View Full Version : Asus EeePC netbook per esigenze e portafogli differenti
Redazione di Hardware Upg
18-06-2012, 15:42
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/3275/asus-eeepc-netbook-per-esigenze-e-portafogli-differenti_index.html
Descriviamo tre soluzioni Asus EeePC basate su componentistica anche molto differente, e destinate a soddisfare esigenze e aspettative differenti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Un errore, il 1225B è 11,6" (nonostante la sigla), 12" era la versione precedente 1215.
Ed il monitor fa decisamente schifo, confermo i valori di contrasto bassissimi.
Lights_n_roses
18-06-2012, 16:43
Io vorrei comprare il 1225b ma 1 non si trova e 2 costa uno sproposito. È una vergogna che il 1215 con l'amd è-350 ( stesso processore dell'amd e-450) costava sui 300. Il nuovo senza nessuna novità di rilievo viene minimo sui 400, ammesso di trovarlo.
Opteranium
18-06-2012, 16:43
ancora non ci siamo, l' autonomia è rimasta invariata (se non peggiorata) rispetto ai vecchi modelli, mentre le prestazioni stentano a fare un vero salto di qualità.
Come potenza di calcolo siamo ancora più o meno vicini all' n570, ovvero ben poca cosa..
EDIT: senza contare il prezzo non proprio popolare delle soluzioni da 11-12 pollici
Hanno ancora mercato questi portatili?
Non mi sembrano molto pratici sopratutto per via della batteria. Prefersco un pad a sto punto o sennò un ultrabook
birmarco
18-06-2012, 17:20
Se volete un consiglio non comprateli!
HO un T101MT con N450, HD3150 e 2GB di RAM e fa schifo! :mad:
pingpongmarshall
18-06-2012, 17:31
Ho comprato il 1215b su amazon(de) gia' ad ottobre 2011, sensza os, con e-450 2gb ram e 500 hard disk. Tutto a 300, per me il massimo prezzo per un netbook. Comunque mi ci trovo benissimo anche perche' da ottobre ad ora su linux e' supportato praticamente tutto ed anche lo standby con qualche accorgimento funziona. Anche la batteria va molto bene(arriva anche a 7 e un pochetto ore con il giusto utilizzo su linux). Una pecca enorme, che prima di prendere non avrei considerato: l'angolo di apertura dello schermo e' ridicolo, niente a che vedere con gli aspire one, ahh ed e' anche un po plasticoso...
In ogni caso penso sia il miglior NETBOOK sul mercato.
Ti fa schifo perché evidentemente non lo usi come netbook ma gli vuoi far fare cose da notebook, o peggio ancora da desktop.. il mio, più vecchio del tuo, continua a svolgere egregiamente le sue funzioni, chissà perché..
Ti...chissà perché..
... perchè forse lo usi come fermacarte! :fagiano: :stordita:
@ Okiya
manco per niente.. per stare su internet, ascoltare musica e vedere film collegato al tv è il computer che ho usato più intensivamente negli ultimi anni.. siano benedetti questi muletti!
Stevejedi
18-06-2012, 18:07
Hanno ancora mercato questi portatili?
Non mi sembrano molto pratici sopratutto per via della batteria. Prefersco un pad a sto punto o sennò un ultrabook
Il tuo commento è utile come una ferrari nel deserto. Stai parlando di utilizzi e fasce di prezzo assolutamente DIFFERENTI, senza contare che "pad" non è "tablet"...
ancora non ci siamo, l' autonomia è rimasta invariata (se non peggiorata) rispetto ai vecchi modelli, mentre le prestazioni stentano a fare un vero salto di qualità.
Come potenza di calcolo siamo ancora più o meno vicini all' n570, ovvero ben poca cosa..
EDIT: senza contare il prezzo non proprio popolare delle soluzioni da 11-12 pollici
Concordo sul 12", davvero il prezzo un po' troppo elevato per una macchina del genere. L'autonomia bene o male va bene, calcola comunque che continuano a dimezzare il TDP, e non è da poco se si considera che comunque prestazionalmente è migliorata tutta la piattaforma. E finalmente vedo l'HDMI, cosa abbastanza utile che prima si vedeva solo sui netbook AMD.
[Sarcasm=ON]La tua recensione e le tue motivazioni mi hanno spinto a cambiare opinione sull'intera famiglia di Netbook. Grazie[Sarcasm=OFF]
Per me l'EeePC 1025C è un best-buy. Si trova benissimo sotto i 300,00€ con la batteria a 6 celle, peccato solo 1 GB di ram, ma la concorrenza non esiste quindi...
