View Full Version : Nokia 808 PureView, unboxing e prima accensione [VIDEO]
Redazione di Hardware Upg
18-06-2012, 15:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-808-pureview-unboxing-e-prima-accensione-video_42665.html
Nel corso dell'ultimo Mobile World Congress, oltre ad alcune nuove soluzioni equipaggiate con Wondows Phone, Nokia ha annunciato quello che probabilmente sarà uno degli ultimi terminali Symbian, ovvero Nokia 808 Pure View, noto per portare in dote una fotocamera con sensore da 41 megapixel
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rei & Asuka
18-06-2012, 15:36
A parte dubbi sull'OS, rimango in attesa curioso di una rece. Sperando nel comparto fotocamera degno delle attese :)
Dubito avrà successo... secondo me di questi tempi puntare ancora su un symbian con la fotocamera pompata non è intelligente. A quel prezzo poi è la sua condanna... Apple e Samsung con IPhone e GalaxyS3 se la ridono.
Ciao
la cpu è un dual core? a me pare di no....
cmq sempre di arm 11 si tratta
Buichtnt
18-06-2012, 15:45
se non sbaglio non è dual core, è1singolo core con 2 chip grafici, uno dei quali di supporto per l'elaborazione delle foto
Andando un pochino OT... Premetto che l'ultimo nokia che ho visto è stato un 5530, ma non facevo Symbian così fluido e responsivo nella sua incarnazione touch, potrebbe essere una buona soluzione per gli "utonti" (se mi passate il termine con accezione non negativa) visto che io, pur da felice possessore di Galaxy S, non riuscirei a sentirmi di consigliare un telefono android a chi non ha voglia e tempo per smanettare o capire come funziona. Non mi pronuncio su windows phone che all'inizio pare avesse parecchi problemini che andavano aggirati con fix più o meno posticci, magari è migliorato anche lui
la cpu è un dual core? a me pare di no....
Ha due core, ma uno è dedicato solo alla fotocamera e l'altro alle altre funzioni del telefono.
cmq sempre di arm 11 si tratta
Ovviamente, su symbian basta ed avanza l'arm 11.
network87
18-06-2012, 16:43
raga, il display dovrebbe essere 4'', non 3,5''!! e cmq penso che per gli amanti della fotografia su smartphone (come me, possessore di N82, N86 & N8) questo telefono appena sceso di prezzo sia un must ;)
uncletoma
18-06-2012, 17:47
Ovviamente, su symbian basta ed avanza l'arm 11
Infatti, è l'OS mobile più leggero che ci sia, basta poco per farlo andare molto meglio dei concorrenti.
Precisazione 1: l'OS è Symbian Belle FP1 ed. 2012 (non Belle liscio).
Precisazione 2: la CPU è core singolo, ARM11 @1,3Ghz (+ 512MB LPRAM) + 2 PGPU Broadcomm VideoCore IV BCM2763 (ognuna con 128MB di RAM dedicata). Dovrebbe... la CPU ha accesso alla RAM dei coprocessori, almeno secondo le specifiche delle Q7 4.8.x e del Mobility 1.3.x, in DMA.
Precisazione 3: il display è 4" AMOLED + filtro polarizzato CBD.
Richiesta 1: non è che potete togliere Cicciobombo Cannoniere dall'immaginina "Nokia"? Eì abbastanza fastidioso.
halduemilauno
18-06-2012, 18:24
Il display è da 4 pollici e il SO è Nokia Belle FP1 e non Symbian Belle.
;)
braindamage87
18-06-2012, 20:51
Io vorrei indire una petizione per proibire a Davide Fasola di utilizzare l'espressione "portare in dote", dal momento che si legge un minimo di due volte per ogni suo articolo.
zephyr83
18-06-2012, 23:53
Ha due core, ma uno è dedicato solo alla fotocamera e l'altro alle altre funzioni del telefono.
si certo, poi il browser rispetto alla concorrenza è una chiavica :sofico: per il web serve potenza e nel 2012 continuare con degli arm v6 è assurdo! ci vorrebbe un arm v7 sarebbe molto meglio! e pensare che sonyericsson e samsung prima di mollare symbian dei terminali con cortex a8 li avevano realizzati satio/vivaz e omina hd!!
