PDA

View Full Version : Consiglio Upgrade processore da Athlon 64 3500+ a PhenomII

CTWM
18-06-2012, 19:20
Salve,
vi chiedo un consiglio. Vorrei aggiornare il mio PC così composto:

MB Asus M2N-e
Processore Athlon 64 3500+
GFX ASUS EN7600GT
Monitor Samsung SyncMaster 226BW

Votrrei upgradare il processore prima che spariscano dalla circolazione i processori compatibile con il socket (am2) della mia mobo.

Il pc lo uso attualmente per navigare e applicazioni Office, ma a breve dovrei riprendere a giocare (sparatutto 3d e RTS), a fare fotoritocco, usare applicazioni CAD ed eventualmente un pò di modellazione 3D

Pensavo di prendere un AMD PHENOM II X4 945 95W C3, che ho trovato a circa 80€ sul web (e mi sembra uno dei più potenti nella lista di compatibilità per la mia MB http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2/M2NE/#CPUS).

- Avete altre alternative da consigliarmi o è questo la miglior scelta?

Ho visto che da poco un altro utente ne ha presa una uguale con soddisfazione

- Upgradando il processore quanto sarebbe di "tappo" la scheda gfx?

eventualmente posso aggiornare anche questa

Grazie per l'aiuto

WarSide
18-06-2012, 19:26
Lo usava un amico fino ad un anno fa (il 945), io farei il cambio solo se riuscissi a trovarlo usato qui sul mercatino.

Ormai oggigiorno con 150€ ti ci fai cpu+mobo+ram nuove, spenderne 80 per una cpu comunque vecchia di 2 anni imho non è un grande affare.

Io proverei a rivendere in blocco quello che hai ed investire ricavato e gli 80e per prendere qualcosa di completamente nuovo, tanto più che la cpu che vuoi prendere ciuccia un bel pò in più di energia e la mobo con i suoi annetti sulle spalle potrebbe prendersela a male.. :fagiano:

CTWM
18-06-2012, 19:35
Ti ringrazio per la risposta.

Per il momento non ho intenzione di cambiare tutto. Con quella cifra che tu indichi cosa si trova (MB\Procio)?

Vorrei comunque cambiare processore per tenerlo come muletto. In questa ottica cosa mi consiglieresti?

Hideki-San
18-06-2012, 19:37
Io ti consiglieri di cambiare tutta la configurazione se possibile, andando magari di i5. Se invece vuoi aggiornare quella che hai il 945 va benissimo, ma dovresti cambiare anche scheda video passando almeno ad una hd7770 però bisogna vedere se il tuo alimentatore riesca a reggere il nuovo carico.
Puoi elencare tipo di alimentatore e ram?

WarSide
18-06-2012, 19:45

Per il momento non ho intenzione di cambiare tutto. Con quella cifra che tu indichi cosa si trova (MB\Procio)?

Vorrei comunque cambiare processore per tenerlo come muletto. In questa ottica cosa mi consiglieresti?

Dipende da cosa cii fai col pc, comunque:

4GB di ram: 20€
mobo 1155: h61 asrock 50€ (se poi sali di 10-15 si trova anche roba col chipset h67..)
cpu: i3 2120 104€

Totale: 170€ ed hai roba nuova che va più del quad 945 e consuma la metà.

Poi, ripeto, bisogna vedere cose ci fai col pc, potresti anche prendere un llano:

Mobo FM1: 50€ (ci sono una marea di modelli: gigabyte, asrock, msi etc)
CPU: A8-3850 80€

Hideki-San
18-06-2012, 19:46
Dipende da cosa cii fai col pc, comunque:

mobo 1155: h61 asrock 50€ (se poi sali di 10-15 si trova anche roba col chipset h67..)
cpu: i3 2120 104€

Totale: 170€ ed hai roba nuova che va più del quad 945 e consuma la metà.

Poi, ripeto, bisogna vedere cose ci fai col pc, potresti anche prendere un llano:

Mobo FM1: 50€ (ci sono una marea di modelli: gigabyte, asrock, msi etc)
CPU: A8-3850 80€

Ma come fa a giocare con l'integrata del sb? O.o
con la configurazione AMD ha qualche speranza ma meglio una vga dedicata

WarSide
18-06-2012, 19:48
Ma come fa a giocare con l'integrata del sb? O.o

?

Con la conf intel si tiene la 7600GS, con la conf AMD cestina anche quella, dato che è superiore l'integrata amd...