Opteranium
18-06-2012, 18:18
Concordo sul 12", davvero il prezzo un po' troppo elevato per una macchina del genere.
qualcosa è migliorato, come l'hdmi o le usb3, ma non siamo ancora all' optimum, per quanto mi riguarda. Diciamo che un 11-12 pollici con quelle caratteristiche non lo vorrei pagare più di 300 €, ecco.
Per ora il migliore che abbia trovato è il Samsung 305U1A, che sta sui 350 €. Lo schermo è opaco (contrariamente al 1225b) e il peso è addirittura inferiore. L' unica pecca è l' autonomia, per via della batteria da 4 celle. Online si trova quella "super" da 8850 mah, che però viene sui 60€, per cui si torna ampiamente sopra i 400 e siamo punto e a capo...
Gli atom N2600/2800 mi hanno deluso. Prestazioni invariate e presenza della ventola (eccezion fatta per l' X101CH, che però ha un 10 pollici e scarsa autonomia). Vediamo se con Brazos 2.0 si muove qualcosa
Stevejedi
18-06-2012, 18:23
Gli atom N2600/2800 mi hanno deluso. Prestazioni invariate e presenza della ventola (eccezion fatta per l' X101CH, che però ha un 10 pollici e scarsa autonomia). Vediamo se con Brazos 2.0 si muove qualcosa
Guarda, anche io ho un SU7300 che ha come TDP 10W e ha la ventola. Ma quest'ultima, se uno naviga, scrive, programma, non si attiva quasi mai, neanche in estate. Sono curioso di mettere le mani su uno di questi giocattolini per almeno una settimana e vedere come si comporta...
Il Samsung ha anche il problema ca wifi. Non per sembrare fanboy, ma su Zacate meglio di questo Asus c'è solo il lenovo, ma a che prezzi?
Comunque l'asus online si trova sotto le 400€, la durata della batteria non l'ho misurata (il netbook lo usa la moglie) ma ad occhio è soddisfacente, ben lontana dal vederlo sempre collegato alla presa. Pollice verso lato software, l'installazione di default si incrocchia spesso e volentieri, la gestione energetica è una pena con le impostazioni replicate tra catalyst, windows ed utility Asus. In più questa cosa genera qualche incompatibilità che porta alla disattivazione del wifi se si agisce da catalyst...
birmarco
18-06-2012, 18:30
Ti fa schifo perché evidentemente non lo usi come netbook ma gli vuoi far fare cose da notebook, o peggio ancora da desktop.. il mio, più vecchio del tuo, continua a svolgere egregiamente le sue funzioni, chissà perché..
Già talmente fantastico ch era venduto come convertibile peccato che le prestazioni sono talmente scarse che appena provo ad utilizzarlo in modalità tablet scrivendo con il pennino in dotazione va a scatti e non si riesce ad usare. Su internet se apro più tab iniziano i problemi, se non sono siti testuali passare da un tab all'altro è un problema. E' lento. Facebook spesso si impalla, idem quando vado su youtube. Funziona bene solo Word ed Excel. Già l'apertura di PDF da più di 50 pagine è lenta. Qualsiasi operazione è maledettamente lenta lenta lenta....
Ed è un modello con 2GB di RAM quindi non ha problemi di swap...
Cmq, quando lo usavo con Windows 7 sono stato costretto a scaricare un programmino, guarda caso sviluppato da uno che aveva il mio stesso netbook che ovviamente non riusciva ad usare decentemente, che permetteva l'overclock dell'Atom da 1,6 a 2,2GHz. Solo a quella frequenza aveva una velocità normale. Non estremamente reattivo ma usabile.
E si che l'ho strapagato! 450€ vista anche la licenza Win7 HP in dotazione, per poter sfruttare lo schermo touch, che di touch a poco visto che è scalibrato in una maniera paurosa. Nella parte destra tocchi in un punto col pennino e il click viene rilevato a 2 cm a destra. Ovviamente a ricalibrarlo non si risolve visto che è fatto male solo mezzo schermo. Era molto più bello il monitor del mio TomTom One V2 di 10 anni fa. Per non parlare della luminosità. Bassa. E' vero chè è colpa del layer touch ma non hanno fatto nulla per risolvere, così all'aperto non vedo nulla.
La risoluzione dello schermo è ridicola, 1024*600px così, siccome lo standard verticale è 768px, in molti programmi la finestra esce dallo schermo. E in generale c'è pochissima area di lavoro. Non chiedevo un retina ma almeno 168px in più sul verticale!
