PDA

View Full Version : In procinto di lasciare Fastweb


thagan
19-06-2012, 13:07
Ciao a tutti,
sono un vecchio cliente Fastweb con un contratto voce+internet, che (come da topic), sta pensando di passare ad un altro operatore.
I motivi che mi stanno spingendo verso questa scelta sono i seguenti:

Essendo un vecchio abbonato NON ho il modem WiFi e, nonostante le mie diverse richieste, Fastweb non è intenzionata a cambiare il mo HAG.
Fastweb concede la possibilità di connettere al massimo 3 dispositivi e ormai fra PC, portatile, TV, Wii, MySky e (prossimamente) Smartphone, quei 3 slot non mi bastano più
Ho una 6MB (con 1MB di up), ,ma ultimamente la banda di upload è diventata più lenta. Prima viaggiava a circa 600Kbps (equivalenti a 75KBps) ovvero appena sotto il minimo garantito per la 6MB; adesso invece è va a 400Kbps (equivalenti a 50KBps). Ho segnalato 4 volte il disservizio: in 2 occasioni è stata avviata una procedura che non ha cambiato nulla, mentre le altre 2 segnalazioni sono state completamente ignorate.
Facendo il test sulla verifica della copertura sul sito di Fastweb, la mia abitazione risulta abilitata alla 20MB, ma quando ho chiesto di portare la mia linea a 20MB, l'operatore mi ha risposto che non è possibile perchè la centralina è troppo distante da casa mia. Dato che la centralina si trova a meno di 150mt, il mio sospetto è che il problema sia relativo al mio vecchio HAG/doppino, il che rimanda al punto 1.
La totale inefficienza del supporto clienti (punto forse condiviso anche con altri operatori), capace solo di rispondere a domande da nabbo tipo: "Come faccio ad accedere alla mia casella email?"


Cambiare però non è così semplice.
L'alternativa più immediata è, da sempre, Alice, ma da quello che leggo sul sito, per avere una 7MB con modem WiFi ed una banda di upload da 1MB, mi verrebbe a costare (tolte le offerte del primo anno) circa il 20% in più rispetto a Fastweb.

Un'altra alternativa a cui stavo pensando è MCLink, che offre il pacchetto PianetaCasa (parla+naviga) ad un prezzo molto inferiore, ma i dati sulla banda non sono chiari: c'è scritto che è una 7MB di cui però solo 256K garantiti, mentre la banda di upload non è chiaro se è anch'essa di soli 256K.

Mi sapete dire qualcosa?

Dark_Water
20-06-2012, 11:23
con alice non puoi avere 7/1 mb,ce solo 10/1 e 20/1 mb.

thagan
20-06-2012, 11:53
con alice non puoi avere 7/1 mb,ce solo 10/1 e 20/1 mb.

Hai ragione, in ogni caso l'opzione SuperInternet la farei per avere l'incremento sulla banda di upload.

Lanfi
21-06-2012, 12:09
Alice, in un mondo in cui sostanzialmente è ancora vigente il monopolio, è una sorta di "sicurezza" (o di meno peggio, vedi te). Secondo me l'alternativa è verificare se sei coperto da altri operatori in ull (tipo tiscali o infostrada).

thagan
21-06-2012, 12:45
Infostrada concede solo 512 in up.
Tiscali invece, con la 20MB, darebbe 1MB in up, però non si sa qual'è la banda minima garantita.
Inoltre raramente ho sentito parlare bene di tiscali...

Ma di MCLink (di cui invece in passato sentivo parlare bene), nessuno sa niente? :confused:

Dark_Water
21-06-2012, 13:01
ma quanto sapevo io nessuno ti garantisce un minimo di banda(forse telecom),tutti dicono "FINO A " .Te devi vedere prima a che distanza hai la centrale,per fare questo vai qui

http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html

o
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

e metti quei valori.Non e al 100% ma ti puoi fare una idea!