PDA

View Full Version : upgrade pc internet/gioco

alex.67
18-06-2012, 13:33
Ciao ragazzi come da titolo vorrei rinnovare un po il mio pc.

I componenti attuali sono:
- processore: Q6600 no oc
- scheda madre: P5K normale
- scheda video: GTX260
- alimentatore: ENERMAX 625w MODU 82+
- memorie: 2x ddr2 corsair xms 2g 800mhz
- hd: caviar green 500g
- masterizzatore: pioneer ma non ricordo il modello
IL monitor è un 24" e uso la risoluzione 1900x1200.

Ok ora vi dico per cosa lo uso:
principalmente per internet e poi per giocare a giochi come word of warcraft, non uso programmi particolari e non ci lavoro.
Qualcuno dirà che il mio pc per come è configurato può andare già bene così... in effetti è vero ma per wow comicia a perdere colpi e in previsione della nuova espansione del gioco vorrei trovami preparato :D

La mia intenzione è di tenere l'alimentatore, la scheda video (per ora), l'hd e il masterizzatore.
Quindi la composizione sarebbe questa:
- cpu: i5 2500k _ i5 3570k (preferisco intel per simpatia non per altro)
- mob: ASUS p8 (z-h) 68 v-le _ p8 (z-h) 77 v-le
- scheda video: GTX260 (che ho)
- alimentatore: ENERMAX 625w MODU 82+ (che ho)
- memoria: ddr3 corsair lp 2x4 o 2x2
- 1hd: caviar green 500g (che ho)
- 2hd: un eventuale ssd crucial m4 che tutti voi consigliate

Non faccio oc. ma non si sa mai per questo ho scelto un una cpu che me lo permette poi non so ditemi voi...
Quello che vi chiedo è un consiglio soprattutto sul processore e la scheda madre da usare, cioè la differenza tra sceglire un z piuttosto che una h e una v o v-le o anche una v-lx

Il budget è di 400 euro senza l'hd ssd ma se riuscite a farmi una composizione da spendere meno posso anche farci un pensierino... :)

Deus-Ex
19-06-2012, 12:11
ciao,
ti direi di fare overclocking alla tua attuale cpu, perche saresti a posto cosi, magari l'ssd per dare una sferazata di velocita al pc (nn guadagneresti fps nei game pero)

19Dante86
19-06-2012, 12:29
si protrebbe fare 3570k + asrock z77 pro 4 + 8 gb di ram e siamo a 230+100+50 = 380 euro e così hai garantito un futuro ok e hai una macchina nuova performante.
Certo non ti entra un ssd ma bisogna vedere se hai necessità di averlo. E' sempre comodo sicuramente ma imho devi dare precedenza ad altro.
Poi per la vga aspetti le nuove 660 se escono.
Quando dovrai fare oc prendi un dissi e via ;)

Intanto puoi tranquillamente piazzare i pezzi che cambi in un centinaio di euro per l'ssd se vuoi

alex.67
19-06-2012, 12:32
Ciao Deux, grazie
In effetti ci avevo pensato ma non so come si fa e ho paura di fare qualche guaio... :boh:
Nel caso però decidessi di provare (sempre che riesca a capirci qualcosa) sarebbe meglio che montassi prima un dissipatore, oppure no?
Se si quale mi consiglieresti?

19Dante86
19-06-2012, 12:37
Guarda io invece ti dico come la penso. Te ti fa un pc no con ottime prestazioni come all'epoca fu il q6600 , oggi vedi che arranca ma so passati quasi 5 anni no? hai fatto una bella spesa e investito bene. Come me che ho l'e8400 con una gtx 260 ,dopo 4 anni inizia ad arrancare seriamente. Ora potrei fare oc anche io ma sarebbero tante di quelle menate con questo caldo e fare prove di qua e di là , che secondo me usciresti pazzo. Se hai il bugdet da spendere per me è meglio cambiare, ma i soldi sono tuoi e solo tu sei il padrone di spenderli.
Io ho deciso di cambiare per luglio , perchè il mio processore ha dato. certo è che nei giochi a risoluzione alte fa più la gpu ma io almeno dovrei portare il mio e8400 a 4ghz e l'ho già fatto in passato e 80° di cpu in full load con 1,3 di vcore per me non va bene , me lo rivendo penso che il mio blocco più la gpu a 120 euro me li posso guadagnare :)

