View Full Version : Upgrade ottica per principiante (Nikon)
Salve! Qualche mese fà ho acquistato la mia prima reflex, una Nikon D3100 con ottica base del kit 18-55. Dopo le mie prime esperienze, pur nella mia ignoranza in materia, mi sono reso conto che l'ottica di base mi stà un po' stretta, in particolar modo soffro la mancanza di zoom.
Facendo principalmente foto durante vacanze o escursioni, pensavo di orientarmi verso un obiettivo tuttofare in modo da non dovermi portare dietro un'attrezzatura troppo pesante e soprattutto ingombrante.
Leggendo un po' in giro stavo pensando al 18-105 sempre di Nikon, che dovrebbe essere il naturale upgrade del 18-55, però volevo chiedere a voi più esperti se c'erano alternative di altre marche, rimanendo nella stessa fascia di prezzo.
Inoltre già che c'ero volevo chiedervi un parere su un'ottica fissa da abbinarci, magari da utilizzare per ritratti o cerimonie. Che differenze ci sono tra un 35 e un 50? Anche qui ci sono alternative valide di altre marche?
Grazie in anticipo per ogni risposta! :)
lorenz082
18-06-2012, 11:20
il 18-105 vr è un'ottimo upgrade. come alternative c'è il sigma 18-125 os...il 35 è il "normale" su DX (o aps-c) e serve per fotografarci un po' tutto (ovviamente non soggetti a distanza). il 50 su dx invece è un'ottica da ritratto, in quanto corrisponde al 75 su fullframe (o FX per Nikon). di alternative sui fissi ce ne sono parecchie, ma non so aiutarti molto, più che altro perchè qua dentro c'è molta gente che ne sa più di me ;)
WildBoar
18-06-2012, 11:27
Salve! Qualche mese fà ho acquistato la mia prima reflex, una Nikon D3100 con ottica base del kit 18-55. Dopo le mie prime esperienze, pur nella mia ignoranza in materia, mi sono reso conto che l'ottica di base mi stà un po' stretta, in particolar modo soffro la mancanza di zoom.
Facendo principalmente foto durante vacanze o escursioni, pensavo di orientarmi verso un obiettivo tuttofare in modo da non dovermi portare dietro un'attrezzatura troppo pesante e soprattutto ingombrante.
Leggendo un po' in giro stavo pensando al 18-105 sempre di Nikon, che dovrebbe essere il naturale upgrade del 18-55, però volevo chiedere a voi più esperti se c'erano alternative di altre marche, rimanendo nella stessa fascia di prezzo.
Inoltre già che c'ero volevo chiedervi un parere su un'ottica fissa da abbinarci, magari da utilizzare per ritratti o cerimonie. Che differenze ci sono tra un 35 e un 50? Anche qui ci sono alternative valide di altre marche?
c'è il sigma 18-125 os (os=vr stabilizzato) ma sinceramente resterei sul nikon a meno che proprio non ti servono quei 20mm in più.
per quanto riguarda il fisso te lo consiglio assolutamente, ma la risposta quale fisso la puoi dare solo tu: prova a mettere il tuo zoom su quelle due focali e vedi cosa ci riesci a fare , indicativamente il 35mm è più un generico, metre il 50mm (che rende come un 75mm sulla tua reflex) è praticamente un ottica da ritratti, personalmente andrei proprio sul 50 se vuoi fare ritratti (o addirittura sull'85mm)
hornet75
18-06-2012, 11:39
Leggendo un po' in giro stavo pensando al 18-105 sempre di Nikon, che dovrebbe essere il naturale upgrade del 18-55
prendi il Nikon 55-200 che è il naturale prolungamento del 18-55 e avresti comunque più zoom del 18-105 spendendo meno.
Le differenze le puoi vedere da te usando il 18-55 che possiedi alle due focali e vedere la differenza dell'angolo di campo inquadrato.
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte!
prendi il Nikon 55-200 che è il naturale prolungamento del 18-55 e avresti comunque più zoom del 18-105 spendendo meno.
Ci avevo pensato ma come ho scritto nel primo post cercavo un tuttofare per non dovermi portare troppi obiettivi dietro quando sono in vacanza...
I 20mm in più del Sigma potrebbero farmi comodo ma non sono trascendentali, adesso cerco qualche recensione online per farmi un'idea sulla qualità dell'obiettivo se confrontato al 18-105 della Nikon, che al momento rimane la mia prima scelta.
