View Full Version : Consiglio sostituzione scheda video
Devo sostituire una GTX 470, quale sarebbe una degna erede attualmente?
Grazie
dejavu92
19-06-2012, 09:21
Devo sostituire una GTX 470, quale sarebbe una degna erede attualmente?
Grazie
Budget?
Uso? Se gaming... a che risoluzione?
Budget?
Uso? Se gaming... a che risoluzione?
Ciao, dunque gaming sicuro, risoluzione 1920x1200
dejavu92
19-06-2012, 10:20
Ciao, dunque gaming sicuro, risoluzione 1920x1200
quanto vorresti spendere al massimo`?
quanto vorresti spendere al massimo`?
bè diciamo sui 300/400 euro non di pìù.
dejavu92
19-06-2012, 10:41
wow, bé spendendo di più non avresti un gran guadagno prestazionale. Con un budget simile hai una gran varietà di scelte!
Se sei un fanboy delle verdi, valuta queste:
- Gygabite windforce 670: super silenziosa e ventilata, con buone possibilità di overclock. Una delle migliori della serie.
- Asus direct CUII TOP 670; performance stupende, tuttavia acluni utenti hanno dovuto ritornarle al negozio in quanto presentavano dei problemi. Se vuoi rischiare prendi questa, che é forse una delle migliori.
Per entrambi i modelli delle sopracitate, siamo sui 400 euro massimi.
Se sei un fanboy delle rosse, valuta queste:
- Sapphire HD 7870 dual fan: buone performance e prezzo realtivamente basso (300euro). Una delle migliori della serie tra tutti i produttori.
- MSI twin forzor HD 7850. Stesso modello di quella sopra, solo con sistema di dissipazione diverso. Il prezzo é praticamente il medesimo.
- ASUS HD7970 3GB DC2-3GD5 ; leggermente più costosa ma molto buona. Costa sui 410 euro e va leggermente più delle nvidia 670.
Spero di esserti stato utile, ma queste sono le alternative più valide con il tuo budget in questo periodo.
Se dovessi scegliere, andrei (forse per simpatia verso le verdi), con una ASUS Direct CUII Top 670, ma vedi tu :)
Grazie 1000 per i preziosi consigli.
Ho sempre avuto nvidia e adesso come adesso sono veramente indeciso.
Le Ati mi sembrano veramente ottime.
Ho letto di alcuni utenti che consigliano più Radeon per i 3GB di memoria rispetto ai 2GB della 670.
Tu come la pensi al riguardo?
Ho letto di alcuni utenti che consigliano più Radeon per i 3GB di memoria rispetto ai 2GB della 670.
Forse per una GTX 470 una sostituta a pari caratteristiche di oggi sarebbe una 7870 vero?
dejavu92
19-06-2012, 12:18
Prego :)
Per il discorso memoria ci sono molte diatribe :asd:
Diciamo che dipende da quanto hai intenzione di tenere la scheda video e dall'uso che ne fai.
Alcuni giochi supermoddabili (vedi skyrim o GTA4), possono arrivare a chiedere più di 2gb di memoria video, ma al momento, traclasciando i due sopracitati non vi é nessun gioco che richiede più di 2gb di memoria, specialmente a 1920x1080.
Inoltre ci sono recensioni che provano che a risoluzioni anche maggiori, non vi é alcuna influenza sulle prestazioni, anche se solo con 2gb di vram.
Io ho preso una gtx680 reference, con 2gb di memoria. Ero un po' scettico riguardo alla memoria, ma mi sono dovuto ricredere. Faccio girare QUALSIASI gioco (BF3, Crysis 2, COD mw3, trackmania, wrc2, etc) a settaggi massimi senza MAI andare sotto ai 60 fps.
Se ti vuoi orientare verso le ATI, devi considerare che pare abbiano un po' di problemini lato drivers, i quali non sono sempre ottimi ed inoltre molti giochi paiono essere ottimizzati al meglio per i prodotti nvidia. Cmq non voglio finire in discorsi che potrebbero farti credere che sono un fanboy (perché non lo sono).
