View Full Version : RAM DDR3: CL6 vs CL8 vs CL9?
Salve a tutti,
Dato che ho bisogno di ampliare la memoria del PC visto che devo fare dei lavori 3D e rendering (adesso ho 4 GB), c'è una reale differenza tra un kit (che ho adesso) con 1600 MHz e 6-8-6-24-2N di latenza contro un altro di stessa frequenza con 7-8-8-24-2N? Se sì, in cosa consisterebbe la degradazione e quali sarebbero tutte le implicazioni correlate in ambito di performance?
In caso, lasciando la frequenza invariata, mi consigliereste un kit CL9?
Grazie :)
Phenomenale
20-06-2012, 12:17
Vecchia questione... trovi molte recensioni con la risposta, ad esempio...
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_index.html
Il fatto è che vorrei prendere un kit con 4 moduli: questo (http://www.gskill.com/products.php?index=417).
E' possibile che ci siano cali di prestazione usando più moduli?
Comunque a me interessava una risposta specifica, cioè limitatamente al rendering visto che, ovviamente, non ci sono le stesse differenze in tutte le circostanze.
In merito al link che mi hai dato, i benchmark hanno valore quasi nullo in confronto alla realtà (le variabili sono molte, troppe per essere sintetizzate in un istogramma). Per questo volevo un parere pragmatico.
Phenomenale
20-06-2012, 14:50
i benchmark hanno valore quasi nullo in confronto alla realtà
A parte che questa affermazione non è vera :rolleyes: ti sei almeno impegnato a leggere la pagina 6 di quella recensione, dove vengono testati applicativi reali (inclusi Cinebench & Povray)?
La domanda "quale RAM è più veloce" esiste da quando è nata l'informatica :D con una ricerca mirata su Google trovi tutti i benchmark reali che ti servono a prendere una decisione, a differenza del parere (pragmatico) di un "utente qualsiasi" come il sottoscritto, che magari per partigianeria verso una marca o l'altra ti consiglia di spendere un botto di Euro in più per avere lo 0,1% di performance in più :O
A parte che questa affermazione non è vera
Sarò un povero sciocco, ma per me lo è. E' un problema simile alla statistica: se uno mangia una coscia di pollo e un altro nessuna, entrambi hanno mangiato metà coscia di pollo. La reltà è dunque tagliata di mezzo.
La domanda "quale RAM è più veloce" esiste da quando è nata l'informatica :D
Vero, ma la mia domanda non è questa. la mia domanda è "quale RAM è più adatta date le condizioni e lo scopo?".
Se mi bastasse la questione "RAM più veloce" metterei semplicemente i kit in ordine crescente per quanto riguarda la frequenza e decrescente per quanto riguarda latenze e voltaggio.
Siccome non sono ricco, ho la necessità di ottenere il meglio che mi posso permettere secondo circostanze e finalità.
Un esempio è FSX, che è molto latenza-dipendente (e infatti mi ero costruito questo PC su questa base).
In ogni casi ti ringrazio per la tua opinione, molto probabilmente sceglierò il kit che ho enunciato, anche se volevo un parere specifico, possibilmente da chi fosse passato nella mia stessa situazione. Dulcis in fundo i rendering prediligono la forza bruta del processore.
Mi rendo conto di aver sbagliato titolo, ma vado di fretta dato che devo rispettare dei tempi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.