile collegare iXXXX a dispositivi "stupidi". In poche parole è possibile visualizzare un video anche sul televisore, senza che questo sia dotato di sistemi SW.
Se usasessero l'USB, l'oggetto ricevente, dovrebbe avere a bordo tutta la gestione di trasferimento dei dati, la sua trasformazione da flusso dati a segnale video, in poche parole potrebbe dialogare solo con dispositivi "intelligente".
Serve? Non Serve? Non lo sò, capisco solo che non è USB vs Connettore Apple.

II ARROWS
21-06-2012, 18:54
Una MicroUSB e affiancato un connettore microHDMI risolvono completamente al tuo scopo.
E tanto il tuo connettore dock richiede comunque un cavo particolare per trasferire i dati in component...

E ti permette anche di tenere il dispositivo in carica mentre guardi il video.

maumau138
21-06-2012, 19:12
Già mi immagino il Ranzani che si cambia il Cayenne perché lo stereo non è più compatibile con l'iPhone :asd:

rollo82
21-06-2012, 19:32
Io ci provo, speriamo bene...
Il conettore Apple non serve solo a trasferire i dati, per questo non servono certo 30 pin.
Il connettore Apple rende disponibile vari segnali
http://pinouts.ru/PortableDevices/ipod_pinout.shtml
come ad esempio il component video
http://en.wikipedia.org/wiki/YPbPr
In questo modo è possibile collegare iXXXX a dispositivi "stupidi". In poche parole è possibile visualizzare un video anche sul televisore, senza che questo sia dotato di sistemi SW.
Se usasessero l'USB, l'oggetto ricevente, dovrebbe avere a bordo tutta la gestione di trasferimento dei dati, la sua trasformazione da flusso dati a segnale video, in poche parole potrebbe dialogare solo con dispositivi "intelligente".
Serve? Non Serve? Non lo sò, capisco solo che non è USB vs Connettore Apple.

Mhl

dafq
21-06-2012, 21:49
Una MicroUSB e affiancato un connettore microHDMI risolvono completamente al tuo scopo.
E tanto il tuo connettore dock richiede comunque un cavo particolare per trasferire i dati in component...

E ti permette anche di tenere il dispositivo in carica mentre guardi il video.

La scelta optata da Apple nel 2003 (?) fu una scelta lungimirante che ha permesso di ridurre gli sprechi, riducendo il numero di cavi e supportare specifiche video delle quali ancora non si sentiva il bisogno e permettono ad un connettore porprietario vecchio come quello di apple di essere attuale anche oggi.
Il cavo non e' "particolare" (vedi pinout) ha semplicemente un sistema per prevenire l'uso improprio e l'iphone ha una protezione per evitare l'uso di cavi "cinesi".
Poi due connettori? Non scherziamo, questi vogliono ridurre le dimensioni e tu gli proponi di piazzare due connettori diversi...

P.S. Se ti leggi sto benedetto pinout vedi che anche il dock apple permette la carica, in qualsiasi condizione.

Io mi trovo d'accordo con rollo82, all'epoca la scelta del dock ha avvantaggiato Apple permettendo di collegare tutto con un solo cavo, ma oggi se ridisegnano e non aggiungono niente di utile ne oggi ne in futuro, possono tranquillamente passare ad uno standard come il microusb.
Ma poi chi ci dice che il microusb non verra' sostituito domani da una nuova tecnologia?

rollo82
21-06-2012, 21:58
La scelta optata da Apple nel 2003 (?) fu una scelta lungimirante che ha permesso di ridurre gli sprechi, riducendo il numero di cavi e supportare specifiche video delle quali ancora non si sentiva il bisogno e permettono ad un connettore porprietario vecchio come quello di apple di essere attuale anche oggi.
Il cavo non e' "particolare" (vedi pinout) ha semplicemente un sistema per prevenire l'uso improprio e l'iphone ha una protezione per evitare l'uso di cavi "cinesi".

P.S. Se ti leggi sto benedetto pinout vedi che anche il dock apple permette la carica, in qualsiasi condizione.

