PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD blocca il pc

_*S7EVIN*_
16-06-2012, 21:36
Salve, ho appena comprato un masterizzatore DVD della LG e l'ho collegato attraverso cavi SATA. Il pc lo riconosce perfettamente, ha installato automaticamente i driver ecc.. L'unico "piccolo" problema è che appena inserisco un DVD con file o vuoto che sia il pc si blocca e l'unico modo per farlo rifunzionare è spegnerlo.
Prima di questo nuovo masterizzatore ne avevo un altro collegato tramite IDE, che all'epoca che comprai il computer funzionava perfettamente, poi ha iniziato a "graffiare" i dvd appena masterizzati, bloccava il pc quando inserivo un dvd ecc.. perciò ho pensato di sostituirlo.
Ora, se scartiamo l'ipotesi che anche questo masterizzatore "nuovo" sia rotto, come posso risolvere il problema ?

giacomo217
16-06-2012, 23:15
hai detto che l'altro era collegato tramite ide, quindi questo l'hai collegato con un adattatore ide-sata? interno o esterno? se l'hai collegato tramitw adattatore potrebbe essere che i driver dell'adattatore siano installati male oppure che il masterizzatore abbia problemi, prova a cercare i driver del masterizzatore e installarli manualmente al posto di far fare tutto a windows.

alecomputer
17-06-2012, 10:35
Quasi sicuramente il problema e dovuto a windows o ai programmi che hai installato , infatti appena inserisci un cd/dvd nel lettore , dovrebbe partire il un programma in automatico di windows che ti chiede cosa fare (aprire la cartella , foto,video ec...) , oppure per esempio se inserisci un dvd video dovrebbe partire il programma player video dvd che hai installato sul pc .

Le cause del blocco possono essere varie , programmi malfunzionanti , virus , troppi programmi all' avvio di windows , driver lettore cd/dvd difettosi .
Se vuoi risolvere velocemente potrebbe bastare un ripristino di windows , o in caso la totale reistallazione di windows .

Per verificare poi se il lettore cd/dvd funziona basta che avvii il pc utilizzando un qualsiasi cd di boot , tipo una live di linux o anche il cd di installazione di windows , se il lettore funziona il cd di boot dovrebbe avviarsi senza problemi .

_*S7EVIN*_
17-06-2012, 15:27
hai detto che l'altro era collegato tramite ide, quindi questo l'hai collegato con un adattatore ide-sata? interno o esterno? se l'hai collegato tramitw adattatore potrebbe essere che i driver dell'adattatore siano installati male oppure che il masterizzatore abbia problemi, prova a cercare i driver del masterizzatore e installarli manualmente al posto di far fare tutto a windows.

E' un semplice masterizzatore interno collegato tramite SATA, senza utilizzare adattatori. Ora provo a cercare i driver, anche se come ho detto il masterizzatore viene riconosciuto e tutto.

_*S7EVIN*_
17-06-2012, 15:30
In realtà quando inserisco un nuovo cd/dvd non si apre nessuna finestra di windows che mi chieda cosa fare, infatti devo aprire i contenuti del pc manualmente, andando su risosre del computer.
Per quanto riguarda la formattazione, vorrei farla, anche per questo ho comprato questo master, però mi è impossibile visto che non legge il dvd di boot di windows, durante la fase di boot.

x9drive9in
17-06-2012, 15:42
Non lo legge neanche a sistema avviato? Allora è il masterizzatore. Lo puoi provare su un altro computer?

giacomo217
17-06-2012, 20:13
prova a guardare da bios se te lo riconosce, ricorda che il boot lo fai con un cd, non con un dvd. se il cd di win è orignale, l'unica cosa è vedere se te lo riconosce dal bios o provare con una distro live di linux