CTWM
18-06-2012, 19:48
ALI: Allied Premier DR-8460BTX (max 450W)

RAM: 2 x moduli Corsair 1GB DDR2 mod. XMS2

Hideki-San
18-06-2012, 19:55
Ma la gfx7600 non gli permette comunque di giocare, ha bisogno di una vga dedicata dato che riprenderà a giocare ora ed i titoli anche meno recenti hanno bisogno di una vga superiore alle gfx7600 calcolando anche il monitor che posside

WarSide
18-06-2012, 19:57
Ma la gfx7600 non gli permette comunque di giocare, ha bisogno di una vga dedicata dato che riprenderà a giocare ora ed i titoli anche meno recenti hanno bisogno di una vga superiore alle gfx7600 calcolando anche il monitor che posside

Se deve riprendere a giocare "realmente" allora altro che 80€ se vuole qualcosa un minimo decente...

Hideki-San
18-06-2012, 19:58
Eh appunto :D CTWM in particolare a che titoli vuoi giocare?

CTWM
18-06-2012, 20:06
Eh appunto :D CTWM in particolare a che titoli vuoi giocare?

Di solito non rincorro le ultimissime uscite e gioco più o meno su quello che trovo. Non ho giocato ancora uno di Grand Theft Auto (a parte il mitico primo :D ) per esempio.

I miei generi preferiti sono abbastanza "pesanti" da giocare, di solito sparatutto in prima persona (la serie Call of duty e Medal of Honor ad es.) e RTS (Red Alert 3 ad es.).

Tenete conto che ci dovrei fare anche CAD (Autocad o Revit), CAD 3D, fotoritocco, eventualmente montaggi video non professionali, e un pò di 3D (trovassi il tempo....... :( )

Hideki-San
18-06-2012, 20:16
Di solito non rincorro le ultimissime uscite e gioco più o meno su quello che trovo. Non ho giocato ancora uno di Grand Theft Auto (a parte il mitico primo :D ) per esempio.

I miei generi preferiti sono abbastanza "pesanti" da giocare, di solito sparatutto in prima persona (la serie Call of duty e Medal of Honor ad es.) e RTS (Red Alert 3 ad es.).

Tenete conto che ci dovrei fare anche CAD (Autocad o Revit), CAD 3D, fotoritocco, eventualmente montaggi video non professionali, e un pò di 3D (trovassi il tempo....... :( )

capisco, la vga la dovrai cambiare lo stesso, ma non per forza ne devi prendere una costosissima, con circa 110 euro c'è la hd 7770 che è alla pari della hd 6850(giocheresti a dettagli elevati con la risoluzione del tuo monitor) signora scheda video, ma puoi andare anche di 7750 a circa 80 euro, però ci sarebbe anche da cambiare l'alimentatore quindi dovresti spendere un pò.

Se non puoi prendere la vga e l'alimentatore la scelta ricade sulla configurazione AMD postata da WarSide, però prendendo un a8 3870 ottima cpu con ottima vga integrata(superiore alla gfx 7600)

CTWM
19-06-2012, 00:08

Per il momento non ho intenzione di cambiare tutto.
...

Mi autocito :D

Se comunque volessi solo cambiare il processore cosa mi consigliereste?

WarSide
19-06-2012, 00:12
Mi autocito :D

Se comunque volessi solo cambiare il processore cosa mi consigliereste?

Un muletto con una cpu quad core da 125W di tdp? E che deve girarci su questo muletto... :D

CTWM
19-06-2012, 10:08
Un muletto con una cpu quad core da 125W di tdp? E che deve girarci su questo muletto... :D

:D :D

Diciamo che per il momento non ho voglia di fare un nuovo PC.

Per una serie di motivi:
non mi accontenterei di una soluzione "economica" come quelle indicate, e alla fine andrei a spendere più di 150€
non sono neanche sicuro si stare su piattaforme AMD\Intel ma probabilmente passarei ad un Mac ecc...
Uso molto di più il portatile che ho, di un pc nuovo me ne faccio poco alla fine

Per cui per il momento voglio solo cambiare processore, che tra l'altro fa molto bene il suo lavoro, poi eventualmente potrei cambiare scheda gfx (per giocare ho anche una PS3 a prendere polvere in casa... :D )

WarSide
19-06-2012, 10:12

Diciamo che per il momento non ho voglia di fare un nuovo PC.

Per una serie di motivi:
non mi accontenterei di una soluzione "economica" come quelle indicate, e alla fine andrei a spendere più di 150€
non sono neanche sicuro si stare su piattaforme AMD\Intel ma probabilmente passarei ad un Mac ecc...
Uso molto di più il portatile che ho, di un pc nuovo me ne faccio poco alla fine

Per cui per il momento voglio solo cambiare processore, che tra l'altro fa molto bene il suo lavoro, poi eventualmente potrei cambiare scheda gfx (per giocare ho anche una PS3 a prendere polvere in casa... :D )

Beh, sembra che tu abbia già deciso :)

Ti confermo che quella cpu è il top che puoi montare sulla piattaforma che hai, anche se, ripeto, io non prenderei una cpu così esosa di energia (i phenomII erano stati pensati per il socket am3, poi per far contenti gli utenti con am2 (non am2+) decisero di tirare fuori quella cpu per socket am2/am2+).

