PDA

View Full Version : Consiglio acquisto mirrorless.

Brahne
19-06-2012, 14:31
Salve vorrei acquistare una fotocamera mirrorless che reputo, per alcuni aspetti, meno impegnativa di una reflex. Vorrei utilizzarla un Po per tutto, sapendo di aver la possibilità di agire anche manualmente. Tra i modelli presenti sul mercato, anche di un anno o più addietro, con un budget di circa 400 euro, cosa potete consigliarmi? Vorrei valutare soprattutto il fatto di prendere un oggetto che abbia obiettivi facili da trovare in commercio. Ho letto, se sbaglio ditemelo, che obiettivi Olympus e Panasonic sono intercambiabili, a differenza di quelli Nikon e Samsung. Grazie mille.

johnnyc_84
19-06-2012, 15:48
Salve vorrei acquistare una fotocamera mirrorless che reputo, per alcuni aspetti, meno impegnativa di una reflex. Vorrei utilizzarla un Po per tutto, sapendo di aver la possibilità di agire anche manualmente. Tra i modelli presenti sul mercato, anche di un anno o più addietro, con un budget di circa 400 euro, cosa potete consigliarmi? Vorrei valutare soprattutto il fatto di prendere un oggetto che abbia obiettivi facili da trovare in commercio. Ho letto, se sbaglio ditemelo, che obiettivi Olympus e Panasonic sono intercambiabili, a differenza di quelli Nikon e Samsung. Grazie mille.

Hai letto bene...aad oggi le uniche mirrorless che mi sentirei di consigliare senza riserve sono le Olympus e Panasonic (che hanno una vasta gamma di lenti tra cui scegliere, alcune veramente di ottima qualità).
Nikon ha disponibili sono 4 lenti per le sue j1 e v1 ed è inoltre inferiore alle pari fascia di prezzo Olympus/Panasonic. Sulle Samsung non sono in grado di aiutarti perchè so poco o nulla. Tempo fa però mi pareva che Samsung utilizzasse lo stesso attacco a baionetta Pentax...sbaglio (attendo qualcuo che sia informato in proposito)?

lorenz082
19-06-2012, 15:53
per la sua vecchia reflex usava il K...oggi usa l'attacco NX...cmq stanno sfornando un po' di lenti (in previsione ce ne sono ben altre 4)

yossarian
19-06-2012, 16:00
Salve vorrei acquistare una fotocamera mirrorless che reputo, per alcuni aspetti, meno impegnativa di una reflex. Vorrei utilizzarla un Po per tutto, sapendo di aver la possibilità di agire anche manualmente. Tra i modelli presenti sul mercato, anche di un anno o più addietro, con un budget di circa 400 euro, cosa potete consigliarmi?

per restare nel budget (atotrno ai 400 €) olympus EP2, olympus EPM1, panasonic GF3, panasonic GF2, panasonic G2, sony nex C3, samsung NX11 e samsung NX5, nikon J1
Le panasonic e la olympus hanno sensori in formato 4:3, sony e samsung aps-c, nikon un suo formato proprietario con area pari alla metà di quello di una micro 4:3.
A queste ci sono da aggiungere le ottiche.

Vorrei valutare soprattutto il fatto di prendere un oggetto che abbia obiettivi facili da trovare in commercio. Ho letto, se sbaglio ditemelo, che obiettivi Olympus e Panasonic sono intercambiabili, a differenza di quelli Nikon e Samsung. Grazie mille.

a livello di parco ottiche, il sistema micro 4:3 (olympus e pnasonic) è il più completo ed è possibile scambiare le ottiche dei due marchi. Olympus ha la stabilizzazione sui corpi, panasonic sulle ottiche. Il vantaggio dello standard 4:3 è nella vastità del parco ottiche e nella maggior compattezza del sistema (i sensori sono più piccoli e, di conseguenza, lo sono anche le ottiche). Il formato aps-c tiene meglio il rumore ad alti ISO.
Modelli tipo EP2 o G2 hanno più comandi dedicati sul corpo, con altri, tipo la EPM1 hai la necessità di entrare nei menù per la maggior parte delle impostazioni (le scorciatoie sono poche). Le panasonic della serie G hanno il mirino elettronico, le altre elencate no (ma sulle olympus si può aggiungere un viewfinder esterno sulla slitta per il flash.

Lo svantaggio principale delle mirrorless è, secondo me, l'assenza dell'AF a rilevazione di fase (nikon ce l'ha ma serve a poco per come è concepito) che è molto più veloce di quello a contrasto, soprattutto quando si tratta di fotografare oggetti in movimento.

yossarian
19-06-2012, 16:02
Hai letto bene...aad oggi le uniche mirrorless che mi sentirei di consigliare senza riserve sono le Olympus e Panasonic (che hanno una vasta gamma di lenti tra cui scegliere, alcune veramente di ottima qualità).
Nikon ha disponibili sono 4 lenti per le sue j1 e v1 ed è inoltre inferiore alle pari fascia di prezzo Olympus/Panasonic. Sulle Samsung non sono in grado di aiutarti perchè so poco o nulla. Tempo fa però mi pareva che Samsung utilizzasse lo stesso attacco a baionetta Pentax...sbaglio (attendo qualcuo che sia informato in proposito)?

sulle reflex usava l'innesto K per poter utilizzare ottiche pentax e, in cambio, forniva a pentax elettronica e sensori per le sue macchine

lorenz082
19-06-2012, 17:07
cmq consiglio di prendere un modello col mirino..si scatta in tutt'altro modo

Brahne
19-06-2012, 20:26
Vi ringrazio molto dei consigli, quindi direi prioritariamente di guardare a panasonic e olympus, poi nikon ed il resto.

Vi dicevo della samsung in quanto avevo trovato una nx10 con ancora 3 anni e mezzo di garanzia e obiettivo in kit a 230 euro.

Comunque ora faccio un giro e vedo su cosa orientarmi. Anche perchè, ad esempio, ho visto che panasonic ha molte lumix gf3 ed una serie di lettere subito dopo, dovrei capire le varie differenze.

Grazie ancora per i consigli.

lorenz082
20-06-2012, 07:41
le varie lettere dopo sono solo gli allestimenti, cioè solo corpo, kit normale, doppio kit, ecc.