PDA

View Full Version : Ivy o ancora Sandy?

vicomte
19-06-2012, 18:24
Allora, posto che nessuno riesce ad aiutarmi col porblema attuale (blue screen 101 spesso e volentieri.. sopratutto in game se il gioco non usa Unreal engine)..

Mi son rotto le balle e cambio tutto :)

Comincio da VGA e Processore (e col culo che ho il problema sara' nella mobo.. ma vabbhe, lasciamo stare).

Riguardo al processore:

Sono assolutamente indeciso tra 3770k (quindi Ivy Bridge) o 2700k (quindi un altro sandy).

In termini di dailly OC e di prestazioni relative (sompratutto in ambito gaming) sapreste darmi suggerimenti?

(Il prezzo tanto piu' o meno e' quello.. ergo non e' una variabile che considero).

TecnologY
19-06-2012, 18:26
Downclocca la CPU intanto... poi anche la VGA
Comunque non ha senso sto "upgrade" se manco sai qual'è il problema

vicomte
19-06-2012, 18:32
Bhe e' rimuovere tutti gli gli over clock e' stata la prima cosa che ho fatto eh.

Un po' inpilsivo si, ma fesso non sono :)

Non cambia nulla. In game se non gira sotto unreal engine 15 minuti massimo e 101 e reboot.

E da qualche giorno ha cominciato a farmelo anche in idle..

Di fatto.. la vga e' vecchia.. e il 101 e' una mancata risposta di un core sulla carta.

Quindi i maggiori indiziati sono loro: cpu e vga.

(Non so piu' come fare per identificare il problema.. e di fatto e' ancora piu' privo di senso avere una macchina da gioco che non puo' giocare :)

vicomte
19-06-2012, 18:45
Comunque, sono ben felice se qualcuno vuole aiutarmi col problema contingente.. ma intanto (visto che anndra' a finire cosi' :P ) potreste rispondere a cio' che ho chiesto?

3770k o 2700k ?

Grazie mille a tutti.

TecnologY
19-06-2012, 18:46
provato anche ad utilizzare la cpu con i primi due core, poi con i secondi due?

mi sembra strano che lo faccia indistintamente sotto OC e in idle, sono due situazioni di stress molto diverse...se sei sicuro che sia la cpu allora ok, cambiala e finita là, comunque immagino tu non lo sia, altrimenti non scriveresti Non so piu' come fare per identificare il problema

Bah, comunque è un peccato cambiare un 2600, qualsiasi sia il sostituto non è un upgrade sensato, io non ti consiglio niente, in quanto non hanno nulla per cui essere preferiti al tuo, l'unica cosa è il supporto al pci ex 3.0, ma la tua mobo non è compatibile..

vicomte
19-06-2012, 18:53
Ovviamente no, non sono sicuro.

Anzi se ti devo dire la mia.. a pelle sento che e' la mobo difettosa.

Solo che.. in cpu e vga almeno cambiando ho un upgrade (per quanto minimo volendo).

Cambiare la mobo significherebbe prendere un'altra uguale ... e non ha molto senso.

Oltretutto, appurato che e' lei il problema.. e' anche in garanzia (e a quanto ne so la garanzia della mobo non scade se overclocki , come per i processorei :P ).

EDIT: Letto ora la tua risposta modificata.

Quindi aggiungo.. se esiste una mobo migliore della mia attuale per le mie esigenze sarei ben felice di partire col cambiare quella... ma.. esiste?

TecnologY
19-06-2012, 19:02
Non so come tu sia abituato a risolvere i problemi, ma se anche ti arrivasse un 3770 e si ripresentasse lo stesso problema, ti troveresti al punto di partenza, solo con meno soldi in tasca e una cpu bene o male identica.

Hai tutto il necessario per capire il problema
-vga, usa l'integrata
-ram, un banco alla volta, timings rilassati
-cpu, uno o due core alla volta, HT off

Se non è tra questi per esclusione darei la colpa alla mobo anch'io
-alimentatore e hard disk li escluderei

Comunque per finire tra le 3 cpu io dovessi comprarne una sarei indeciso al massimo tra un 2600k e un 3770k (questo solo per il discorso PCI ex 3), il 2700 è l'unico da escludere.
Quanto alla mobo, una z77 (+ivy) è meglio della tua, ma solo con bande video passanti elevate, e con schede più potenti di una 480(che è comunque buona).

