View Full Version : Nuovo smartphone - consiglio acquisto!
Salve,
ho un Nokia 5530 XPressMusic che mi ha iniziato a dare qualche problema, come riavvi automatici e la poca durata della batteria. Ho quindi deciso di cambiarlo.
I requisiti sono: fotocamera che abbia poco da invidiare alle digitali(dovrei fare un acquisto 2 in 1), possibilmente video in HD, prezzo non superiore ai 200.
Avevo visto il Nokia N8 a 169 da mediaworld ma sono andati a ruba e non ho fatto in tempo a comprarlo. Mi sono messo quindi in cerca di cellulari che abbiano più lo stesso prezzo con caratteristiche simili e ho trovato:
Motorola Fire xt, Nokia Lumia 610, HTC Wildfire, Samsung Galaxy Ice, SAMSUNGWAVE M - senza video in HD
Sony Ericsson Xperia mini - preferirei uno schermo più grande perchè attualmente ho un 2,9" e mi sarebbe più comodo per la navigazione.
Acer Allegro - No flash.
Nokia 700, Huawei U8800 Ideos X5.
L'N8 sta a 169,90€ sul sito di Unieuro ma è stato anche lì esaurito. Voi che mi consigliate? Conoscete altri smartphone?
King-of-nerds
17-06-2012, 23:40
Samsung omnia w... sul web lo trovi a 189.... è il miglor windows phone come rapporto qualità/pezzo (a mio avviso è anche migliore dello stesso lumia 800 in termini assoluti). Sempre SE ti piace il sistema operativo di casa microsoft, ovviamente :)
matteventu
18-06-2012, 00:10
Si, Omnia W è l'unico... tutti quelli da te citati hanno una fotocamera discreta poi, ovviamente niente di paragonabile ad una compatta ma anche niente di paragonabile all'N8.
Omnia W fa foto carine ed è un Windows Phone di fascia medio/alta.
Sotto ai 200€, null'altro.
Ovviamente devi essere consapevole dei limiti e delle imposizioni di Windows Phone.
Ovviamente devi essere consapevole dei limiti e delle imposizioni di Windows Phone.
Purtroppo non conosco il sistema operativo. Che limiti ha? Meglio/Peggio di un Symbian?
Credete che l'N8 sarà disponibile nuovamente da unieuro allo stesso prezzo? Cosa cambia da Symbian Belle al symbian 9.4 montato sul nokia 5530?
Dipende da come usi il telefono.
Ad esempio per come lo uso io è meglio Symbian perché se lo colleghi al PC via USB un telefono Windows non puoi interagire con i file contenuti finché non installi il programma Zune (o almeno così ho letto). E poi la memoria non è espandibile con le memory card quindi compri un telefono da X GB e quelli saranno per sempre.
Nota che il Nokia 700 ha una batteria da soli 1.000 mAh ovvero come quella del tuo attuale telefono ma avendo un processore più potente si suppone che la durata di una carica sia inferiore a quella del tuo 5530.
Dal tuo symbian 9.4 (5th edition) al nuovo symbian 3 cambia soprattutto la personalizzazione della home col supporto ai widget (meteo, facebook, news, stato del telefono, info di tutti i tipi) e l'integrazione col web ovvero migliore browser, aggiornamento automatico delle foto dei contatti in rubrica prendendole da facebook..
Se non navighi sul web dal cellulare cioè non hai una tariffa per collegarti ad internet ma lo fai solo a casa, via wifi, allora non ti cambia niente, non ci sono novità di cui ti potresti accorgere.
Silversoulx86
18-06-2012, 08:34
Guarda io ho un xperia neo...credo che adesso si riesca a trovare sui 200€ e monta un 8 mp con sensore exmor...fa delle foto all'altezza... Guardati la recensione..
Ho visto l'Xperia Neo e mi piace tantissimo, sia come caratteristiche che come design, peccato che il prezzo più basso sul web sia 200€+ le spese di spedizione e andiamo un tantino fuori budget.
Mi sa tanto che mi conviene aspettare qualche offertona :stordita:
Se non navighi sul web dal cellulare cioè non hai una tariffa per collegarti ad internet ma lo fai solo a casa, via wifi, allora non ti cambia niente, non ci sono novità di cui ti potresti accorgere.