Ok l'ottimizzazione ma fino a un certo punto e nn parliamo di features phone ma di smartphone! Un minimo di potenza in più nn guasta soprattutto nella navigazione web!!
Dcromato
19-06-2012, 04:22
A me rimane il dubbio che il browser avrebbe fatto schifo anche con un exynos 4x...opera mobile gira che è un piacere.
deidara80
19-06-2012, 04:36
grande nokia, questa si che e' innovazione.
non tanto il telefono, ma spero che ne esca presto uno dual core, con wp8 e microsd.
ho due reflex ma tutte le foto a cui tengo di piu' le ho scattate con lo smartphone.
41 Megapixel reali!!????!! Su un sensore di che dimensioni???
Ma state scherzando?
Sarà forse qualche tecnica di interpolazione strana che consente di raggiungere quella risoluzione, comunque assurda anche su sensori molto grandi...
si certo, poi il browser rispetto alla concorrenza è una chiavica :sofico: per il web serve potenza e nel 2012 continuare con degli arm v6 è assurdo! ci vorrebbe un arm v7 sarebbe molto meglio! e pensare che sonyericsson e samsung prima di mollare symbian dei terminali con cortex a8 li avevano realizzati satio/vivaz e omina hd!!
Ok l'ottimizzazione ma fino a un certo punto e nn parliamo di features phone ma di smartphone! Un minimo di potenza in più nn guasta soprattutto nella navigazione web!!
Tralasciando che l'ultima versione del browser web nokia non fa poi cosi schifo, cmq c'è sempre opera che è ottimo...e cmq l'esperienza di navigazione su schermi al di sotto dei 7'' è penosa, almeno io non riesco a navigare bene sullo smartphone, dopo 2 minuti mi passa la voglia.
Quindi per quanto mi riguarda possono tenere l'arm 11 a vita, l'importante è che non pregiudichi il resto delle funzioni del telefono, il browser è solo una delle tante e cmq viene penalizzata di più dalle dimensioni dello schermo che dalla cpu.
Asterion
19-06-2012, 07:14
Infatti, è l'OS mobile più leggero che ci sia, basta poco per farlo andare molto meglio dei concorrenti.
Adesso che hanno sistemato Symbian in modo decente lo ammazzano. Non capirò mai Nokia temo.
599€ per un telefono con un SO dichiarato morto dall'unica azienda che ancora lo produce, a me sembra un suicidio commerciale.
a beha llora è quad core visto che ha un core per la grafica e uno per la parte telefonica, come qualsiasi altro smartphone
1/1.2"
Non proprio piccolino, eh? ;)
In ogni caso tutti questi megapixel non sono da considerarsi nel modo tradizionale, ma sono impiegati per aumentare la qualità di una foto a più bassa risoluzione o per poter effettuare zoom digitale senza interpolazione software.
Gli scatti sono buoni, ma 500 e passa euro sono esagerati ed i 170g non la rendono certo un peso piuma.
Va' bene se questo rappresenta un prodotto apripista per smartphone con fotocamere migliori.
zephyr83
19-06-2012, 14:11
Tralasciando che l'ultima versione del browser web nokia non fa poi cosi schifo, cmq c'è sempre opera che è ottimo...e cmq l'esperienza di navigazione su schermi al di sotto dei 7'' è penosa, almeno io non riesco a navigare bene sullo smartphone, dopo 2 minuti mi passa la voglia.
Quindi per quanto mi riguarda possono tenere l'arm 11 a vita, l'importante è che non pregiudichi il resto delle funzioni del telefono, il browser è solo una delle tante e cmq viene penalizzata di più dalle dimensioni dello schermo che dalla cpu.
fa schifo anche l'ultima! cmq nn capisco il senso di usare ancora hardware obsoleto, e come voler comprare un computer nuovo, pagarlo salato ma cn un Pentium 3 che tanto va bene se poi ci installi su una distro linux!!!
le nuove cpu a parità di prestazioni permettono di consumare meno e prestazioni in più nn fanno mai male!
sulla questione display proprio nn concordo, più che altro è ridicola la risoluzione di 640x360 su un 4 pollici e su un terminale votato alla multimedialità, ma scommetto che anche in sto caso va bene così!!!