Ciao

COmunque riguardando in questo momento alcuni test sembra che il 3.0 non porti benefici quindi direi che posso rimangiarmi anche quanto detto... motivo in più per non cambiare e aggiustare il tuo pc

Phenomenale
19-06-2012, 19:23
Bah, comunque è un peccato cambiare un 2600K
Quoto, tienitelo stretto :ciapet:

vicomte
19-06-2012, 20:02
Guarda la vga comunque la cambio.. era gia in programma. per settembre a dire il vero, ma tanto ne ho ( e mi butto sulla 680).

Alla ram sinceramente non avevo pensato. Faccio qualche test in piu e vediamo.

Fatto rimane che credimi, avere un pc da gioco che non puo' giocare e' snervante ..

(Mobo a scanso di equivoci intendi la asusu SABERTOOTH z77? )

Cobain
19-06-2012, 21:15
ma che problemi da ?se ho capito bene da bsod a random?
hai provato a disabilitare tutti le funzioni di risparmi energetico e riformattare il sistema ormai compromesso?avevo un problema simile con una gigabyte credevo che fosse la mobo ma era dovuto al speedstep rimasto abilitato(cpu sfigate certe cpu culate funzionano in oc con tutti i risparmi energetici attivi)ma a furia di crashare aveva compromesso dei drivers di sistema quindi nel mio caso ho dovuto disabilitare lo speedstep e tutti i risparmi energetici ed successivamente dato che lo facevo persino a default ho dovuto riformattare.>INsomma io ti consiglierei di non vendere il sistema e vedere cosa non va...

vicomte
20-06-2012, 11:54
Inizialmente neanche tanto a random : andava in blue screen dopo una decina di minuti di gioco.. su tutti i giochi anche a grafica minima.. tranne che con unreal engine (UT3 e Mass Effect 3 girano senza problemi con tutto al massimo.. e gia questo e' un mistero).

Da un paio di settimane poi ha cominciato a darmi bsod anche a random, si.
Col pc anche in idle completo.

Appena ho tempo faccio due test ancora, ma sono piuttosto convinto che ci sia un porblma hw a monte.

A pelle direi mobo considerando anche problemi con le periferiche usb avuti in passato.

La ram comunque la escludo a priori: ho messo i banchi vecchi e la stroia non cambia.

La vga tanto cambiarla avevo gia intenzione di cambiarla..a anticipo di un paio di mesi.

Se il problema persiste resta da capire mobo o cpu..

vicomte
20-06-2012, 14:11
EDIT: Ho notato una cosa curiosa.

Dopo un po' di LinX smette di funzionare la pompa dell'acqua (collegata all'alimentatore e quindi alla mobo) ..

x9drive9in
20-06-2012, 14:55
Puoi provare un altro alimentatore?

vicomte
20-06-2012, 14:59
Si, quello ce l'ho doppio (bhe quasi.. l'altro e' un 1000w un po' piu vecchiotto sempre corsair).

Provo e faccio sapere.

EDIT: Provato. Non cambia nulla. Ogni tanto si ferma la pompa, non in tutte le sessioni di linx. Sia con un alimentatore che con l'altro.

Per me e' la mobo, sono sempre piu convinto.

E faro' cosi', comincio a cambiare quella e la vga. Cosi' magari il processore lo salvo :)

la domanda da un milione di dollari e': che mobo prendo?

Riprendere la stessa mi da fastidio.. ma non voglio scendere di livello :P

Cobain
20-06-2012, 18:26
Si, quello ce l'ho doppio (bhe quasi.. l'altro e' un 1000w un po' piu vecchiotto sempre corsair).

Provo e faccio sapere.

EDIT: Provato. Non cambia nulla. Ogni tanto si ferma la pompa, non in tutte le sessioni di linx. Sia con un alimentatore che con l'altro.

Per me e' la mobo, sono sempre piu convinto.

E faro' cosi', comincio a cambiare quella e la vga. Cosi' magari il processore lo salvo :)

la domanda da un milione di dollari e': che mobo prendo?

