PDA

View Full Version : RAID 1 . Dove sbaglio?

liso88
17-06-2012, 21:35
Dopo una domenica pomeriggio passata a rifugiarmi dal caldo in casa, ho ottenuto qualche (scarso ) risultato con il mio progetto

volevo installare in un vecchio pc fisso una coppia di HD in modalità RAID 1 per salvare tutte le foto!

Dopo tentativi tra SATA, PATA e controller della Silicon, alla fine ci sono riuscito! con il controller integrato della MB : asus m2v-tvm

Ho creato un mirroring tra i due dischi, ho riavviato XP ma questo non li vedeva....beh poco male sono andato in configurazione dischi, ed erano lì, non allocati...allora ho formattato il primo, poi anche il secondo...ma in questo modo win mi vede 2 dischi distinti e non mi fa mirroring..
quale è il passaggio logico che sto saltando?!?

grazie mille in anticipo per gli aiuti!!

rixxardo1
18-06-2012, 15:29
Ciao, NON conosco la tua SkMadre...cmq. il raid lo devi creare dal'interfaccia di gestione della skmadre.
Dopodichè per il Sistema operativo risulterà un silgolo disco dove fare l'installazione.
Fatto ciò ti installi l'utilità di gestione del raid.

Per caso il cd di installazione non ha i driver del Raid ? nel caso usi la procedura da F6.

Saluti

liso88
18-06-2012, 19:11
Ciao, in realtà quello che volevo faree era + ardito :) ho già XP montato in un parallel ATA, e volevo fare il raid su un'altra coppia di dischi.
ho creato il mirroring dal menù in fase di boot, ma XP non me lo vede come raid...ma come 2 dischi singoli

rixxardo1
19-06-2012, 09:28
Ciao, in realtà quello che volevo faree era + ardito :) ho già XP montato in un parallel ATA, e volevo fare il raid su un'altra coppia di dischi.
ho creato il mirroring dal menù in fase di boot, ma XP non me lo vede come raid...ma come 2 dischi singoli

Ciao, non ho capito bene, se tu crei il raid dal bios del controller e XP ha i driver installati del controller, allora XP "vede" un solo disco.
Ma tu vuoi clonare l'attuale sistema dul mirroring ?

Saluti