Ora, a distanza di un anno e mezzo si surriscalda spesso perchè i componenti sono in parte usurati, e sono costretto a farlo lavorare in modalità eco, 1,4GHz, per evitare che la ventola mi bruci tutta la batteria che una volta durava 6,5 ore, adesso a malapena 3, in modalità eco.
L'unica cosa positiva è la tastiera ad isola veramente molto solida e usabile.
Per il resto una delusione, sapevo che un Atom era pur sempre un Atom e che anche come touch non avrebbe fatto lo stesso effetto di un capacitivo ma mai e poi mai pensavo di aver comprato una tale M...
A meno che non lo usiate un ora al giorno ve lo sconsiglio vivamente. Io usandolo tutti in università non lo sopporto più. E lo uso per internet e Office, mica Photoshop! :mad:
[Sarcasm=ON]La tua recensione e le tue motivazioni mi hanno spinto a cambiare opinione sull'intera famiglia di Netbook. Grazie[Sarcasm=OFF]
Per me l'EeePC 1025C è un best-buy. Si trova benissimo sotto i 300,00€ con la batteria a 6 celle, peccato solo 1 GB di ram, ma la concorrenza non esiste quindi...
[Sarcasm=ON] Allora compralo ;)[Sarcasm=OFF]
Io ho preso un Lenovo X121e (serie business) con l'E-450.
Schermo decente (opaco) batteria a 6 celle, disco da
[email protected] giri.
Certo il processore non è una scheggia (mi aspettavo qualcosa di meglio) ma preso in Germania con Linux mi è costato poco più di 300 euri.
400 euri son troppi!
Attenzione che asus da poco ha preso il "vizio" di saldare le ram sulla motherboard dei propri net :doh: :doh:
Imho sto aspettando questo giocattolino, con e2-1800 ed ssd , se manterranno la promessa dei 350€ imho è un discreto affare, altro che net 10" con atom+gma a 300€
http://www.netbooknews.it/msi-l2700-11-pollici-amd-e2-1800/
Opteranium
18-06-2012, 19:07
Imho sto aspettando questo giocattolino, con e2-1800 ed ssd , se manterranno la promessa dei 350€ imho è un discreto affare, altro che net 10" con atom+gma a 300€
ce l' avrebbe tutte! Mi metto in attesa, confidando nel prezzo :)
birmarco
18-06-2012, 19:12
Io ho preso un Lenovo X121e (serie business) con l'E-450.
Schermo decente (opaco) batteria a 6 celle, disco da
[email protected] giri.
Certo il processore non è una scheggia (mi aspettavo qualcosa di meglio) ma preso in Germania con Linux mi è costato poco più di 300 euri.
400 euri son troppi!
L'e450 è un altro pianeta rispetto ad Atom ;)
Attenzione che asus da poco ha preso il "vizio" di saldare le ram sulla motherboard dei propri net :doh: :doh:
Sembra un buon prodotto, se non altro con 250€ ti porti a casa un buon Llano dual core e SSD. Ma quanta RAM? Spero almeno 2GB anche se dovrebbero iniziare a farli con 4 o per lo meno lasciare uno slot libero per lìespanzione ;)
mi serve un netbook veloce. E450 e' gia' vecchio. Se devo comprare adesso pretendo il nuovo E1800
Sembra un buon prodotto, se non altro con 250€ ti porti a casa un buon Llano dual core e SSD. Ma quanta RAM? Spero almeno 2GB anche se dovrebbero iniziare a farli con 4 o per lo meno lasciare uno slot libero per lìespanzione ;)
L'e2-1800 è il terzo step di brazos non è un trinity, in più ha il nuovo southbridge con sata 3 e supporto a 3 porte usb 3.0, cose che gli atom si sognano imho, quel modello dovrebbe essere equipaggiato con 4 gb di ram espandibili ad 8 ed ssd da 64gb, ovviamente con il nuovo southbridge batteria da 6 celle e schermo da 11.6" 1366*768
Stevejedi
18-06-2012, 20:16
Già talmente fantastico ch era venduto come convertibile peccato che le prestazioni sono talmente scarse che appena provo ad utilizzarlo in modalità tablet scrivendo con il pennino in dotazione va a scatti e non si riesce ad usare. Su internet se apro più tab iniziano i problemi, se non sono siti testuali passare da un tab all'altro è un problema. E' lento. Facebook spesso si impalla, idem quando vado su youtube. Funziona bene solo Word ed Excel. Già l'apertura di PDF da più di 50 pagine è lenta. Qualsiasi operazione è maledettamente lenta lenta lenta....
Ed è un modello con 2GB di RAM quindi non ha problemi di swap...