Riprendere la stessa mi da fastidio.. ma non voglio scendere di livello :P

prenditi una z77 sabertooth allora, è un mostro di mobo:D

vicomte
21-06-2012, 15:44
Anche restando sul sandy e' meglio della maximus 4 extreme quindi?

(Asus 680 gtx acquistata e in arrivo comunque :) ).

User111
22-06-2012, 05:46
Allora, posto che nessuno riesce ad aiutarmi col porblema attuale (blue screen 101 spesso e volentieri.. sopratutto in game se il gioco non usa Unreal engine)..

Comincio da VGA e Processore (e col culo che ho il problema sara' nella mobo.. ma vabbhe, lasciamo stare).

Riguardo al processore:

Sono assolutamente indeciso tra 3770k (quindi Ivy Bridge) o 2700k (quindi un altro sandy).

In termini di dailly OC e di prestazioni relative (sompratutto in ambito gaming) sapreste darmi suggerimenti?

(Il prezzo tanto piu' o meno e' quello.. ergo non e' una variabile che considero).

rimani con quello che hai, il passaggio Sandy -> Ivy non ha senso ne tantomeno 2600K -> 2700K

vicomte
22-06-2012, 11:11
Pero' scusate, adesso non capisco piu' nulla.

Allora, mettiamo che i crash ingame siano dovuti alla scheda video .. che e' vecchiotta ed e' stata ben spremuta.
Adesso arrivera' quella nuova e vedremo.

Fatto rimane che sto pc ha qualcosa che non va.

Ho tolto rimesso vcore fisso, togliendo gli offset, tanto per essere sicuri.

bene il sistema sembra stabile, passa tutti i test.

http://s18.postimage.org/kq4nlt6c9/44x_1_320bios.jpg

Cio' non di meno fa cose strane: ogni tanto smette di girare la pompa dell'acqua, ogni tanto non riconosce le periferiche usb (spessp il Mouse.. all'avvio non lo legge, se clicchi poi ti dice periferica rilevata bla bla)..

Ora.. io il processore tenderei proprio ad escluderlo come causa.. resta la mobo.

ma sarebbe anche seccante cambiarla per nulla.. non ci sono test appositi ?

Cobain
22-06-2012, 20:32
forse ti porterai gli stessi problemi dietro con una nuova mobo se non approfondisci il problmq ma sei sicuri di aver disattivato tutto maa proprio tutto del risparmio energetico ?pure io ho avuti crash randomici non ostante suoperassi i test di stabilità erono proprio quelli .....cpu sfigata

User111
23-06-2012, 07:16
scusa ma hai provato lo stesso processore con schede madri diverse?

vicomte
23-06-2012, 07:47
forse ti porterai gli stessi problemi dietro con una nuova mobo se non approfondisci il problmq ma sei sicuri di aver disattivato tutto maa proprio tutto del risparmio energetico

Si, ma diciamo che da quando sono tornato a vcore fisso,i bsod random non li ho piu' avuti. Diciamocelo piano visto che son passati solo 2 giorni .. ma non resta che stare a vedere.
(E' comunque strano immaginare perche' dopo 8 mesi abbia cominciato a dare di matto senza che alcun settaggio fosse stato cambiato).

Sta notte ha passato 10 ore di prime.. l'oc di suo e' stabile.

E come ho detto lasciamo da parte i crash in game visto che potrebbero benissimo dipendere dalla vga.
Appena arriva la nuova lo sapro' di per certo.

Ma a monte di tutto cio' c'e' pero' qualcosa di strano comunque.
Mouse non riconosciuti,porte usb che "smettono" di funzionare misteriosamente ed improvvisamente e altrettanto improvvisamente riprendono a farlo eccetera.

Ora, mi spiacerebbe cambiare la mobo per niente (sopratutto con la certezza che l'oc e' comunque stabile) .. pero' qualcosa c'e'.

E sinceramente non sono capace di scoprire cosa :)

scusa ma hai provato lo stesso processore con schede madri diverse?

Purtroppo non ho a disposizione altre mobo sockettate 1155.
Ne altre cpu con lo stesso socket.

