View Full Version : Mi sono sempre chiesto... [hard disk esterno]
marco_182
19-06-2012, 04:41
So a cosa serve il doppio cavo usb per gli hard disk da 2,5 pollici ma mi sono sempre chiesto una cosa:
Ne hanno fatte due apposta per supportare l' assorbimento, ma noi sappiamo bene che consuma MOLTO di più durante l' avvio, quindi:
Se avessi un portatile dovrei inserirle assieme dato l'alto assorbimento iniziale?
Mah :confused:
La cosa mi suona strana.. Se il disco comincia a girare appena ho inserito la prima usb, non capisco a cosa possa servire elettronicamente parlando la seconda usb dato che se sta girando ha già assorbito la corrente di picco
Non lo so, però posso dirti questo, anch'io ho un vecchio hd con due cavi, su dei portatili ha sempre avuto bisogno di entrambi per funzionare, su pc desktop all in one che uso adesso funziona perfettamente con uno solo. Credo dipenda dall'alimentazione della porta usb
marco_182
19-06-2012, 16:39
Grazie della risposta!
Ma quindi mi confermi che il disco non parte con una USB su certi portatili?
Allora deduco che ci sia una specie di circuito di controllo altrimenti non credo che non parta solo perché la porta USB non ce la fa ad alimentarlo, rischierebbe di saltare il fusibile della porta..
marco_182
20-06-2012, 09:07
è un problema che si riscontra, tipicamente, in due situazioni:
porte USB 1.0, che sicuramente non erogano abbastanza corrente;
porte USB 2.0 fatte con il c..o
con portatili "recenti" e/o non costruiti con gli scarti di produzione, non mi è mai capitato.
Quindi le due prese usb non servono ad un emerito c...
Se una sola presa regge benissimo l'avvio del disco direi che fra qualche mese sparisce il doppio cavo dalla circolazione..
marco_182
20-06-2012, 17:11
ti può essere utile se ti porti il disco in giro e non sai dove lo dovrai connettere.
se il disco lo usi solo ed sclusivamente a casa e solo con il tuo PC, effettivamente porebbe non servirti a nulla.
Capito grazie :)
Nel caso (sto aspettando mi arrivi il box) non riuscisse ad avviarsi dal decoder con una sola usb posso usare un alimentatore da cellulare con presa usb?
Di solito forniscono 5 volt ad almeno 200/250 mA utili ad avviare il disco.
Poi chissà, forse va lo stesso senza problemi ;)
aled1974
21-06-2012, 13:42
perchè spesso specialmente in passato le porte usb saldate sulle mobo dei portatili avevano l'alimentazione condivisa, per cui se in una ci mettevi una chiavetta usb e nell'altra un solo connettore dell'hd esterno non c'erano abbastanza mA per lo spunto
non so se anche oggi escono note/netbook con l'alimentazione usb condivisa :boh:
ciao ciao
P.S.
ne ho uno anch'io con il doppio spinotto, di cui uno passante :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.