View Full Version : surriscaldamento pc
kirara19
19-06-2012, 13:11
ho un notebook della vaio vecchio, dovrebbe aere 4 anni, non è mio, comunque fatto sta che ultimamente ho notato che si surriscalda troppo, sotto è letetralmente bollente, io lo tengo sempre rialzato con un libro da una parte e uno dall'altra, lasciando la parte centrale libera...ma non serve amolto, è molto lento e si sente il rumore come se stesse perennemente in fase di caricamento, poi altre volte rimane freddo... non capisco se dipende dai programmi che uso, perchè io tengo firefox sempre aperto e basta, solo ora ho aperto utorret e mi sembra che stia sbollentando, non so come si controllano i valori della cpu o come is imposta il risparmio energetivo, comunque avete consigli? sarà normale?
no, non è certo normale, usa un programma per vedere le temperature, come speedfan e uno per vedere i componenti hw del pc, come cpu-z
kirara19
19-06-2012, 15:12
no, non è certo normale, usa un programma per vedere le temperature, come speedfan e uno per vedere i componenti hw del pc, come cpu-z
CPU USAGE: 14-20%
CPU FAN: 2289 RPM
GPU 65 C
HDO 46 C
CPU 63 C
SYSTEM 59 C
TEMP3 0C
TEMP1 63 C
TEMP2 63 C
CORE 0 60 C
CORE1 63 C
(praticamente hanno tutti la fiamma rossa tranne HDO e TEMP3) :muro:
CPU USAGE: 14-20%
CPU FAN: 2289 RPM
GPU 65 C
HDO 46 C
CPU 63 C
SYSTEM 59 C
TEMP3 0C
TEMP1 63 C
TEMP2 63 C
CORE 0 60 C
CORE1 63 C
(praticamente hanno tutti la fiamma rossa tranne HDO e TEMP3)
polvere immagino, comunque con temperature del genere non si dovrebbe sentire il pc rovente al esterno, comunque quello proprio sballato sono i 46gradi del hdd, ma credo sia dovuto al suo posizionamento infelice
prova a postare i componenti del pc, come cpu e gpu, comunque è sicuramente la polvere, comunque si può anche ridurre le frequenze di cpu e gpu per ridurre il calore
kirara19
19-06-2012, 16:34
polvere immagino, comunque con temperature del genere non si dovrebbe sentire il pc rovente al esterno, comunque quello proprio sballato sono i 46gradi del hdd, ma credo sia dovuto al suo posizionamento infelice
prova a postare i componenti del pc, come cpu e gpu, comunque è sicuramente la polvere, comunque si può anche ridurre le frequenze di cpu e gpu per ridurre il calore
potresti per favore dirmi passo passo dove trovo questi valori e come riddurre le frequenze? comunque il pc è nel posto più 'fresco' su una scrivania attaccata al muro lontano dalla finestra da cui entr l'inferno, non penso ci sia un posto 'migliore' qui è un forno crematorio ovunque :( comunque è rovente sul lato destro, ovviamente sotto!
installa hw monitor, ti dice i componenti del pc, per ridurre la frequenza della gpu se è dedicata e se è nvidia devi usare nvidia tool, che permette di aumentare o ridurre la frequenza nei vari step di frequenze della gpu
per la cpu basta windows vista o w7, si và sulle impostazioni avanzate di risparmio energia e si riduce la % di potenza massima della cpu, per attività di base si può mettere anche a 0% max e o% minimo
ilratman
19-06-2012, 16:54
Aprirlo, pulire dalla pvere, cambiare pasta.
Aprirlo, pulire dalla pvere, cambiare pasta.
è la cosa migliore!
kirara19 di che modello di vaio parliamo?
kirara19
19-06-2012, 22:00
è la cosa migliore!
kirara19 di che modello di vaio parliamo?
sony vaio pcg7v2m ha tipo 4 anni ma io non so nemmeno come si faccia a cambiare la pasta perchè ho sempre avuto il fisso... l'ho aperto e di polvere ce n'era pochissima :rolleyes:
ma dite che quindi non è normale?? può dipendere dal fatto che mi sono ritrovata instalata incedibar toolbar e ho letto ovunque che è una cosa 'pericolosa'?
ti consiglio di guardare qualche tutorial o video sul tubo per la sostituzione della pasta termica su notebook e fare una pulizia completa! di solito la polvere maggiore si forma tra ventola e dissipatore e smontandoli poi potresti cambiare la pasta termica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.