View Full Version : File di paging e ottimizzazione della memoria su vista 32bit
Chiara55
19-06-2012, 19:51
Buondì, scrivo perchè un po' confusa...
Ultimamente ho dei problemi con un gioco che, dopo un aggiornamento di qualche mese fa, pare richiedere più memoria di prima, col risultato che un nanosecondo dopo il suo avvio ho già un file di paging di qualche GB, inizia a swappare e io vado a scatti a meno di settare tutto a schifo.
Per risolvere la cosa stavo cercando di capire come funziona la gestione della memoria e del file di paging. La cosa non mi è chiara perchè il gioco si prende circa 1GB di RAM mentre il file di paging balla allegramente e da gestione risorse la mia RAM fisica non risulta mai utilizzata per più del 60-70%. Si ferma SEMPRE a 2,26-2,28GB.
C'è un modo per costringerlo ad usare la maledetta RAM rimasta invece di cominciare a giocare col file di paging? Il limite per una singola applicazione dovrebbe essere 2GB no? Ma non ci arriva mai e mi rimane una bella parte di RAM libera :(
Al momento non ho la possibilità di passare ad un OS a 64bit per cui per velocizzare un po' la situazione ho piazzato un RAMdisk sui circa 800MB di RAM non indirizzabile (ho 4GB) ma ho lasciato comunque la gestione a windows perchè è chiaramente troppo piccolo come file di paging. Il fatto è che non lo usa. Continua ad utilizzare solo lo spazio su disco ignorando il mio RAMdisk. Suggerimenti?
che gioco è. già guardato nel suo forum di supporto/internet, relative a problemi sulla suddetta patch?
immagino tu non abbia attivato AA x1000 o altro.
male che vada puoi ampliare a 3GB per processo:
Enable the 3GB switch on Windows Vista
Right-click Command Prompt in the Accessories program group of the Start menu. Click Run as Administrator.
At the command prompt, enter "bcdedit /set IncreaseUserVa 3072"
Restart the computer.
per ora non mi viene in mente nient'altro... tranne chiederti appunto, che gioco è ^^
Chiara55
20-06-2012, 03:21
LOTRO, che da diversi mesi ha problemi, ogni tanto sostengono di averne sistemato qualcuno e... Invece no. I miei driver sono aggiornati e non credo ci sia altro che posso fare al riguardo..
C'è gente messa molto peggio a cui il gioco crasha perchè va oltre i 2GB di RAM, io griderei al miracolo se mi riuscisse di fargliene usare 2 :P
Ho provato quanto mi hai detto ma non è cambiato nulla, la RAM fisica non viene mai occupata per più del 70%, ho anche provato ad aprirci insieme un paio di browser con diverse schede l'uno (e opera ha la chache sulla RAM) ma l'unica cosa che lievita è il file di paging, la RAM è arrivata a 2.30 ed è riscesa a 2.05 mentre il file di paging viaggiava allegro verso i 4GB.
Non riesco a capire.. :(
AA x1000 non so cosa sia, ho un processo che si chiama vVx1000 ma dovrebbe essere della webcam
LOTRO, che da diversi mesi ha problemi, ogni tanto sostengono di averne sistemato qualcuno e... Invece no. I miei driver sono aggiornati e non credo ci sia altro che posso fare al riguardo..
Allora il problema è del gioco, e non puoi fare granché da Windows. A meno che non vi sia una patch o qualche suggerimento da parte degli sviluppatori per risolvere il problema.
D'altronde se, da come scrivi, l'hard disk ha iniziato a swappare DOPO l'installazione dell'aggiornamento, è molto probabile che sia proprio quella la causa.
Come andava prima di installare l'aggiornamento?
Chiara55
20-06-2012, 13:43
Prima andava bene, tralaltro in alcune zone, aggiunte in quel periodo, la cosa peggiora visibilmente. So di non poter fare nulla al riguardo, però posso cercare di ottimizzare un po' il mio sistema per tamponare la cosa, sono un poco stufa di giocare con tutti i dettagli grafici al minimo quando potrei tranquillamente farlo girare al massimo :)
Ma è normale che il mio sistema non usi mai tutta la RAM? Non va oltre il 70% neanche se apro altre applicazioni :confused:
C'è gente messa molto peggio a cui il gioco crasha perchè va oltre i 2GB di RAM, io griderei al miracolo se mi riuscisse di fargliene usare 2 :P
allora. iniziamo a ragionarci meglio:
sistema a 32bit con 4GB di ram.
ma il sistema di per se non te ne può vedere ne mappare 4. massimo te ne mappa 3.2, giusto?
il RAMdisk, l'hai fatto dentro questi "3.2", o "tra i 3.2 e i 4" (quelli non visti da windows come ram)? pare strano che, siccome windows non li vede, te li puoi comunque allocare. a me sembra che i ramdisk si possano fare solo con ram vista normalmente.
AA x1000 non so cosa sia
ok,.... ^^ sei te che inizi a parlare di "settaggi al massimo, ramdisk, eccetera eccetera", e mi scadi sull'"antialiasing"? ^^
AA = antialiasing. è uno degli effetti di postprocessing della scheda video per limare i contorni spigolosi dei modelli 3d. ma li vado in erroraccio io... con la RAM, questo, ha pochissimo a che fare. ^^
semmai, dovresti vedere un aumento di ram "se aumenti la risoluzione di gioco e gli effetti visualizzati", non tanto l'antialiasing o il filtro anisotropico.
