PDA

View Full Version : Procio per gioco e per programmazione

Menion83
15-06-2012, 22:22
Ciao Ragazzi!
E' davvero taaaaanntoooo tempo che non seguo il panorama dell'hardware pc.
Ho cambiato il pc nel "lontano" Agosto 2007...
Il Pc è quello in firma e adesso sono del parere che è giunto il momento di cambiare.

Utilizzo il pc per qualsiasi cosa e sono alla ricerca di un procio che non sia un collo di bottiglia per la GPU per quanto riguarda i giochi... considerando che ho intenzione di giocarli a 1920x1080...

Cosa importante però è che sia in grado di gestire bene ambienti di sviluppo quali Eclipse e Visual Studio 2010 che utilizzo per lavoro e che devono essere "reattivi" senza dover rallentare thread e quant'altro quando sono in debug.

Ho fatto una panoramica sulla situazione e ho constatato che il miglior procio per giochi risulta essere l'I5 2500 (se sbaglio ditemelo).
Ora non so se questo processore vada bene anche per scopi lavorativi quali programmazione e editing multimediale.

So che l'Intel ha tirato fuori una nuova gamma di processori (Ivy Bridge). In soldoni in cosa consistono rispetto ai precedenti?

L'idea che mi sono fatto sul procio da prendere è caduta sull'I7 3770 che sembra essere la scelta giusta per le mie esigenze..
Sono propenso a prendere in considerazione anche l'I7 2600 che sembra identico al 3770 ma credo sia un processo produttivo più vecchio rispetto al 3770.

Ho notato inoltre che ci sono versioni "unlocked"...
Si tratta di overclock giusto? Della serie, moltiplicatore sbloccato per poter alzare il gomito "quanto si vuole"...?!?

Sono parecchio a digiuno di hardware ultimamente e quindi chiedo spiegazioni per rimettermi in paro e vedere se riprendo il filo di Arianna...

Aspetto buone nuove!
CIAO!!!

tecno789
15-06-2012, 23:16
ciao, sicuramente un bel i5-2500 tiene perfettamente tutto ciò che vorresti fare ma visto che vuoi un bel sistema reattivo ti consiglio anche l'acquisto di un ssd... le versioni unlocked come hai potuto dedurre sono quelle cpu in grado di aumentare di frequenza piu facilmente e servono solo se pratichi l'overclock. Secondo me potresti anche non "buttare" via i soldi nell'ultima generazione perché non sentiresti molto la differenza, ma un bel ssd se ci lavori sopra te lo consiglio caldamente !

carlottoIIx6
16-06-2012, 01:21
http://punto-informatico.it/3335066_10/PI/News/intel-sandy-bridge-e-esplorando-core-i7-3960x.aspx
http://www.behardware.com/articles/842-15/amd-fx-8150-and-fx-6100-bulldozer-arrives-on-am3.html
come puoi vedere dai link la tua scelta migliore sarebbe un fx 8150, che costa meno del 2500k, ma va meglio :)
naturalmente sempre che tu prensa in considerazione anche amd
per evitare inutili ripetizioni sui giochi e sui consumi ti rimando a questi thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2479860&page=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2477928&page=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2474798&page=1

barbara67
16-06-2012, 06:26
Ciao Ragazzi!
E' davvero taaaaanntoooo tempo che non seguo il panorama dell'hardware pc.
Ho cambiato il pc nel "lontano" Agosto 2007...
Il Pc è quello in firma e adesso sono del parere che è giunto il momento di cambiare.

Utilizzo il pc per qualsiasi cosa e sono alla ricerca di un procio che non sia un collo di bottiglia per la GPU per quanto riguarda i giochi... considerando che ho intenzione di giocarli a 1920x1080...

Cosa importante però è che sia in grado di gestire bene ambienti di sviluppo quali Eclipse e Visual Studio 2010 che utilizzo per lavoro e che devono essere "reattivi" senza dover rallentare thread e quant'altro quando sono in debug.

Ho fatto una panoramica sulla situazione e ho constatato che il miglior procio per giochi risulta essere l'I5 2500 (se sbaglio ditemelo).
Ora non so se questo processore vada bene anche per scopi lavorativi quali programmazione e editing multimediale.

So che l'Intel ha tirato fuori una nuova gamma di processori (Ivy Bridge). In soldoni in cosa consistono rispetto ai precedenti?

L'idea che mi sono fatto sul procio da prendere è caduta sull'I7 3770 che sembra essere la scelta giusta per le mie esigenze..
Sono propenso a prendere in considerazione anche l'I7 2600 che sembra identico al 3770 ma credo sia un processo produttivo più vecchio rispetto al 3770.

