View Full Version : Zotac GTX 470 rotta?
Ho questa scheda da 2 anni e ha sempre funzionato benissimo. Ieri ho disinstallato i vecchi driver nvidia e subito dopo, all'installazione degli ultimi driver aggiornati, la scheda video è impazzita... la ventola gira sempre alla velocità massima e l'accelerazione hardware è disabilitata. Se disinstallo i driver nvidia e lascio il driver vga standard di windows, la ventola della scheda video gira a velocità normale. Non posso nemmeno aprire il pannello di controllo nvidia perchè dice che non è stata rilevata una scheda nvidia. In gestione periferiche, la scheda video da errore 43.
Ho resettato il bios della scheda madre, ed ho estratto e inserito di nuovo la scheda video. L'ho anche provata sul secondo sistema operativo installato nella seconda partizione del disco ma il problema rimane.. Ho anche creato una nuova partizione e installato un windows7 vergine, ma nulla.
Le temperature sono ok e il sistema non è overcloccato.
Ho anche provato diversi driver nvidia.....
:mc:
L'errore 43 è purtroppo indirizzato verso un problema hardware...l'hai gia' provata comunque su un altro sistema?
no, l'altro pc ha l'alimentatore che non regge la scheda :-(
Purtroppo nn mi viene in mente nessun altra prova che tu possa fare...:(
antonio338
19-06-2012, 14:41
prova a controllare il bios video con nibitor, ed eventualmente prova a riflasharlo, anche se mi sembra strano che il bios video si sia corrotto semplicemente disinstallando dei driver
prova a controllare il bios video con nibitor, ed eventualmente prova a riflasharlo, anche se mi sembra strano che il bios video si sia corrotto semplicemente disinstallando dei driver
ho pensato a flashare il bios.... ma come dici tu, credo sia impossibile che si sia corrotto da solo.
non è che magari nvidia ha creato un driver-virus che mette fuori uso qualche scheda video per fare in modo che il mal capitato compri una nuova scheda? :sofico:
adesso provo nibitor....:D
Nibitor provato.... faccio Submit BIOS ed esce messaggio di errore: Cant start driver: 1275 ......non esce nessun dato :cry:
sbudellaman
19-06-2012, 18:41
non è che magari nvidia ha creato un driver-virus che mette fuori uso qualche scheda video per fare in modo che il mal capitato compri una nuova scheda? :sofico:
hihi... sarebbe un suicidio dato che si è quasi sia fatta il nome per i driver migliori :D
Comunque non ho ben capito se hai già provato a rimettere i vecchi driver...
hihi... sarebbe un suicidio dato che si è quasi sia fatta il nome per i driver migliori :D
Comunque non ho ben capito se hai già provato a rimettere i vecchi driver...
sisi ho provato 4 driver diversi.... anche precedenti.... stesso problemaaaaaaaaaaaa :muro:
ho provato un altra scheda video e funziona. quindi è da escludere il danneggiamento della scheda madre.
vorrei provare la scheda video con il problema sull'altro pc ma ho paura che si danneggi perchè richiede 2 spine a 6 pin ma l'alimentatore ne ha solo 1.
posso fare il test ugualmente con un solo ingresso di alimentazione senza mettere sotto stress la scheda?
sbudellaman
21-06-2012, 15:55
ho provato un altra scheda video e funziona. quindi è da escludere il danneggiamento della scheda madre.
vorrei provare la scheda video con il problema sull'altro pc ma ho paura che si danneggi perchè richiede 2 spine a 6 pin ma l'alimentatore ne ha solo 1.
posso fare il test ugualmente con un solo ingresso di alimentazione senza mettere sotto stress la scheda?
Non è che la scheda si danneggia se ci metti solo uno spinotto... il rischio piuttosto è che l'alimentatore non regga lo sforzo, se è di scarsa qualità può rompersi, se è buono entra in gioco la protezione e semplicemente non parte. Detto ciò io credo che se non stressi la scheda uno spinotto (forse) può bastare per accendere il pc e fare la prova.
Ma tanto io credo sia inutile, al 90% la scheda si dev'esser rotta. Il fatto che altre vga funzionino sullo stesso pc significa che il problema è da ricercarsi nella 470.
Se attacchi un solo molex da 6pin puo' darsi che la vga nemmeno parta all'avvio!
si, provato..... con un solo spinotto il pc si avvia ma si ferma al boot e lo schermo rimane in standby.
ho scoperto che la scheda è ancora in garanzia. ora chiamo il rivenditore e chiedo info
sbudellaman
21-06-2012, 16:20
si, provato..... con un solo spinotto il pc si avvia ma si ferma al boot e lo schermo rimane in standby.
ho scoperto che la scheda è ancora in garanzia. ora chiamo il rivenditore e chiedo info
ah beh, allora problema risolto...
ah beh, allora problema risolto...
si, per un pelo..... la garanzia di 2 anni scade in agosto. la scheda l'ho comprata da bow.it .....bisogna vedere cosa dicono loro :rolleyes:
sbudellaman
21-06-2012, 16:45
si, per un pelo..... la garanzia di 2 anni scade in agosto. la scheda l'ho comprata da bow.it .....bisogna vedere cosa dicono loro :rolleyes:
beh per legge la garanzia deve essere 2 anni in qualsiasi negozio... a patto ovviamente di avere lo scontrino (molti negozi hanno la fattura anche sul tuo account online sotto forma di pdf). Secondo me riscontreranno il tuo stesso problema.
Poi, talvolta, c'è anche la garanzia del produttore... dici di avere ZOTAC, se l'hai registrata entro 14 giorni dall'acquisto zotac di garantisce il prodotto per 5 anni (quindi altri 3).
beh per legge la garanzia deve essere 2 anni in qualsiasi negozio... a patto ovviamente di avere lo scontrino (molti negozi hanno la fattura anche sul tuo account online sotto forma di pdf). Secondo me riscontreranno il tuo stesso problema.
Poi, talvolta, c'è anche la garanzia del produttore... dici di avere ZOTAC, se l'hai registrata entro 14 giorni dall'acquisto zotac di garantisce il prodotto per 5 anni (quindi altri 3).
non l'ho registrata entro 14 giorni.... posso farlo dopo 1 anno e 11 mesi? :sofico:
cmq oggi ho telefonato e c'erano sempre le linee occupate.... riprovo domani
peppiniello77
21-06-2012, 22:12
vi seguo
vi seguo
no grazie. non mi piace farmi seguire da dietro :D
peppiniello77
21-06-2012, 22:19
no grazie. non mi piace farmi seguire da dietro :D
ok meglio che non ti seguo ti dovresti fissare
ok meglio che non ti seguo ti dovresti fissare
azz.....:ciapet:
peppiniello77
21-06-2012, 22:29
azz.....:ciapet:
sei iscritto dal 2001 e istighi ad andare ot ?qui si parla d'informatica,finiamola qui,per il rispetto del forum
sei iscritto dal 2001 e istighi ad andare ot ?qui si parla d'informatica,finiamola qui,per il rispetto del forum
ah si giusto hai ragione :eek: :banned:
cambiata con una gigabyte 560ti :cool:
Quindi hai risolto?
si, cambiata in garanzia
si, cambiata in garanzia
Ottimo...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.