View Full Version : RAM portatile, upgrade a 4gb
Ciao a tutti,
volevo portare a 4gb la RAM del mio portatile ASUS un pò vecchiotto (attualmente ne ha 2 gb).
Al momento ho montato due moduli da 1gb l'uno Corsair vs1gsds333, quindi RAM DDR333 SO-DIMM PC-2700 se non sbaglio.
Esistono sul mercato moduli di 2 gb o addirittura 4gb anche di altre marche ma di questo tipo? In giro non ne ho trovatoi mi viene il sospetto di no..
Grazie in anticipo!
Dominioincontrastato
19-06-2012, 09:17
Purtroppo no che io sappia moduli di soddr1 per notebook non ne hanno mai fatto a 2 Gb.
Purtroppo no che io sappia moduli di soddr1 per notebook non ne hanno mai fatto a 2 Gb.
Ok, quindi non ho modo di arrivare a 4gb di RAM?
Dominioincontrastato
19-06-2012, 10:02
no anche perchè su una macchina così vecchiotta non vedo la necessità. Se hai la versione di windows xp a 32 bit poi non vedresti tutti i 4 gb per cui sei costretto a passare alla versione a 64 bit, e penso che non esistano driver a 64 bit per il notebook che possiedi
no anche perchè su una macchina così vecchiotta non vedo la necessità. Se hai la versione di windows xp a 32 bit poi non vedresti tutti i 4 gb per cui sei costretto a passare alla versione a 64 bit, e penso che non esistano driver a 64 bit per il notebook che possiedi
Perché non li vedrei? Con 32 bit il limite di indirizzi disponibili è proprio 4 gb mi pare.
Dominioincontrastato
19-06-2012, 10:27
si però solitamente una parte dello spazio di indirizzamento viene usato per comunicare con le periferiche, sottraendoli da quelli in uso per la memoria, per cui in realtà potresti avere a disposizione 3 Gb o 3,25 a seconda dei casi
si però solitamente una parte dello spazio di indirizzamento viene usato per comunicare con le periferiche, sottraendoli da quelli in uso per la memoria, per cui in realtà potresti avere a disposizione 3 Gb o 3,25 a seconda dei casi
Certamente, ma in ogni caso posso superare tranquillamente i 2 gb di indirizzamenti con i 32 bit. Quindi mi pare strano che non esistano sul mercato moduli da 2gb di quel tipo .. :(
Perché non li vedrei? Con 32 bit il limite di indirizzi disponibili è proprio 4 gb mi pare.
w8 a 32bit non vede + di 3,2gb di ram
Certamente, ma in ogni caso posso superare tranquillamente i 2 gb di indirizzamenti con i 32 bit.
cosa intendi per indirizzamenti?:mbe:
comunque la ram ddr1 è cara e difficile da reperire, 2gb bastano, tanto non credo che usi applicazioni cosi avide di ram, anche perchè la potenza hw non lo consentirebe, più che la ram
cosa intendi per indirizzamenti?:mbe:
Intendo spazio di indirizzamenti. con 32 bit puoi indirizzare al più 4gb di memoria
comunque la ram ddr1 è cara e difficile da reperire, 2gb bastano, tanto non credo che usi applicazioni cosi avide di ram, anche perchè la potenza hw non lo consentirebe, più che la ram
Quello che non mi piace è che non posso arrivare a mettere il massimo della RAM possibile. Facendo spesso fotoritocco, farebbero molto comodo 2 gb in più.
Dominioincontrastato
19-06-2012, 14:58
quest'ultima affermazione mi pare strana, mai visto un notebook con ddr1 con più di 2 gb di ram in configurazione 2x1. Con i pc desktop si , ma è un altro discorso
Intendo spazio di indirizzamenti. con 32 bit puoi indirizzare al più 4gb di memoria
Windows xp 32 bit non li riconosce nemmeno 4 gb di ram, al massimo ne vede 3.
Cmq non mi sembra siano mai stati fatti moduli sodimm ddr con dimensione maggiore di 1 gb, anche perchè all'epoca i chipset dei notebook supportavano al massimo 2 gb di ram, alcuni si fermavano addirittura ad 1 gb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.