PDA

View Full Version : Rete casalinga ethernet + fonia

Ocimin
20-06-2012, 00:56
La situazione è la seguente. Ho 9 prese ethernet rj45 a muro i cui cavi convogliano tutti in una nicchia. Nella nicchia c'è un patch panel da 12 porte al quale sono collegati i nove cavi ethernet. Sulle tre porte rimanenti del patch panel vorrei collegare la linea telefonica in modo da poter portare il telefono sulle diverse prese rj45 a muro collegando, alla bisogna, una delle tre prese telefono con un cavo patch ad una delle nove femmine sopra citate. Nella nicchia arrivano anche il cavo rosso e bianco del telefono.
Le domande sono:

1) posso collegare direttamente il cavo rosso e bianco nelle posizioni 4 e 5 della femmina del patch panel?
2) come fare ad avere la linea telefonica su tutte e tre le prese (in parallelo o in serie)?

Grazie per l'aiuto!

Ocimin

Dumah Brazorf
20-06-2012, 08:13
Non solo. Puoi far arrivare il telefono anche a tutte le altre 9 prese già presenti a patto di accontentarti di una rete 10/100.
Come avrai capito è solo una questione di creare cavetti patch di collegamento adatti allo scopo.
1)sì, basta centrare i buchi giusti...
2)in parallelo, ai fili rosso-bianco colleghi tante coppie rosso-bianco quante sono le prese che ti servono.

Ocimin
20-06-2012, 21:31
2)in parallelo, ai fili rosso-bianco colleghi tante coppie rosso-bianco quante sono le prese che ti servono.

Mi manca solo una conferma pratica: quando dici "colleghi tante coppie" intendi che devo scoprire il cavo rosso e bianco per diversi cm abbastanza da poter "annodargli" x coppie di cavi sopra da portare poi ai contatti delle prese rj45?
Se come coppie di cavi usassi le 4 di un cavo ethernet vedresti controindicazioni?
Grazie per la risposta di prima e per gli ulteriori chiarimenti :-)

Ocimin

Dumah Brazorf
20-06-2012, 22:53
Sì a entrambe.

Ocimin
21-06-2012, 00:55
Il si alla seconda mi preoccupa...controindicazioni di che tipo?

Ocimin

Dumah Brazorf
21-06-2012, 08:17
Ah eh no scusa, NON vedo contro. :)