Cmq, quando lo usavo con Windows 7 sono stato costretto a scaricare un programmino, guarda caso sviluppato da uno che aveva il mio stesso netbook che ovviamente non riusciva ad usare decentemente, che permetteva l'overclock dell'Atom da 1,6 a 2,2GHz. Solo a quella frequenza aveva una velocità normale. Non estremamente reattivo ma usabile.
E si che l'ho strapagato! 450€ vista anche la licenza Win7 HP in dotazione, per poter sfruttare lo schermo touch, che di touch a poco visto che è scalibrato in una maniera paurosa. Nella parte destra tocchi in un punto col pennino e il click viene rilevato a 2 cm a destra. Ovviamente a ricalibrarlo non si risolve visto che è fatto male solo mezzo schermo. Era molto più bello il monitor del mio TomTom One V2 di 10 anni fa. Per non parlare della luminosità. Bassa. E' vero chè è colpa del layer touch ma non hanno fatto nulla per risolvere, così all'aperto non vedo nulla.
La risoluzione dello schermo è ridicola, 1024*600px così, siccome lo standard verticale è 768px, in molti programmi la finestra esce dallo schermo. E in generale c'è pochissima area di lavoro. Non chiedevo un retina ma almeno 168px in più sul verticale!
Ora, a distanza di un anno e mezzo si surriscalda spesso perchè i componenti sono in parte usurati, e sono costretto a farlo lavorare in modalità eco, 1,4GHz, per evitare che la ventola mi bruci tutta la batteria che una volta durava 6,5 ore, adesso a malapena 3, in modalità eco.
L'unica cosa positiva è la tastiera ad isola veramente molto solida e usabile.
Per il resto una delusione, sapevo che un Atom era pur sempre un Atom e che anche come touch non avrebbe fatto lo stesso effetto di un capacitivo ma mai e poi mai pensavo di aver comprato una tale M...
A meno che non lo usiate un ora al giorno ve lo sconsiglio vivamente. Io usandolo tutti in università non lo sopporto più. E lo uso per internet e Office, mica Photoshop! :mad:
[Sarcasm=ON] Allora compralo ;)[Sarcasm=OFF]
Ora comprendo la tua frustrazione... io l'avrei spedito indietro in garanzia, non prima di avergli defecato tutta la scatola ed il portatile.
Con la risoluzione verticale di 768, per esperienza personale, ci si può sopravvivere. Ci lavoro sul 13" con i caratteri al 125% e solo raramente mi tocca maledire gli sviluppatori software che non capiscono le necessità di scaling delle finestre...
più di un anno fa ho preso un e350 lenovo 11,6 - e l'ho pagato 350euro - con 3GB DDR3 e 320gb HD
sul fronte delle prestazioni l'e450 va più o meno uguale al mio, e quindi non mi sembra un granchè il prezzo dell'11.6...
mmh carino il 1025C, Stavo pensando ad un upgrade del 900A, ma per ora a parte il processore non ci sono grosse novità in ambito netbook. Considerando anche che poi devo comunque mettere un SSD. E fidatevi che un netbook con un SSD cambia faccia. Volevo una cosa leggera, siccome UX 21 è irraggiungibile, devo rimanere su un netbook se voglio leggerezza.
Certo che dal sito asus:
http://www.asus.it/Eee/Eee_PC/Eee_PC_1025C/#specifications
è scritto N2600, 6 celle e usb3, ma questo modello è ben diverso, bisgna stare attenti a cercare prezzie modelli.
IMPORTANTE: ora che arriverà windows 8 che cosa faranno i netbook??? Lo schermo minimo non era 1366*768? e non esisterà Win8 starter
Thx
unnilennium
19-06-2012, 08:52
mmh carino il 1025C, Stavo pensando ad un upgrade del 900A, ma per ora a parte il processore non ci sono grosse novità in ambito netbook. Considerando anche che poi devo comunque mettere un SSD. E fidatevi che un netbook con un SSD cambia faccia. Volevo una cosa leggera, siccome UX 21 è irraggiungibile, devo rimanere su un netbook se voglio leggerezza.
Certo che dal sito asus:
http://www.asus.it/Eee/Eee_PC/Eee_PC_1025C/#specifications
è scritto N2600, 6 celle e usb3, ma questo modello è ben diverso, bisgna stare attenti a cercare prezzie modelli.
IMPORTANTE: ora che arriverà windows 8 che cosa faranno i netbook??? Lo schermo minimo non era 1366*768? e non esisterà Win8 starter
Thx
non è un problema ormai i net sono un mercato di nucchia, quindi non vengono considerati apieno... continueranno ad avere win7 starter, come prima accadeva con xp... in fondo win8 non è proprio una rivoluzione, a parte l'interfaccia e altre cose che su netbook non farebbero differenza, ora la nuova frontiera sono gli ultrabook, per quanto ancora in evoluzione, e con ben altri prezzi.