Di fatto non posso quindi fare prove in questo senso, se non acquistando almeno un'altro dei due componenti.

WarSide
23-06-2012, 08:30
Prima di tutto fai un memtest, fagli fare un paio di passate ed inizi ad escluderle.

Da quel che scrivi al 80% è colpa dalla scheda madre, 20% potrebbe essere colpa di qualcosa a livello di driver/SO (dovresti provare a fare una installazione pulita di win, installare tutti gli ultimi driver e provare).

Sicuro se vuoi fare test a livello hw ti direi di provare con altra mobo/scheda video.

vicomte
23-06-2012, 16:46
Due mem passati.

E non ho piu' avuto bsod a muzzo (in game continua pero').

A questo punto ho pensato di procedere cosi:

La scheda video nuova e' in arrivo.
Appena la ricevo monto quella, formattone, e vedo se continuo a crashare in game.

Se si, cambio mobo.

Se no, aspetto e vedo se i problemi di usb e dispositivi vari si ripresentano.
Se si ripresentano cambio mobo.

Credo di avere poco altro da fare ma sono aperto a suggerimenti :)

WarSide
23-06-2012, 16:57
Due mem passati.

E non ho piu' avuto bsod a muzzo (in game continua pero').

A questo punto ho pensato di procedere cosi:

La scheda video nuova e' in arrivo.
Appena la ricevo monto quella, formattone, e vedo se continuo a crashare in game.

Se si, cambio mobo.

Se no, aspetto e vedo se i problemi di usb e dispositivi vari si ripresentano.
Se si ripresentano cambio mobo.

Credo di avere poco altro da fare ma sono aperto a suggerimenti :)

Penso sia il modo corretto di agire, anche per non buttare soldi dalla finestra ;)

vicomte
24-06-2012, 11:37
Gia.

Ma in caso su cosa mi butto? Sabertooth o una altra extremez ?

WarSide
24-06-2012, 11:40
Gia.

Ma in caso su cosa mi butto? Sabertooth o una altra extremez ?

Io con la mia (anche se è la sorellina mATX) non ho avuto alcun problema, imho sei stato sfortunato tu. Comunque immagino che anche la sabertooth non sia male e ti permette anche di risparmiare $$.

vicomte
24-06-2012, 16:19
Pero' scusa.. io sinceramente mi son anche rotto le balle di fare il fesso!

La mobo e' in garanzia, azzo non ha OTTO mesi... se e' difettosa me la devono cambiare.

Di solito alla fine lascio sempre stare perche' singifica di fatto stare senza pc principale per magari un mese o due ..

Pero' a me non va di prendermi una mobo inferiore .. dopo averne pagatta una 300 e passa euro 8 mesi fa.. e che ca...

:)

WarSide
24-06-2012, 16:20
Io la manderei ovviamente in rma, nel frattempo puoi prenderti una mobo usata da usare nel frattempo (minimo 1mese ci vuole per rma) o una mobo nuova da rivendere poi dopo, ma niente di costoso.

Phoenix3000
28-06-2012, 18:05
Pero' scusa.. io sinceramente mi son anche rotto le balle di fare il fesso!

La mobo e' in garanzia, azzo non ha OTTO mesi... se e' difettosa me la devono cambiare.

Di solito alla fine lascio sempre stare perche' singifica di fatto stare senza pc principale per magari un mese o due ..

Pero' a me non va di prendermi una mobo inferiore .. dopo averne pagatta una 300 e passa euro 8 mesi fa.. e che ca...

:)