Rei & Asuka
19-06-2012, 14:27
Pei dubbi riguardo al sensore, c'era una preview molto buona qui su Hwupgrade qualche tempo fa, in cui si spiegava bene tutto :)
Personalmente, per me che uso molto le foto sul cell e del resto non importa nulla se non avere le pagine bianche e qualche altro sito se capita, potrebbe fare molto comodo, tanto il prezzo si sa che poi scende :)
sulla questione display proprio nn concordo, più che altro è ridicola la risoluzione di 640x360 su un 4 pollici e su un terminale votato alla multimedialità, ma scommetto che anche in sto caso va bene così!!!
No, quella è ridicola :), però per mantenere la compatibilità con le applicazioni non la possono cambiare e cmq visto che symbian avrà vita breve non credo gli convenga più di tanto perderci tempo a cambiarla.
Alla fine è una macchina fotografica con funzioni da smartphone, costa troppo e può piacere solo ad un ristretto gruppo di utenti, ma è un telefono nato solo per provare sul campo la tecnologia pureview ed in seguito trasferirla sui windows phone, quindi ha le caratteristiche minime per assolvere a questo scopo, con la speranza di farci qualche soldo sopra vendendolo.
zephyr83
19-06-2012, 17:43
No, quella è ridicola :), però per mantenere la compatibilità con le applicazioni non la possono cambiare e cmq visto che symbian avrà vita breve non credo gli convenga più di tanto perderci tempo a cambiarla.
Alla fine è una macchina fotografica con funzioni da smartphone, costa troppo e può piacere solo ad un ristretto gruppo di utenti, ma è un telefono nato solo per provare sul campo la tecnologia pureview ed in seguito trasferirla sui windows phone, quindi ha le caratteristiche minime per assolvere a questo scopo, con la speranza di farci qualche soldo sopra vendendolo.
certo ormai cambiare risoluzione proprio adesso che è stato dichiarato morto non ha più senso anche se, visto il costo dell'808 poteva anche metterci un pannello con risoluzione da 1280x720 e facilitare lo scaling per le app come ha fatto finora apple
certo ormai cambiare risoluzione proprio adesso che è stato dichiarato morto non ha più senso anche se, visto il costo dell'808 poteva anche metterci un pannello con risoluzione da 1280x720 e facilitare lo scaling per le app come ha fatto finora apple
Potevano fare tante cose, sia adesso che prima, ma da un po' di tempo a questa parte le decisioni in nokia mi sembrano prese abbastanza a casaccio, almeno io avrei presentato questa tecnologia direttamente sui lumia, ma evidentemente era troppo complesso sfruttarla bene su wp7, o semplicemente si sono affidati all'os che conoscono meglio...e pensandola in modo "cattivo" stanno semplicemente mungendo il più possibile la vacca symbian prima di dargli il benservito :D.
Per quanto mi riguarda lo vedo per quello che è, una macchina fotografica con un telefono integrato...di certo la cpu o la risoluzione dello schermo su un oggetto del genere passano completamente in secondo piano; ed il costo è dettato dall'esclusività della soluzione, non dall'hardware o dall'os che la fa funzionare.
zephyr83
19-06-2012, 18:24
Potevano fare tante cose, sia adesso che prima, ma da un po' di tempo a questa parte le decisioni in nokia mi sembrano prese abbastanza a casaccio, almeno io avrei presentato questa tecnologia direttamente sui lumia, ma evidentemente era troppo complesso sfruttarla bene su wp7, o semplicemente si sono affidati all'os che conoscono meglio...e pensandola in modo "cattivo" stanno semplicemente mungendo il più possibile la vacca symbian prima di dargli il benservito :D.