Akathistos
19-06-2012, 09:14
per chi dice di comprare in germania, a parte ovviamente amazon, dove acquistate?
Sarei interessato ad una di ste bestioline con Brazos, ma 450 € sono uno sproposito
Ed, ehm, va bene per i componenti, ma per pc completi con la tastiera come fate? Va bene per la parte QWERTY sono tutte uguali ma poi ovviamente ci saranno i caratteri speciali tedeschi e non quelli italiani...
@unnilennium
Io invece trovo che win8 sia una rivoluzione proprio dal punto di vista delle leggerezza, e per questi dispositivi a bassa potenza sarebbe una vera manna dal cielo.
Peccato che pper le licenze starter non sia possibile l'upgrade a 15 euro, altrimenti sarebbe un bel passo in avanti. La versione con brazos però dovrebbe rientrare nel programma.
Borindil
19-06-2012, 10:21
A tutti quelli che criticano questi modelli.
Ma mi chiedo, avete per caso mai provato una di queste apu?
Io ho un lenovo idepad s205 con amd e-350, praticamente uguale, solo che amd e-450 ha processore più scattante e scheda video molto più potente (ha 200/300 mhz di clock in più).
Cosa faccio con questo netbook? di tutto e di più..guardi film in hd a 1080p senza il minimo scatto, giochi a titoli anche abbastanza recenti tipo dragon age e dragon age 2 girano alla grande, come la serie pes (fifa non va purtroppo) e altri titoli (con amd e-450 un'altra storia, ci gira persino l'ultimo oblivion e scusatemi se è poco per un netbook), multitasking alla grande (per fare un esempio capita spesso che lascio il torrent acceso, mentre ho 4 o più schede di chrome aperte, libreoffice e windows media player...il tutto senza il minimo scatto), navigazione internet perfetta e via dicendo.
Lo sbaglio è chi ha preso un atom, quelli fanno davvero pena..prima avevo un netbook (eeepc 1008ha) con sopra un atom single core (atom 270, che non è molto diverso dal citato atom 450) e veramente era una cosa invivibile, ho dovuto installare la mitica ubuntu netbook remix 9.04.
Se si vuole un computer con grande portabilità, autonomia di 5/6 ore, con prezzi non esagerati senza rinunciare alla potenza, le apu sono la soluzione perfetta. Il mio lenovo ha soppiantato tutti i computer che avevo, ho pure venduto un 15 pollici con i5, scheda video hd 5650 da 1gb dedicata e 4gb di ram.
Ed, ehm, va bene per i componenti, ma per pc completi con la tastiera come fate? Va bene per la parte QWERTY sono tutte uguali ma poi ovviamente ci saranno i caratteri speciali tedeschi e non quelli italiani...
Su Ebay ci sono delle mascherine da applicare sui tasti per trasformare una tastiera in un'altra.. personalmente non mi piace come soluzione, per questo non comprerei mai un computer in un altro paese, il risparmio non mi pare tale da giustificare i fastidi conseguenti.
birmarco
19-06-2012, 11:15
L'e2-1800 è il terzo step di brazos non è un trinity, in più ha il nuovo southbridge con sata 3 e supporto a 3 porte usb 3.0, cose che gli atom si sognano imho, quel modello dovrebbe essere equipaggiato con 4 gb di ram espandibili ad 8 ed ssd da 64gb, ovviamente con il nuovo southbridge batteria da 6 celle e schermo da 11.6" 1366*768
Giusto... Llano ha nomenclatura A-qualcosa :D
Cmq è un buon processore. Su questa fascia Intel non vale 1€, molto meglio AMD :)
Ora comprendo la tua frustrazione... io l'avrei spedito indietro in garanzia, non prima di avergli defecato tutta la scatola ed il portatile.
Con la risoluzione verticale di 768, per esperienza personale, ci si può sopravvivere. Ci lavoro sul 13" con i caratteri al 125% e solo raramente mi tocca maledire gli sviluppatori software che non capiscono le necessità di scaling delle finestre...
Eh, purtroppo penso che non sia il mio modello difettato :( ma tutta la serie così scadente. Ho visto su YouTube dei video dove lo recensiscono e anche lì devono sempre aspettare, tirare i pugni allo schermo perchè "prenda" il comando. Infatti ASUS ha fatto uscire il modello successivo con l'Atom serie 500 dual core per renderlo usabile. Però la batteria dura già meno.