Per questa estate ho la internet mobile della vodafone, solitamente in inverno uso il wifi :)
matteventu
18-06-2012, 10:24
Purtroppo non conosco il sistema operativo. Che limiti ha? Meglio/Peggio di un Symbian?
Credete che l'N8 sarà disponibile nuovamente da unieuro allo stesso prezzo? Cosa cambia da Symbian Belle al symbian 9.4 montato sul nokia 5530?
Symbian Belle è tutta un'altra cosa rispetto a Symbian S60v5, cambia interfaccia grafica,reattività, stabilità...un nuovo mondo ;)
Windows Phone ha più o meno le stesse chiusure di iPhone, brevemente rispetto a Symbian:
- no scambio file via bluetooth
- no flash player
- no personalizzazione
- no memoria di massa USB quando colleghi il cell al PC
- no file manager
- no supporto all'USB OTG
- no sveglia a telefono spento
- no possibilità di eseguire download di file dal browser
- no memoria espandibile
- no possibilità di installare applicazioni offline (per esempio con i file sis di Symbian, su Windows Phone l'unico modo è scaricare le app dal Marketplace)
Mi sembra siano queste le più rilevanti :)
King-of-nerds
18-06-2012, 10:37
Aggiungo che fino al 27 giugno in una nota catena di elettronica vendono l'htc titan a 199 euro.... è come l'omnia w ma con uno schermo ENORME e un processore un pelino più veloce. Proposta ottima se consideri che appena uscito (tipo 7 mesi fa) veniva venduto a 599 euro. Se ti occorre uno schermo gigante, htc titan e vai sul sicuro. Ah, è un windows phone di fascia alta.
(inutile dire che uno schermo così grande può costituire anche un difetto.... il device è sicuramente molto meno "portatile" di altri modelli)
King-of-nerds
18-06-2012, 10:53
No, come non detto... mi sono confuso con il RADAR :( mi sembrava troppo bello per essere vero
Ho visto all'Ipercoop l'omnia w a 199€ con 70€ di traffico coop voce+3 mesi di traffico internet gratuito se si passa a coopvoce e ci stavo seriamente facendo un pensierino ma, dopo aver letto le limitazioni, sto cambiando idea :(
C'è anche il Samsung Galaxy S i9003 a 159€ che, se non fosse per la mancanza del flash, sarebbe ottimo a quel prezzo.
Credo che a 'sto punto mi tengo quello che ho e faccio prima :muro:
guylmaster
18-06-2012, 14:22
Ho visto all'Ipercoop l'omnia w a 199€ con 70€ di traffico coop voce+3 mesi di traffico internet gratuito se si passa a coopvoce e ci stavo seriamente facendo un pensierino ma, dopo aver letto le limitazioni, sto cambiando idea :(
C'è anche il Samsung Galaxy S i9003 a 159€ che, se non fosse per la mancanza del flash, sarebbe ottimo a quel prezzo.
Credo che a 'sto punto mi tengo quello che ho e faccio prima :muro:
Io eviterei symbian come la peste, ormai non è piu sulla cresta dell'onda da anni.
Comunque fossi in te risparmierei un'altra 100€ e mi dareiall'usato, sui 300€ trovi galaxy S 2 e galaxy nexus che sono un mondo a parte. Ultimamente stanno innovando solo sui cellulari di fascia alta, e quelli ci fascia medio-bassa a 200€ sono cose davvero vecchie.
Io sinceramente non prenderei ne un symbian ne un Windows phone che non hanno un grande mercato.
Porca miseria non sapevo di tutte quelle limitazioni per i windows phone!! :-(
Ero tornato nella discussione per segnalarti il Nokia 710 a 199 Euro www.windowsteca.net/2012/06/nokia-lumia-710-in-offerta-a-199-euro-in-alcuni-negozi-euronics-dal-15-giugno-all8-luglio/ ma a questo punto mi pare inutile. :-/
guylmaster
18-06-2012, 21:42
Porca miseria non sapevo di tutte quelle limitazioni per i windows phone!! :-(
Ero tornato nella discussione per segnalarti il Nokia 710 a 199 Euro www.windowsteca.net/2012/06/nokia-lumia-710-in-offerta-a-199-euro-in-alcuni-negozi-euronics-dal-15-giugno-all8-luglio/ ma a questo punto mi pare inutile. :-/
Oddio, "tutte quelle limitazioni", diciamo 3 limitazioni e mille migliorie :D
Windows phone non ha il flash player, non ha il supporto alle SSD, e per caricare la roba devi passare da un programmino. In compenso rispetto ad un symbian è un razzo sopratutto per quel che riguarda la navigazione. Un pianeta a parte. Da una scala da 1 a 10 in quanto a reattività a symbian gli darei 1, ad android (presupponendo un cellulare di fascia medio bassa) 7, a windows phone 8.
