PDA

View Full Version : Inattività client terminal server.

Alfonso78
20-06-2012, 10:42
Due postazioni CLIENT lavorano in RDP a mezzo connessione adsl su di un SERVER.

Il SERVER è dotato di connettività adsl ad indirizzo ip fisso assegnato dal provider.

Sui CLIENT si manifesta costantemente una disconnessione dal SERVER appena essi sono inattivi.

Esempio: se l'utilizzatore del CLIENT1 si alza dalla postazione e si allontana, al ritorno la sessione in RDP è sempre visibile ma completamente bloccata. Nessun comando utilizzabile (mouse e/o tastiera). Dopo un pò schermo nero e riconnessione automatica.

La cosa strana è che non riceve nessun avvertimento di disconnessione per inattività.

La ditta crede che le connessioni adsl siano responsabili di tutto ciò e vorrebbe passare ad una HDSL...!!

PhoEniX-VooDoo
20-06-2012, 13:01
provato a collegare il server a internet usando una chiavetta (di un'altro ISP) per vedere se è la connessione DSL?
provato da una postazione client differente?

Alfonso78
20-06-2012, 15:05
Le postazioni CLIENT sono 2. Entrambe soffrono di disconnessioni.

Il SERVER è ubicato in altra sede (altra provincia) e non ho possibilità di provare altre connessioni. Non male comunque come osservazione.

La connessione adsl delle postazioni CLIENT dovrebbe essere anche con indirizzo ip pubblico statico. In caso fosse del titpo dinamico potrebbe influire?

PhoEniX-VooDoo
20-06-2012, 15:30
la staticità degli indirizzi IP dei client non è rilevante direi..
ma con "sono due" intendi che le due postazioni client hanno differenti ISP ?

cmq se hai un problema sul server e non puoi fare delle prove come pensi di risolvere?

Alfonso78
20-06-2012, 18:00
la staticità degli indirizzi IP dei client non è rilevante direi..
ma con "sono due" intendi che le due postazioni client hanno differenti ISP ?

cmq se hai un problema sul server e non puoi fare delle prove come pensi di risolvere?

No. Le postazioni CLIENT sono 2 utilizzano stessa connessione adsl.

Il SERVER, come detto prima, è fuori portata di mano. Posso solo raggiungerlo a mezzo controllo remoto.

Le prime prove che farò sono verificare il settaggio del timeout delle sessioni inattive lato SERVER. Poi se il problema persiste, come da te suggerito, vedrò di concentrarmi sul SERVER in maniera diversa, probabilmente intervenendo in locale.

Alfonso78
21-06-2012, 15:07
Ieri sera ho impostato i timeout delle sessioni in terminal server.

In pratica ho flaggato "Ignora impostazioni utenti" ed ho settato in "MAI AVVIATO" i 3 parametri presenti in questa schermata http://i47.tinypic.com/2q1ywdv.jpg

Adesso vedremo cosa succede. Se il fenomeno delle disconnessioni si ripresenterà vorrà dire che attenzioneremo altro.

Unica perplessità: il SERVER andava riavviato subito dopo i nuovi settaggi di timeout?

Malkovian
20-09-2012, 08:06
Ciao Alfonso,

sei riuscito a risolvere? Se si, come?
Anche io ho lo stesso problema, ed i settaggi che tu indichi per le connessioni RDP li ho anche io impostati come te, ma il problema mi rimane...

Ciao

Alfonso78
20-09-2012, 09:15
sei riuscito a risolvere? Se si, come?

Direi a metà...

In pratica, dopo un sopralluogo nella sede principale dove è allocato il server, ho rilevato delle anomalie sulle licenze terminal quindi sono rimasto in attesa di loro comunicazione sistemare proprio la parte delle licenze.

Nella sede distaccata dove stanno i client invece ho aggiunto una postazione UBUNTU. Proprio quest'ultima postazione risente meno delle disconnessioni... :O

Malkovian
20-09-2012, 09:52
Ciao Alfonso,

nel mio caso le licenze terminal sembrano a posto (almeno stando all'event viewer del server che gestisce le licenze).
Io il problema lo riscontro su connessioni verso un server Windows 2003, ed ho quindi provato ad attivate il keep-alive con un "KeepAliveInterval" di 2 ore (7200 secondi). Ora aspetto e vedo se l'utente che mi ha segnalato il problema ha ancora il problema oppure no.
Nel caso di un server Windows 2008 però mi sembra che sia stato rimosso il keep-alive, quindi non saprei cosa fare!

Se ho novità (positive o negative) le riporto!

Ciao e grazie per la risposta

Alfonso78
20-09-2012, 15:38
Sul server 2003 hai risolto con il keep-alive?

Malkovian
27-09-2012, 16:22
Ciao,
ho atteso una settamana prima di risentire chi mi ha segnalato la cosa, e sembra che il problema non sia risolto...
Potrebbe essere il firewall di Windows che blocca qualche porta particolare (sai per caso che porta TCP viene utilizzata dal keep-alive?) e quindi poi si ha il blocco?
Per curiosità domani proverò ad effettuare questa prova (che magari non serve a nulla), visto che non so che pesci pigliare al momento!
Ciao,
Malkovian

menk
27-09-2012, 20:50
fate un controllo sulle impostazioni di disconnessione/inattività sul server TS....

ssirio
27-09-2012, 21:01
Scusate la domanda stupida,
ovviamente avete impostato l'Idle session limit nelle impostazioni di Timeout della connessione che di default è 10 min, vero?

ssirio
27-09-2012, 21:03
Ecco, intendo come indicato qui: http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc758177%28v=ws.10%29.aspx

Alfonso78
28-09-2012, 07:35
Scusate la domanda stupida,
ovviamente avete impostato l'Idle session limit nelle impostazioni di Timeout della connessione che di default è 10 min, vero?

Ti riferisci al server oppure ai client?

La prima volta che ci torno darò un'occhiata...

Malkovian
05-10-2012, 16:44
Ciao, non so perchè ma non mi arrivavano più le notifiche... per questo non sono più tornato!!
Per quanto riguarda la mia prova con il firewall di Windows, non è cambiato assolutamente nulla... quindi non era il firewall, almeno nel mio caso!

Ma l'idle session, di deafult, non è infinita, da impostazione del server?

Malkovian