Ciao,
secondo me ti conviene fare un patto con il rivenditore, gli dai il guasto (al 90% è la Mobo difettosa) da mandare in RMA più una piccola differenza e ti prendi un'altra MB di categoria pari o superiore (sempre che accetti ovviamente).
A me è successo una cosa simile ed ho fatto così perchè ho scoperto che il mio rivenditore aveva preso la MB da Espri*et. Questa multinazionale, adotta per i guasti una politica a dir poco scandalosa. Infatti non sostituisce la MB ma dà al rivenditore un controvalore in denaro che è sempre più basso (e non di poco, almeno dell'IVA) del costo iniziale. Io mi sono imbestialito, cacchio spendi 280 euro per una MB e non te la sostituiscono ma te la permutano nonostante sia in garanzia??? :eek: Purtroppo sono stato costretto a fare come ti ho detto ma solo perchè conoscevo molto bene il rivenditore che per non perdere il cliente... :D.
Spero che tu sia fortunato e che capiti con un'azienda che te la sostituisca senza fare storie, magari rimettendoci, ma ti tocca sempre aspettere un mesetto.
Se invece trovi uno che ha comprato la Mobo da Esprin*t e che se ne frega, l'unica è adire le vie legali ma, sinceramente, non te lo consiglio proprio.
Se contatti Asus ti dicono di rivolgerti al rivenditore a meno di non scrivere a riviste come PcProfessiona** che pubblicando la tua mail inducono Asus a fare un'eccezione ed a gestire il caso direttamente.

Ciao

WarSide
28-06-2012, 18:23
A me è successo una cosa simile ed ho fatto così perchè ho scoperto che il mio rivenditore aveva preso la MB da Espri*et. Questa multinazionale, adotta per i guasti una politica a dir poco scandalosa. Infatti non sostituisce la MB ma dà al rivenditore un controvalore in denaro che è sempre più basso (e non di poco, almeno dell'IVA) del costo iniziale.

Non conoco le politiche di esprinet, ma non mi sembra affatto scandaloso se al rivenditore restituiscono subito i soldi meno l'iva, dato che l'iva la paga l'utente finale, non l'azienda.

In poche parole riavendo indietro i $$ della mobo iva escl (probabilmente gli ridanno indietro tot $$ in base al prezzo di listino attuale) il negozio dal quale ti sei fornito può comprare la mobo nuova senza che tu ci rimetta nulla, perché l'iva dell'acquisto per il negozio è a credito, quindi non vedo dovev sia il problema... anzi, molto meglio così! :)

Phoenix3000
28-06-2012, 19:12
Non conoco le politiche di esprinet, ma non mi sembra affatto scandaloso se al rivenditore restituiscono subito i soldi meno l'iva, dato che l'iva la paga l'utente finale, non l'azienda.

In poche parole riavendo indietro i $$ della mobo iva escl (probabilmente gli ridanno indietro tot $$ in base al prezzo di listino attuale) il negozio dal quale ti sei fornito può comprare la mobo nuova senza che tu ci rimetta nulla, perché l'iva dell'acquisto per il negozio è a credito, quindi non vedo dovev sia il problema... anzi, molto meglio così! :)

Ciao Warside,
il problema è che spesso non si tratta solo dell'IVA.
Oltre alla Mb ho avuto l'esperienza di una tastiera multimediale Trust Wireless con scroll integrato. Dopo un paio di mesi si è rotta questa rotellina, ho riportato la tastiera al solito rivenditore ed Esprin*t ha sentenziò che non avrebbe sostituito la tastiera ma ne avrebbe valutato il valore.
Per farla breve, la proposta, non ufficiale, fu meno della metà del valore del nuovo.
Ho optato per la solita soluzione rimettendoci (solo) il 30% del valore iniziale e alcune decine di euro per prendere una logitech...
Alla fine ci rimettiamo sempre noi utenti...
Io la vedo così, se compro un oggetto nuovo per avere la garanzia, credo sia mio diritto che mi venga sostituito se questo smette di funzionare, sempre che, ovviamente, le norme che regolano la garanzia non siano state violate.
In pratica io ti riporto la MB (o un qualunque altro oggetto) guasta e tu me ne dai un'altra uguale o di pari categoria o, al limite, mi rimborsi quanto speso.
Io invece ho dovuto rimetterci dei soldi.
Allo stesso modo non condivido la politica di Apple, se compro un Iphone 4S nuovo fiammante e questo si guasta dopo pochi giorni, l'assistenza me lo sostituisce con uno rigenerato che non è nuovo ma usato.
Ma questa è un'altra storia (scusate l'OT).
Ciaooo

maxiena
30-06-2012, 08:29
Tornando alla domanda iniziale secondo me meglio Ivy bridge in quanto hai una tecnologia più nuova (se non fai overclock spintissimo)
E poi con ivy hai HD4000 per la compressione quick sync!