alex.67
19-06-2012, 12:47
ciao dante.
Diciamo che se riesco a risparmiare le 400 euro facendo un oc. sarebbe meglio... :D potrei anche pensare di rinnovarlo più in là il pc.
In pratica l'unico gioco che uso è wow non è pesante come bf3 o altri del genere ma spinge ugualmente la macchina quindi se come dice deux potrei risolvere con un oc del q6600 forse per ora potrei rimanere con questo sistema... :) altrimenti faccio un up come hai consigliato tu e non se ne parla più!! ;)

x Deux
Riguardo l'hd ssd su una scheda madre come la mia che ha il sata2 non so se mi darebbe dei benefici costo/prestazioni da giustificarne l'acquisto...

19Dante86
19-06-2012, 13:07
per occare il q6600 devi prendere un dissi e la pasta termica nuova e con una 50 di euro comprese spedizioni ce la fai, ma imho per wow non li spenderei visto che già ladra ogni mese. Io direi tieniti i soldi e tienili per un upgrade futuro , per wow non vale la pena, ci gioca un amico mio con un pg peggio del tuo :) , è solo che tutte le cose hanno una vita e di conseguenza invecchiano e tirano le cuoia ;)
Cioè 50 euro sono 8 gd di ram ddr3 , capisci cosa voglio dire? :)

alex.67
19-06-2012, 14:03
Hai ragione dante, in questo caso vediamo cosa spendo se voglio fare un up del pc e poi valuto ciò che mi avete detto. ;)

Allora, se dovessi decidere dovrei scegliere prima di tutto il processore...
Io sono orientato tra questi 2:
- intel 2500k _193 euro
- intel 3570k _223 euro
La scelta di uno o dell'altro comporterà una variazione della spesa anche per le mobo che saranno diverse per entrambe le cpu, quindi quello che voglio sapere è se la differenza di prestazioni è tale da propendere di spendere di più per il secondo...
Tenete conto che mi dovrà durare per altri 3-4 anni. :)

PS. scusa deus se ti ho chiamato deux ma mi sono accorto ora che ho sbagliato a scrivere il tuo nome :)

19Dante86
19-06-2012, 16:40
Se sei intenzionato a fare overclock come processori ci siamo perchè sono dei serie k , io personalmente andrei sul 3570k perchè è più recente e sicuramente migliore del 2500k.
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core+i5-3570K+%40+3.40GHz
Il discorso cambia se non sei intenzionato a fare oc , allora potresti propendere tra 3450 e 3550 . Nel link che ti ho messo puoi notare la differenza di prestazioni. Nei giochi la differenza non sarà marcata perchè lì conta più la gpu visto che comunque in nessun caso con i suddetti procesori saresti cpu limited.
Io ti dico se vuoi fare oc 3570k + asrock z77 pro 4 o etreme 4 ( una 104 euro e l'altra 124) più dissi e sarebbero circa 450 euro comprese le ram.
Se non vuoi fare oc puoi fare 3550 + asrok z77 pro 3 + ram e siamo a 330 euro :) e a default le prestazioni sono identiche,solo che tra 4 anni con la prima overclocki e puoi tirare ancora ma tra 4 anni cambiano teconologie e secondo me cambieresti pc.
L'overclock è per appassionati imho , io l'ho praticato e mi ha stufato , non mi godevo il pc, quindi sei tu che devi decidere. Perchè poi stai lì ad occare e vedi che aumentano i punteggi e vuoi di più , io invece me ne sono fregato poi e ho riportato l'e8400 a 3ghz e se voglio giocare a bf3 ci gioco con compromessi :) (molti compromessi XD )

alex.67
19-06-2012, 18:14
L'overclock è per appassionati imho, io l'ho praticato e mi ha stufato , non mi godevo il pc... Perchè poi stai lì ad occare e vedi che aumentano i punteggi e vuoi di più...

