PDA

View Full Version : Switch+router? E poi...che cavo ethernet?

Nexus 6
16-06-2012, 11:54
Raga, una domanda...
Questa schifezza di mappa che ho fatto, in linea approssimativa rappresenta casa mia.

http://www.webalice.it/nexus6.0/pc/rete.jpg

Siccome nel salone ho la console, tv e blueray, per un motivo o per l'altro il wifi non è abbastanza prestante, vorrei far passare un cavo ethernet lungo il balcone e farlo entrare nel salone.
Ora lo scopo principale era la console, però visto che ci sono pensavo di collegarci anche gli altri dispositivi.
Ora le domande sono queste, avete presente nell'immagine la freccia punta su un rettangolo? Bene, quel rettangolo dovrebbe essere uno switch giusto? Perchè l'HUB lo reputo poco efficiente, ho visto che c'è lo switch che è migliore perchè instrada i pacchetti direttamente alla destinazione, però non saprei se è giusto questo tipo di collegamento, nel senso che se gli attacco i 3 cavi ethernet (console, tv, bd) + il cavo che mi arriva dal balcone poi funziona tutto correttamente dall'altra parte? Cioè funzionano correttamente switch e router?
Un'altra domanda, come cavo sarei intenzionato a prendere un cavo cat6 "patch" (non incrociato) ed STP (quello più schermato di tutti) di circa 15-20metri, è tutto corretto? Ci sono perdite si segnali, e cose simili? Lo switch lo prenderei in seguito, per ora la priorità è la console, in caso poi vedo se prenderlo attivo che amplifica la potenza del segnale, comunque in linea generale cosa mi consigliate? Grazie :)

Dumah Brazorf
16-06-2012, 12:07
Non è necessario un cat6, un 5e anche non schermato va bene. Se la differenza di costo è risicata amen, fa come ti pare.
Tranquillo che di hub in giro non ne trovi più, e sì, basta collegare i cavi e funziona senza far altro.

Nexus 6
16-06-2012, 12:49
Grazie per la risposta :)
Tu dici che cat5e basta se devo usare un server DLNA per mandare video HD alla tv&BD?

Dumah Brazorf
16-06-2012, 18:43
Stiamo parlando di ethernet Gigabit? Il tuo router lo supporta? Se no sei ancora a capo.

Il Bruco
16-06-2012, 18:59
Grazie per la risposta :)
Tu dici che cat5e basta se devo usare un server DLNA per mandare video HD alla tv&BD?

Con que3llo che costano ormai gli Switch Gb, se il tuo Router non ha le porte da 1 Gb puoi sempre collegare le varie periferiche con 2 Swtich Gb.

Router ---- Swtich1 ---------------------Switch2

Switch1-----PC
Switch2-----TV+Console+BR

Nexus 6
16-06-2012, 23:00
Stiamo parlando di ethernet Gigabit? Il tuo router lo supporta? Se no sei ancora a capo.

Si, il mio router+modem ne ha quattro+una se non sbaglio.

DGND3700 (http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/high-performance/DGND3700.aspx#two)

Quanto costa uno switch attivo decente da 4/5 porte? (console+tv+BD+ to router). Siccome ho avuto sempre router netgear e mi sono trovato bene pensavo di prendere uno tipo questo eventualmente. (http://kbserver.netgear.com/datasheets/GS605-608_datasheet_13May2004.pdf)

Oppure il NETGEAR ProSafe GS105 5-port Gigabit che è più economico e piccolino.

Il Bruco
17-06-2012, 08:19
Qualsiasi Switch Gb va bene.
Cancella i Link che portano a negozi on line, non è permesso dal regolamento del forum.

Nexus 6
17-06-2012, 23:19
ok ;)

Perdono :doh:

Nexus 6
21-06-2012, 12:12
Preso oggi!
Per i 18 metri che mi servivano, c'era cat5e STP che veniva 12€, un cat5e FTP 9,xx€ e poi un cat6 FTP 24€, alla fine per 3€ volevo prendere l'STP cat5e ma non bastavano i metri, e ho preso quello da 9€ FTP più i due spinotti RJ45 schermati da 0,70€ l'uno, non me l'hanno attaccato che non sapevano farlo, sono due persone anziane, per fortuna ho trovato la pinza da un mio amico e entro domani attacco tutto.

DooM1
30-06-2012, 12:21
Si in genere il CAT5e va benissimo, se sei un po' paranoico come me prendi il CAT 5e FTP che in genere ormai è a buon prezzo, non costa molto di più, anzi in un negozio che conosco costa meno dell'UTP non capisco perché.
Usare il CAT6 per appena 18 metri è uno spreco assurdo :D

Secondo me hai fatto bene.
Occhio allo schema dei colori per gli spinotti :)