lausent
04-07-2012, 18:27

Riguardo al processore:

guarda avevo lo stesso tuo dubbio. Ho visto su altri siti la differenza di performance del 3770k contro il 2600k ed è del circa 15% solo che non si valuta l'OC.......poi ho visto che tutti dcono che in oc gli Ivy scaldano di più......quindi probabilmente potresti tenere un 2600k in OC meglio del 3770k in altre parole quel circa 15% si assottiglia ancora di più. Cosa ne penso io? che per 320-350 euro non conviene prendere il 3770k. Cmq quel 15% è riferito in benchmark su diversi programmi.......ma ad esempio in alcuni ambiti sono uguali quindi dovresti addirittura chiederti per cosa usi la cpu, quali programmi

vicomte
12-07-2012, 07:43
AGGIORNAMENTO:

Cambiando Vga i problemi relativi ai giochi sono passati.

Pero' mi restano i problemi con le porte usb.

E sta mattina mi e' successa una cosa strana: appena acceso il pc sembrava essere rallentato.
Andava a scatti, metteva ore ad aprire i programmi.

Finnche non si spegneva. Quasi come se fose sotto alimentato.

Lo ha fatto per due volte.

Adesso sembra essersi sistemato (anche se continua ad aumentare il livello di corrente che devo fornire alla pompa dell'acqua per farla girare..) .

Ma di fatto c'e' qualcosa che non va.

Che dite la cambio sta mobo?

herth90
13-07-2012, 10:01
Pero' scusate, adesso non capisco piu' nulla.

Allora, mettiamo che i crash ingame siano dovuti alla scheda video .. che e' vecchiotta ed e' stata ben spremuta.
Adesso arrivera' quella nuova e vedremo.

Fatto rimane che sto pc ha qualcosa che non va.

Ho tolto rimesso vcore fisso, togliendo gli offset, tanto per essere sicuri.

bene il sistema sembra stabile, passa tutti i test.

http://s18.postimage.org/kq4nlt6c9/44x_1_320bios.jpg

Cio' non di meno fa cose strane: ogni tanto smette di girare la pompa dell'acqua, ogni tanto non riconosce le periferiche usb (spessp il Mouse.. all'avvio non lo legge, se clicchi poi ti dice periferica rilevata bla bla)..

Ora.. io il processore tenderei proprio ad escluderlo come causa.. resta la mobo.

ma sarebbe anche seccante cambiarla per nulla.. non ci sono test appositi ?

nel caso cambiassi scheda madre sarei interessato a comprarla anche rotta mi servono alcuni pezzi di ricambio

WarSide
13-07-2012, 10:04
AGGIORNAMENTO:

Cambiando Vga i problemi relativi ai giochi sono passati.

Pero' mi restano i problemi con le porte usb.

E sta mattina mi e' successa una cosa strana: appena acceso il pc sembrava essere rallentato.
Andava a scatti, metteva ore ad aprire i programmi.

Finnche non si spegneva. Quasi come se fose sotto alimentato.

Lo ha fatto per due volte.

Adesso sembra essersi sistemato (anche se continua ad aumentare il livello di corrente che devo fornire alla pompa dell'acqua per farla girare..) .

Ma di fatto c'e' qualcosa che non va.

Che dite la cambio sta mobo?

Immagino tu non abbia UPS, imho il pc ha preso una botta di corrente ed hai problemi con ali e mobo. Dato che hai roba che vale un migliaio di euro o più, io un ups apc lo comprerei...

vicomte
13-07-2012, 18:58
Un gruppo di continuita' ce l'ho.... l'ho preso 5 anni fa.. non ricordo amnco che marca sia :)

Comunque bene (in realta' MALE) ma comunque.. mobo in arrivo, alla fine ho preso una Sabertooth z77 .. non sara' una extreme ma chipset nuovo..) .. cambio anche alimentatore volendo...

Basta che poi si smetta cion sti casini.

