View Full Version : Pc troppo caldo?
Ciao a tutti, io ieri mattina ho comprato un acer aspire 5755G i-5 ieri ho fatto un po' pulizia del computer (togliendo programmi ecc..) poi ho installato world of warcraft e guardando le temperature quando gioco stanno sui 70-80° mentre l'hard disk sta 40° secondo voi è normale? posso capire che + è potente il notebook + c'è calore ma a me sembra una temperatura piuttosto alta..
si, è piuttosto alta, specie considerando che wow è un videogioco decisamente leggero, ma usando la gpu nvidia e con il turbo core della cpu le temperature salgono molto facilmente, disattiva il turbo core impostando la cpu a max 99% invece di 100% così il turbo NON si attiva mai e gioca wow usando la gpu integrata invece della dedicata e così la temperatura si ridurrà subito
sapresti dirmi come fare? computer preso ieri e non so dove mettere le mani xD
vai nel pannello di controllo nvidia e dove trovi la lista dei programmi installati imposti il programma con scheda grafica integrata
per la cpu vai su impostazioni avanzate del profilo di risparmio energetico, vai su cpu-regola prestazioni massime e metti 99%
ma tu dici su opzioni risparmio energia su impostazioni avanzate in risparmio energia del processore? e metto livello massimo prestazioni del processore a 99% ? sia alimentazione a batteria e da rete elettrica?
Cmq pensavo che il turbo boost si poteva disattivare dal bios .. ma sono andato a vedere e non lo trovavo..
Cmq pensavo che il turbo boost si poteva disattivare dal bios .. ma sono andato a vedere e non lo trovavo..
e invece no
comunque se invece di 99% abbassi la % gradualmente si abbaserà anche la frequenza massima della cpu, con step di 100mhz
io li ho abbassati sia quello ad alimentazione a batteria e quello da rete elettrica xò le temperature rimangono = e se metto il gadget del turboboost vedo ancora che arriva a 3.1Ghz ...
perperus
11-07-2012, 12:37
Ciao a tutti, io ieri mattina ho comprato un acer aspire 5755G i-5 ieri ho fatto un po' pulizia del computer (togliendo programmi ecc..) poi ho installato world of warcraft e guardando le temperature quando gioco stanno sui 70-80° mentre l'hard disk sta 40° secondo voi è normale? posso capire che + è potente il notebook + c'è calore ma a me sembra una temperatura piuttosto alta..
ho il tuo stesso pc ed anche io ho problemi delle temperature alte. Tu giochi a WoW io invece a giochi più pesanti come skyrim crysis....infatti il pc raggiunge temperature più alte per esempio 85°C la cpu e 82°C la gpu. Ho rialzato il pc con dei gommini in questo modo si mantiene più stabile. Ho anche fatto come te utilizzo cpu 99% ma nonostante non si disabilita il turbo boost ho notato un ulteriore diminuzione di qualche grado ma restano comunque alte.
perperus
11-07-2012, 12:41
e invece no
comunque se invece di 99% abbassi la % gradualmente si abbaserà anche la frequenza massima della cpu, con step di 100mhz
e se invece si abbassasse ancora di più la percentuale?
e se invece si abbassasse ancora di più la percentuale?
prova ad usare la gpu intel hd3000 invece di quella dedicata, tanto wow è molto leggero
io li ho abbassati sia quello ad alimentazione a batteria e quello da rete elettrica xò le temperature rimangono = e se metto il gadget del turboboost vedo ancora che arriva a 3.1Ghz ...
strano
non è che la cpu è controllata da qualche software esterno di acer?
perperus
11-07-2012, 14:23
vabbè però va bene per giochi leggeri invece se ad esempio io utilizzo giochi del tipo crysis o skyrim non posso usare la scheda integrata.
Ho fatto vari test su High con intelburn test v2 per provare la cpu in varie situazioni di potenza erogata:
al 100% si attiva il turbo boost ed arriva a un massimo di 2.9 ghz facendo arrivare la temperatura a un massimo di 92°C con punteggio test 31.xxx punti
al 99% si disattiva il turbo boost (come suggerito da tonyxx) la frequenza massima è quella nativa della cpu ossia 2.4 ghz ma la temperatura massima è sempre elevata 85°C con punteggio test 28.xxx
al 98% si downclocca la cpu viene usata all'83% massimo della sua frequenza ossia 2 ghz circa e la temperatura massima è 75°C con punteggio test 24.xxx
per ora ho provato solo skyrim perde qualche frame ma continua ad essere giocabile... a quanto pare questa è la soluzione.
la cpu è un i5 2430m
Ho trovato la soluzione x abbassare le temperature per far si che le temperature si abbassino e non usi il turbo boost devi diminuire il livello minimo prestazioni del processore e non quello massimo come dicevano
poi ho notato anche un calo delle temperature facendo in impostazioni multimediali ''durante la riproduzione video'' mettendo ottimizza risparmio energia.
perperus
31-07-2012, 13:56
Ho trovato la soluzione x abbassare le temperature per far si che le temperature si abbassino e non usi il turbo boost devi diminuire il livello minimo prestazioni del processore e non quello massimo come dicevano
poi ho notato anche un calo delle temperature facendo in impostazioni multimediali ''durante la riproduzione video'' mettendo ottimizza risparmio energia.
tu a quanto l'hai messo? a me sta a 0% sia presa a corrente sia a batteria...mi chiedo cosa cambia...piuttosto sarebbe più logico diminuire l'utilizzo massimo magari mi sbaglio.
tu a quanto l'hai messo? a me sta a 0% sia presa a corrente sia a batteria...mi chiedo cosa cambia...piuttosto sarebbe più logico diminuire l'utilizzo massimo magari mi sbaglio.
metterlo a 0% al minimo riduce i consumi in iddle, ma oltre a quello sarebbe opportuno ridure anche la % massima, diciamo in risparmio energia massimo 0% a batteria e 40-50% a rete elettrica, così la cpu non sale proprio se è impostata a max 0% e se al 40-50 sale poco
perperus
06-08-2012, 16:27
metterlo a 0% al minimo riduce i consumi in iddle, ma oltre a quello sarebbe opportuno ridure anche la % massima, diciamo in risparmio energia massimo 0% a batteria e 40-50% a rete elettrica, così la cpu non sale proprio se è impostata a max 0% e se al 40-50 sale poco
ma se si diminuisce la % max utilizzo del 40%-50% non si perde troppo in prestazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.