Prima andava bene, tralaltro in alcune zone, aggiunte in quel periodo, la cosa peggiora visibilmente. So di non poter fare nulla al riguardo, però posso cercare di ottimizzare un po' il mio sistema per tamponare la cosa, sono un poco stufa di giocare con tutti i dettagli grafici al minimo quando potrei tranquillamente farlo girare al massimo :)
se il gioco è ottimizzato per un sistema a 64bit (e leggendo da qualche parte, sembra di si) allora l'unico modo per "farlo girare al massimo" è metterlo su un sistema operativo a 64bit. il pc non conta, se gli metti davanti un collo di bottiglia spaventoso come un sistema operativo "non in grado di gestirne la potenza".
Chiara55
20-06-2012, 17:29
A quanto letto anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037517
dovrebbe essere possibile, vista comunque me li vede 4. Per quel che vale cmq posso anche toglierlo visto che non lo usa :rolleyes:
Haha e chiamatelo antialiasing, non sono un'esperta, cerco solo di barcamenarmi come meglio mi riesce.. :D
Quando decido che lo voglio fluido metto tutto al minimo e sbiffo qualsiasi cosa, l'unica cosa che lascio normale è la risoluzione (che non è mostruosa, 1360x768). Non ho ancora trovato una via di mezzo soddisfacente, il punto in cui non swappa più non esiste, usa un 400-600MB di memoria in meno ma ogni tanto lo fa lo stesso. Sto cominciando a pensare che dovrei rassegnarmi all'idea che è fatto coi piedi :D
Il client è un 32bit, la version a 64 non esiste, ma se non erro dovrebbe essere in grado di ciucciare fino a 4gb perchè è un'applicazione flaggata Large Address Aware (Qualunque cosa significhi, non ho capito se è una cosa che interessa solo i sistemi a 64bit o meno :stordita: ).
La cosa che non capisco è perchè non usa tutta la memoria a sua disposizione. A un certo punto ho deciso di uccidere il mio pc aprendo Opera steam e due client settati medio-alti contemporaneamente, quando ho aperto il secondo mi è andato a 2.50GB di utilizzo della memoria fisica, poi è risceso a 2.16, poi ne ho chiuso uno ed è sceso a 1.70 :mbe: :cry:
Non c'è davvero nulla che io possa fare per obbligarlo ad usarla?
A quanto letto anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037517
dovrebbe essere possibile, vista comunque me li vede 4. Per quel che vale cmq posso anche toglierlo visto che non lo usa :rolleyes:
Vista 32 bit non utilizza come RAM utente più di 3,X GB (il resto è riservato alle periferiche, schede video ecc.), a meno che non si 'forzi' il sistema con alcune modifiche che non sono consigliabili. Per accertarti di questo fatto, clicca col tasto destro sulla barra delle applicazioni e seleziona Gestione attività/prestazioni. Come puoi vedere, il totale della memoria fisica NON è 4GB.
Sto cominciando a pensare che dovrei rassegnarmi all'idea che è fatto coi piedi :D
Mi sa che è proprio così!:D
Forse la patch ha 'ottimizzato' la RAM richiedendo un uso maggiore del file di swap.
Il client è un 32bit, la version a 64 non esiste, ma se non erro dovrebbe essere in grado di ciucciare fino a 4gb perchè è un'applicazione flaggata Large Address Aware (Qualunque cosa significhi, non ho capito se è una cosa che interessa solo i sistemi a 64bit o meno :stordita: ).
I programmi a 64bit in circolazione sono ancora molto pochi.;)
La cosa che non capisco è perchè non usa tutta la memoria a sua disposizione. A un certo punto ho deciso di uccidere il mio pc aprendo Opera steam e due client settati medio-alti contemporaneamente, quando ho aperto il secondo mi è andato a 2.50GB di utilizzo della memoria fisica, poi è risceso a 2.16, poi ne ho chiuso uno ed è sceso a 1.70 :mbe: :cry:
Perché la gestione della memoria dipende dal sistema, e dall'applicazione.
Non c'è davvero nulla che io possa fare per obbligarlo ad usarla?
Sì, qualcosa c'è, però ti avverto che potrebbe mandare in crash il sistema. Anzi, quasi sicuramente, Windows crasherà. :eek:
In sostanza dovresti disattivare lo swap file dalle impostazioni, 'costringendo' così Windows ad usare soltanto la RAM fisica. Ma, ripeto: il tuo sistema andrà quasi certamente in crash, perché ad un certo punto si saturerà tutta la memoria fisica e Windows non riuscirà più a gestire la memoria utente.
Comunque, io terrei d'occhio il forum del supporto e magari condividerei il problema riscontrato con gli sviluppatori e gli utenti. Mi sembra l'unica soluzione plausibile per il tuo caso!;)
Chiara55
21-06-2012, 14:31
Effettivamente disattivare il file di paging non mi pare una buona idea visto che mi fa tranquillamete 3-4gb :D
Me lo tengo com'è, però che nervoso avere un intero Gb libero (e quasi altrettanto di RAM non indirizzabile) e swappare alla grande :p
Quello che vorresti fare è semplicemente impossibile, inutile starsi ad arrovellare la mente :asd:
Il consiglio che posso darti è; cambia gioco! :D
Al limite - ma proprio al limite eh! - potresti provare a impostare manualmente la dimensione del file swap, in modo da 'costringere' il sistema a usare più RAM fisica. Tuttavia, bisogna stare sempre attenti alla possibile instabilità di Windows che ne potrebbe derivare.:)
Chiara55
21-06-2012, 18:17
Rischioso... Non lo farei senza lasciare un po' di margine ma dovendolo calcolare sull'uso massimo temo che mi servirebbe comunque a poco :)
Me lo tengo com'è, ma grazie a tutti per l'aiuto ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.