PDA

View Full Version : Retroilluminazione notebook

unerrore
20-06-2012, 21:49
Salve, ho un HP DV5 tra le mani a cui non va più la retroilluminazione.
Il computer ha iniziato con un leggero sfarfallio sporadico per poi spegnersi definitivamente.
In controluce si vede l'immagine tranquillamente quindi è un problema di retroilluminazione.

Ho provato a cambiare sia l'inverter che il monitor (utilizzando un monitor di un altro notebook, sostituendo il cavo flat) ottenendo lo stesso risultato: retroilluminazione che non va.

Cosa potrebbe essere? Il cavo flat?

Dominioincontrastato
20-06-2012, 22:53
prova a sostituire anche il cavo lcd , altrimenti è la scheda madre o video. Controlla bene che il cavo lcd sia integro e non tagliuzzato e che non faccia torsioni troppo forti specie in corrispondenza della cerniera

unerrore
21-06-2012, 00:05
apparentemente il cavo sempre ok, tant'è vero che il video si vede solo che non è illuminato...
che dilemma!

FluidoRosa
21-06-2012, 00:50
in questo caso i problemi possono essere 2:
- inverter kaput
- se il notebook ha illuminazione a lampade, queste ultime kaput

unerrore
21-06-2012, 12:11
Perché non leggete prima di scrivere? Forse mi sono espresso io male (è facile :D ) per cui ripeto:
ho già sostituito l'inverter e già sostituito il monitor.

L'unica cosa che non è stata provata è il cavo flat del monitor, in quanto lo schermo che ho usato per la prova era di un altro portatile, quindi ho staccato il flat dal vecchio lcd e messo sul nuovo. Niente, stesso risultato.