PDA

View Full Version : Problema con scheda madre asrock h61m/u3s3

G-Joe_63
17-06-2012, 11:42
Ciao a tutti,
ho un problema con un pc sul quale ho montato la scheda madre in oggetto. Qualche giorno fa il SO (win7-32) non "vedeva" il disco di boot (pertanto appariva il messaggio tipo "insert boot disk and press any key"). Ma la cosa strana è che provando a riavviare è ripartito.
Fatta una scansione con maslwarebyte in modalità provvisoria ma trovato niente.
Su questo pc ci sono 3 hdd : uno da 320 gb per il SO e programmi, e due per lo storage. In uno dei tanti riavvi mi sono accorto che nella sezione boot, l'UEFI vede UN SOLO HDD (uno di quelli per lo storage) e il DVD.
Ho provato anche a cambiare la posizione dei connettori S.A.T.A. ma non cambia nulla. Tuttavia l'avvio del pc in questo momento sembra funzionare nuovamente. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti.

alecomputer
17-06-2012, 20:51
Di solito quel errore esce quando il bios non trova il disco di avvio .
Prova a controllare i cavi dei dischi fissi , sia il cavo sata che quelli di alimentazione , se hai la possibilita collega i dischi su connettori di alimentazione diversi , e se hai un altro cavo sata prova a sostituirlo .
Poi quando il pc si avvia prova ad eseguire un test con il programma hdtune , e controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi , infatti e anche possibile che almeno un disco sia guasto o cominci a guastarsi .

G-Joe_63
19-06-2012, 09:51
Grazie per la risposta, ale. Ho seguito il tuo consiglio. Ho fatto un pò di test ed effettivamente il problema sembra non essere della scheda madre ma più che altro della corretta connessione degli hd. Cioè che non ho tenuto conto della compatibilità dell'hw dell'hd e delle porte della mobo (S.A.T.A. 2 / S.A.T.A 3)

:doh: :doh: :doh:

In realtà devo fare ancora qualche controllo, ma scriverò quando avrò terminato di sistemare la questione. Grazie ancora.

G-Joe_63
20-06-2012, 09:41
Allora, fatto ancora un controllo. La mobo ha quattro connettori S.A.T.A. 2 e due connettori S.A.T.A. 3. I due hd di storage sono entrambi S.A.T.A. 2. Ho rimontato l'hd WD su uno dei connettori S.A.T.A. 3 ed è andato tutto a posto.

Sinceramente ci ho capito poco, ma tant'è..

Grazie ancora. :)