View Full Version : [Windows 7] errore 0xc0000e9 + impossibilità recover
Ciao a tutti, un amico da questa mattina ha questo problema sul suo Aspire 5750.
Fondamentalmente, da quello che mi ha detto, stava facendo un aggiornamento automatico di Win tramite chiavetta usb, il pc si è bloccato (o così gli sembrava), e l'ha spento. :stordita:
Al riavvio, funzionava in maniera moooolto lenta. Scansione con Avast non ha riportato nulla. Spento e riacceso la volta seguente e gli è comparsa la schermata nera con l'errore e le relative indicazioni per provare a ripararlo.
Ha provato a selezionare tutte le opzioni comparse (sia normalmente, sia premendo F8), abbiamo provato, sovrascrivendo, a copiare il file classpnp.sys facendo partire il pc tramite un cd Live di Ubuntu (grazie al quale vi sto scrivendo adesso), checkdisk, ripristini vari... insomma, davvero tutto ma niente. :muro:
Purtroppo era da un bel po' che non impostava punti di ripristino del sistema, e comunque come appena detto, non siamo riusciti a ripristinare il sistema operativo tramite le sue opzioni "base".
Non ha nemmeno fatto un cd di ripristino del sistema, ed in giro per la rete non sono riuscito a trovargliene uno (Windows 7 Home Premium).
Qualche idea? :help: :help: :help:
Grazie in anticipo.
Gli acer hanno la procedura di recovery che si può lanciare all'avvio del pc tramite i tasti Alt+F10
Ok grazie. Gli passo parola e poi ti so dire.
Una curiosità: la procedura acer, ripristina il pc allo stato del primo avvio, quindi perdita di tutti i dati, oppure funziona come una sorta di ripristino del s.o.?
Riporta tutto allo stato iniziale, quindi fatti prima un backup dei file personali
ok, allora è meglio se prima lo avviso :)
Grazie ancora
niente, dice che con il metodo alt+F10 non è riuscito (non ho idea del perchè).
Se non ci sono altre soluzioni, credo che l'ultima possibile sia salvare quello che interessa dall'hd e formattare? :rolleyes:
Significa che la partizione nascosta è corrotta o cancellata, a questo punto non resta che formattare con una copia retail e attivarla con il suo seriale sotto il pc, oppure se il seriale non fosse valido per l'attivazione di windows si può salvare il suo seriale. Per trovarlo può usare SIW
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405
Ok. Quindi devo procedere a scaricargli la .iso ufficiale di windows dal link del post qui sopra, rimuovo l'ei.cfg come scritto nel link così da poter avere disponibile per l'installazione anche la versione che lui aveva nel portatile (home premium), e, ovviamente, utilizzerà il suo seriale per ri-validarsi la copia. Giusto?
Per esperienza personale, direi di sì. Però a chiedere non si fa mai cosa sbagliata :)
Un'ultima cortesia: presumibilmente, visto l'hardware del pc, la sua versione sarà stata x64, no?! :rolleyes:
(giusto per evitare di scaricare cose a caso...)
L'unico dubbio che rimane è su certi portatili acer il seriale andrebbe controllato prima, perchè alcuni non sono validi per l'attivazione di windows, per quello avevo suggerito di salvarsi il seriale di attivazione estraendolo dal sistema tramite SIW. Insomma qualche precauzione prima di procedere
Il seriale lo ha nell'etichetta incollata sotto al pc, per capirci intendo quella classica semi-olografica, ed è per quel motivo che sarei andato sul sicuro. Per sicurezza però, come giustamente suggerisci, metto in nota anche il passaggio tramite SIW e, prima di fare il lavoro, verifichiamo che coincidano.
Grazie ancora.
Appena combiniamo qualcosa ti faccio sapere. :)
FulValBot
23-06-2012, 23:59
controlla i cavi ide e sata, quell'errore solitamente viene fuori quando sono difettosi/danneggiati o montati male.
provocano anche una specie de blocco dell'hdd (lucetta rossa fissa senza che stesse nemmeno caricando)
ok, gli dirò di darci un'occhiata (anche se, così a caldo, ti direi che mi pare un po' impossibile in quanto non credo abbia mai aperto il case del suo portatile...)
Ragazzi, aggiornamento: ho il pc del io amico qua a casa ma non riesco a combinare molto. :mc:
Mi sono procurato delle copie retail di win 7 home premium ma non riesco a far partire l'installazione. Fatto fare il boot da dvd e da dvd esterno (usb) ma entrambi danno lo stesso risultato: dopo aver cliccato su Avvia installazione, il protatile si blocca nella schermata con scritto "avvio del programma di installazione in corso". :muro:
Sia dvd che hd smettono di funzionare (entrambi smettono di girare e si spengono i relativi led). :( :( :(
Non ho/abbiamo aperto il case inferiore per controllare i cavi perchè il pc è ancora in garanzia e non vorrei rischiare di rompere il sigillo (se c'è).
Il file che genera l'errore se non ricordo male è disk.sys
Una formattazione sarebbe la benvenuta, se solo partisse. I dati importanti sono stati salvati tutti su supporto esterno grazie ad ubuntu lite
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.