Il gruppo di continuita' come detto e' vecchiotto.. nell'ipotesi di cambiarlo pero'.. ecco li non ho la minima idea di cosa andare a prendere (anche il primo l'ho preso quasi a caso :P )

vicomte
13-07-2012, 19:00
nel caso cambiassi scheda madre sarei interessato a comprarla anche rotta mi servono alcuni pezzi di ricambio

Visto che e' in garanzia vorrei sfruttarla..
In caso comunque ti faro' sicuramente sapere.

vicomte
18-07-2012, 08:24
Ma porca troia mi ha spaccato un'altra tastiera!!!

E' la seconda e siamo al quinto mouse.

Io cambio tutto!

brigge
18-07-2012, 08:44
Molto probabilmente hai qualcosa che non va nella scheda madre, che ti manda i voltaggi sballati sulle porte usb..e così ti si rompono mouse e tastiere.
Se ti può consolare a me sono capitate ben 2 schede madri Asus difettose , una chips z68 e l'altra z77 ...che non permettevano al pc di avviarsi con la grafica integrata del 2700k... ora sto aspettando che la Maximus Gene V torni dall' RMA.
Purtroppo ci sono dei componenti che nascono tarati e per quanto tu li possa mandare in assistenza e far riparare daranno sempre problemi.

Volevo chiederti se hai fatto partire il software di controllo delle CPU Intel con Intel® Processor Diagnostic Tool , questo programma di autodiagnosi dovrebbe vedere se ci sia qualcosa che non va nel processore.

Le ram invece le hai testate ?

Fossi in te cambierei scheda madre ed alimentatore, in seguito farei tutte le prove del caso, richiesta RMA con i componenti vecchi e cercherei quale sia stato il problema . Non è la prima volta che un componente difettoso manda a quel paese anche gli altri componenti . Una volta mi era capitata una scheda madre bastarda che mi fece friggere due cpu ... e fidati non è stato così semplice far capire che i processori se ne erano andati per colpa della scheda madre ... alla fine venni rimborsato per il costo di un solo processore. Ma ho perso tantissimo tempo ed ho avuto delle incazzature a non finire per questa storia...

vicomte
18-07-2012, 09:35
Gia' ordinata una sabertooth z77 e un corsair ax1200.

Le ram passano tutti i memtest.

Il processore onestamente l'ho testato solo coi bm da oc :D Adesso provo ma se devo cambiare anche quello mi sparo.

x9drive9in
18-07-2012, 10:08
Io il processore lo escluderei (hai anche la stabilità). Direi che puoi anche buttare quella scheda madre dall'8° piano :D

vicomte
18-07-2012, 11:12
Ha passato anche il diagnosctic tool. Meno male.

Sempre che non me lo rompa nel frattempo.

Anzitutto rimetto la vga vecchia per sicurezza finche non mi arrivano la mobo l'alimentatore nuovi ... ci manca solo di buttare una 680 nuova di pacca.

ALtro dubbio che ho e' se cambiare anche il gruppo di continuita'.

vicomte
18-07-2012, 19:00
Il discorso e' che di roba me ne ha spaccata parecchia.

Siamo alla seconda black widow (razer) come tastiera, piu' 3 mouse razer iperator e uno steel series fnatic edition.

Facendo due conti facevo un altro pc da zero quasi soi sioldi che ho speso a ricomprare le periferiche.

Adesso il mouse nuovo (un altro Fnatic) l'ho staccato e attaccato una cosina da 2 euro per sicurezza.

E ho rimesso anche la VGA vecchia, la 480, perche' secondo me anche quella l'ha spaccata la mobo.

Di fatto la vga funziona ancora da dio. Solo che mo va in idle a 80 gradi con ventola a 100% :P

Ma prima di rischiare la 680 nuova che ha 2 settimane di vita...

COme ho detto ho ordinato mobo (Sabertooth z77) e alimentatore ( Corsair AX1200 gold) nuovi.

Apetto che arrivino e vediamo.

Di fatto il periodo e' il peggiore.. ho poco tempo.

Ma almeno che la si smetta con sti problemi perche non ne posso piu.

Ho rifatto il pc 10 mesi fa.. ho avuto solo casini.

>Di certo las mobo la mando in rma.. vediamo che dicono... ma intasnto a me il pc serve :)

Detto cio' rinnovo la domanda sull' UPS.. vale la pena cambiarlo? Puo' essere la fonte del problema?