Grazie anche dei consigli sugli obiettivi a focale fissa, farò qualche prova con il mio attuale zoom per vedere qual'è quello più adatto alle mie esigenze, il 50 sembra molto bello però forse sfrutterei di più il 35... Credo che come al solito l'indecisione mi ucciderà! :mc:
torgianf
18-06-2012, 13:54
sono dell' idea che se proprio si vuole un solo obiettivo da usi giornalieri, tanto vale prendere un coso come il tamron 18 270, non costa molto, e' stabilizzato ed e' un vero tutto fare con un escursione enorme ( 27 410 )
hornet75
18-06-2012, 15:40
I 20mm in più del Sigma potrebbero farmi comodo ma non sono trascendentali, adesso cerco qualche recensione online per farmi un'idea sulla qualità dell'obiettivo se confrontato al 18-105 della Nikon, che al momento rimane la mia prima scelta.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464681
sono dell' idea che se proprio si vuole un solo obiettivo da usi giornalieri, tanto vale prendere un coso come il tamron 18 270, non costa molto, e' stabilizzato ed e' un vero tutto fare con un escursione enorme ( 27 410 )
quoto! se cerchi un obiettivo da tenere attaccato per tutto allora l'unico VERO tuttofare è un 18-250/18-270
se sei molto corto a 55 sarai cmq corto anche a 105 (lo dico per esperienza personale)
ovviamente io prenderei il 55-200 da affiancare, ma se non vuoi cambiare ottica per me la scelta è una sola (18-250/18-270) ;)
Beh diciamo che durante l'ultima vacanza le volte in cui proprio ho rinunciato a fare una foto per la mancanza di uno zoom decente si possono contare sulle dita di una mano... Certo scoccia ma bisogno considerare anche il fattore praticità.
Leggendo in giro molti utenti sconsigliavano obiettivi con escursioni focali così ampie perchè si sacrifica molto la qualità, inoltre il prezzo è leggermente sopra il budget, però l'idea di avere un vero "tuttofare" è allettante...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2464681
Grazie, l'avevo letto qualche tempo fà e lo stavo proprio cercando ;)
luigiazzarone
19-06-2012, 08:53
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte!
Ci avevo pensato ma come ho scritto nel primo post cercavo un tuttofare per non dovermi portare troppi obiettivi dietro quando sono in vacanza...
:mc:
Se volevi una fotocamera con un unico obiettivo tuttofare allora conveniva comprare una bridge...;)
Se volevi una fotocamera con un unico obiettivo tuttofare allora conveniva comprare una bridge...;)
Non ho mai detto di voler un solo obiettivo per tutto, ho solo detto di volerne uno generico per andare in vacanza leggero. Infatti stavo pensando di acquistare insieme anche il mio primo fisso!
manicomic
19-06-2012, 11:04
Tamron 70-300 usd e passa la paura
Danielg45
22-06-2012, 15:27
Con base 18-55 potresti per completare il corredo prendere un Nikon 70-300vr e per ritratti un nikon 50mm f1.8 AF-S G che io utilizzo ed è eccellente anche a Tutta Aperture. Il 35mm per ritratti ti porterebbe troppo vicino al soggetto
Mastino76
22-06-2012, 16:02
Il 18/105 l'ho avuto, per poco, ma l'ho avuto. E poi venduto. Come ho avuto il 18/55, usato un pochino di più, ma poi ho rivenduto anche quello.
Da un po posseggo il 18/70. Bene, con questo, (circa 100 euro o poco più, usato), noti un po di differenza rispetto agli altri 2, sia come luminosità visto che è un 3.5 - 4.5, sia come costruzione. A 50mm sei a f4, e a 70 f4.5, ciò vuol dire che se ti capita un ritratto riesci sfocare un po almeno.
Volevo sostituirlo con il tamron 17/50 f2.5, ma alla fine i 20mm in più di zoom... oltre al fatto che il nikon lo posso tranquillamente usare a tutta T.A. senza problemi.. ciò non toglie che magari un giorno lo proverò.
Il 18/105 è più o meno della stessa famiglia del 18/55 a livello qualitativo.
Con il giusto budget potresti optare per il 17/85 nikon..
Diversamente mi unisco agli altri, se vuoi spendere poco, prendi il 55/200 (che posseggo); ti assicuro che non è per niente male.
Io per i viaggi ho tagliato la testa al toro ed ho appena acquistato usata una micro 4/3, precisamente una olympus epl-3. Massima portabilità e, almeno di giorno, qualità da reflex.(sembra:D, mi deve ancora arrivare!! ). Io però ho una d90, che pesa un po di più della tua, oltre ad esser anche un più voluminosa.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.