PDA

View Full Version : Freeze + Suono in Loop

DevilTyphoon
19-06-2012, 19:08
Salve a tutti. E' da qualche giorno che il mio PC mi fa smadonnare.
Praticamente succede così: Dopo tot tempo che lo uso si freeza. Non appare nulla, nessun messaggio di errore, il pc non fa nessun beep. Semplicemente si impalla tutto. non funge nemmeno CTRL + ALT + CANC.

Si blocca proprio. Se sto ascoltando musica o gioco, il suono va in loop. Unico modo per risolvere? Reset forzato dal tasto. Il problema è che non succede raramente. Succede oramai quasi sempre ogni qual volta lo accendo. Alla riaccensione non succede niente. Non mi da nessun errore. Nulla proprio.

Windows 7 64 BIT
Scheda Madre Asus P5K
HD 4850 con i driver 12.1
Quad Core Q6600
4 GB di RAM DDR2
Alimentatore 550 W

Fino ad oggi nessun problema.

Un altro utente di un forum mi ha detto di fare il test con memtest86+ che è risultato negativo (0 errori). Che poi è apparsa la scritta di terminare il test che c'erano 0 errori e poi vedevo che la percentuale andava avanti lo stesso difatti mi chiedevo (ma è finito o no sto test??? Mi dice che è finito eppure è li che va avanti)

Mi ha detto che potrebbe essere la RAM. qualcuno di voi mi aiuta??? Grazie Mille

alecomputer
19-06-2012, 21:33
Ci possono essere diversi motivi che bloccano il pc , nel tuo caso visto che hai gia fatto il test della ram , si puo escludere la ram e sicuramente non si tratta di un problema di temperature .

Escludendo per il momento un problema hardware , secondo me problema dipende da windows 7 instabile per qualche motivo . Di solito sono i programmi e driver che causano problemi di instabilita . Controlla in gestione eventi di windows se ti compaiono degli errori in rosso , se ti compaiono puoi risalire cliccandoci sopra all' aplicazione che li ha generati .

Dovresti anche provare a eliminare un po di programmi , compresi quelli che si avviano da soli all' avvio di windows . Poi per sicurezza fai anche una scansione antivirus .

DevilTyphoon
19-06-2012, 22:19
Ci possono essere diversi motivi che bloccano il pc , nel tuo caso visto che hai gia fatto il test della ram , si puo escludere la ram e sicuramente non si tratta di un problema di temperature .

Escludendo per il momento un problema hardware , secondo me problema dipende da windows 7 instabile per qualche motivo . Di solito sono i programmi e driver che causano problemi di instabilita . Controlla in gestione eventi di windows se ti compaiono degli errori in rosso , se ti compaiono puoi risalire cliccandoci sopra all' aplicazione che li ha generati .

Dovresti anche provare a eliminare un po di programmi , compresi quelli che si avviano da soli all' avvio di windows . Poi per sicurezza fai anche una scansione antivirus .

A sto punto pensavo a un format. La paura mi ha già portato a fare il backup della roba che mi interessava XD. Se con il format non si risolve allora posso anche spendere una trentina di euro per prendere un banco di ram nuovo da 4 gb così vedremo....

DevilTyphoon
20-06-2012, 19:30
Fatto il format. Il problema stavolta si è in parte risolto ma in parte rimane fastidioso. Cosa succede: succede che sta volta non si impalla del tutto ma la distorsione del suono, accompagnata a lentezza del pc più freccia che scatta è perenne. Cioè è come un trattore con una marea di acciacchi.

Il problema non sta nel lato software perchè ho formattato. a sto punto mi insospettisce la RAM. Provo a fare una cosa. siccome ho 4 banchi di RAM da 1 GB provo a staccarne due alla volta e vedere cosa succede. Se si risolve compro un banco da 4 GB direttamente e buona notte.

raffy2
20-06-2012, 19:43
Fatto il format. Il problema stavolta si è in parte risolto ma in parte rimane fastidioso. Cosa succede: succede che sta volta non si impalla del tutto ma la distorsione del suono, accompagnata a lentezza del pc più freccia che scatta è perenne. Cioè è come un trattore con una marea di acciacchi.

Il problema non sta nel lato software perchè ho formattato. a sto punto mi insospettisce la RAM. Provo a fare una cosa. siccome ho 4 banchi di RAM da 1 GB provo a staccarne due alla volta e vedere cosa succede. Se si risolve compro un banco da 4 GB direttamente e buona notte.

Puoi anche lasciare solo un banco per volta così da individuare il banco difettoso.Anche se ha passato il memtest non si può sapere, il memtest continua all'infinito perchè ricerca sempre errori, non è un test che ha fine automatica ;) hai settato da bios manualmente le latenze e la frequenza delle ram? potrebbe essere utile come cosa.

alecomputer
20-06-2012, 19:50
Problemi del genere possono essere dovuti anche a driver non adatti a windows 64 bit specialmente quelli dell' audio .
Hai per caso notato se il problema e apparso subito dopo che hai reistallato windows 7, oppure se e comparso dopo che hai installato i driver ?

DevilTyphoon
21-06-2012, 07:06
A sto punto provo a staccare un banco per volta.

Problemi Driver? Non saprei. Il problema si è ripresentato subito appena dopo il format.

Phenomenale
21-06-2012, 08:18
Dopo tot tempo che lo uso si freeza
Il classico problema dei freeze in idle? In questo caso la ram quasi certamente non ha colpa, è una incompatibilità con i risparmi energetici: qui però devi andare per tentativi, entra nel bios e disattivali uno alla volta per trovare quello che ti causava il blocco.

antopar
21-06-2012, 08:38

Anche l'orologio di sistema è rallentato per caso?

DevilTyphoon
21-06-2012, 10:40
.....Appena staccato due banchi di RAM da 1 dei 4 previsti.

Distorsioni sparite. E' lento eh... ma ci credo ora lavoro con 2 GB ma le distorsioni sono sparite.... Siccome erano più evidenti durante l'ascolto di musica ora vado avanti da 20 minuti e le distorsioni sono sparite.......

Prova del nove. Ricollego tutta la RAM. Se torna il problema confermiamo la diagnosi