PDA

View Full Version : DS412+, Powerline e Rete domestina.

bilbo72
18-06-2012, 11:23
Ciao a tutti.
Vorrei avere, se possibile, un consiglio.
Sto pensando di creare una rete domestica nel mio appartamento, principalmente per:

- Avere una libreria multimediale con video, foto, musica da condividere tra le varie utenze domestiche.

- Fornire un accesso ad internet alle stesse varie utenze domestiche.

Pensavo di realizzare la libreria multimediale tramite un DS412+ della Synology con 4 HD Caviar Green da 3TB ciascuno. Questo, se ho capito bene, mi permetterebbe di utilizzare 2 HD mirrorati per la mia collezione di foto e video familiari (3TB), e 2HD per la mia collezione di film (DVD e BlueRay, tutta da copiare sugli HD), per un totale di altri 6TB.

Le utenze domestiche sono 2 Internet TV Sony Bravia (KDL-32HX755 in cucina e KDL-26EX553 in camera da letto), 1 Smart TV Samsung (UE26EH4500 nella cameretta di mio figlio), 1 Popcorn Hour A-300 in sala, 1 Playstation 3 in sala, un paio di lettori BD, 2/3 PC. Le utenze potrebbero anche aumentare in futuro, quindi vorrei pensare ad una soluzione espandibile.

Il problema principale è che mi risulta molto difficile cablare tutta la casa, quindi stavo pensanvo ad una soluzione basata sui powerline a 500Mbps:

http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/default.aspx

Secondo voi è fattibile?

Un altro problemino è che non vorrei saturare la mia connessione internet ADSL con il traffico delle varie utenze. Gioco 1 o 2 volte a settimana a World of Warcraft, e non vorrei che collegando la rete domestica alla connessione ADSL mi introduca lag o limitazioni sulla banda del mio PC.
Qualche idea?

Ringrazio in anticipo per i consigli.

Ciao.

bilbo72
19-06-2012, 08:02
Ciao a tutti.
Nessuno ha qualche consiglio?

Ciao,
Daniele.

x9drive9in
20-06-2012, 15:01
La banda non possono limitarla poiché il traffico è solo interno alla tua rete locale ;)
Dato che farai streaming in alta definizione meglio andare sul sicuro con dei powerline gigabit