PDA

View Full Version : Nell'anima di una madre

torrent
20-06-2012, 13:22
DFI MI P55-T36

E' una scheda a cui son affezionato ormai, canto del cigno per noi consumatori del glorioso marchio, unica sk1156 nel suo genere...
Mi è capitato di darla per finita più di una volta e di conseguenza - per così dire... resuscitata altrettante.

Dei codici di errore sul piccolo display non ho giammai trovato riscontro sul manuale. Fatto sta che smanettando assolutamente a caso sui 6 pin di cui allego le immagini, con il tastino del reset e con tanta caparbietà e pazienza son riuscito a riprenderla anche quest'altra volta...
Veniva da un lungo periodo di riposo chiusa nella sua scatola funzionante e priva di batteria da circa un anno.
Non son affatto sicuro delle manovre che ho fatto per rimetterla in funzione, certamente i vari reset con il tasto dedicato e le normali operazioni di Cmos non son servite.
Ripeto, come già tempo fa è successo, ho tolto e rimesso i jumper in figura assolutamente a casaccio quando mi son accorto che seguendo una qualunque sequenza non ottenevo nulla ...alla stregua praticamente di un rito woodoo.
Niente più, niente meno e certamente più di uno avrebbe rinunciato prima.

So che questo forum è frequentato da utenti davvero esperti in materia ed auspico l'intervento proprio di uno di loro per aiutarmi a capire definitivamente come possa interpretare il capitolo del manuale che fa riferimento a questo.

Allego una copia della pagina e una foto reale dei 6 pin sulla main, con jumperini blue e rosso, ora nella posizione originaria e funzionante.
Tra l'altro non riesco a capire a quale delle 2 serie si riferisca il manuale visto che nel dettaglio sembra evidenziarne solo una.

http://i.imgur.com/eu9OGm.jpg (http://i.imgur.com/eu9OG.jpg)

http://i.imgur.com/DVtNBm.jpg (http://i.imgur.com/DVtNB.jpg)

Grazie

Capellone
20-06-2012, 20:54
vedi questo documento al paragrafo 5.13.10.6
http://www.intel.com/content/dam/doc/datasheet/5-chipset-3400-chipset-datasheet.pdf

torrent
21-06-2012, 14:17
Si, era capitato anche a me quel documento ma resta che non ho mica capito come agire.
Il problema pare nasca dalla batteria scarica o quando vien tolta.
In questi casi spesso (o sempre) non basta un normale reset, la main può entrare in una sorta di indeterminate state e per risolvere accorre agire anche sul reset RTC secondario secondo la procedura descritta sul manuale che tra l'altro non mi è per nulla chiara.
Dico forse ...è questo il senso o quantomeno quel po' che ho capito.
Resta che è poco, io vorrei capire se quando tolgo la batteria devo spostare qualche jumper in una determinata posizione o quale è la esatta sequenza da eseguire tra i pin del CMOS e del RTC secondario, prima o dopo aver rimesso la batteria...:eek:
Credo che DfI in particolar modo abbia avuto questo sistema del reset RTC secondario poiché per il web ho trovato solo un altro utente che chiedeva questa cosa (e sempre su DFI) ma senza risposta...

olivercervera
21-06-2012, 17:38
DFI MI P55-T36

E' una scheda a cui son affezionato ormai, canto del cigno per noi consumatori del glorioso marchio, unica sk1156 nel suo genere...
Mi è capitato di darla per finita più di una volta e di conseguenza - per così dire... resuscitata altrettante.

Dei codici di errore sul piccolo display non ho giammai trovato riscontro sul manuale. Fatto sta che smanettando assolutamente a caso sui 6 pin di cui allego le immagini, con il tastino del reset e con tanta caparbietà e pazienza son riuscito a riprenderla anche quest'altra volta...
Veniva da un lungo periodo di riposo chiusa nella sua scatola funzionante e priva di batteria da circa un anno.
Non son affatto sicuro delle manovre che ho fatto per rimetterla in funzione, certamente i vari reset con il tasto dedicato e le normali operazioni di Cmos non son servite.
Ripeto, come già tempo fa è successo, ho tolto e rimesso i jumper in figura assolutamente a casaccio quando mi son accorto che seguendo una qualunque sequenza non ottenevo nulla ...alla stregua praticamente di un rito woodoo.
Niente più, niente meno e certamente più di uno avrebbe rinunciato prima.

So che questo forum è frequentato da utenti davvero esperti in materia ed auspico l'intervento proprio di uno di loro per aiutarmi a capire definitivamente come possa interpretare il capitolo del manuale che fa riferimento a questo.

E' posseduta.
:p

torrent
21-06-2012, 18:04
E' posseduta.
:p
lol
Guarda, su 'sta storia ci abbiam scherzato una nottata a telefono del 2010 con un altro utente del forum anche lui possessore della medesima mentre smanacciavo con quei pin, quando miracolosamente ripartì provammo a scrivere tutti i passaggi.. ma ormai avevo già dimenticato tutto... :doh:
Dopo un po' la sua finì in rma (forse mancò giusto la pazienza di mettersi a provare e riprovare le sequenze possibili), un'altra gira ancora nel forum senza aver mai avuto problemi...

Siamo la piccola sètta del RTC secondary.... in scioglimento oramai :D

Capellone
21-06-2012, 20:29
non sono un ingegnere quindi non posso approfondire il funzionamento di questa funzione del chipset, però mi sembra di capire che in certe situazioni l'RTC si possa incasinare e abbia bisogno di un reset dedicato; non per nulla intel ha implementato la funzione.
poi sulla scelta di DFI di rendere disponibile il jumper, rispetto ad altre marche in cui non compare, posso ipotizzare che sia una peculiarità di un brand che ha sempre voluto offrire schede con forte vocazione allo smanettamento estremo.
Chissà quante schede di altre marche vanno in rma o rottamazione solo perchè manca questo accessorio...