Per quanto mi riguarda lo vedo per quello che è, una macchina fotografica con un telefono integrato...di certo la cpu o la risoluzione dello schermo su un oggetto del genere passano completamente in secondo piano; ed il costo è dettato dall'esclusività della soluzione, non dall'hardware o dall'os che la fa funzionare.
nokia a prezzi è sempre stata fuori di testa a parte rari casi! anche il lumia 900 costa un fucilata per l'hardware che ha, per nn parlare dello scandaloso lumia 610! e come nn dimenticarsi dell'E7? un N8 con tastiera qwerty ma fotocamera peggiore (e senza autofocus) venduto a 629 euro???? ovvio che cn prezzi del genere c'è poco da stupirsi se poi nn vendono anche se sn convinto che sto 808 nn andrà male a vendite!!
nokia a prezzi è sempre stata fuori di testa a parte rari casi! anche il lumia 900 costa un fucilata per l'hardware che ha, per nn parlare dello scandaloso lumia 610! e come nn dimenticarsi dell'E7? un N8 con tastiera qwerty ma fotocamera peggiore (e senza autofocus) venduto a 629 euro???? ovvio che cn prezzi del genere c'è poco da stupirsi se poi nn vendono anche se sn convinto che sto 808 nn andrà male a vendite!!
Se venderà bene non lo so, per chi ama fare foto e non vuole portarsi appresso sempre la compatta potrebbe essere un buon acquisto, almeno a me piacerebbe, certo a prezzo pieno non lo prenderò mai...in fondo i nokia calano di prezzo abbastanza velocemente, basta aspettare un po' :).
Pier2204
19-06-2012, 18:50
Dovresti sapere che quando si parla di Hardware il SoC incide relativamente sul prezzo, è solo un componente del telefono, immagino ti riferisci ai dual o quad core. I costi maggiori sono dovuti a ingegnerizzazione, design, materiali, schermo, vetro ecc...
In ogni caso ci sono comparative tra galaxy S3 e Lumia 900 e si vede bene che un qualcomm skorpion monocore con WP7 tiene testa bene a un exynos quad core con android. Alla fine ciò che conta è l'oggetto in se, non mi masturbo con un quad core se non mi piace esteticamente. Opinione personalissima.
maumau138
19-06-2012, 19:06
Ma state scherzando?
Sarà forse qualche tecnica di interpolazione strana che consente di raggiungere quella risoluzione, comunque assurda anche su sensori molto grandi...
I 41 MP sono utilizzati per ottenere foto di (mi pare) 8 MP con una qualità più da macchina fotografica che da telefonino, le prime foto viste in internet mi sembravano decisamente buone. Inoltre si potranno utilizzare i 41 MP per avere uno zoom digitale con una perdita di qualità dell'immagine molto limitata, al contrario dei telefoni attuali dove appena tocchi lo zoom la foto viene una schifezza allucinante.
P.S. Sarei grato alla redazione se nelle notizie riguardanti Nokia togliessero il faccione di Floppy, che soprattutto con l'espressione mostrata nella foto è più irritante di un eczema sui c******i.
zephyr83
19-06-2012, 19:16
Dovresti sapere che quando si parla di Hardware il SoC incide relativamente sul prezzo, è solo un componente del telefono, immagino ti riferisci ai dual o quad core. I costi maggiori sono dovuti a ingegnerizzazione, design, materiali, schermo, vetro ecc...
In ogni caso ci sono comparative tra galaxy S3 e Lumia 900 e si vede bene che un qualcomm skorpion monocore con WP7 tiene testa bene a un exynos quad core con android. Alla fine ciò che conta è l'oggetto in se, non mi masturbo con un quad core se non mi piace esteticamente. Opinione personalissima.
tiene testa in che senso? vuoi confrontare un sistema operativo con multitasking castrano con uno che non castrato? ah bhe ci credo che tiene testa e va anche meglio.....poi però prova a tenere in background skype e dimmi se riesci a ricevere una chiamata :sofico: Neanche io mi masturbo con i multicore e infatti ho comprato un terminale ancora single core (ho preferito la tastiera fisica) e nn mi masturbo neanche a fare continuamente pinch to zoom e pan :sofico: ma nel 2012 se spende certe cifre pretendo di farci determinate cose :fagiano:
ma nel 2012 se spende certe cifre pretendo di farci determinate cose :fagiano:
Ce le fai, ma se uno compra un cameraphone lo fa per avere una fotocamera eccezionale, del resto o si accontenta o cmq ci passa sopra...se poi uno lo prende per tutto il resto e raramente per farci le foto allora ha semplicemente sbagliato acquisto.
Andreax86
20-06-2012, 19:38
Io vorrei indire una petizione per proibire a Davide Fasola di utilizzare l'espressione "portare in dote", dal momento che si legge un minimo di due volte per ogni suo articolo.
up up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.