Il mio nuovo non era così malaccio, per lo meno non scaldava nulla e la ventola non funzionava mai. Ma ora.... e che non ha nemmeno 2 anni e usandolo tutti i giorni è distrutto. Non lo tratto male, anzi, ho pure comprato una custodia imbottita per metterlo nella borsa protetto dal resto e non vado quasi mai in metro quindi di colpi non ne ha mai presi.
Eppure, due piedini di gomma scomparsi, i gommini a lato tastiera si sono tranciati a metà (servono a non far muovere lo schermo quando lo chiudi al contrario per usarlo come tablet), ogni tanto lo accendo ma rimane bloccato con lo schermo nero e devo farlo ripartire togliendo la batteria, la cerniera dello schermo che è un perno centrale rotante sta cedendo...
Il netbook è un ottimo formato e davvero molto utile ma se continuano a progettarli così...
alexbrown
19-06-2012, 11:23
beh, al mondo c'e' anche chi compra una bicicletta e poi la ritiene uno schifo perchè non ha le prestazioni di una moto...
birmarco
19-06-2012, 11:34
beh, al mondo c'e' anche chi compra una bicicletta e poi la ritiene uno schifo perchè non ha le prestazioni di una moto...
E' come comprare una bici che ti si rompe in mano e che ha un telaio pieno e in ghisa
Giusto... Llano ha nomenclatura A-qualcosa :D
Cmq è un buon processore. Su questa fascia Intel non vale 1€, molto meglio AMD :)
Beh intel su questa fascia non vale niente perché NON ha niente, c'è un buco tra gli atom ed i celeron dove vanno a piazzarsi ontario e brazos, se hai notato in pratica tutti i net/subnote da 11-12" sono monopolizzati da amd
Stevejedi
19-06-2012, 14:07
Beh intel su questa fascia non vale niente perché NON ha niente, c'è un buco tra gli atom ed i celeron dove vanno a piazzarsi ontario e brazos, se hai notato in pratica tutti i net/subnote da 11-12" sono monopolizzati da amd
Scusa, puoi fornirmi un link dove posso leggere le stesse informazioni statistiche?
No, perché dalle mie parti allora c'è un'eccezione: il 90% dei netbook in vendita nei negozi ha Intel, ed il 99% delle persone che conosco ha portatili con processore Intel.
marchigiano
19-06-2012, 14:57
perchè oramai sul processore non c'è più niente da limare, mentre schermi, mobo, ram, dischi, wifi, hanno consumi tutti più o meno simili
per i prezzi, secondo me:
atom cedar trail 1024x600 devono stare sui 200€
ontario 1366x768 sui 250€
zacate 1366x768 sui 300€
oltre si dovrebbe passare ai pentium, i3, i5 trinity...
già adesso si trovano i3 da 13" sui 450€ e i5 su 12.5" a 550€, un zacate 12" a oltre 400€ secondo me è follia
Scusa, puoi fornirmi un link dove posso leggere le stesse informazioni statistiche?
No, perché dalle mie parti allora c'è un'eccezione: il 90% dei netbook in vendita nei negozi ha Intel, ed il 99% delle persone che conosco ha portatili con processore Intel.
Nei centri commerciali i 12" sono tutti amd, di intel non ne ho mai visti dalle mie parti, di 11" il 60% sono amd, dai 15" pollici in su il 90% è intel...
Il dato statistico l'ho fatto con i miei occhi nelle varie catene
Opteranium
19-06-2012, 16:01
atom cedar trail 1024x600 devono stare sui 200€
ontario 1366x768 sui 250€
zacate 1366x768 sui 300€
infatti ripongo molte speranze in questo MSI L2700, ora che me lo hanno fatto notare. E2-1800, 4GB ram, SSD 64GB, USB3, SATA3, HMDI, batteria 6 celle, schermo opaco da 11,6... se mantiene le promesse gli posso concedere fino a 350€ di budget!
surfmast3r
19-06-2012, 16:04
ragazzi ma non date false notizie e non fate commenti se non avete provato questi net.
il 1225b è una sorta di rebranding del 1215b con e-450 mai arrivato in italia (unica differenza hw è solo l'hdd e il display più piccolo). Io l'ho comprato da amazon.de a 320 euro con 4gb e senza so come altri qui, e non posso che consigliarlo a chi come me necessita di un portatile leggerissimo quindi con portabilità ai massimi livelli, batteria da 6 celle con oltre 7 ore di utilizzo, display discreto con risoluzione hd ready, perfetto per programmare. Ottima anche la resa nel "gaming" tenendo presente che stiamo parlando di un netbook (più un esercizio di stile che altro), permette di far girare gran parte dei titoli in commercio e anche molto bene quelli più datati (wow 30-60 frame a dettaglio medio), e riproduce anche video a 1080p.
