PDA

View Full Version : Nvidia gt520mx morta?


emiliano14
17-06-2012, 15:20
Salve a tutti,
è il mio primo post in questo ottimo forum, che in passato mi ha aiutato tante volte a risolvere i più svariati problemi. :)

Spero di star postando nella giusta sezione... :)

Vengo subito al punto: un mese fa ho acquistato un pc samsung modello NP300E5A-S08IT, processore intel i5 2450M 2,45 Ghz, 6 gb di RAM, hd da 500 giga, sistema operativo windows 7 Home premium (64 bit). Il mio modello dispone di due schede video: una integrata intel hd 3000 graphic family e una nvidia gt520mx. Fino a pochi giorni fa il pc andava che era una meraviglia, ma qualche giorno fa mi è successa una cosa strana, di cui non sono riuscito a venire a capo.

Avevo installato un gioco, un titolo vecchio di 3-4 anni, sicuramente alla portata della mia scheda nvidia. Mentre giocavo si è verificato un BSOD. Non ho avuto il tempo di leggere che il pc si è riavviato. Al riavvio sembrava tutto ok. Dopo qualche giorno il problema si è ripresentato, sempre con lo stesso gioco.

Ho pensato si trattasse di un problema di compatibilità del gioco col mio hardware. Vado per disinstallarlo e mi accorgo che la scheda nvidia NON ESISTE PIU'. Il sistema non la rilevava in alcun modo, in gestione dispositivi mi segnalava SOLO la scheda intel.

Allora ho provato a disinatllare i driver e tutte le cose relative al video (operazione per la quale mi son dovuto servire di Revo uninstaller, perchè non c'era modo di disinstallare diversamente quei drivers nvidia). Niente da fare, la scheda non viene rilevata. Se provo a installare i suoi drivers ricevo il messaggio "non è stato rilevato nessun hardware compatibile in qiuesto computer".

Ho fatto un giro nel bios... nessuna voce relativa alle impostazioni vga. Ho provato a disattivare/disinstallare la scheda video intel dalla gestione dispositivi di windows... nulla da fare. Non si può aggiungere l'hardware nvidia nemmeno manualmente, in quanto non viene proprio rilevata la sua presenza.

Per provare un'altra starda, ho formattato e reinstallato windows... e lo stesso la scheda non c'è. Non viene proprio rilevata, come se non esistesse. In più ho notato che ora il pc surriscalda molto, ma non dalla presa d'aria del processore, bensì di fianco al touchpad dove (credo) possa esserci la scheda video. Non l'ho aperto per evitare di perdere la garanzia.

Prima di portarlo in assistenza vorrei capire cosa diavolo è successo.

Qualcuno di voi può aiutarmi??

Ringrazio tutti in anticipo e saluto tutti.