View Full Version : 89°!
Ciao a tutti ragazzi,
è normale che con uno sli di gts 450 quando gioco a trackmania nations in alto a destra l'indicatore di evga precision mi segni un massimo di 89° per una scheda e 81° per l'altra con 90% di utilizzo per entrambe?
E' vero che siamo in estate ma pur avendo regolato con evga la velocità delle ventole delle gpu in funzione della temperatura, arrivo a questi valori.
Mio sistema:
asrock fatal1tyi p67 professional
i5 2500k
4gb ram gskill
gts450 1 gb x 2
Grazie a tutti
sbudellaman
16-06-2012, 12:07
gli sli sono sempre molto caldi. L'aria calda liberata da una scheda viene aspirata dal dissipatore dell'altra e viceversa, si crea così un circolo vizioso che alza le temp a dismisura.
Innanzitutto devo chiederti, sei sicuro che non avevi queste temp. sin dall'inizio?
Se setti le ventole al 100% e poi le metti sotto stress che temp. raggiungi?
Hai controllato che nel dissipatore della scheda non ci sia polvere?
Se apri il case cosa succede? (NB: se in questo caso le temp. si abbassano di molto allora c'è un evidente problema di ventilazione interna, in tal caso devi fare in modo che entri aria fresca e che esca l'aria calda formata dalle schede).
all'inizio avevo queste temperature penso, in effetti non lo so perchè non avevo nessun programma di monitoraggio installato. cmq i giochi crashavano..in particolare track mania nations.
adesso con evga precision settando le ventole al 100% fisso per ogni temperatura su battlefield 3 dopo un pò di gioco raggiungo i 90°. il gioco non crasha e neanche tm nations. anche se quest'ultimo ancora non l'ho provato col 100% di velocità ma se con evga non crashava prima penso vada ancora meglio settando il 100%
per il fatto di far entrare aria fresca e farne uscire di calda non so come fare perche le schede sono montabili in modo fisso, non posso cambiare slots.
però vorrei sapere se con queste temperature, 90-95°, posso stare tranquillo o rischio di rovinare le 2 schede in sli..
Grazie ancora
sbudellaman
16-06-2012, 14:51
le schede non si rompono nell'immediato ma temperature così alte non fanno bene nel senso che i chip tendono ad invecchiare più in fretta. Possono rovinarsi nel lungo periodo.
Quando hai poco spazio esistono delle ventoline che si inseriscono in uno slot ed hanno proprio la funzione di aspirare ed espellere l'aria fuori dal case, tipo questa http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1760&bih=823&tbm=isch&tbnid=lVD5z5GWqwJXCM:&imgrefurl=http://www.thesoundcomputer.net/index.php%3Fscelta_gruppo_id%3D*%26categoria%3D10%26sottocategoria%3D11%26scelta_produttore_id%3DA2001%26scelta_ordinamento%3Dpd%26pageid%3Dcerca%26testo_ricerca%3D%26submit%3DCerca&docid=qB66Uz540aX8kM&imgurl=http://www.thesoundcomputer.net/immagini/DISSIPATORI-VENTOLE/big/slot_plate.jpg&w=420&h=420&ei=xI7cT8P1BozO4QSe8qnNCg&zoom=1&iact=hc&vpx=549&vpy=448&dur=1030&hovh=225&hovw=225&tx=150&ty=134&sig=110386848051319218892&page=1&tbnh=150&tbnw=147&start=0&ndsp=35&ved=1t:429,r:19,s:0,i:132
Potresti metterle vicino alle schede così vanno ad aspirare proprio l'aria calda delle vga e si crea un ricambio.
Io non l'ho mai provata quindi non so dirti l'efficacia... di sicuro però non fanno male... le ho viste in vendita in qualche negozio a 2 euro, potresti prenderne un paio e fare un tentativo dato il costo esiguo non credo sia un problema. La situazione potrebbe migliorare un pochino.
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.