Ecco era quello che volevo sapere! :)
Io fin'ora non ho mai fatto oc, non ne ho mai sentito il bisogno e visto che fra 3 o 4 anni probabilmente cambierò ancora pc mi sa che seguirò il tuo consiglio...
Considera che il gioco più pesante è wow perchè per gli fps ho l'xbox 360, quindi direi che la tua configurazione mi permetterà di giocare al meglio per almeno altri 2 anni e poi nel frattempo posso prendere anche una scheda video più potente che ne migliorerà ulteriormente le prestazioni...
Ma si dai penso proprio che farò così!

Ora mi faccio un giro sui vari shop. :D

Grazie Dante! ;)

19Dante86
19-06-2012, 18:37
di nulla figurati :) , l'importante è fare la spesa in base al proprio uso ;)

Deus-Ex
19-06-2012, 22:38
alex tu faresti overclock solo per aumentare gli fps minimi in Wow senza dover spendere centinaia di euro in un nuovo pc, basta comprare un dissiaptore che potrai usare anche nei prossimi anni, ad esempio un Cooler Master Hyper 412S costo inferiore ai 40 euro

alex.67
19-06-2012, 23:20
Be in effetti hai ragione anche tu deus è vero con l'oc migliorerei le prestazioni quel tanto che basterebbe per giocare meglio a wow e risparmierei un bel po di euro.
A questo punto non so...
Penso che mi informerò su come si esegue l'oc della mia cpu!
Non ho la più pallida idea di come si fa e non ne capisco nulla, boh vedremo :boh:

Valuterò bene i vostri consigli e vedrò di scegliere la soluzione migliore.

GRAZIE deus e dante ;)

Deus-Ex
19-06-2012, 23:30
qui si trova un pò di tutto
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
nonchè puoi aprire una discssione tua in merito a consigli vari

ilratman
20-06-2012, 00:16
Porta q6600 almeno a 3000

Prendi una 6870

Prendi un freezer 13 pro

alex.67
26-06-2012, 13:30
Ciao ragazzi sono dinuovo qua :)

Allora, mi sono un pò informato sull'overclock del q6600 ed ho visto che non è che sia così semplice... bisogna perderci un pò di tempo e fare diverse prove per trovare la giusta stabilità, poi devo prendere un buon dissi.(quindi un costo maggiore) perchè da quel che si dice le temperature della suddetta cpu sono molto alte!
Poi ho comprato un ssd pensando che per la mia mobo andasse bene ma... aimè non ho la modalità achi (ho una p5k), quindi per poterla implementare devo aggiornare il bios e poi eseguire un'altra trafila di procedure un po menose...

Quindi penso che alla fine una rinfrescata al pc mi permetterebbe di proseguire ancora per altri 3 anni senza troppi sbattimenti e avrei pensato di fare così:

- case: Coolermaster Centurion 534 Black (che ho)
- cpu: i5 3570k (questa cpu perchè la trovo a poco di più che la i5 3550)
- mobo: p8h77-v (ho scelto la h perchè con la z c'è poca diff. con un prezzo contenuto)
- ram: CORSAIR 2x4 lp blu
- scheda video: GTX260 (che ho e che cambierò fra qualche mese)
- hd: ssd samsung 830 128g (che ho)
- hd: caviar green 500g (che ho)

Cosa ne dite?

Mister D
26-06-2012, 14:40
Ciao ragazzi sono dinuovo qua :)

Allora, mi sono un pò informato sull'overclock del q6600 ed ho visto che non è che sia così semplice... bisogna perderci un pò di tempo e fare diverse prove per trovare la giusta stabilità, poi devo prendere un buon dissi.(quindi un costo maggiore) perchè da quel che si dice le temperature della suddetta cpu sono molto alte!
Poi ho comprato un ssd pensando che per la mia mobo andasse bene ma... aimè non ho la modalità achi (ho una p5k), quindi per poterla implementare devo aggiornare il bios e poi eseguire un'altra trafila di procedure un po menose...

Quindi penso che alla fine una rinfrescata al pc mi permetterebbe di proseguire ancora per altri 3 anni senza troppi sbattimenti e avrei pensato di fare così:

- case: Coolermaster Centurion 534 Black (che ho)
- cpu: i5 3570k (questa cpu perchè la trovo a poco di più che la i5 3550)
- mobo: p8h77-v (ho scelto la h perchè con la z c'è poca diff. con un prezzo contenuto)
- ram: CORSAIR 2x4 lp blu
- scheda video: GTX260 (che ho e che cambierò fra qualche mese)
- hd: ssd samsung 830 128g (che ho)
- hd: caviar green 500g (che ho)

Cosa ne dite?

