PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore aria/liquido

Fury85
19-06-2012, 12:13
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio a riguardo del dissipatore cpu.

Il mio sistema è composto da:
Case: Cooler Master HAF932
Mobo: Asus Rampage II Extreme
CPU: Intel Core i7 920 step D0
RAM: Corsair Dominator 3x2Gb 1600Mhz CL8
VGA: Sapphire HD5870 Vapor-X
PSU: Corsair HX850
Disk: 1x Intell SSD 80Gb e 1x HD 500Gb Sata2

Il mio problema è che da un paio di mesi a questa parte il pc è diventato molto rumoroso, ho notato che la ventola del dissipatore della cpu rimane fissa intorno ai 2900RPM facendo parecchio rumore e le temperature in idle stanno a 52-55°, l'ho pulito rimesso la pasta ma non cambia di una virgola, spero non sia la scheda madre che da problemi sul controllo della ventola.
Il case è ampio e dispone di 2 ventole da 250mm e 1 da 120mm per cui mi sembra che il ricambio di aria ci sia, il dissipatore cpu è quello stock di intel.

A parte questo, vorrei anche iniziare a provare qualche configurazione OC leggera, per cui stavo cercando un dissipatore che garantisca un migliore raffreddamento e possibilmente non sia troppo rumoroso.

Ero incuriosito principalmente da due prodotti:

1) Cooler Master V8
PRO: buon raffreddamento e silenzioso 17-21dba
CONTRO: enorme e costa come l'Hydro H70
2) Corsair Hydro H70
PRO: ottimo raffredamento e rumorosità intorno ai 30dba
CONTRO: mai usato il liquido e non so come farci manutenzione/trattarlo

Cosa mi consigliate?

x9drive9in
19-06-2012, 15:23
Con gli impianti a liquido all in one gli monti e te ne dimentichi, non hai bisogno di fare manutenzione (è questo il bello)

amdfx
19-06-2012, 15:37
Con gli impianti a liquido all in one gli monti e te ne dimentichi, non hai bisogno di fare manutenzione (è questo il bello)
Si ma da ex possessore di h60 posso dire che non sono propriamente silenziosi. a quel prezzo meglio un archon o un macho hr 02 ;)
Un kit a liquido all in one ti potrebbe dare rogne con la pompa integrata nel wb e poi ti toccherebbe spedire il kit direttamente alla corsair

Fury85
19-06-2012, 16:10
Sul Cooler Master V8 cosa mi dite? Può essere un buon acquisto?

amdfx
19-06-2012, 16:25
Secondo me è datato ma comunque un'ottimo acquisto. Considera anche il Thermalright Macho perchè va quasi quanto un noctua nh-d14

Fury85
20-06-2012, 09:38
Ok grazie, un'ultima domanda...

Che differenza c'è tra Cooler Master V8, Thermalright Macho e Noctua NH-D14?

In base a cosa devo scegliere?

amdfx
01-07-2012, 11:13
Ok grazie, un'ultima domanda...

Che differenza c'è tra Cooler Master V8, Thermalright Macho e Noctua NH-D14?

In base a cosa devo scegliere?

Ho visto che hai un haf 932 quindi niente problemi di spazio. I dissipatori da te citati sono tutti ottimi. Penso tu debba scegliere in base al prezzo, prestazioni, ecc.. Per adesso il miglior dissipatore in commercio assieme al silver arrow è il noctua nh-d14 ma considerando che il macho si trova a circa 40 euro e che offre ottime prestazioni unite ad un'elevata silenziosità io ti consiglierei di puntare su quello. Ovviamente sta a te decidere :D