Lo ripropongono qui in italia dove siamo molto piu accorti all'estetica con un design un po più accattivante e con windows 7 incluso ad un prezzo di listino di 450 euro che sicuramente diventeranno subito 400 a chi lo acquista online;
Addirittura qualcuno dice meglio un tablet :muro: rimango un po perplesso... lasciate commentare a chi li usa, ovvio che se vogliamo paragonarli ai notebook o ai fissi siamo proprio fuori strada.
surfmast3r
19-06-2012, 16:09
per chi dice di comprare in germania, a parte ovviamente amazon, dove acquistate?
Sarei interessato ad una di ste bestioline con Brazos, ma 450 € sono uno sproposito
se ancora disponibile compralo da amazon.de, io ho comprato insieme anche altri 2gb samsung a 20 euro e sono rimasto molto soddisfatto. La tastiera è ovviamente quella tedesca (principalmente ha la z al posto della y), ma se imposti la lingua italiana e conosci la tastiera a memoria non avrai problemi.
birmarco
19-06-2012, 16:11
Io purtroppo vedo troppo spesso Intel Atom... schifosissimi intel Atom :muro:
ragazzi ma non date false notizie e non fate commenti se non avete provato questi net.
il 1225b è una sorta di rebranding del 1215b con e-450 mai arrivato in italia (unica differenza hw è solo l'hdd e il display più piccolo). Io l'ho comprato da amazon.de a 320 euro con 4gb e senza so come altri qui, e non posso che consigliarlo a chi come me necessita di un portatile leggerissimo quindi con portabilità ai massimi livelli, batteria da 6 celle con oltre 7 ore di utilizzo, display discreto con risoluzione hd ready, perfetto per programmare. Ottima anche la resa nel "gaming" tenendo presente che stiamo parlando di un netbook (più un esercizio di stile che altro), permette di far girare gran parte dei titoli in commercio e anche molto bene quelli più datati (wow 30-60 frame a dettaglio medio).
Lo ripropongono qui in italia dove siamo molto piu accorti all'estetica con un design un po più accattivante e con windows 7 incluso ad un prezzo di listino di 450 euro che sicuramente diventeranno subito 400 a chi lo acquista online;
Addirittura qualcuno dice meglio un tablet :muro: rimango un po perplesso... lasciate commentare a chi li usa, ovvio che se vogliamo paragonarli ai notebook o ai fissi siamo proprio fuori strada.
Il 1225B si trova intorno ai 400€.
Difficile parlare di banale aggiornamento estetico del 1215B, si parlo di un 11,6" contro un 12,1", materiali migliori e niente problema al touchpad.
7h di batteria sono una stima ottimistica (magari le facesse) forse se lo lasci li a non far nulla. La durata è comunque ottima.
Vorrei sapere con quali IDE programmi bene con una 1366x768, a me manca sempre risoluzione verticale con una 1280x800 (Visual studio 10), ma mi manca pure su un 22" 1680x1050 quindi è sicuramente colpa mia che volgio alcune cose semrpe visibili.
Ed un'altra cosa, per quanto l'E-450 sia decisamente un altro pianeta rispetto ad Atom, sceglierei tutta la vita un 13,3" con i3.
Io purtroppo vedo troppo spesso Intel Atom... schifosissimi intel Atom :muro:
Guarda che ti devo dire.... io di atom ne vedo a profusione solo su 10", sui 12" in particolare vedo solo amd....:what: :what:
surfmast3r
19-06-2012, 16:20
Difficile parlare di banale aggiornamento estetico del 1215B, si parlo di un 11,6" contro un 12,1", materiali migliori e niente problema al touchpad.
7h di batteria sono una stima ottimistica (magari le facesse) forse se lo lasci li a non far nulla. La durata è comunque ottima.
Vorrei sapere con quali IDE programmi bene con una 1366x768, a me manca sempre risoluzione verticale con una 1280x800 (Visual studio 10), ma mi manca pure su un 22" 1680x1050 quindi è sicuramente colpa mia che volgio alcune cose semrpe visibili.
Ed un'altra cosa, per quanto l'E-450 sia decisamente un altro pianeta rispetto ad Atom, sceglierei tutta la vita un 13,3" con i3.
Ho specificato che il design e il display erano differenti.
il problema del touchpad è stato risolto molto tempo fa e non è più presente nella produzione attuale. 7 ore possono diventare anche 3 ore se lo uso per giocare a wow e sono comunque un'infinità per qualunque sistema portatile.
Per gli ide è normale che lavorare su uno schermo piccolo (anche io solitamente uso 22") è snervante ma io mi riferivo alle prestazioni del sistema, basta attaccarlo ad un monitor esterno con l'hdmi e puoi anche andare a 1920, e cmq, ovviamente scartando soluzioni di 1000 euro, non esiste quasi nessun portatile che offra una risoluzione più alta che si possa chiamare effettivamente portatile (intendo peso e grandezza)
Ho specificato che il design e il display erano differenti.
il problema del touchpad è stato risolto molto tempo fa e non è più presente nella produzione attuale. 7 ore possono diventare anche 3 ore se lo uso per giocare a wow e sono comunque un'infinità per qualunque sistema portatile.
Per gli ide è normale che lavorare su uno schermo piccolo (anche io solitamente uso 22") è snervante ma io mi riferivo alle prestazioni del sistema, basta attaccarlo ad un monitor esterno con l'hdmi e puoi anche andare a 1920, e cmq, ovviamente scartando soluzioni di 1000 euro, non esiste quasi nessun portatile che offra una risoluzione più alta che si possa chiamare effettivamente portatile (intendo peso e grandezza)
Ah ok, se ci devi mettere un monitor esterno non ci programmi in mobilità.
Sul fatto che se vuoi qualcosa con risoluzione, autonomia e ingombri decenti c'è da "frugarsi" e cacciare un bel po' di soldi non ci sono dubbi.
Imagino tu abbia formattato, perchè l'installazione di default di Asus fa pena... I freeze (specie con Firefox sono frequentissimi).
surfmast3r
19-06-2012, 17:24
Ah ok, se ci devi mettere un monitor esterno non ci programmi in mobilità.
Sul fatto che se vuoi qualcosa con risoluzione, autonomia e ingombri decenti c'è da "frugarsi" e cacciare un bel po' di soldi non ci sono dubbi.
Imagino tu abbia formattato, perchè l'installazione di default di Asus fa pena... I freeze (specie con Firefox sono frequentissimi).
io l'ho preso senza OS, avrei sicuramente formattato altresi :D .
firefox lo uso solo per testare la compatibilità di pagine web se mi trovo a svilupparne per il resto uso chrome che mi sembra molto più fluido e leggero (basta stare attenti a cancellare i temp ogni tanto)
cmq con un po di sacrificio si riesce a usare gli ide anche senza monitor esterno, teniamo presente che la risoluzione standard della stragrande maggioranza dei portatile è hd ready, che poi credo sia il massimo che puoi mettere su un 12" ma anche su 13", altrimenti poi si diventa ciechi :D
birmarco
19-06-2012, 17:59
Devi usare due monitor, almeno, io se uso VS faccio così perchè anche io con un 1680*1050 non ci sto. Figurati sul netbook 1024*600, se poi usi F# che ti serve la finestra interattiva sotto quella di programmazione... peggio che lavorare ne riquadro dei commenti di HWU in dimensione standard :asd: Infatti su net ci ho rinunciato ;)
Guarda che ti devo dire.... io di atom ne vedo a profusione solo su 10", sui 12" in particolare vedo solo amd....:what: :what:
Si almeno sui 12 c'è un po' più la presenza di AMD per fortuna...
surfmast3r
19-06-2012, 21:53
Devi usare due monitor, almeno, io se uso VS faccio così perchè anche io con un 1680*1050 non ci sto. Figurati sul netbook 1024*600
da 1024x600 a hd ready (1215b 1225b) c'è un abisso di differenza, con quel portatile è come avere un qualunque 19 pollici hd ready, che sia scomodo usare vs nessuno lo nega ma impossibile è un eccesso :) .
Cmq viva il dual monitor :D!
Giulius Caesar
22-06-2012, 20:30
AMD non lo vuole nessuno perché è un forno crematorio, di quelli che conosco AMD non ce l' ha nessuno e non lo comprerebbe mai nessuno, per cui non posso che quotare.
@unnilennium
Io invece trovo che win8 sia una rivoluzione proprio dal punto di vista delle leggerezza, e per questi dispositivi a bassa potenza sarebbe una vera manna dal cielo.
Quando escono gli atom con W8?
E fidatevi che un netbook con un SSD cambia faccia. Volevo una cosa leggera, siccome UX 21 è irraggiungibile, devo rimanere su un netbook se voglio leggerezza.
Infatti l' SSD è il vero upgrade ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.