Con quella scheda madre non overclocchi di sicuro, visto che ha il chipset H77:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_3.html
Devi prendere una Z77 o se vuoi spendere di meno la Z75.

alex.67
26-06-2012, 18:12
Perfetto!!! :(
Grazie mister D ;)

E se cambiassi la mobo con una Asrock Z77 Pro3 che oltretutto risparmierei qualcosa potrebbe andare bene o è una scheda che può dare problemi? Dico così perchè le schede asus sembra siano le migliori come affidabilità...

Approposito mi dimenticavo una cosa importante... ho il masterizzatore senza l'attacco sata, quindi mi sa che su questa scheda non lo posso collegare vero?

Mister D
26-06-2012, 20:47
Perfetto!!! :(
Grazie mister D ;)

E se cambiassi la mobo con una Asrock Z77 Pro3 che oltretutto risparmierei qualcosa potrebbe andare bene o è una scheda che può dare problemi? Dico così perchè le schede asus sembra siano le migliori come affidabilità...

Approposito mi dimenticavo una cosa importante... ho il masterizzatore senza l'attacco sata, quindi mi sa che su questa scheda non lo posso collegare vero?

Ciao,
io sono di parte in quanto con me asus è andata sempre male. Asrock ultimamente è migliorata tantissimo, tanto che se vai a vedere sui thread ufficiali delle mobo, ci sono più problemi con le asus, per es nella compatibilità ram, che per le asrock.
Ultimamente ho quasi sempre preso asrock per i miei amici e mi sono trovato veramente bene, anche in oc.
Sì, il masterizzatore se è EIDE non lo attacchi, ti conviene cambiarlo che stare a cercare una rarissima (se esiste) versione di scheda madre con ancora tale porta;)

Deus-Ex
27-06-2012, 00:21
quale sarebbe il budget per l'upgrade? farai overclocking, quanto?

alex.67
28-06-2012, 13:04
Il budget massimo 400 euro (se è meno è meglio!) e per quanto riguarda l'overclocking non so neanche se lo farò... e pensandoci bene, siccome io giocherò esclusivamente a world of warcraft e non a giochi spinti come ad esempio BF, la configurazione che ho fatto potrebbe addirittura essere eccessiva!!!

Quindi una soluzione molto più economica sarebbe ad esempio una configurazione con AMD anche se un po sono scettico perchè se ne parla male sia per i consumi che per le temperature...

Deus-Ex
29-06-2012, 12:19
tutto dipende dalle tue intenzioni, per giocare comunque si un phenom x4 andrebbe piu che bene, ormai come costo si aggira a meno di 100 euro, un buon prezzo insomma, che accoppiato ad una asrock 970 extreme3 e ben inferiore ad un i5 ed una scheda z68/77, le ram sono uguali per tutti, idem un dissipatore medio da overclock;
finche nn cambiera vga sara questa il collo di bottiglia

alex.67
29-06-2012, 13:16
E lo so, la scheda video è sottodimensionata per un qualsiasi sistema nuovo dovessi scegliere, infatti la dovrei cambiare... ma lo farò più in là per aspettare che scendano un po i prezzi :)
Un phenom come consigli tu potrebbe andare bene ma è abbastanza vecchio e non vorrei tra un anno doverlo cambiare... :rolleyes:

Deus-Ex
29-06-2012, 19:12
probabilmente potrai sentire il bisogno di aggiornare cpu o piattaforma quando saranno richieste maggiori potenze poichè gli engine dei game sono verranno più sviluppati grazie alle console next generation, direi per cui che in ogni caso potresti star tranquillo per 2/3 anni, dopo nn saresti sicuro neanche con un i7

alex.67
02-07-2012, 19:26
Ok e dell'fx 4170 che trovo a poco più del phenom che tu consigli, cosa ne pensi?

Deus-Ex
02-07-2012, 23:34
funziona bene nei giochi per l'alta frequenza, nelle situazioni in cui và un poco meglio quindi è semplicemente raggiungibile con un pò di overclock (da parte del phenom)