Se invece prendi un Android non hai quelle limitazioni, anche se su quelli della fascia indicati da te ci perdi un po' di reattività.
Io comunque continuo a dirti che a 200€ nuovo, a meno di qualche offerta, o ti compri un windows phone, o se vai sugli android rischi di prenderti qualcosa di davvero penoso (peggio ancora su symbian). Ti conviene, come già detto almeno rivolgerti sul mercato dell'usato, o risparmiare qualche euro.
matteventu
18-06-2012, 22:08
Bhè no, Nokia 710 a 199€ è comunque un'ottimo acquisto!!
Nel browser la velocità non sarà pari ai Windows Phone di pari prezzo, però per il resto è davvero lontano dal vecchio Symbian ;)
In ogni caso, nella fascia di prezzo sotto i 240€, starei più su Windows Phone, sempre che all'utente non pesino le varie limitazioni (perchè in ogni caso un Windows Phone di 189€ nella navigazione internet è fluido come un Android da più di 350€ :asd:).
guylmaster
18-06-2012, 22:34
Bhè no, Nokia 710 a 199€ è comunque un'ottimo acquisto!!
Nel browser la velocità non sarà pari ai Windows Phone di pari prezzo, però per il resto è davvero lontano dal vecchio Symbian ;)
In ogni caso, nella fascia di prezzo sotto i 240€, starei più su Windows Phone, sempre che all'utente non pesino le varie limitazioni (perchè in ogni caso un Windows Phone di 189€ nella navigazione internet è fluido come un Android da più di 350€ :asd:).
Si infatti anch'io su quella fascia di prezzo starei più su windows phone. Anche se continuo a ripetere che io cercherei di più sull'usato o cercherei di risparmiare qualcosina. Se poi riesce a risparmiare una 100€ e a non farsi scrupoli buttandosi sull'usato a 300€ si può prendere un Galaxy SII o un Galaxy Nexus e viaggia su un'altro pianeta.
Gli android di quella fascia che io sappia sono tutti belli e datati, ecco perché sicuramente non conviene prendere un android nuovo a quel prezzo. Windows phone non è ai livelli di android sotto molti aspetti, ma a voler risparmiare un aspetto su cui non risparmierei mai è la fluidità. E windows phone la fluidità ce l'ha tutta.
Io ho un Nokia 5230 ancora in servizio (è ottimo per le registrazioni audio, come qualità dell'audio e durata della batteria, lo uso in università). Se passa ad un windows phone potrà ben fregarsene di non poterlo usare a mo di memoria di massa, sarà troppo occupato a godersi la maggiore fluidità!
Poi da quello che so sui windows phone è facile trovare ottime fotocamere. Ad esempio tempo fa mi stavo interessando ad un LG OPTIMUS 7, che aveva su una 5 megapixel con tanto di flash e 16 giga di memoria. Una fluidità della madonna e già allora nuovo lo trovavi a 200€ (ora malari ci sarà anche di meglio a quel prezzo).
Se poi è proprio fissato su symbian perché non vuole provare un nuovo sistema amen, ma secondo me al giorno d'oggi: IoS e Android se la combattono per la detenzione del mercato (o meglio ognuno ha i suoi pro e i suoi contro), windows phone arriva secondo però riuscendo a proporre terminali abbastanza validi a bei prezzi riesce comunque a rimanere sul mercato. Symbian invece secondo me è proprio fuori dal mercato. Ci può stare che nell'uso aziendale venga ancora usato per determinati motivi, ma per un privato secondo me è una scelta da evitare.
matteventu
19-06-2012, 01:08
La fotocamera di LG Optimus 7 era una cosa oscena :asd:
Alla fine ho ordinato il Nokia N8 dalla coop :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.