View Full Version : L'IPhone 4S non è multitasking?
stefanoxjx
18-06-2012, 20:27
Ciao a tutti, sono da poco venuto in possesso di un IPhone 4S.
Premetto che del mondo Apple non so quasi nulla, però pensavo che l'Iphone fosse multitasking e invece non mi risulta che lo sia.
Mi confermate che è così oppure sto sbagliando qualcosa?
Grazie.
Ciao.
È multitasking da 2 anni ormai, con l'avvento di iOS 4 se non sbaglio.
In generale lascia aperte tutte le ultime apps che hai aperto, ma quando il sistema ha bisogno di liberare memoria chiude autonomamente le app precedenti. Tranne rari casi (crash o robe simili) l'utente non deve fare nulla, in sostanza.
Premi due volta il tasto centrale per visualizzare la barra delle ultime apps aperte.
stefanoxjx
18-06-2012, 20:57
È multitasking da 2 anni ormai, con l'avvento di iOS 4 se non sbaglio.
In generale lascia aperte tutte le ultime apps che hai aperto, ma quando il sistema ha bisogno di liberare memoria chiude autonomamente le app precedenti. Tranne rari casi (crash o robe simili) l'utente non deve fare nulla, in sostanza.
Premi due volta il tasto centrale per visualizzare la barra delle ultime apps aperte.
Si si, questo l'avevo visto, ma per me multitasking vuol dire che le applicazioni devono girare anche quando sono in background e non mi risulta che (almeno il mio) iphone lo faccia :(
Ho provato con skype e un'app che usa il flash della fotocamera come torcia, e tutte e due sia quando si blocca lo schermo che quando si mette un'altra app in primo piano smettono di girare.
C'è forse qualcosa da attivare?
Grazie.
Ciao.
No, non c'è nulla da attivare. Ma il multitasking dipende anche dalle singole app… alcune lo supportano e altre no, dipende dal programmatore come le ha fatte.
In generale devono essere due app che non sfruttano la stessa cosa. Ti faccio un esempio: stai ascoltando della musica in streaming con SoundCloud.
Contemporaneamente puoi navigare, scattare fotografie, scrivere email…
Se però apri un'altra app che usa l'audio, SoundCloud viene fermato (non chiuso, ma messo in pausa). Anche solo la fotocamera… se è in modalità foto non ferma l'audio, se è in modalità video invece sì (perché altrimenti il microfono registrerebbe anche l'eco dell'audio in uscita e verrebbe un pastrocchio).
I giochi spesso restano aperti ma si mettono automaticamente in pausa.
I navigatori GPS fermano la mappa (sarebbe uno spreco di risorse continuare a muovere una mappa 3d se non la puoi vedere) ma mantengono attivo l'audio per dare le indicazioni.
E via dicendo…
Nel tuo caso specifico… Skype supporta sicuramente il multitasking. Quindi credo che la colpa sia dell'altra app, che forse richiede al sistema l'utilizzo dell'audio anche se non ne avrebbe bisogno.
stefanoxjx
18-06-2012, 21:35
Ti ringrazio del chiarimento.
Quindi alla fine ho capito che quasi tutte le app che ho installato non supportano il multitasking :D
Oggi mi è sorto un problema mai visto, ma come da regolamento apro una nuova discussione :)
Grazie ancora.
Ciao.
Allora già che vuoi andare da regolamento, ti faccio notare che c'è una sezione apposta per iPhone ;)
Questa è la sezione per OS X.
stefanoxjx
18-06-2012, 23:51
Effettivamente avevo il dubbio che questa non fosse la sezione giusta, però ho cercato se c'era quella dedicata all'iphone e non l'ho trovata.
Poi guardando questa sezione ho visto che ci sono stati altri post inerenti l'iphone e quindi ho pensato che ...............
Comunque a questo punto, visto che siamo sulla sezione sbagliata :D ho un problema con le app scaricate da me che non si aprono più.
Oggi ho risolto facendo un ripristino completo del telefono con relativo ripristino del backup da iTunes e sono andate per un po', poi mi si è ripresentato il problema ed ho risolto eliminandole e reinstallandole.
Ora sto aspettando di vedere se lo fa ancora.
Unica differenza di oggi rispetto agli altri giorni in cui non ho avuto problemi è che ho installato una app che si chiama SecureView, ora dopo il ripristino non l'ho più reinstallata, vediamo se è quella che genera casini :(
Grazie comunque di tutti i chiarimenti.
Ciao.
*sasha ITALIA*
19-06-2012, 00:00
il multitasking su iPhone non funziona come su PC ne come su Android, di fatto è molto limitato.
In background possono funzionare solo le seguenti funzioni: Audio di sottofondo, Voice Over IP, geolocalizzazione, notifiche, mantenimento dell'ultima sessione delle app.
Come detto su va tutto a rotazione, due servizi medesimi non si possono sovvrapporre...
Questa gestione particolare presuppone dei limiti ma anche dei pregi dato che consente ad iOS di rimanere sempre leggero e fluido...
Il freeze delle applicazioni è nel 99% dei casi la soluzione ottimale perché risparmia inutile spreco di risorse hardware (ram e cpu) che non darebbe alcun vantaggio nei dispositivi con memoria flash.
Alcune app comunque funzionano anche in background quando necessario, per esempio navigatori e anche skype (ma sarebbe mille volte meglio se usasse le notifiche push).
Da notare inoltre che IOS ha una gestione e una personalizzazione eccellente delle notifiche push.
stefanoxjx
20-06-2012, 15:06
Diciamo che è un multitasking un po' limitato che ha anche i suoi lati positivi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.