PDA

View Full Version : Freeze del PC

JuanCarlos
16-06-2012, 13:16
Salve a tutti, se il PC me ne darà il tempo proverò a illustrare il mio problema, magari qualcuno può illuminarmi :asd:

AMD Phenom II x3 720@stock
Asrock A780GXH/128M
2x2GB Corsair XMS2 (DDR2800)

Circa 3 giorni fa il PC ha freezato. Tutto fermo, ho dovuto riavviare ed è finita lì. Negli ultimi due giorni però il problema si è ripresentato con costanza, da 1 a 5 minuti dopo aver acceso il PC, e alla fine la macchina partiva ma non avevo nessun segnale a schermo.

Ho pensato che la mia 4830 mi avesse abbandonato, e ho provato a toglierla e usare la VGA integrata, ma niente, stessa storia. Ho reinserito la vga e ho notato però che quando non mi da segnali a schermo il led della scheda video lampeggia.

Allora leggendo in giro ho pensato alla RAM. Spostando le ram sui 2 slot liberi zero risposte. Invertendo i banchi è ripartito per qualche minuto, togliendone uno è ripartito per qualche minuto, togliendo l'altro è ripartito e vi sto scrivendo adesso, dopo circa un quarto d'ora. Sul banco che adesso *pare* funzionare ho eseguito i primi 3 cicli di memtest (circa 2 ore) con 0 errori.

Domande:
- Quando avvio il PC parte tutto (processore, ventole, MB) ma non ho segnali a schermo, il monitor resta spento. Questo basta per escludere l'alimentatore (comunque scrauso) e la MB? Posso essere abbastanza sicuro che sia la RAM?

- Può essere il caldo la causa dei freeze(adesso ho tolto anche il pannello, ma in ogni caso ho 2 ventole da 12, una in ingresso e una in estrazione)? Se la pasta termica sul processore è secca si freeza il PC o si rifiuta proprio di partire?

- 3 cicli di memtest sono abbastanza per escludere errori o mi conviene aspettare di più (lasciandolo acceso tutta la notte)?

Eress
16-06-2012, 13:33
Sembra implicata la ram, ma di questi tempi possono insorgere problemi di temperature se il pc non è ben pulito all'interno. Oltre alla ram controlal anche gli slot se fossero sporchi, magari dagli una pulita con gomma per cancellare morbida.

JuanCarlos
16-06-2012, 13:38
Effettivamente ho pulito il PC da poco (aria compressa) ed era un vero disastro di polvere... però ho sparato l'aria senza staccare i moduli della RAM. Forse è il caso di provare a pulire gli slot, senza i banchi collegati. La gomma da cancellare la uso sulla RAM, giusto?

Eress
16-06-2012, 16:40
Si, vedi se i contatti sono opacizzati nel caso rendili lucidi