View Full Version : Problema dizionario Hazon su WinXP con ieframe.dll
Antonio01989
17-06-2012, 18:02
Ciao a tutti, sono nuovo qui, spero di aver scritto nella sezione giusta!
Vi spiego subito il mio problema: ho acquistato un dizionario italiano inglese con relativo web-cd (che necessitava di attivazione online, ma questo non credo sia un problema, questa è infatti avvenuta tranquillamente).
Il punto è che sul portatile il programma funziona benissimo, mentre sul fisso dopo pochi istanti si blocca, si chiude e mi da il famoso errore con la possibilità di scegliere "invia" oppure "non inviare".
Sui due computer ci sono istallati esattamente gli stessi programmi, per quanto riguarda il SO è in entrambi XP pro..
C'è un modo per capire cosa causa il problema ed eventualmente risolverlo?
Se vi servono altre informazioni, previa spiegazione su come ottenerle ve le fornirò!
Grazie mille, ciao!
tallines
18-06-2012, 12:15
Ciao, dovrebbe entrare in conflitto con qualcosa oppure gli amnca qualcosa .
Per sapere cosa dove e quando ;) sperando che dia qualche informazione vai a vedere nel Visualizzatore eventi digitando eventvwr dalla finestra Start/esegui (questo è il metodo più veloce per accedervi ;) poi ce ne sono altri ) .
Vai alle voci Applicazione e Sistema e guarda sia negli Avvisi sia negli Errori .
Con un doppio click sull'errore stesso ti si apre una finestra più dettagliata sull'errore che vai a leggere.
Importanti sono l'ID Evento, l'Origine e la Descrizione .
La voce Descrizione la vedi proprio se fai doppio click sull'errore stesso
Se quello che vedi per te è arabo ;) puoi fare anche cosi :
Devi creare due file .evt uno per Applicazione e uno per Sistema, che verranno letti sempre con il visualizzatore eventi.
Quando sei nel Visualizzatore Eventi seleziona la voce Applicazione (stessa procedura per la voce Sistema) vai in Azione/Salva registro con nome, gli dai un nome file nella barra della finestra che ti si apre ("Salva Applicazione con nome" se selezioni Applicazione, "Salva Sistema con nome" se selezioni Sistema), clicchi su Salva (dopo avergli dato il nome che vuoi) e poi lo posti o con Gestisci allegati che trovi nella finestra di risposta del forum o lo uppi su www.wikisend.com
Quando salvi la voce devi dire qual’è la voce che fa riferimento ad Applicazione e quale a Sistema.
Per esempio se la nomini Applicazione o Appl come vuoi, esce il file Applicazione o Appl .evt (punto evt ossia event), cosi dicasi per la cartella Sistema
Questo per permettere a chi la vuole vedere, di sapere come la deve aprire ;)
Cosi vengono creati i file .evt visibili dal visualizzatore eventi, che sono più descrittivi .
A meno che il problema che si verifica sul desktop sia causato dalla mancanza di qualche versione del Net Framework .
Nel portatile ce l'hai ? Se si quale versione Net Framework ?
In più può esere anche un problema di Java RunTime che magari sul portatile è a posto e sul desktop no .
Antonio01989
19-06-2012, 09:37
Risposta chiarissima! :)
Allora ho fatto quanto mi hai detto; ho aperto il dizionario e gli ho fatto fare l'errore. Quest'errore nel visualizzatore eventi lo da solo nella voce Applicazione e non sistema. Ho sia fatto uno screenshot dell'errore sia salvato i registri come mi hai detto:
http://img40.imageshack.us/img40/8178/applicazione.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/40/applicazione.jpg/)
http://wikisend.com/download/538822/Applicazione.evt
http://wikisend.com/download/554262/Sistema.evt
Come potrei dirti la versione del Net Framework? Dove si trova?
Grazie!!
tallines
19-06-2012, 20:07
Grazie sia per l'immagine che per i due file evt ;)
Applicazione che ha provocato l'erroe garzanti_en.exe
Modulo che ha provocato l'errore ieframe.dll
ID evento 1000
Ieframe.dll è una delle librerie di Internet Explorer che dovrebbe essere il browser che utilizzi .
L'attivazione l'hai fatta tramite IE ? Che versione di IE hai?
La versione di IE che hai sul portatile è uguale alla versione che hai sul pc fisso ?
Per vedere che versione hai di IE, una volta aperto IE stesso, vai sul punto di domanda (dopo la voce Strumenti) e poi su Informazioni di Internet Explorer .
Come sei con gli aggiornamenti ?
Gli aggiornamenti per IE (se li hai) che hai sul portatile sono uguali agli aggiornamenti che hai sul pc fisso ?
per vedere che aggiornamenti hai e se sono gli stessi, puoi andare in Pannello di controllo/installazione applicazione .
Appena entrato alla voce cambia/rimuovi programmi, metti il segno di spunta (se non c'è già) alla voce Mostra Aggiornamenti .
Si vede che c'erano già degli errori in IE e con il web-cd si sono acuiti .
O quando l'hai installato ti sembra di averlo installato bene, invece l'operazione non è andata a buon fine, anche se a te è sembrato di si .
Reinstalla la versione di IE che hai .
tallines
19-06-2012, 20:51
Per quanto riguarda IE se hai il cd originale di Xp, sia che sia versione Retail, sia che sia versione OEM (pre-installato), puoi provare a dare il comando sfc /scannow da start/esegui .
Anche se il cd ha solo il sp2 e nel pc hai il sp3, quando ti dirà che non trova.....perchè nel cd non c'è il sp3, tu digli di andare avanti .