L'amico di cui ti parlavo dopo 8mesi fuse la sua asus deluxe am2 (prima di passare al quad aveva un X2 4400+), sarà stata una coincidenza? Boh..

CTWM
19-06-2012, 10:44
Beh, sembra che tu abbia già deciso :)

Ti confermo che quella cpu è il top che puoi montare sulla piattaforma che hai, anche se, ripeto, io non prenderei una cpu così esosa di energia (i phenomII erano stati pensati per il socket am3, poi per far contenti gli utenti con am2 (non am2+) decisero di tirare fuori quella cpu per socket am2/am2+).

L'amico di cui ti parlavo dopo 8mesi fuse la sua asus deluxe am2 (prima di passare al quad aveva un X2 4400+), sarà stata una coincidenza? Boh..

In che modo "fuse" ?

Nel caso mi deciderei finalmente a cambiare MB... :D

Cosa ci sarebbe in alternativa meno esoso di corrente?

WarSide
19-06-2012, 10:52
In che modo "fuse" ?

Nel caso mi deciderei finalmente a cambiare MB... :D

Cosa ci sarebbe in alternativa meno esoso di corrente?

In questo momento tu stai addirittura usando una cpu monocore, io passerei al più ad una cpu dualcore.

Tipo l'Athlon X2 5000+ o qualcosa del genere...

ad esempio sul mercatino c'è questa cpu:

Cpu AMD Athlon X2 5400+ 2.8ghz 65W Boxato 40€

Io spenderei più 30-40€ per qualcosa del genere, che 80 o più € per una cpu quad core, tanto più che comunque non giocheresti al top con nessuna delle 2 cpu...

EDIT: Fuse nel senso che il chip del northbridge si divise a metà... sarà passato Gesù dalle sue parti :D

Questo perché col quad il nb lavorava a freq più alte = > calore = NB fuso. E lui aveva la mobo deluxe, quella con i dissy+heatpipe che raffreddavano i chipset...

CalegaR1
19-06-2012, 11:09
Io se vuoi ho un 555be che si sblocca a 3 core da qualche parte... :)

Hideki-San
19-06-2012, 12:37

Il 945 è da 95W per essere precisi

Gattonerissimo
19-06-2012, 16:29
prenditi un bel dual core usato e sempre nell'usato ti cerki una vga quanto meno decente
spendi tanto quanto o poco piu, ma almeno a qualcosina di leggero potrai giocare.
anke se ti prendi un fx da 13ghz raffredato ad antimateria... con quella 7600 potrai giocare solo a campo minato :D

CTWM
20-06-2012, 09:31
prenditi un bel dual core usato e sempre nell'usato ti cerki una vga quanto meno decente
spendi tanto quanto o poco piu, ma almeno a qualcosina di leggero potrai giocare.
anke se ti prendi un fx da 13ghz raffredato ad antimateria... con quella 7600 potrai giocare solo a campo minato :D

Non è proprio così, ad esempio a Red Alert 3 riesco a giocare a 1024 anche se non con il massimo degli effetti grafici. :D

Comunque gli utilizzi sono principalmente altri, vorrei iniziare a fare fotoritocco,CAD e grafica 3D e i core servono... ;)

Ormai non ho più tempo per giocare.... :cry:

CTWM
20-06-2012, 09:36
Io se vuoi ho un 555be che si sblocca a 3 core da qualche parte... :)

hai PM

Gattonerissimo
20-06-2012, 21:33

Non è proprio così, ad esempio a riesco a giocare a 1024 anche se non con il massimo degli effetti grafici. :D

Comunque gli utilizzi sono principalmente altri, vorrei iniziare a fare fotoritocco,CAD e grafica 3D e i core servono... ;)

Ormai non ho più tempo per giocare.... :cry:

se e cosi ho un fx raffredato ad antimantiria a soli 6000€ (l'antimateria costa :( )

:D :D :D

in tal caso cambia tutto, investi su un bel processore magari ke salga bene (non so se ami l'overclock ma su molti modelli si riesce ad avere un'incremento notevole...tante volte nn avrei potuto giokare all'ultimo gioco del momento a default :D )
anke la velocita della ram e importante...
per i modelli sbloccabili occhio alla sk madre che supporti lo sblocco...