PDA

View Full Version : Lo schermo dell'Asus pro50 VL series non si accende più!

knot83
16-06-2012, 15:46
Salve a tutti del forum(ho cercato la sezione per presentarmi ma purtroppo non l'ho trovata).

Ho un Asus pro50 VL series; tutto un tratto anche se il computer accende, lo schermo non si vede più(solo nero).

L'ho fatto vedere ad un negoziante di fiducia il quale mi ha detto che il problema è la scheda video(mi diceva che l'ha collegato ad uno schermo e sfarfallava o qualcosa del genere) e che essendo integrata posso perderci le speranze!!

1) Un mio collega mi parlava di 'Oven trick' sulle schede madre, ma la mia prima domanda è sulla possibilità effettuarlo su una scheda video integrata?

2) La seconda domanda è come fare ad essere sicuro che effettivamente sia la scheda video e non qualcos'altro?

Nel frattempo lo sto smontando in quanto nel caso di vostro consiglio mi trovo già avanti con il lavoro.

Grazie in anticipo.

Knot

sbudellaman
16-06-2012, 16:21
ho sentito di over trick fatti su schede madri di portatili che avevano la 8400m o la 8600m nvidia (modelli di vga abbastanza "famose" per la loro inaffidabilità, dato che si rompono sistematicamente dopo 1-2 anni... tu che scheda hai?). Dovresti prendere tutta la mobo e metterla nel forno... in realtà però imho sarebbe meglio usare un phon potente, o meglio ancora quei "phon" da carrozziere molto potenti usati nei lavori tipo per attaccare le pellicole di carbonio... dico meglio perchè almeno così riesci a localizzare il calore solo sul chip della scheda integrata (una volta individuato) anzichè bruciacchiare tutta la mobo. Dovresti surriscaldare la superficie per una decina di minuti, lasciar raffreddare e poi provare a vedere se funziona.
Giusto per capire meglio, il tecnico ha collegato il portatile ad un monitor esterno e l'immagine sfarfallava? Allora potrebbe essere davvero la vga...

knot83
16-06-2012, 16:48
La scheda video dovrebbe essere la Grafica ATI x2300 128MB (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1568813).

Sapresti darmi maggiori fonti su dove ci sono persone che hanno fatto l'Oven Trick, possibilmente sul mio modello di laptop?

Grazie

sbudellaman
16-06-2012, 17:11
La scheda video dovrebbe essere la Grafica ATI x2300 128MB (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1568813).

Sapresti darmi maggiori fonti su dove ci sono persone che hanno fatto l'Oven Trick, possibilmente sul mio modello di laptop?

Grazie

no non saprei dartele perchè ne ho letto per puro caso mesi fa e ora non saprei dove esattamente... ma penso che basti una semplice ricerca con google se ti vuoi cimentare.
Inoltre puoi dare un occhiata qui, ne parlano centinaia di utenti ma la maggior parte in riferimento a schede dedicate http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991
La procedura è univoca, si smonta il portatile si prende la scheda madre si individua il chip video e lo si scalda.

FreeMan
16-06-2012, 21:31
Salve a tutti del forum(ho cercato la sezione per presentarmi ma purtroppo non l'ho trovata).

non c'è.. per fortuna :D

cmq sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<