PDA

View Full Version : HELP Samsung NP-P210-AS02IT + SSD OCZ Vertex4: PROBLEMI DI BOOT


piefab
20-06-2012, 20:28
Salve, un amico ha un Samsung NP-P210-AS210-AS02IT a cui si è rotto il disco fisso. Ne abbiamo approfittato per prendere un SSD OCZ vertex4 da 128GB. Sapevo che il portatile supporta solo il SATA2 ma in prospettiva futura e considerato il prezzo uguale, ho preferito prendere un modello recente.

Il problema è che se nel BIOS abilito la funzionalità AHCI, il disco, nonostante venga visto dal bios, non viene riconosciuto come periferica di BOOT, quindi windows7 non mi permette di installarci il sistema operativo:

"impossibile installare windows nel disco. E' possibile che l'hardware del computer in uso non suppporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù Bios del computer"


Se invece disabilito l'AHCI viene riconosciuto come bootable e quindi l'installazione parte e arriva fino in fondo, ma ovviamente verrebbe usato in modalità IDE.
Se ad installazione terminata, abilito di nuovo AHCI o lo metto in AUTO, l'ssd scompare dalle periferiche di boot e ovviamente non si avvia più...

Ho provato a mettere l'ultima versione di BIOS (11LE) e pure l'ultimo fw del disco (1.4.1.3) tramite linux su pendrive (perchè da Windows in IDE non me lo permetteva!) ma il problema persiste.
Si può risolvere in qualche modo?

Che problemi ci potrebbero essere ad usarlo in IDE (che credo sia oramai il suo destino)?
Il TRIM funziona?

Grazie