Io mi trovo d'accordo con rollo82, all'epoca la scelta del dock ha avvantaggiato Apple permettendo di collegare tutto con un solo cavo, ma oggi se ridisegnano e non aggiungono niente di utile ne oggi ne in futuro, possono tranquillamente passare ad uno standard come il microusb.
Ma poi chi ci dice che il microusb non verra' sostituito domani da una nuova tecnologia?

già stato sostituito dal microusb 3, che è più grande ma mantiene la compatibilità.

per come la vedo io, nel futuro il cavo si userà solo per la carica... ormai si fa tutto wifi o cloud in genere, più si andrà avanti e meno servirà il cavo dati (io non ricordo neanche l'ultima volta che l'ho usato). quindi si potrà tranquillamente mantenere a vita il microusb con anche solo 2 pin

II ARROWS
21-06-2012, 23:26
Poi due connettori? Non scherziamo, questi vogliono ridurre le dimensioni e tu gli proponi di piazzare due connettori diversi...Hai mai visto un telefono con microUSB e microHDMI?
Sono piazzati adiacenti, la dimensione totale è 1/3 del dock attuale... :rolleyes:

P.S. Se ti leggi sto benedetto pinout vedi che anche il dock apple permette la carica, in qualsiasi condizione.Non mi serve vedere la piedinatura per capire che se lo collego a un dispositivo "stupido" non può alimentarlo.
Piuttosto mi servirebbe un cavo doppio, uno che fornisce l'alimentazione e l'altro manda i dati, ma costringe nella lunghezza e nella disposizione. Ma sono cose scomode, non in stile Apple e di cui non si può che dare ragione.

Al massimo potrebbe avere il cavo dati e l'adattatore usb per usare il cavo usb che vuoi tu, ma a questo punto si torna al mio punto di partenza.

dafq
21-06-2012, 23:40
Hai mai visto un telefono con microUSB e microHDMI?
Sono piazzati adiacenti, la dimensione totale è 1/3 del dock attuale... :rolleyes:

Non mi serve vedere la piedinatura per capire che se lo collego a un dispositivo "stupido" non può alimentarlo.
Piuttosto mi servirebbe un cavo doppio, uno che fornisce l'alimentazione e l'altro manda i dati, ma costringe nella lunghezza e nella disposizione. Ma sono cose scomode, non in stile Apple e di cui non si può che dare ragione.

Al massimo potrebbe avere il cavo dati e l'adattatore usb per usare il cavo usb che vuoi tu, ma a questo punto si torna al mio punto di partenza.

Io non parlo di Android se non l'ho mai usato, io non parlo di Windows Phone se non l'ho mai usato, quindi perche' tu sei in ogni santissima news Apple a dire noncose?
Cit. Nanni Moretti (http://www.youtube.com/watch?v=Ac40lPo27Yk)
Almeno con rollo82 si discute con piacere, tu sei un troll uscito male.

P.S. Tu sei dalla parte del pianeta e poi vuoi due connettori? :doh:
No, non posso ricaricare il mio dispositivo stupido il cavo video (http://store.apple.com/us/product/MC748ZM/A?fnode=MTY1NDAzOQ) :D
Inutile dire che bastava leggere il pinout, ma
Non mi serve vedere la piedinatura per capire che se lo collego a un dispositivo "stupido" non può alimentarlo.
contento te...

già stato sostituito dal microusb 3, che è più grande ma mantiene la compatibilità.

per come la vedo io, nel futuro il cavo si userà solo per la carica... ormai si fa tutto wifi o cloud in genere, più si andrà avanti e meno servirà il cavo dati (io non ricordo neanche l'ultima volta che l'ho usato). quindi si potrà tranquillamente mantenere a vita il microusb con anche solo 2 pin

Se e' gia' sostituito allora puoi anche toglierlo dalle addizzioni, alla Apple non piacciono queste cose, non potrebbe mantenere per sempre il microusb quando gli altri passano al nuovo microusb3, darebbe l'impressione di vecchio (si non e' un vero motivo, ma apple basa il suo fatturato anche sul marketing e imho una cosa del genere la farebbe apparire vecchia)
E' chiara la direzione verso il cloud, per fare un esempio banale, il MacBook Air gia' usa una recovery wifi che ti permette di scaricare tutto l'os da internet e non preoccuparsi dei soliti dvd che si perdono, ma comunque per ora devono mantenere la connetivita fisica (con l'air puoi usare una penna usb) perche' l'italia non e' coperta al 100% dall'adsl, figuriamoci il resto del mondo...

rollo82
22-06-2012, 00:06
Se e' gia' sostituito allora puoi anche toglierlo dalle addizzioni, alla Apple non piacciono queste cose, non potrebbe mantenere per sempre il microusb quando gli altri passano al nuovo microusb3, darebbe l'impressione di vecchio (si non e' un vero motivo, ma apple basa il suo fatturato anche sul marketing e imho una cosa del genere la farebbe apparire vecchia, il tutto imho)
E' chiara la direzione verso il cloud, per fare un esempio banale, il MacBook Air gia' usa una recovery wifi che ti permette di scaricare tutto l'os da internet e non preoccuparsi dei soliti dvd che si perdono, ma comunque per ora devono mantenere la connetivita fisica (con l'air puoi usare una penna usb) perche' l'italia non e' coperta al 100% dall'adsl, figuriamoci il resto del mondo...

