PDA

View Full Version : Portatili attuali aggiornabili a Win 8

legolas93
16-06-2012, 10:55
In questi giorni si legge molto riguardo a Windows 8 e UEFI Secure Boot. Una domanda però rimane irrisolta almeno per me.

Se compro ad oggi un portatile con relativo Windows 7 ecc.. (ma non è il sistema operativo che monta il punto)

In futuro potrò aggiornarlo a Windows 8? I portatili attuali supportano già questo UEFI Secure Boot?

wgator
16-06-2012, 11:47
Per quello che ne so io, windows 8 funziona perfettamente anche sui pc dotati di bios classico.

Edito ed aggiungo: (prima scrivevo con lo smartphone e non è semplicissimo)

Probabilmente, piuttosto, potresti avere dei problemi, con un notebook dotato di UEFI Secure, ad installare sistemi operativi diversi da windows (ad esempio alcune distribuzioni Linux) oppure ad installare programmi non autorizzati. Insomma, si ripete un po' la storia di "Palladium", ricordi?
In ogni caso, sono convinto che siano più problemi teorici sollevati dai soliti complottisti :D

tonyxx
16-06-2012, 19:49
comunque non dovrebbero esserci problemi con compatibilità con i bios uefi, in quanto l' uefi, almeno sul mio notebook è disattivabile, anzi non l' ho mai attivato
w8 ha li stessi requisiti di w7 comunque, anche se se non si ha almeno 2gb di ram è spesso meglio xp, comunque da quello che ho constatato virtualizzando w7 e w8, w8 consuma circa il 20% in + di ram

matteventu
16-06-2012, 22:58
Ma non era Windows 8 RT a dover sottostare a severi requisiti per quanto riguarda l'accessibilità a bios/bootloader del sistema ARM su cui installato dagli OEM?? :mbe:

wgator
17-06-2012, 11:31
comunque... ho installato la "release preview" di windows 8 su un vecchio portatile rudere (Olivetti Telecom) di 4 anni fa' e funziona perfettamente. Quello il bios EFI non ce l'ha di sicuro :p

Sì, in effetti ho letto anch'io che le limitazioni riguardano solamente i sistemi ARM e la versione RT tablet