PDA

View Full Version : PROBLEMA: Il Pc si freeza!

Mbaramba
20-06-2012, 21:30
Come da titolo, mi servirebbe una mano con il mio pc.
L'ho assemblato da solo e i componenti sono:

Mobo : Asus p5k
Alimentatore: 450w
Processore: Dual core 2.66
Ram: 4gb di ram
Scheda video: Msi n520GT

Ecco, il computer con qualsiasi SO che ho provato ( Windows XP Sp2 32bit , Windows XP Professional 32bit, Windows 7 Home Edition 32bit) mi crasha il sistema, nel senso , si blocca e non posso far altro che riavviare!
Mi capita quando, unzippo un file di notevoli dimensioni o mentre sto giocando o mentre navigo. (anche Minecraft )

Sapevo che i 4gb davano problemi su Windows 7 32bit!

Datemi una mano :-(
Quale può essere il problema?

TecnologY
20-06-2012, 21:35
di sicuro non i 4gb, il fatto che non li sfrutti non implica che ci sian problemi

prova a controllare che le ram siano negli slot giusti A1-B1 gialli, prova eventualmente a togliere un banco alla volta e a controllare come hai impostato il bios, specie alla voce frequenze (ci sono anche altri parametri, tipo a memoria quando avevo il socket 775 "profile 0" che causava più instabilità ecc..).
al 90% sono quelle, il restante 10% è mistero del computer...

comunque se il tuo computer freeza vendimelo che il mio scalda come un forno...

Mbaramba
20-06-2012, 21:41
comunque se il tuo computer freeza vendimelo che il mio scalda come un forno...
Carina :asd:

Comunque, la scheda madre ha il dual channel, su i primi due slot ne ho 2 da 1 gb ciascuno, e sull'altro slot 1 da 2 gb!
marca kingston

Potrebbe essere questo? :l

TecnologY
20-06-2012, 21:50
Molto probabile, molto probabbile...
Qui hai il manuale, http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5K/e3117_p5k.zip da pagina 13 c'è la parte riguardante le ram

controlla bene il bios sulla sezione jumprefree, seleziona la frequenza dei tuoi moduli, es se hai due 800 e un 667 metti quella più bassa.
Se non sistemi da bios prova un modulo alla volta, ricorda che non puoi posizionarli a caso c'è la tabella apposta ;)