si beh ovvio apple, a modo suo (condivisibile o meno, non discutiamone qua), ha sempre "innovato" (o come preferisco chiamarlo io, "riadattato") più di altri... però capisci che se segui uno standard, l'evoluzione è lenta di sua natura e fisiologicamente assorbibile. nessuno crede che nel 2050 i cellulari ancora si caricheranno col microusb, ma non è improponibile che lo sia almeno fino al 2015 e forse anche oltre... il microusb3 è solo più largo e consente ad hard disk da 2.5" di avere più corrente, ma su un cel si potrebbe anche evitare implementando usb3 e relativo mhl su una porta microusb normale

è anche vero che stiamo parlando da 5 pagine di aria fritta: fin quando non si sapranno i "vantaggi" del nuovo connettore, non si potrà giudicare. ma se, come credo, sarà semplicemente un microusb con forma diversa, allora forse si potrebbe realmente pensare a un qualcosa di "scorretto" da parte di apple.

p.s.: ma il fatto che il connettore sia brevettato, significa che ogni accessorio paga una quota x a apple per poter essere usato? tipo "se vuoi fare un altoparlante con quel connettore, mi devi dare 0,10€, oppure usi il jack 3.5"".... perchè se è così beh... si è presto capito il giochino visto che l'unico telefono per cui valga la pena comprare accessori è apple (per gli altri solo cose penose, mercato troppo frammentato... al massimo hanno il jack 3.5)

dafq
22-06-2012, 00:21
si beh ovvio apple, a modo suo (condivisibile o meno, non discutiamone qua), ha sempre "innovato" (o come preferisco chiamarlo io, "riadattato") più di altri... però capisci che se segui uno standard, l'evoluzione è lenta di sua natura e fisiologicamente assorbibile. nessuno crede che nel 2050 i cellulari ancora si caricheranno col microusb, ma non è improponibile che lo sia almeno fino al 2015 e forse anche oltre... il microusb3 è solo più largo e consente ad hard disk da 2.5" di avere più corrente, ma su un cel si potrebbe anche evitare implementando usb3 e relativo mhl su una porta microusb normale

è anche vero che stiamo parlando da 5 pagine di aria fritta: fin quando non si sapranno i "vantaggi" del nuovo connettore, non si potrà giudicare. ma se, come credo, sarà semplicemente un microusb con forma diversa, allora forse si potrebbe realmente pensare a un qualcosa di "scorretto" da parte di apple.

p.s.: ma il fatto che il connettore sia brevettato, significa che ogni accessorio paga una quota x a apple per poter essere usato? tipo "se vuoi fare un altoparlante con quel connettore, mi devi dare 0,10€, oppure usi il jack 3.5"".... perchè se è così beh... si è presto capito il giochino visto che l'unico telefono per cui valga la pena comprare accessori è apple (per gli altri solo cose penose, mercato troppo frammentato... al massimo hanno il jack 3.5)

Si, stiamo parlando di aria fritta e Apple potrebbe benissimo adottare il microusb, ma sappiamo entrambi che e' molto improbabile per due motivi, il primo perche' e' Apple, il secondo sono le royalty che prende per ogni cavo/dispositivo compatibile che usa il loro connettore.
Sinceramente finche a me, utente finale, non cambia niente anzi ci risparmio perche' posso utilizzare un solo cavo per tutto, possono utilizzare benissimo il loro cavo proprietario anche perche' se si danneggia il cavo me ne regalano uno nuovo, domani provo a chiederlo a Samsung :asd:

P.S. Come ho detto anche nelle pagine precedenti (e non ci volevo io :fagiano: ) Apple come tutte le altre e' una multinazionale che pensa prima di tutto al suo benessere, se hai uno strereo con USB in macchina e ci colleghi l'iPhone, se il produttore non ha pagato Apple non potrai sentire la musica dal tuo iPhone.
La Apple non e' Cristo, ma nemmeno l'anticristo, se *multinazionale a caso* era al posto di Apple faceva lo stesso, se non di peggio.