Ho notato inoltre che ci sono versioni "unlocked"...
Si tratta di overclock giusto? Della serie, moltiplicatore sbloccato per poter alzare il gomito "quanto si vuole"...?!?

Sono parecchio a digiuno di hardware ultimamente e quindi chiedo spiegazioni per rimettermi in paro e vedere se riprendo il filo di Arianna...

Aspetto buone nuove!
CIAO!!!

La scelta che hai fatto è quella giusta, prenditi un bel 3770K (k perchè ha il molti sbloccato per l' OC) ci abbini una mobo Z77 e avrai quanto di meglio possa offrire il mercato in questo momento....;)

Ferendinus
16-06-2012, 06:50
La scelta che hai fatto è quella giusta, prenditi un bel 3770K (k perchè ha il molti sbloccato per l' OC) ci abbini una mobo Z77 e avrai quanto di meglio possa offrire il mercato in questo momento....;)

Yes...
La scelta migliore per alcune applicazioni che hai indicato sarebbe un 3930K che con i suoi 6 core ti assicurerebbe un eccellente boost, ma è su una piattaforma diversa e più costosa. Dipende da quanto vuoi che sia professionale piuttosto che giocosa la tua piattaforma. Mediamente parlando il 3370 k è una buona scelta

barbara67
16-06-2012, 07:25
Yes...
La scelta migliore per alcune applicazioni che hai indicato sarebbe un 3930K che con i suoi 6 core ti assicurerebbe un eccellente boost, ma è su una piattaforma diversa e più costosa. Dipende da quanto vuoi che sia professionale piuttosto che giocosa la tua piattaforma. Mediamente parlando il 3370 k è una buona scelta

Si è chiaro che i sandy-E su sochet 2011 in certi ambiti sono superiori al 3770K, ma cambia anche il prezzo, quello che volevo dire io è che visto che già si è indirizzato sul 3770K che su sochet 1155 è la migliore cpu è inutile consigliare un 2500, per non parlare poi di chi ha consigliato un FX.....:muro:

Ferendinus
16-06-2012, 08:49
Si dai, tra i millemila processori prodotti da intel almeno alcuni paletti certi ce li abbiamo. Fascia I5 gioco, fascia I7 Gioco /applicazioni multicore, fascia sandy E professionale/gioco. Fascia xeon Professionale/sborone :)

Menion83
16-06-2012, 10:31
Ahahah la fascia Professionale/sborone è troppo :D

Diciamo che i miei giochi su Steam li vorrei giocare senza problemi (molti li devo completare ma il tempo... il tempoooooo :doh: ) e alla risoluzione full hd che mi consente il mio 27"!
Quindi un bel procio che non mi dia problemi.. poi è ovvio che dipende molto dalla GPU (ero orientato sulla 7970 visto che sono abituato da una vita ad AT.. ehhm AMD :rolleyes: )

Il 3930k viene davvero troppo e penso che quei due core in più non facciano poi tutta questa differenza, almeno ora.. un po' la situazione del mio caro e vecchio Q6600 sfruttato pochissimo all'inizio visti i pochi programmi multicore e ancora parecchio performante oggi ma che sente il peso degli anni.

Inoltre il 3930k consuma parecchio di più e per un uso di 8-10 ore al giorno direi che poi alla fine la bolletta rischia di scioperare eheh

Da qui la scelta del 3770(k) che si magari con i giochi può avere 3-4 frame in meno da una parte e 3-4 frame in più dall'altra ma va comunque una spada e a livello professionale è superiore al 2600(k)..

La scelta dell'SSD è stata la prima cosa che ho preso in considerazione ed è ricaduta su questo: OCZ Vertex 4 64GB (85€).
Ho deciso per un taglio più piccolo visto che la tecnologia ancora non mi sembra "matura" in termini di stabilità del componente hardware e non vorrei fare spese di 250€ per poi trovarmi dopo un annetto con l'SSD a terra...
Premetto che non conosco il mondo SSD ma so che installarci sopra il sistema operativo ha effetti "miracolosi" sulle prestazioni generali!

Anche per quanto riguarda la mobo ero orientato sullo Z77 e ho optato per la Asus P8Z77-V DELUXE anche se le EVGA Z68 FTW mi attira parecchio...

Grazie per le risposte. Le idee adesso sono un po' più chiare e mi conforta sapere che anche a distanza di anni non ho perso quello "smalto" che mi fa capire l'hardware giusto da prendere in considerazione!!
:D :D :D
CIAO!!

P.s. Ovviamente metterò 16GB sulla nuova configurazione... 32GB sarebbe davvero da sboroni:D :D