PDA

View Full Version : [Aiuto] Alice adsl e strani abbassamenti di banda.

ClusterIT
18-06-2012, 19:15
Ciao a tutti, scrivo qui sperando che qualcuno di voi possa avere idea di quello che sto sperimentando, ormai ho perso ogni voglia di sottoporre il problema agli operatori telecom.

:help:

Premessa, a cose normali ho una linea Alice 7mb (6,5-6,7 da speedtest), Internet play attiva (circa 30ms ping) con i seguenti valori medi:
Noise Margin (dB) 29.0 15.0
Attenuation (dB) 32.0 18.0
Il router è un Belkin Play N600DB.

questa linea ha funzionato senza problemi fino a circa 3 settimane fa, momento in cui ho cominciato ad avere forti disagi, in particolare cali di banda (fino a 0,31mb di minima) e picchi di ping e packet loss (anche >1000ms), ed eventualmente caduta della conessione.

Questo si verifica randomicamente, a qualsiasi ora la mattina come il pomeriggio o la notte fonda, e spesso si risolve solo riavviando il router (ma non sempre). Ho pravato altri router (un telecom in comodato con l'offerta alice e un netgear) ma non è cambiato niente.
dalle decine di chiamate inconcludenti agli operatori abbiamo verificato che:

-abbassare la banda a 2mb non risolve
-disattivare la modalità fast non risolve
-in generale il problema non è in casa (filtri nuovi, presa principale etc etc)

Ora la questione è che a quanto pare l'assistenza non è in grado di risolvere il problema, in quanto quando segnalo all'operatore il disservizio, lui lo verifica, apre il guasto, ma quando il tecnico fa le prove trova fortuitamente valori normali e chiude la pratica come risolta (già successo 3 volte, minimo).

Avete qualche consiglio da darmi? Qualcosa mi sfugge?

Inizio a sospettare che abbiano fatto qualche modifica alla mia linea da centrale locale, tipo attaccarmi a un DSLAM saturato. Poi non capisco come mai riavviare il router risolve il probleam, anche se non sempre... :confused:

QUalsiasi aiuto, indizio, falsa speranza è benvenuta, sono veramente frustrato da questa situazione. :cry: