View Full Version : E' morta la scheda madre?
Ciao a tutti.
Ho un problema col pc: non si accende. La scheda madre è una Asus P6T che da un po di tempo aveva problemi: ogni tanto, che fossi in full load o in idle, l'audio cominciava a distorcersi, l'usb "rallentava" (era come se pigiassi i pulsanti del mouse per diminuire i dpi), e dopo un po si freezava.
Aggiornando la bios ed i driver la situazione si era un po stabilizzata nel senso che succedeva meno frequentemente.
Ieri ho smontato il pc per pulirlo. Dopo averlo rimontato non boota: la corrente passa attraverso la mobo perchè si accende; le ventole girano, i led dei tasti di power e reset sulla mobo si accendono, il pled del case si accende, ma non boota. E l'unico modo per spegnerla è spegnere l'alimentatore dall'interruttore, perchè non si spegne ne tenendo premuto il tasto power del case ne tenendo premuto il tasto power della mobo, stessa cosa col reset.
Ho provato ad accendere con 1 stick di ram, niente ram, provando tutti gli slot delle ram, senza vga, senza procio, senza hd, solo col 24 pin, 24 pin + 4 pin, 24 pin + 2x 4 pin ma niente!
Quello che mi perplime è che questo pc l'ho venduto ad un amico per poter comprare quello nuovo e lui sapeva già dei problemi della mobo, ma fino a prima di spegnere il pc per smontarlo funzionava.
L'hardware è il seguente:
be quiet! Dark Power 850W
Asus P6T
Intel i7 920
6 GB di ram OCZ Platinum
Point of View GTX 285
2x320 GB Western Digital Sata2
Ulteriore domanda: se non fosse la scheda madre in teoria lo speaker dovrebbe beepare no?
Ho dimenticato di dire che quando si accende lo speaker non beepa.
Grazie in anticipo.
Nforce Ultra
18-06-2012, 14:57
Ciao a tutti.
Ho un problema col pc: non si accende. La scheda madre è una Asus P6T che da un po di tempo aveva problemi: ogni tanto, che fossi in full load o in idle, l'audio cominciava a distorcersi, l'usb "rallentava" (era come se pigiassi i pulsanti del mouse per diminuire i dpi), e dopo un po si freezava.
Aggiornando la bios ed i driver la situazione si era un po stabilizzata nel senso che succedeva meno frequentemente.
Ieri ho smontato il pc per pulirlo. Dopo averlo rimontato non boota: la corrente passa attraverso la mobo perchè si accende; le ventole girano, i led dei tasti di power e reset sulla mobo si accendono, il pled del case si accende, ma non boota. E l'unico modo per spegnerla è spegnere l'alimentatore dall'interruttore, perchè non si spegne ne tenendo premuto il tasto power del case ne tenendo premuto il tasto power della mobo, stessa cosa col reset.
Ho provato ad accendere con 1 stick di ram, niente ram, provando tutti gli slot delle ram, senza vga, senza procio, senza hd, solo col 24 pin, 24 pin + 4 pin, 24 pin + 2x 4 pin ma niente!
Quello che mi perplime è che questo pc l'ho venduto ad un amico per poter comprare quello nuovo e lui sapeva già dei problemi della mobo, ma fino a prima di spegnere il pc per smontarlo funzionava.
L'hardware è il seguente:
be quiet! Dark Power 850W
Asus P6T
Intel i7 920
6 GB di ram OCZ Platinum
Point of View GTX 285
2x320 GB Western Digital Sata2
Ulteriore domanda: se non fosse la scheda madre in teoria lo speaker dovrebbe beepare no?
Ho dimenticato di dire che quando si accende lo speaker non beepa.
Grazie in anticipo.
Hai fatto un reset del bios??
Sapevo di aver dimenticato di scrivere qualcosa.. si l'ho fatto
peppiniello77
18-06-2012, 15:23
Sapevo di aver dimenticato di scrivere qualcosa.. si l'ho fatto
ti sei messo i guanti hai toccato terra con le mani prima di smontare?
prova anche a spostare il ponticello della corrente usb 12v a 5v o viceversa
ti sei messo i guanti hai toccato terra con le mani prima di smontare?
no e no
quella della terra è una domanda seria?
peppiniello77
18-06-2012, 15:27
no e no
quella della terra è una domanda seria?
certo che seria ma scherzi..o a terra o qualcosa altro basta che tocchi epr scaricare l'ellettromagnetismo che puo danneggiare la scheda madre,specialmente quando e' nuova o quando si installa e rienstalla il processore
no non l'ho fatto, credi che questo possa aver fritto la mobo?
peppiniello77
18-06-2012, 15:31
no non l'ho fatto, credi che questo possa aver fritto la mobo?
credo che avendo gia problemi qualche scarica l'ha presa proprio eprche era gia qualcosa in corto....ha sentito qualche piccola scossa lieve?sono scosse di 12v che comunque pssono danneggiare le prese usb in primis e poi altro
no, però quando accendo la mobo sento un suono, una specie di click che dura meno di due secondi
peppiniello77
18-06-2012, 15:34
leggete il manuale della scheda madre ed anche del processore..c'e' scritto di afre attenzione alla scosse e le misure da prendere
peppiniello77
18-06-2012, 15:36
no, però quando accendo la mobo sento un suono, una specie di click che dura meno di due secondi
la mobo danneggiata non equivale sempre a non accendersi...sposta quel ponticello ma ormai credo serva a niente pero prova
Nforce Ultra
18-06-2012, 15:39
Ma hai provato anche a togliere tutto compreso scheda video processore tutti i cavi e poi rimontare?
Ma hai provato anche a togliere tutto compreso scheda video processore tutti i cavi e poi rimontare?
si ho provato
peppiniello77
18-06-2012, 15:41
si anche questo anche va fatto un paio di volte prima di buttare la scheda madre
tra qualche minuto faccio il round 3 di smontaggio.
al mio amico hanno detto che potrebbe essere un problema di condensa sul procio, dato che abbiamo smontato e rimontato tutto in terrazzo. la cosa che non mi convince è che non c'era umidità, c'era caldo ed il procio è stato "scoperto" solo il tempo di riapplicare la pasta
Nforce Ultra
18-06-2012, 15:47
si anche questo anche va fatto un paio di volte prima di buttare la scheda madre
Quoto non è la prima volta che sistemi morti li smonti un po' di volte e li rimonti e vanno senza un motivo.
Prova anche a vedere se non c'è ossido nei contatti e soffia dentro il socket e dove metti le ram.
L'alimentatore è sicuro sia ok?
come posso esserne sicuro? a parte provandolo su un altra macchina, ma se dovesse essere quello il problema poi rischio di friggere pure l'altro, no?
Come l'hai pulito il PC?
La storia di toccare la terra per l' "elettromagnetismo" la trovo una leggenda metropolitana per lo più.
Apparte che sarebbe energia statica, l'elettromagnetismo non c'entra nulla. È anche vero che può succedere, ma è rarissimo.
Io non ho mai avuto queste accortezze, e ho smontato, pulito, maneggiato centinaia di schede madri e altro senza problemi.
Quando mi è capitato di rompere qualcosa, è stato per ben altri motivi.
Ovvio però che faccio sempre moltissima attenzone a dove metto le mani, praticamente mai metto le dita tra i contatti dei componenti, le schede si prendono per i bordi sempre ed esclusivamente.
Secondo me qualcos'altro è andato storto nella pulizia, per prima cosa bisognerebbe provare le varie periferiche su un computer funzionante, in particolare la RAM.
Una volta sicuri che il problema è la scheda madre, le poche cose che si possono fare sono resettare la CMOS, e controllare bene sotto i dissipatori dei chipset e dei mosfet.
A volta basta un po' di polvere che si infila nel mosfet, e non boota nulla, è capitato a me.
Avevo pulito male un PC, e invece di pulire avevo spinto la polvere sotto il dissipatore del mosfet. Credevo di aver fuso tutto, invece è bastato togliere i dissipatore, pulire bene a fondo, ed è tornato a funzionare.
Controllati i condensatori?
Comunque è anche probabile che si stesse rompendo qualcosa già da prima, e ora con queste manovre gli si è dato il colpo di grazia.
i componenti li ho spolverati con un pennello, in seguito utilizzando un phon per le parti irraggiungibili col pennello.
i pcb non li ho toccati, ho tenuto tutto per i bordi.
controllerò sotto i dissi di chipset e mosfet.
cosa intendi per "controllare" i condensatori?
i componenti li ho spolverati con un pennello, in seguito utilizzando un phon per le parti irraggiungibili col pennello.
i pcb non li ho toccati, ho tenuto tutto per i bordi.
controllerò sotto i dissi di chipset e mosfet.
cosa intendi per "controllare" i condensatori?
Ti consiglio di usare aria compressa, ma smonta tutto lo smontabile per pulire, e pulisci più affondo che puoi, anche sotto i chip se fosse necessario.
Per smontare tutto intendo togliere, come ho detto tutti i dissipatori, pulirli bene e riapplicare la pasta ex-nova.
Occhio a non fare andare la pasta, soprattutto quella vecchia nei circuiti.
Per controllare i condensatori, intendo vedere almeno che non siano gonfi.
adesso boota.
un mio amico dal tocco magico ha toccato i cavi del pled speaker eccetera ( e per toccato intendo dire toccato ) e adesso boota e sono su windows.
wtf?
peppiniello77
18-06-2012, 18:40
Come l'hai pulito il PC?
La storia di toccare la terra per l' "elettromagnetismo" la trovo una leggenda metropolitana per lo più.
Apparte che sarebbe energia statica, l'elettromagnetismo non c'entra nulla. È anche vero che può succedere, ma è rarissimo.
Io non ho mai avuto queste accortezze, e ho smontato, pulito, maneggiato centinaia di schede madri e altro senza problemi.
Quando mi è capitato di rompere qualcosa, è stato per ben altri motivi.
Ovvio però che faccio sempre moltissima attenzone a dove metto le mani, praticamente mai metto le dita tra i contatti dei componenti, le schede si prendono per i bordi sempre ed esclusivamente.
Secondo me qualcos'altro è andato storto nella pulizia, per prima cosa bisognerebbe provare le varie periferiche su un computer funzionante, in particolare la RAM.
Una volta sicuri che il problema è la scheda madre, le poche cose che si possono fare sono resettare la CMOS, e controllare bene sotto i dissipatori dei chipset e dei mosfet.
A volta basta un po' di polvere che si infila nel mosfet, e non boota nulla, è capitato a me.
Avevo pulito male un PC, e invece di pulire avevo spinto la polvere sotto il dissipatore del mosfet. Credevo di aver fuso tutto, invece è bastato togliere i dissipatore, pulire bene a fondo, ed è tornato a funzionare.
Controllati i condensatori?
Comunque è anche probabile che si stesse rompendo qualcosa già da prima, e ora con queste manovre gli si è dato il colpo di grazia.
mi e' capitato la settimana scorsa..scheda madre fottuta porte usb per una scarica...si presume che quella scheda madre era gia in corto ma comunque non e' nessuna storia metropolitana c'e' scritto nei manuali del processore di toccare terra e mettere i guanti ,si tocca terra cosi scarichi a terra...e se vuoi ti faccio screen del manuale..sai quante ne monto ....ma quando capita capita...proprio perche non avevo i guanti per strafottenza...quando posso mi metto i guanti dell'infermiere tu fallo a mano nuda questi son fatti tuoi non devi dirmi a me il mestiere, tu lavora a modo tuo errato per me,anche se rarrissimo a me che mi costa mettermi i guanti...
peppiniello77
18-06-2012, 18:50
adesso boota.
un mio amico dal tocco magico ha toccato i cavi del pled speaker eccetera ( e per toccato intendo dire toccato ) e adesso boota e sono su windows.
wtf?
stacca lo speaker allora...lo tocchi e basta che risolvi momentaneamente?
mi e' capitato la settimana scorsa..scheda madre fottuta porte usb per una scarica...si presume che quella scheda madre era gia in corto ma comunque non e' nessuna storia metropolitana c'e' scritto nei manuali del processore di toccare terra e mettere i guanti ,si tocca terra cosi scarichi a terra...e se vuoi ti faccio screen del manuale..sai quante ne monto ....ma quando capita capita...proprio perche non avevo i guanti per strafottenza...quando posso mi metto i guanti dell'infermiere tu fallo a mano nuda questi son fatti tuoi non devi dirmi a me il mestiere, tu lavora a modo tuo errato per me...
Io non insegno niente, ho solo esposto la mia opinione e la mia esperienza, se poi vuoi ignorarla fai pure, anche perché mi è sembrato che non sapessi di ciò di cui parlavi.
Apparte il fatto che non puoi essere sicuro del perché si sia guastata la scheda nel tuo caso; i produttori scrivono nei manuali anche le cose meno probabili per tutelarsi (lo farei anche io).
Per quanto raro sia, è ovvio che se si guasta una scheda in quel modo loro non offrono garanzia.
Ma se non tocchi i circuiti non succede assolutamente niente.
Se poi vuoi usare i guanti fai pure, mica ti dico che è sbagliato, ma a parer mio è più una paranoia che un'accortezza; inoltre a me darebbero fastidio maneggiando viti ecc, magari a te invece fanno comodo che ne so.
Comunque tutto ciò solo per dire che secondo me, la probabilità che si sia guastata la scheda a causa di una scarica elettrostatica, è praticamente nulla.
peppiniello77
18-06-2012, 19:11
Io non insegno niente, ho solo esposto la mia opinione e la mia esperienza, se poi vuoi ignorarla fai pure, anche perché mi è sembrato che non sapessi di ciò di cui parlavi.
Apparte il fatto che non puoi essere sicuro del perché si sia guastata la scheda nel tuo caso; i produttori scrivono nei manuali anche le cose meno probabili per tutelarsi (lo farei anche io).
Per quanto raro sia, è ovvio che se si guasta una scheda in quel modo loro non offrono garanzia.
Ma se non tocchi i circuiti non succede assolutamente niente.
Se poi vuoi usare i guanti fai pure, mica ti dico che è sbagliato, ma a parer mio è più una paranoia che un'accortezza; inoltre a me darebbero fastidio maneggiando viti ecc, magari a te invece fanno comodo che ne so.
Comunque tutto ciò solo per dire che secondo me, la probabilità che si sia guastata la scheda a causa di una scarica elettrostatica, è praticamente nulla.
ti continuo a ripetere per l'ennesima volta che la scheda madre ha avuto una scarica..e sai quando?mentre attaccavo il cavo vga...la mia mano ha preso la scossa ed ho visto una mini scinttilla tra il cavo vga e e la presa scheda madre..accendo e le porte usb erano fottute niente avvio solo prima fase di booot con relativo errore...la scheda madre me l'ha sostituita perche a me quando nuove me le sostituisce sempre..e qui pure sbagli...ora non so con certezza se e' stata la scarica o era gia in corto..ma sto solo dicendo che tu non sai se io sono esperto o no..tu lo sei?hai piu' esperienza di me?buon per te
poteva essere anche l'alimentatore, 2 volte mi è capitato durante la piulizia del pc e il montaggio della nuova scheda video che per ragioni ignote, partiva ma non bootava, bastava staccare e riattaccare tutti i cavi dell'alimentazione e il pc era come nuovo, come se l'alimentatore dava corrente, ma non sufficiente ad alimentare scheda madre, ma solo le ventole e l'hard disk :D
ti continuo a ripetere per l'ennesima volta che la scheda madre ha avuto una scarica..e sai quando?mentre attaccavo il cavo vga...la mia mano ha preso la scossa ed ho visto una mini scinttilla tra il cavo vga e e la presa scheda madre..accendo e le porte usb erano fottute niente avvio solo prima fase di booot con relativo errore...la scheda madre me l'ha sostituita perche a me quando nuove me le sostituisce sempre..e qui pure sbagli...ora non so con certezza se e' stata la scarica o era gia in corto..ma sto solo dicendo che tu non sai se io sono esperto o no..tu lo sei?hai piu' esperienza di me?buon per te
Ma che c'entra, non capisco perché continui a fare a gara.
Ti dico solo che hai frainteso tutto ciò che ho scritto, ma la chiudo qui perché ormai è OT.
peppiniello77
18-06-2012, 19:47
Ma che c'entra, non capisco perché continui a fare a gara.
Ti dico solo che hai frainteso tutto ciò che ho scritto, ma la chiudo qui perché ormai è OT.
no ma quale gara tranquillo
Stateve bbboni!.... Per esperienza personale, io smonto/monto PC da più di vent'anni... senza guanti... a volte ho fatto pure "scossette e scintille", ma non ho mai rovinato nulla... ;) Detto questo, si sa che può accadere!...
Ferendinus
19-06-2012, 11:28
Beh che vi devo dire, mi ricordo una volta che in una scheda madre di un server c'era un braccialetto collegato con tanto di filo di messa a terra da indossare al momento del montaggio. Io per non saper ne leggere ne scrivere, quando monto mi tolgo una scarpa e il calzino e poggio il pollicione a terra :D
Phenomenale
19-06-2012, 13:40
Io quando monto la mainboard la tengo solo per gli angoli esterni, evito di toccare i componenti con le dita... :p
peppiniello77
19-06-2012, 15:06
Io quando monto la mainboard la tengo solo per gli angoli esterni, evito di toccare i componenti con le dita... :p
ma infatti ma la scarica l'ho avuta sul cavo vga:O dopo montato tutto mi ha fregato:sofico: era avvitata bene centrata e non troppo stretta
...mai capitato che la brucio, ma 1 volta mi e' capitato :sofico:
mo sto per montare un i3 se permettete mi metto i guanti o disturbo qualcuno?:D
fa pure caldo le mani sono sudate
d'estate specialmente uso i guanti o sbaglio signori?
perche se sbaglio non me li metto ditemi voi signori
sono i guanti dell'infermiere in lattice aderenti alle mani e sottili ...li compro apposta che faccio li butto?:sofico: :) ;)
Fai come vuoi, non disturbi nessuno ci mancherebbe :D ... e non sbagli neppure, nel senso che al massimo è inutile, poi voglio dire, è solo una personale convinzione niente di più.
SECONDO ME quel guasto era dovuto a un'altra causa, ma ovviamente non ci giurerei ;) , però è anche vero che un cavo VGA è inteso che lo possa mettere e togliere l'utente anche a mani nude; diversamente dall'agire dentro il case.
Però la soluzione migliore credo che sia il braccialetto, perché non sono sicuro che nel guanto in lattice non si possa accumulare una carica elettrostatica.
Qualcuno lo sa?
peppiniello77
19-06-2012, 15:39
Fai come vuoi, non disturbi nessuno ci mancherebbe :D ... e non sbagli neppure, nel senso che al massimo è inutile, poi voglio dire, è solo una personale convinzione niente di più.
SECONDO ME quel guasto era dovuto a un'altra causa, ma ovviamente non ci giurerei ;) , però è anche vero che un cavo VGA è inteso che lo possa mettere e togliere l'utente anche a mani nude; diversamente dall'agire dentro il case.
Però la soluzione migliore credo che sia il braccialetto, perché non sono sicuro che nel guanto in lattice non si possa accumulare una carica elettrostatica.
Qualcuno lo sa?
il guanto in lattice e' isolante quanto basta per evitare questo tipo di scariche ;) ... logico non basta per gli elettricisti con la 220 e peggio la 380
costano 3 euro 100 pezzi
peppiniello77
19-06-2012, 15:44
dimenticavo di dire l'utente normale che toglie e mette il cavo vga non corre nessun rischio,perche precedentemente non stava assemblando...
non mettetevi i guanti per attaccare il monitor:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.