Oppure puoi usare un punto di ripristino a prima del verificarsi dell'errore .
Con questi due modi, metti a posto la versione di IE che hai e in teoria non dovrebbe darti più errori .
Antonio01989
20-06-2012, 20:27
Per quanto riguarda il browser uso Google Chrome; cerco di aprire IE meno possibile, lo faccio solo quando qualche sito non funziona su Chrome o FireFox.. Effettivamente ho tentato di fare l'attivazione anche tramite IE, ma non funzionava così ho contattato la garzanti e in base al codice sul cd, mi ha dato quello di attivazione. Nel portatile l'ho semplicemente copiato senza tentare l'attivazione online.
La versione di IE sul desktop è la 7.0.5730.11 senza aggiornamenti.
Con tutta probabilità sarà la stessa sul portatile (se necessario la controllerò dmn).
Ho fatto un ripristino (addirittura con Acronis True Image), ma ho esattamente lo stesso problema!! Prima di farlo avevo aggiornato IE alla 8, ma niente..
Qualche altra idea?
Grazie!
tallines
20-06-2012, 21:11
Ho fatto un ripristino (addirittura con Acronis True Image), ma ho esattamente lo stesso problema!! Prima di farlo avevo aggiornato IE alla 8, ma niente..
Qualche altra idea?
Grazie!
Non ho capito se hai il cd originale di Xp e se il tuo SO è pre-installato (OEM) o meno .
Hai dato il comando sfc /scannow ?
A punti di ripristino come sei ? Sono attivati, disattivati....
Antonio01989
21-06-2012, 11:08
Il computer ha 6 anni e certamente non ho il cd originale purtroppo. Ho tuttavia aggiornato IE dal sito microsoft, ma non è servito.
Scusa, ma non so cosa significhi che il sistema operativo è pre-installato; intendi se c'era quando ho comprato il pc? Credo di no, l'ha installato un mio amico.
Che significa se i punti di ripristino sono o meno attivati?
Io uso l'acronis true image è un software che crea una copia della partizione in un suo file (che salvo su D: ), poi quando voglio fare un "ripristino" (molto più efficace di quello di windows), prima di avviare il pc entro grazie al cd e lui formatta la partizione (C: ) e scrive quella che avevo precedentemente salvato. E' quello che ho fatto ieri senza però ottenere dei risultati.
Era l'unica soluzione quella del comando sfc /scannow?
tallines
21-06-2012, 19:10
Pre-installato (OEM) significa che il computer aveva già il SO installato al momento dell'acquisto .
In teoria dovresti avere il product-key attaccato al case del pc, se il case è recente .
Questo può tornare utile alla fine ;)
Non hai il cd originale di Xp, quindi non puoi fare o tentare le manovre correttive tramite cd .
Avendo solo l'immagine puoi solo formattare .
Se hai formatto non hai più punti di ripristino attivi a x tempo fa, a meno che l'immagine rimessa tramite Acronis True Image non importi anche questi .
Per vedere quanti e se ne hai devi andare in :
Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Ripristino configurazione di sistema .
Si apre un avideata dove vedrai a sinistra il segno di spunta 8o meglio il pallino verde) alla voce Ripristina uno stato precedente del computer .
Se questo segno di spunta o pallino è li, vuol dire che hai i punti di ripristino attivi, ossia usabili .
Infatti poi clicchi su Avanti e vedrai a sinistra il calendario del mese più recente (quindi giugno) e in blu i punti di ripristino usabili/attivi .
A destra ti dice quanti punti di ripristino evidenziati in blu .
A sinistra trovi la specifica del giorno in cui ci possono essere uno o più punti di ripristino usabili .
I punti di ripristino rimettono solo i file del SO.
I dati non vengono toccati .
Però se il punto di ripristino è infetto....è come non averlo ;)
Per portare a zero i punti di ripristino basta che vai in Risorse del computer/tasto destro dle mouse/Propietà .
Ti si apre la videata Propietà del sistema .
Selezioni la voce Ripristino configurazione di sistema e metti il segno di spunta ll'unica opzione esistente > Disattiva Ripristino configurazione di sistema
In questo modo azzeri tutti i punti di ripristino .
Togliendo il segno di spunta crei un solo punto di ripristino .
Di solito questa operazione si fa dopo i vari scan antivirus.......per creare un punto di ripristino attivo/usabile, ma non infetto .
Vedi quanti ne hai di punti di ripristino, ma a questo punto mi sa che non servono .
Se tu usi Acronis True Image, si può andare bene, però a me non è mai piaciuto se non altro perchè se crei un'immagine e questa immagine ha dei file del SO corrotti o infetti ?
Che fai ?
E' come se usassi un Punto di ripristino infetto o corrotto .
Prova a fare uno scandisk semplice da C/tasto destro del mouse/propietà/Strumenti/Esegui scandisk .
Metti il segno di spunta alle due opzioni che trovi e riavvia il computer .
Ti fara lo scandisk al riavvio del pc, in quanto l'unità C è al momento in uso .
Oltre questo secondo me, ti conviene farti imprestare un Xp originale da un amico, parente....e provi a rimettere i file da quello .
Se ti chiede il product-key e tu non ce l' hai attaccato al case o non te lo ricordi, lo puoi cercare (a SO avviato, prima di rimettere i file del SO) tramite un software freeware :
Magical Jelly Bean Keyfinder. (http://www.no-privacy.it/recuperare-il-product-key-di-windows-xp20002003-8.html)
Antonio01989
22-06-2012, 18:07
Ho fatto tutti i tentativi meno dell'ultimo che farò quando avrò più tempo (ovviamente non hanno funzionato!)
Grazie comunque per l'aiuto!
A presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.