La 7870 é un ottima scheda, l'avevo anche presa in considerazione, ma volendo far girare qualsiasi gioco a settaggi grafici massimi, ho visto che non era la scelta ideale.
Quindi se preferisci rinunciare un po' alla qualità grafica, ma tuttavia comprare un prodotto buono, prendi pure la 7870.
Sono comunque dell'idea che la 670 sia la migliore al momento (fermo restando che io ho fatto l'errore di prendere la 680 :/ ).
Da quello che ho potuto vedere con le recensioni, la 670 ha prestazioni leggermente inferiori (ma molto poco), rispetto alle 680 e inoltre costa circa 100 euro in meno.
Quindi ti consiglio di fare un'investimento un po' più consistente e prendere la 670 invece che la 7870.
luca.mande
19-06-2012, 14:41
c'è anche da considerare i vari bench... molti sul forum dicono che la 7970 va più della gtx 670 perchè guardano i bench di questo forum che vengono fatti a 2560 x 1440!
però il 90% delle persone che gioca è full hd 1920x1080 quindi la situazione si ribalta ;)
dejavu92
19-06-2012, 14:51
c'è anche da considerare i vari bench... molti sul forum dicono che la 7970 va più della gtx 670 perchè guardano i bench di questo forum che vengono fatti a 2560 x 1440!
però il 90% delle persone che gioca è full hd 1920x1080 quindi la situazione si ribalta ;)
Chi ha detto il contrario? ;)
In ogni caso su questo forum i bench non vengono fatti solo a quella risoluzione, ma anche a 1920x1080; non posso nascondere che paragonando i bench fatti da HWU e quelli fatti da molte altre testate, quelli di HWU tendono sempre a giocare al ribasso sulle Nvidia ;)
Inoltre non si può paragonare la 7970 (che va poco più della 670 e poco meno della 680) con appunto la 670.
Dunque, alla fine non so decidermi tra una Gigabyte GTX 670 Windforce e una Gigabyte GV-R797OC-3GD.
Ma tra una 7970 e una 7950 c'è tanta differenza??
Secondo voi a quanto posso vendere la mia Gigabyte GV-N470SO-13I usata pochissimo?
Dunque, alla fine non so decidermi tra una Gigabyte GTX 670 Windforce e una Gigabyte GV-R797OC-3GD.
Ma tra una 7970 e una 7950 c'è tanta differenza??
Secondo voi a quanto posso vendere la mia Gigabyte GV-N470SO-13I usata pochissimo?
up
dejavu92
21-06-2012, 12:18
up
Bé se te lo dico ancora io, ha poco senso.
Secondo me vai di 670...
Di differenza tra le 7970 e 7950 ce n'é pochissima.
Per quanto riguarda la tua scheda video, non saprei proprio dirti.
Guarda se riesci a vedere quanto viene fatta pagare online e da li, trai le tue conclusioni su quanto potresti farla pagare.
In ogni caso, se vuoi aspetta opinioni da altri membri :)
personalmente penso che la 670 sia meglio.... Soprattutto, come indicato dall'altro utente, i piccoli problemini lato hw... In teoria le ATI ora stanno raggiungendo nvidia. Mi sa però che per il momento le schede "verdi" siano leggermente meglio...
Per quanto riguarda a quanto puoi vender ela tua penso che riesci tranquillamente a ricavarci tra i 180 e 200 eurini. Prova a vedere sul forum a quanto stanno...
ok grazie a tutti e due per i consigli.
scusate l'ignoranza, dove posso verificare i prezzi qui sul forum?
potresti aspettare l'uscita della 7990 e i prezzi caleranno di un bel po ;)
Puoi usare il cerca e vedere a quanto si vendono mediamente le schede usate.Altrimenti da trovaprezzi.it per i prezzi del nuovo.
prova a veder enel mercatino dell'hw
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=45
ok mille grazie a tutti....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.