rollo82
22-06-2012, 02:13
Si, stiamo parlando di aria fritta e Apple potrebbe benissimo adottare il microusb, ma sappiamo entrambi che e' molto improbabile per due motivi, il primo perche' e' Apple, il secondo sono le royalty che prende per ogni cavo/dispositivo compatibile che usa il loro connettore.
Sinceramente finche a me, utente finale, non cambia niente anzi ci risparmio perche' posso utilizzare un solo cavo per tutto, possono utilizzare benissimo il loro cavo proprietario anche perche' se si danneggia il cavo me ne regalano uno nuovo, domani provo a chiederlo a Samsung :asd:

P.S. Come ho detto anche nelle pagine precedenti (e non ci volevo io :fagiano: ) Apple come tutte le altre e' una multinazionale che pensa prima di tutto al suo benessere, se hai uno strereo con USB in macchina e ci colleghi l'iPhone, se il produttore non ha pagato Apple non potrai sentire la musica dal tuo iPhone.
La Apple non e' Cristo, ma nemmeno l'anticristo, se *multinazionale a caso* era al posto di Apple faceva lo stesso, se non di peggio.

tutti si lavora per guadagnare... sennò col c***o che a quest'ora di notte ero ancora a programmare per finire un lavoro!

II ARROWS
22-06-2012, 10:56
Almeno con rollo82 si discute con piacere, tu sei un troll uscito male.

P.S. Tu sei dalla parte del pianeta e poi vuoi due connettori? :doh:
No, non posso ricaricare il mio dispositivo stupido il cavo video (http://store.apple.com/us/product/MC748ZM/A?fnode=MTY1NDAzOQ) :D
Inutile dire che bastava leggere il pinout, ma
Ma sei deficiente o mi stai prendendo per il culo?

Cosa ho scritto io a proposito del doppio cavo per ricaricare?

E non citare cose che la tua mente non è in grado di comprendere.

!fazz
22-06-2012, 11:06
Ma sei deficiente o mi stai prendendo per il culo?

Cosa ho scritto io a proposito del doppio cavo per ricaricare?

E non citare cose che la tua mente non è in grado di comprendere.

14gg

Asterion
22-06-2012, 11:10

Più di un anno fa è stato firmato con accordo tra vari produttori, tra cui anche Apple, per utilizzare il formato micro-usb per la ricarica e lo scambio dati tra telefono e computer. Temo sia rimasto lettera morta.

Se non ricordo male, l'accordo prevedeva anche l'uso dei jack da 3.5 per gli auricolari.

rollo82
22-06-2012, 12:57
Più di un anno fa è stato firmato con accordo tra vari produttori, tra cui anche Apple, per utilizzare il formato micro-usb per la ricarica e lo scambio dati tra telefono e computer. Temo sia rimasto lettera morta.

Se non ricordo male, l'accordo prevedeva anche l'uso dei jack da 3.5 per gli auricolari.

Si. Ma come già detto sono previsti gli adattatori che Apple ha a listino

SingWolf
22-06-2012, 13:33

quoto, f@nculo la micro usb :sbav:

Asterion
22-06-2012, 13:34
Si. Ma come già detto sono previsti gli adattatori che Apple ha a listino

E' comunque qualcosa in più da portare rispetto ai normali cavi e caricatori USB. Inoltre, i nuovi prodotti come l'iPhone 4S hanno il cavo classico Apple e non la versione composta USB+adattatore.

cHocoBon
22-06-2012, 13:36
quoto, f@nculo la micro usb :sbav:

non avrebbe senso perchè magsafe nasce proprio dall'idea di non trascinare il computer a terra se vado addosso al cavo di alimentazione ma un iphone non ha il peso necessario per permettere l cavo di staccarsi !

SingWolf
23-06-2012, 18:51
non avrebbe senso perchè magsafe nasce proprio dall'idea di non trascinare il computer a terra se vado addosso al cavo di alimentazione ma un iphone non ha il peso necessario per permettere l cavo di staccarsi !

potrebbe succedere benissimo anche con il telefono, poi con una docking station sarebbe fantastico credo :)

Raghnar-The coWolf-
24-06-2012, 08:33
la norma dice che il cellulare deve poter essere caricato tramita cavo microusb, direttamente o tramite adattatore che non per forza deve essere compreso nella confezione.

quindi il tuo telefono può avere anche una porta rotonda quadrata triangolare a zigzag o come vuoi e richiedere 1V o 600V, l'importante è che la casa madre provveda a fornire (anche a pagamento) un adattatore affinchè tu possa caricarlo tramite microusb 5v

Grazie ;)